4

Intel Battlemage Xe2: due GPU gaming in arrivo, ci sono nuove conferme

Dopo i leak delle scorse settimane, arrivano nuove conferme sull'arrivo di due GPU Intel Battlemage Xe2 dedicate al gaming.

Intel Battlemage Xe2: due GPU gaming in arrivo, ci sono nuove conferme
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   29/03/2024

Le GPU Intel Battlemage Xe2 sono di nuovo al centro dell'attenzione: un ordine di spedizione targato Momomo_US ha fatto trapelare l'arrivo di ben due sample dei nuovi chip della casa californiana.
Le GPU dovrebbero essere destinate alle nuove schede grafiche dedicate al gaming in arrivo nel corso del 2024 e prendono il nome di Battlemage-G10 e Battlemage G-21, sigle già note agli appassionati di tecnologia. Scopriamo insieme i nuovi dettagli.

Due GPU dedicate al gaming

I modelli emersi dalla spedizione Momomo_US
I modelli emersi dalla spedizione Momomo_US

Le due SKU erano già state rivelate da RedGamingTech grazie ad una roadmap interna di Intel che metteva in mostra il modello BMG-G10 di fascia alta con un TDP fino a 225W e il modello BMG-g21 per la fascia media con TDP fino a 150W.
Il leak proveniente dalla spedizione Momomo_US conferma sostanzialmente l'arrivo delle due GPU. Sembra inoltre che la versione Battlemage-BG10 sia già in fase di prova nei laboratori dell'azienda americana: gli strumenti di test per i nuovi chip dovrebbero essere leggermente più grandi rispetto a quelli utilizzati per la serie Alchemist, il che potrebbe anticipare un packaging finale più ingombrante rispetto a quelli attuali.

Sappiamo già che per la gamma Battlemage, Intel utilizzerà l'architettura Xe2 in due differenti segmenti: la serie HPG "High-Performance Graphics" sarà destinata alle schede grafiche dedicate per laptop e desktop, mentre la serie LPG "Low-Power Graphics" dovrebbe fare il proprio debutto al fianco dei chip Lunar Lake destinati alle soluzioni ultrabook.

Cosa possiamo aspettarci?

Una scheda grafica Intel Arc Alchemist
Una scheda grafica Intel Arc Alchemist

Le GPU Battlemage dovrebbero portare in dote un massimo di 64 core Xe2, con il modello di punta che si prepara a dar battaglia alla GeForce RTX 4070 di NVIDIA, mentre la variante a basso consumo energetico si posizionerà sulla fascia delle GeForce RTX 4060.
Nei giorni scorsi sono emerse alcune caratteristiche relative a due GPU Battlemage Xe2-HPG con 20 e 24 core Xe2, abbinati a 12 GB di VRAM.

Insieme alle nuove schede grafiche Intel potrebbe lanciare la propria tecnologia per la generazione di fotogrammi XeSS, sviluppata per sfruttare le capacità dell'architettura Battlemage. Non resta che attendere l'annuncio ufficiale per conoscere le caratteristiche definitive delle nuove GPU targate Intel.