3

Intel XeSS 1.3 promette miglioramenti del framerate e della qualità dell'upscaling

Intel si prepara ad aggiornare la tecnologia XeSS alla versione 1.3 e promette tanti miglioramenti, a partire dal framerate e dalla qualità dell'upscaling.

Intel XeSS 1.3 promette miglioramenti del framerate e della qualità dell'upscaling
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   05/04/2024

Tra le tecnologie di super sampling, XeSS di Intel è sicuramente la più giovane. Negli ultimi anni il colosso di Mountain View ha deciso di attaccare il mercato delle GPU, proponendo la propria tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale e che può essere utilizzata con qualsiasi scheda grafica ma ha diverse ottimizzazioni in presenza di GPU Arc.
Con la versione XeSS 1.3 Intel promette di migliorare ulteriormente framerate e upscaling, allargando la compatibilità a molti altri titoli. Scopriamo i dettagli.

Più FPS e migliore qualità

I miglioramenti di XeSS 1.3 su Intel Arc A750
I miglioramenti di XeSS 1.3 su Intel Arc A750

Intel ha presentato i vantaggi di XeSS 1.3 in un articolo che mette in mostra le novità portate in dote dall'ultima versione della sua tecnologia di upscaling. La premessa di Intel è che i test sono stati eseguiti su giochi non direttamente ottimizzati e che con l'arrivo del supporto ufficiale le prestazioni potrebbero quindi migliorare ulteriormente.
Per mettere alla prova XeSS 1.3 sono stati utilizzati sette giochi: Cyberpunk 2077, Hogwarts Legacy, Diablo IV, The Witcher 3, Call of Duty MW3, GhostRunner 2 e Hitman 3, tutti confrontanti con le precedenti versioni della tecnologia.

Le prove sono state eseguite su una scheda grafica Intel Arc A750 e su un processore Intel Core Ultra 7 155H con grafica integrata Intel Arc. Intel Arc A750 ha utilizzato una risoluzione 1440p con illuminazione Ray Tracing.
Stando ai dati riportati da Intel, XeSS 1.3 ha portato ad un aumento medio del 10% degli FPS, con picchi fino al 28% nel singolo caso di Diablo IV.

La CPU Intel Core Ultra 7 155H è invece stata testata con risoluzione 1080p e dettagli medi: l'ultima versione di XeSS ha portato un incremento degli FPS dell'8%, riuscendo a raddoppiare il framerate in giochi come The Witcher 3 rispetto alla versione nativa.

Non solo FPS

I miglioramenti di XeSS 1.3 su Intel Core Ultra 7 155H
I miglioramenti di XeSS 1.3 su Intel Core Ultra 7 155H

Intel XeSS 1.3 non si ferma però al semplice framerate: gli ingegneri di Intel hanno infatti lavorato per migliorare la qualità generale dell'upscaling, eliminando alcuni fastidiosi artefatti che caratterizzavano le versioni precedenti.
Il nuovo addestramento dell'intelligenza artificiale promette quindi una migliore esperienza visiva e per dimostrare quanto di buono fatto, Intel ha utilizzato l'esempio di Like a Dragon: Ishin. Lo spin-off di Yakuza sembra beneficiare dell'ultima versione di XeSS, soprattutto relativamente alle immagini di sfondo.

La riduzione di artefatti in Like a Dragon: Ishin si nota subito
La riduzione di artefatti in Like a Dragon: Ishin si nota subito

Oltre al nuovo XeSS, Intel si sta preparando a lanciare la nuova generazione di schede grafiche "Battlemage Xe2" e negli ultimi giorni i rumor sulle prossime GPU si sono moltiplicati.