0

Basta salti, si corre!

Si chiama come un attore famoso, ma più che affascinante è buffo: stiamo parlando di Redford, già protagonista del celebre Mega Jump e ora impegnato in un contesto running / platform

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   30/06/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Nel giro di una manciata di mesi, i talentuosi sviluppatori canadesi di Get Set Games hanno creato un vero e proprio fenomeno di culto su App Store e Google Play, Mega Jump (l'abbiamo recensito poco tempo fa), che è stato scaricato e giocato da oltre ventidue milioni di persone in tutto il mondo. Gran parte del successo di questo prodotto è senz'altro dovuta alla simpatia del personaggio, non a caso divenuto protagonista di un nuovo titolo gratuito, appunto Mega Run - Redford's Adventure.

Basta salti, si corre!

Curioso incrocio fra un geco, un orsacchiotto e un dinosauro, il buffo mostriciattolo Redford ci ha tenuto compagnia per ore fra un salto e l'altro, spaziando all'interno della più tradizionale struttura survival, arricchita però da un importante senso di progressione grazie alla presenza di scenari da sbloccare man mano che si raggiungevano nuove altezze. La sfida successiva di Get Set Games è stata quella di utilizzare le piattaforme per qualcosa di più di un rimbalzo, puntare nuovamente sui numeri (in questo caso specifico quattro differenti mondi, per un totale di sessantaquattro livelli) e inserire un sistema di controllo touch estremamente immediato ma per molti versi originale, in quanto l'ampiezza del salto dipende dalla durata della pressione sullo schermo e non risulta, dunque, predeterminata. Può sembrare una sciocchezza, ma gli appassionati di platform faticheranno un po' a familiarizzare con questa soluzione e a prendere le giuste misure per effettuare le proprie manovre. Per fortuna, alla fine, il sistema si rivelerà valido e preciso...

Saltellando allegramente

Il gameplay di Mega Run - Redford's Adventure rappresenta un mix di due differenti generi: da una parte abbiamo l'elemento endless run, visto che il personaggio non smetterà mai di correre verso la parte destra dello schermo per raggiungere l'uscita di ogni livello; dall'altra la componente platform, determinata appunto dalla presenza di piattaforme su cui saltare, da nemici da eliminare allo stesso modo (saltandogli in testa) e da baratri e trappole che vanno evitate calcolando bene i tempi dell'azione.

Basta salti, si corre!

Come accennato in precedenza, i controlli sono davvero semplici: basta toccare lo schermo perché Redford spicchi un balzo, che può essere più o meno ampio a seconda della durata della pressione, nonché trasformarsi in un salto doppio in determinati casi. Come in Mega Jump, uno dei nostri obiettivi è quello di raccogliere il maggior numero di monete, cristalli e oggetti speciali disseminati all'interno di ogni scenario, approfittando anche di potenziamenti momentanei che ci permetteranno di passare attraverso i muri e gli avversari, il tutto allo scopo di ottenere a fine stage la migliore valutazione possibile, ovvero tre stelle. Inutile dire che il sistema di sblocco dei nuovi mondi e dei nuovi livelli dipende appunto dalle stelle in nostro possesso, cosa che a un certo punto ci porterà a rigiocare missioni già completate alla ricerca di una prestazione perfetta, a tutto vantaggio della longevità del gioco. Non pensiate, comunque, che il grado di sfida sia basso: quando entriamo in contatto con un nemico, Redford cade sulla piattaforma sottostante ma continua la propria corsa. Il problema è quando l'impatto si verifica in assenza di ulteriori "strati", il che si traduce in un game over. La varietà dei mondi, ognuno basato su di un tema differente, contribuisce ad arricchire il gameplay mentre il quadro viene completato da una grafica davvero molto carina, caratterizzata da un ottimo design e da un eccellente uso dei colori.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.0.1)
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
8.6
Lettori (11)
7.6
Il tuo voto

Se Mega Jump portava sfida e progressione nel genere dei jumping game, allo stesso modo Mega Run - Redford's Adventure prende i limiti tradizionali dei running game a scorrimento orizzontale e li infrange, proponendoci una struttura a livelli che nulla ha da invidiare a platform ben più blasonati e che ci terrà occupati per un un bel po' di tempo, specie quando ottenere la migliore valutazione possibile negli stage diventerà una condizione necessaria per poter sbloccare nuovi scenari. Simpatico, coloratissimo e divertente, il titolo di Get Set Games vanta un sistema di controllo terribilmente semplice e immediato, pur adottando una soluzione alternativa rispetto agli standard del genere per quanto concerne la gestione del salto, che va "digerita" ma che nasconde un insospettabile grado di precisione. Avete avviato il download?

PRO

  • Immediato ma impegnativo
  • Un gran numero di livelli
  • Grafica ben disegnata e coloratissima

CONTRO

  • La gestione del salto va digerita