51

Twitch chiude i battenti nella Corea del Sud a causa dei costi esorbitanti

Twitch presto non sarà più operativo nella Corea del Sud, la causa sono i costi insostenibili registrati, 10 volte superiori a quelli di altri paesi.

Twitch chiude i battenti nella Corea del Sud a causa dei costi esorbitanti
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   06/12/2023

Twitch presto non sarà più operativo nella Corea del Sud, una decisione presa dalla dirigenza a causa dei costi operativi esorbitanti, a quanto pare fino a 10 volte superiori rispetto agli altri paesi.

L'annuncio è arrivato tramite un comunicato redatto dal CEO Dan Clancy sul blog ufficiale di Twitch, dove riferisce che a partire dal 27 febbraio 2024 la piattaforma di streaming non sarà più disponibile nella Corea del Sud.

Il post prosegue spiegando i motivi che hanno portato a questa drastica decisione, a quanto pare maturata principalmente per "i costi proibitivi" necessari per operare in questo paese, nonostante una serie di iniziative mirate a ridurli, che purtroppo si sono dimostrate inefficaci. Tra queste vengono menzionate un modello peer-to-peer e un limite massimo per la risoluzione fissato a 720p per le trasmissioni.

Costi insostenibili per Twitch nella Corea del Sud

Twitch Logo Neon Sign Happyneon 33Fa2Ce0 5Dd1 4B88 90Fe Ec351F1E657A

Nonostante queste modifiche, Clancy afferma che i costi di Twitch nella Corea del Sud sono 10 volte superiori a quelli degli altri paesi e che per questo motivo la piattaforma ha operato in costante perdita finora. Insomma, la chiusura era inevitabile.

"Questa mattina ho comunicato alla nostra comunità coreana la difficile decisione di chiudere l'attività di Twitch in Corea il 27 febbraio 2024. Comprendiamo che si tratta di una notizia estremamente deludente e vogliamo spiegare perché abbiamo preso questa decisione e come intendiamo sostenere le persone colpite", recita il comunicato.

"In definitiva, i costi di gestione di Twitch in Corea sono proibitivi e ci siamo impegnati a fondo per ridurre questi costi in modo da trovare un modo per far rimanere l'attività in questo paese. In primo luogo, abbiamo sperimentato un modello peer-to-peer per la qualità delle fonti. Poi abbiamo regolato la qualità della fonte a un massimo di 720p. Pur avendo ridotto i costi grazie a questi sforzi, le nostre tariffe di rete in Corea sono ancora 10 volte più costose rispetto alla maggior parte degli altri paesi. Twitch ha operato in Corea con una perdita significativa e purtroppo non c'è una via d'uscita che ci permetta di operare in modo più sostenibile in quel Paese."

Per dare un'idea dei costi sostenuti da Twitch, l'utente @Knoebelbroet ha condiviso i dati di Cloudflare, che dimostrano come i costi della banda larga nella nella Corea del Sud sono enormemente più alti dell'Europa e degli Stati Uniti. Apprendiamo inoltre che in questo paese tale spesa non è diminuita negli ultimi 6 anni.

Il comunicato di Twitch ha aggiunto che nei prossimi mesi aiuterà la community a trovare una "nuova casa", offrendo tutto il supporto necessario agli streamer nel passaggio a servizi di streaming alternativi.