7

Xbox Italia supporta il progetto Insuperabili Lab

Microsoft e Xbox sono a supporto di Insuperabili Lab, un progetto che punta all'integrazione sociale e all'incontro fra giocatori, in ogni situazione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/11/2018

Microsoft ha dimostrato una notevole sensibilità sull'argomento dei videogiocatori diversamente abili con la progettazione e il lancio del particolare Adaptive Controller, che consente un approccio e un sistema di controllo alternativo sui videogiochi, per chi non è in grado di usare il controller tradizionale e rimarca questo impegno con il supporto al progetto Insuperabili Lab.

Il progetto Insuperabili Lab prevede la creazione di alcuni laboratori quali Computer Game Therapy in collaborazione con Vi.Re.Dis Onlus, GiocoStorie in collaborazione con Terra Comune Onlus, In Super Training in collaborazione con FitLight Italia, laboratorio Multisensoriale. L'idea è di stabilire un punto di riferimento come spazio di incontro per tutte le età, luogo di promozione di integrazione sociale.

Una sorta di palestra, dove si apprende attraverso il gioco, all'interno della quale collaborano figure professionali qualificate e numerose associazioni. Il tutto per raggiungere molteplici obiettivi, come l'inserimento dei ragazzi disabili nel mondo lavorativo, favorire la creazione di rapporti d'amicizia tra persone con disabilità e normotipiche, incrementare le abilità dei ragazzi e autofinanziare il progetto di Insuperabili Reset Academy.

Anche Xbox Italia si è impegnata attivamente a supporto del progetto Insuperabili Lab, mettendo a disposizione della Insuperabili Reset Academy due postazioni Xbox dotate di Xbox Adaptive Controller, un dispositivo progettato appositamente per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, oltre all'accesso ai servizi Xbox Game Pass e Xbox Live Gold.