27

Ubisoft Quartz: cos’è, come funziona e tutto quello che c’è da sapere

Ubisoft Quartz presto sarà attivo in versione beta: ma, esattamente, cos'è? Come funziona Ubisoft Quartz e i suoi Digits? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   09/12/2021

Ubisoft Quartz è stato annunciato in data 7 dicembre 2021. La compagnia francese ha quindi dato il via a una nuova piattaforma dedicata ai Digits, i suoi NFT dedicati ai giochi prodotti internamente. Esattamente, però, cos'è Ubisoft Quartz? Come funziona? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Ubisoft Quartz

Ubisoft Quartz
Ubisoft Quartz

Ubisoft Quartz viene descritta ufficialmente come "una nuova esperienza per i nostri giocatori, costruita attorno alla nostro desiderio di creare una connessione sempre maggiore tra voi e i mondi di gioco che amate. L'obiettivo è quello di offrirvi più autonomia e più potere quando interagite con gli oggetti di gioco che vi aiutano a creare la vostra storia. Questo è il luogo in cui potete acquisire i Digits, i primi NFT (non-fungible tokens) di Ubisoft, utilizzabili in un gioco HD e basati su una tecnologia a basso consumo energetico."

Come detto, Ubisoft Quartz è una piattaforma che può essere utilizzata dai videogiocatori per comprare, vendere od ottenere gratuitamente i Digits. Attualmente, si trova ancora in versione Beta.

Digits

I Digits sono gli NFT di Ubisoft, i primi in assoluto. All'atto pratico, sono contenuti in-game (veicoli, armi, pezzi di equipaggiamento...) puramente estetici che non hanno alcun impatto sul gameplay e possono essere usati sia in PvP che in PvE.

Ogni Digits fa parte di una edizione unica e ogni giocatore può comprare un solo NFT per ogni edizione. Non saranno mai aggiunti Digits a un'edizione già pubblicata. Ogni Digits propone un numero seriale unico, per confermarne l'unicità. Ogni Digits sarà per sempre legato al nome del giocatore che lo possiede e di tutti coloro che l'hanno posseduto in passato.

I Digits possono essere venduti ad altri giocatori, in qualsiasi momento e a qualsiasi prezzo. Allo stesso modo, è possibile acquistare Digits da altri giocatori. Tutte le operazioni di compravendita saranno gestite tramite marketplace di terze parti, non direttamente su Ubisoft Quartz. Saranno utilizzati rarible.com e objkt.com.

I primi Digits disponibli saranno quelli di Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint e saranno resi disponibili in modo gratuito. Ecco data e ora della disponibilità di questi Digits in versione Limited Edition:

  • 9 dicembre 2021, 19:00 - M4A1 Tactivel | Wolves per Ghost Recon Breakpoint (Requisito: livello 5)
  • 12 dicembre 2021, 19:00 - Wolf Enchaned Helmet A per Ghost Recon Breakpoint (Requisito: 600 ore di gioco)
  • 15 dicembre 2021, 19:00 - Wolf Enchaned Pants per Ghost Recon Breakpoint (Requisito: 100 ore di gioco)

Potrete reclamare i vostri Digits sul sito ufficiale.

Requisiti per acquistare i Digits

Per poter ottenere i Digits di Ubisoft Quartz è necessario rispettare certi requisiti, ecco quali:

  • Giocare su Ubisoft Connect PC
  • Aver attivato l'autenticazione a due fattori di Ubisoft Connect
  • Avere almeno 18 anni
  • Essere residente in uno dei paesi seguenti (Italia, USA, Canda, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Australia, Brasile)

Che impatto ambientale ha Ubisoft Quartz?

Il sito ufficiale di Ubisoft Quartz spiega che "grazie alla blockchain Tezos, il consumo energetico di Ubisoft Quartz è uguale a quello di un database standard. Inoltre, Ubisoft si impegna a misurare il suo impatto ambientale globale, con dettagli su Ubisoft Quartz, e renderlo pubblico."

Continua affermando che "in Ubisoft abbiamo esplorato la tecnologia blockchain per un certo numero di anni e l'impatto ambientale della sua forma iniziale è stato uno dei primi limiti che abbiamo identificato. Questa osservazione ci ha portato ad esplorare alternative più avanzate ed efficienti dal punto di vista energetico, basate sul protocollo Proof-of-Stake, in particolare quello sviluppato da Tezos, che alimenta la blockchain su cui si basa Ubisoft Quartz. Contrariamente ad altre blockchain come Bitcoin ed Ethereum, che sono basate sul protocollo Proof-of-Work, Tezos ha bisogno di molta meno energia per funzionare. Per esempio, una transazione su Tezos consuma tanta energia quanto 30 secondi di video streaming mentre una transazione su Bitcoin consuma l'equivalente di un anno di video streaming."