49

Todd Howard spiega perché la lunghezza e le scelte sono importanti in giochi come Starfield

Todd Howard in un'intervista ha spiegato che la lunghezza e le scelte sono fattori importanti all'interno di giochi come Starfield.

Todd Howard spiega perché la lunghezza e le scelte sono importanti in giochi come Starfield
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   06/09/2023

In un'intervista con BBC, Todd Howard ha detto la propria riguardo ai giochi che richiedono molte ore per essere completati e che includono tante possibili scelte, affermando che anche se non vengono selezionate tutte dal singolo giocatore in ogni caso hanno la loro importanza. Ovviamente il discorso si lega a Starfield, gioco di Bethesda appena pubblicato di cui Howard è il director.

BBC ha chiesto ad Howard se i giochi più brevi e più focalizzati non siano la giusta direzione per l'industria e se tutti i giochi devono per forza durare molte ore. La testata fa anche notare che la maggior parte dei giocatori non prova tutte le possibili combinazioni di scelte nel gioco.

Howard non è però preoccupato: "Nella mia carriera ho scoperto due cose sulle persone che giocano. Spesso giocano a un titolo per molto tempo piuttosto che passare a qualcosa di nuovo."

"Ma anche se giocano solo per 10 o 20 ore, finiscono la storia principale, salvano il mondo e poi vanno avanti, avranno almeno visto che vi sono altre scelte a disposizione. Significa che quelle 20 ore saranno diverse per ogni giocatore, perché sono state esposte a così tante scelte, che hanno influito sul loro apprezzamento della storia e dell'esperienza".

Avere possibilità di scelta è importante per Howard

Starfield non manca certo di opzioni
Starfield non manca certo di opzioni

Howard continua affermando: "Ma le opzioni sono ciò che, secondo me, fa sì che un gioco continui a essere nella tua testa. Quando lo metti giù, inizi a pensare a quando potrai riprenderlo? Cosa farò dopo? Oppure quando ti distrai con le scelte di un gioco e le ore passano, è allora che comincio a sentirmi bene con un gioco che sto creando."

"Durante lo sviluppo c'è sempre un po' di confusione, ma sai che le cose stanno iniziando a combinarsi quando vai a testare qualcosa, è tardi e devi finire presto, e inizi a giocare. Subito dopo, sono passate tre ore e ti ritrovi a dire: "Oh, mio Dio, non me ne ero nemmeno accorto! È allora che inizio a vedere la luce alla fine del tunnel e so che siamo sulla buona strada".

Nella stessa intervista Todd Howard ha difeso l'esclusività Xbox di Starfield e compara il gioco a The Legend of Zelda.