26

Xbox e PC: l'update di Microsoft di aprile porta tante novità e miglioramenti

Microsoft annuncia le novità dell'aggiornamento di aprile per quanto riguarda il software di sistema di Xbox e l'app Xbox per PC.

Xbox e PC: l'update di Microsoft di aprile porta tante novità e miglioramenti
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/04/2024

Microsoft ha avviato il rollout dell'aggiornamento di aprile per quanto riguarda Xbox e PC, portando a tutti il PC Gaming Hub e diverse novità e miglioramenti sia su PC che su console, dunque diamo un'occhiata a quello che è in arrivo questo mese.

Cominciamo dal Gaming Hub su PC, ora disponibile sull'app Xbox per Windows, consentendo di poter ottenere una grande quantità di informazioni sui vari giochi presenti nella libreria dell'utente, tra progressione, novità, elementi sbloccati e confronti con gli amici in lista.

Con l'update torna anche la possibilità di registrare il gameplay attraverso l'Xbox App e gli screenshot, con i comandi inseriti direttamente nella Game Bar e la possibilità di immagazzinare i materiali video e le immagini localmente e condividerli in varie maniere.

All'interno dell'Xbox App per PC è inoltre possibile effettuare la navigazione attraverso varie opzioni, che rendono molto più facile e comodo l'utilizzo dell'applicazione e la possibilità di ottenere informazioni senza perdersi tra i tanti dettagli.

Novità anche per le console

Le nuove opzioni di navigazione dell'App Xbox
Le nuove opzioni di navigazione dell'App Xbox

Per quanto riguarda le console, l'aggiornamento al software di sistema inizia ad essere disponibile da oggi con l'avvio del rollout, dunque nel prossimo periodo dovrebbe essere presente il download per tutti con le novità previste per aprile.

Tra queste troviamo l'opzione per togliere il volume alla soundboard, eliminando in questo modo i suoni quando si utilizza la dashboard e altri elementi del sistema.

Le registrazioni del gameplay possono essere salvate all'interno di OneDrive, e delle notifiche consentono di sapere se stiamo incappando in mancanza di spazio. Un nuovo controllo consente inoltre di selezionare gli utenti in grado di installare o disinstallare contenuti sulla console, attraverso un sistema di restrizioni d'accesso all'interno delle opzioni di sistema.