9

Xbox: Kareem Choudhry lascia Microsoft dopo 26 anni, la sezione hardware si riorganizza

Secondo un report da parte di Windows Central, Kareem Choudhry lascia Xbox dopo 26 anni in Microsoft, nella riorganizzazione della sezione hardware.

Xbox: Kareem Choudhry lascia Microsoft dopo 26 anni, la sezione hardware si riorganizza
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/04/2024

Windows Central riporta che Kareem Choudhry ha lasciato oggi Microsoft, e si tratta di un'uscita di scena di notevole importanza, considerando che si tratta di uno dei maggiori progettisti di Xbox in questi ultimi anni, che ha apportato diverse innovazioni alla console.

Choudhry è stato tra i responsabili di alcune delle tecnologie più avanzate utilizzate dai più recenti modelli di Xbox, come il sistema di retro-compatibilità esteso, Xbox Cloud Gaming e più di recente alcune innovazioni nell'ambito dell'intelligenza artificiale, oltre ad aver dato un'impronta un po' a tutta la divisione.

Nel ruolo di CVP per Xbox, Choudhry ha costruito il team Xbox Emerging Tech, o XEmTech, il quale ora è destinato ad attraversare una notevole trasformazione, all'interno di una riorganizzazione generale della divisione di Microsoft.

Xbox si riorganizza

In base a quanto riferito da Windows Central, la sezione XEmTech verrà assorbita dalla sezione hardware Xbox, guidata da Roanne Sones, altra veterana di Microsoft che deriva dalla sezione Windows, per proseguire con una gestione più allargata della sezione hardware della compagnia.

Jason Ronald, considerato uno dei progettisti principali di Xbox Series X e Series S, nonché uno degli uomini con la barba più lunga nel mondo dell'industria videoludica, rimarrà come Tech Advisor all'interno della divisione hardware Xbox, mantenendo dunque un ruolo di guida anche nel prossimo futuro.

Il team dedicato all'IA costituirà un elemento centrale anche per l'ecosistema Xbox, con nuove tecnologie in arrivo come DirectSR e l'Xbox AI Chatbot Tool. Ashley McKissick e Kevin Gammill guideranno un nuovo team chiamato Xbox Experiences and Platforms, che dovrebbe comprendere il gaming su console e su PC, Catherine Gluckstein guiderà il team Xbox Strategy and Regulatory (derivata dall'esperienza maturata nella lunga procedura di acquisizione di Activision Blizzard) e Jennifer Creegan verrà spostata dalla sezione advertising di Microsoft alla guida della divisione di pianificazione e analisi di Microsoft Gaming.

È chiaro che Microsoft stia attuando una riorganizzazione generale di Xbox con nuove implementazioni e probabilmente una maggiore coesione tra le varie sezioni hardware, quella dedicata all'IA e quella incentrata su Windows, ma a quanto pare Kareem Choudhry, dopo 26 anni di carriera nella compagnia, non farà parte di tutto questo, con la sua uscita di scena che sembra legata ad alcune specifiche circostanze che non hanno a che fare con una decisione di Microsoft di rimuoverlo dal ruolo.