244

Twitch e Reddit hanno bannato Donald Trump per le sue parole d'odio

Twitch, la più nota piattaforma di streaming al mondo, e il social Reddit hanno bannato Donald Trump per la sua brutta tendenza a diffondere parole d'odio.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/06/2020

Twitch, la più nota piattaforma al mondo, ha bannato l'account ufficiale di Donald Trump, per motivi non meglio precisati. Contemporaneamente Reddit ha chiuso il subreddit The_Donald, frequentato per la maggior parte da supporter dell'attuale presidente degli Stati Uniti (contava più di 790.000 utenti registrati), che lo avevano eletto a loro luogo di discussione privilegiato.

Nel caso di Reddit il motivo del ban è noto: il social network ha iniziato un grosso repulisti di gruppi in cui vengono diffuse parole d'odio, tra i quali quello di The_Donald, pieno zeppo di post razzisti e inneggianti alla violenza contro le minoranze.

Nel caso di Twitch il motivo del ban è "hateful conduct", ossia la pubblicazione di contenuti ritenuti offensivi e violenti, come il video in cui Trump afferma che il Messico sta inviando degli stupratori negli Stati Uniti. Proprio recentemente Twitch aveva segnato i commenti razzisti di un recente comizio di Trump a Tulsa.

Secondo un rappresentante di Twitch, che ne ha discusso con The Verge, sulla piattaforma anche i politici sono tenuti ad adeguarsi ai termini di servizio e alle linee guida della comunità. Non vengono fatte eccezioni. Del resto proprio recentemente è stato bannato permanentemente il Dr Disrespect, uno degli streamer più influenti della piattaforma.