54

Until Dawn: il remaster per PS5 e PC annunciato con un trailer allo State of Play

Until Dawn tornerà quest'anno su PS5 e PC con una nuova versione rimasterizzata, annunciata con un trailer allo State of Play di gennaio.

Until Dawn: il remaster per PS5 e PC annunciato con un trailer allo State of Play
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2024

Altra voce di corridoio confermata nel corso dello State of Play di questa sera è il remaster di Until Dawn, l'horror cinematografico di Supermassive che è stato rielaborato da Ballistic Moon in una nuova versione in arrivo nel 2024, presentata con un trailer.

Il gioco in questione è una delle nuove proprietà intellettuali emerse su PS4 e ha dato il via al filone di horror da parte di Supermassive che abbiamo visto tra la scorsa generazione e questa, tutti impostato sul medesimo concept.

In sostanza, si tratta di un'avventura narrativa incentrata su scelte che plasmano gli eventi.

La definizione più calzante è probabilmente "film interattivo", visto che il gameplay è limitato ad alcune scelte da prendere per indirizzare la storia su vari binari, ma la quantità di variazioni possibili è notevole, così come la realizzazione tecnica generale.

Un film horror interattivo

Until Dawn riprende elementi classici degli horror
Until Dawn riprende elementi classici degli horror

Qualcosa di simile l'abbiamo vista nella serie The Dark Pictures Anthology, e in questo caso torniamo alle origini di quella idea con la riedizione di Until Dawn, ovvero il gioco da cui tutto è un po' partito, in certo senso.

Da quello che possiamo vedere nel trailer, le situazioni, la storia e i personaggi sembrano essere stati tratti fedelmente dall'originale, mentre il tutto è stato rielaborato dal punto di vista tecnico con una nuova veste grafica più avanzata.

Difficile dire l'entità del lavoro svolto, considerando che già l'originale aveva una grafica notevole, considerando la sua essenza di "film interattivo" o quasi, ma da quanto si intravede sembra trattarsi di un remaster, più che un remake vero e proprio.

Confermato dunque il leak sul remaster di Until Dawn, attendiamo a questo punto informazioni ufficiali sulla sua uscita e altri dettagli.