99

Xbox Game Pass, Phil Spencer di Microsoft vorrebbe portarlo su qualsiasi dispositivo

Anche Phil Spencer, capo di Xbox, menziona chiaramente la possibilità di espandere Xbox Game Pass oltre le proprie piattaforme.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/03/2019

Torna la questione della possibile estensione di Xbox Game Pass ad altri dispositivi oltre Xbox One, questa volta da parte dello stesso Phil Spencer, capo della divisione Xbox in Microsoft.

In questo caso non si parla proprio di Nintendo Switch, che ultimamente è stato al centro di diverse voci di corridoio sulla possibilità di vedere il servizio Microsoft al suo interno, ma del concetto più generale di espansione del servizio su altre piattaforme. Parlando a GeekWire, Spencer ha riferito di avere dei piani di grande importanza per quanto riguarda il sistema: "Vogliamo portare il Game Pass su qualsiasi dispositivo su cui gli utenti vogliano utilizzarlo", ha affermato il capo di Xbox, "non solo perché si tratta del nostro business, ma anche perché il modello di business in questione consente alla gente di fruire e trovare giochi che normalmente non potrebbero utilizzare in altri spazi".

Sembra chiaro, dunque, che l'idea di Microsoft ormai va oltre il concetto classico del sistema hardware-software come connubio esclusivo. Il senso è dunque espandere l'utenza eliminando queste barriere e consentendo ad un pubblico molto più vasto di accedere ai propri contenuti. Come evidenzia DualShockers, questo aspetto viene ulteriormente menzionato dallo stesso Phil Spencer all'interno della stessa intervista, rispondendo ai dubbi sulla possibilità che l'estensione di Xbox Game Pass ad altre piattaforme possa cannibalizzare le vendite della propria console: "Non è questo il campo in cui si fanno soldi", ha spiegato Spencer, "Il business videoludico si basa sul vendere i giochi e vendere l'accesso a giochi e contenuti rappresenta la parte fondamentale di questo mercato. Dunque se si apre questo aspetto più persone possono accedere a giochi e contenuti", dunque in definitiva questo "incrementa la dimensione del business".

Sembra dunque che anche Phil Spencer si stia riferendo alla possibilità di espandere i giochi e servizi Microsoft su altre piattaforme, come emerso già da diverse notizie in quest'ultimo periodo. In tutto questo, oltre a Xbox Game Pass, dovrebbe rientrare anche il sistema di cloud gaming Project xCloud.