7.5

Redazione

8.3

Lettori (17)


  • 10
  • 6
  • 11
  • 0

Mutant MuddsPiattaforme in primo piano 8

Dopo gli apprezzamenti ricevuti dalla versione per Nintendo 3DS, il nuovo platform 2D di Renegade Kid arriva anche su PC in versione digitale

Dopo aver mosso i primi passi su Nintendo DS con Dementium: The Ward e Moon, il team indipendente Renegade Kid è di recente approdato sull'eShop di Nintendo 3DS con Mutant Mudds, un gioco 2D che in tre anni di tribolato sviluppo è passato dall'essere uno sparatutto in terza persona per DS a un più tradizionale platform retrò. Forte dei pareri positivi ricevuti sulla portatile Nintendo, il piccolo sviluppatore texano ha deciso di proporre il suo titolo a un'utenza ancora più ampia, pubblicandone una versione PC già disponibile su alcune piattaforme digitali. Ma come si comporta il gioco sullo schermo più grande del computer? Pad alla mano, abbiamo voluto scoprirlo.

Un salto ai vecchi tempi

Forte di una grezza grafica a 8-bit, Mutand Mudds è tra i platform 2D più tradizionali e meno originali che ci sia capitato di giocare da un po' di tempo a questa parte. Nei panni dell'occhialuto protagonista ci si sposta attraverso una serie di livelli pieni di piattaforme sulle quali saltare e nemici da eliminare con la propria pistola ad acqua. Piattaforme in primo piano Tra spunzoni e fiumi di lava, prevedibilmente ogni scenario è stracolmo di trappole che possono soffiare al giocatore uno dei tre cuori a sua disposizione, mentre i livelli più avanzati introducono una serie di ostacoli e sfide che richiedono enorme precisione e tempismo nei salti e negli spostamenti: proprio per questo lo sviluppatore ha aggiunto il supporto al pad, il quale ci ha dato una grossa mano nelle situazioni più ostiche. Il jetpack a disposizione del protagonista permette di effettuare un doppio salto e fluttuare per un istante, ma il tempo in volo è talmente risicato che bisogna continuamente calcolare i salti e i punti d'atterraggio per evitare inaspettate sorprese a mezz'aria; comunque, con un po' di abilità e pratica, il jetpack può essere utilizzato anche come velocissima manovra evasiva, specialmente nei soliti livelli ghiacciati col terreno scivoloso. Con ogni probabilità, l'unico elemento meno tradizionale è dato dalla possibilità di utilizzare speciali piattaforme per saltare da un piano all'altro del livello, spostandosi sullo sfondo o avvicinandosi al primo piano. Piattaforme in primo piano Oltre a non rappresentare alcuna novità nel genere platform (basti pensare a Rayman Origins o Little Big Planet, giusto per citarne di recenti) è chiaro che si tratta di un espediente concepito in origine per sfruttare l'hardware di Nintendo 3DS e creare un piacevole effetto di profondità, nonostante renda bene anche su PC grazie a un sistema di nebbia e messa a fuoco. Uno dei rari casi in cui questa particolarità ha delle ripercussioni più o meno evidenti nel gameplay vede alcuni nemici attaccare da un piano all'altro per spiazzare il giocatore, ma fatta eccezione per alcuni sporadici momenti, è davvero difficile farsi prendere di sorpresa. Questo non vuol dire tuttavia che Mutant Mudds sia un gioco semplice, e anzi l'assenza di checkpoint e la necessità di dover ricominciare il livello da capo ad ogni morte porta a non pochi momenti di frustrazione. Se però si esclude una serie di brani chiptune senza personalità e una grafica 8-bit con poco stile, Mutant Mudds ha davvero pochi difetti, e se lo si considera nell'ottica di un gioco digitale per una console portatile come Nintendo 3DS, allora ecco che i commenti entusiasti di utenti e giornalisti trovano una giustificazione. Tuttavia, senza l'attrattiva della portabilità su 3DS o l'effetto di profondità tipico della versione console, su PC il gioco di Renegade Kid ha davvero pochi punti di forza. Mutant Mudds - Trailer della versione PC Mutant Mudds - Trailer della versione PC

E su 3DS?

Se la nostra opinione sulla versione PC è piuttosto altalenante, Mutant Mudds su Nintendo 3DS resta un acquisto più sensato, nonostante venga venduto ugualmente a un prezzo di circa 9€. Il supporto al 3D aggiunge parecchio all'effetto di profondità dei vari livelli, mentre la breve durata di ciascuno scenario ben si sposa con la portabilità della console, rendendo Mutant Mudds un piacevole gioco mordi e fuggi, adatto a partite veloci mentre si è in tram o alle poste. Infine, i 20 livelli aggiuntivi presenti nella versione PC saranno presto disponibili gratuitamente anche su 3DS.

Nel complesso, Mutant Mudds è un platform 2D curato in ogni aspetto, e in cui tutto, dai controlli al level design, funziona come un motore ben oliato. Tuttavia, pur offrendo una breve ma divertente esperienza, il gioco di Renegade Kid è anche povero di elementi caratteristici o meccaniche originali, e in assenza di contenuti aggiuntivi o adattamenti particolari la versione PC risulta decisamente meno appetibile. Se a questo si aggiungono alcuni picchi di difficoltà e momenti quasi frustranti, è chiaro che Mutant Mudds diventa un gioco in grado di attirare solo una contenuta fetta di utenti.

Vincenzo Lettera

Pro

  • Curato e tradizionale
  • Piacevole passaggio da un piano all'altro

Contro

  • Eccessivamente difficile in alcuni momenti
  • Nessun elemento davvero originale
  • Poca personalità

Requisiti di Sistema PC

  • Configurazione di Prova
  • MacBook Pro
  • Intel Core i5 Dual Core a 2,4GHz
  • 4 GB di Ram
  • Via BootCamp
  • Requisiti Minimi
  • Windows XP, Vista o 7
  • Processore 1GHz AMD/Intel
  • 256 Mb di RAM
  • 1GB di spazio libero su disco