183

Xbox Series X e S useranno FidelityFx Super Resolution, arriva la conferma

Xbox Series X e S utilizzeranno FidelityFx Super Resolution, come confermato da Microsoft stessa in una nota ufficiale inviata a IGN.com.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/06/2021

Xbox Series X e S utilizzeranno la tecnologia FidelityFx Super Resolution, come confermato da Microsoft a IGN.com, tramite una nota ufficiale che non lascia troppi dubbi in merito: "A Xbox siamo emozionati dalle potenzialità della tecnologia FidelityFx Super Resolution di AMD, che consideriamo un altro grande modo per gli sviluppatori per aumentare risoluzione e fluidità dei loro giochi. Presto vi diremo di più."

FidelityFx Super Resolution è, detto in modo molto barbaro, una tecnologia di upscaling molto avanzata che permette di risparmiare potenza di calcolo. La sostanza è che i giochi che la usano risultano più fluidi e possono essere spinti a risoluzioni più alte senza grossi sacrifici in termini di dettaglio grafico.

Se l'utilizzo di simile tecnologie su PC si è già dimostrato vincente, su console potrebbe risultare ancora più interessante, essendo l'hardware fisso. In questo modo molti giochi non dovrebbero più faticare a raggiungere i 4K.

Rimane da vedere nella pratica cosa comporterà effettivamente, ma le prospettive sono ottime e quanto mostrato finora da AMD è davvero promettente. Non ci resta che conoscere quali saranno i primi giochi che utilizzeranno FidelityFx Super Resolution per poi valutarne i miglioramenti effettivi.

[errata corrige]
Avevamo parlato erroneamente di intelligenza artificiale per l'upscaling di FidelityFx Super Resolution. Abbiamo corretto e ci scusiamo per l'errore.