7

Il prezzo di un'armatura

Dopo l'eccellente esordio di due anni fa, Wind-up Knight torna con un sequel ricco e divertente, ma costosetto

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   16/04/2014

Wind-up Knight ci è piaciuto davvero tanto, su questo non ci sono dubbi. Il titolo sviluppato da Robot Invader, uscito oltre due anni fa, si poneva come un'interessante variazione sul tema degli endless runner a scorrimento orizzontale, andando a pescare nel genere dei platform tradizionali e degli action game per tirare fuori dal cilindro un prodotto divertente, frenetico, impegnativo e ricco di sfaccettature, al netto di un po' di frustrazione; il tutto proposto su App Store e Google Play a un prezzo accessibilissimo.

Il prezzo di un'armatura

C'era insomma una certa attesa rispetto al sequel, che è disponibile da qualche giorno per i dispositivi iOS e Android, e che non tradisce in alcun modo la formula originale ma anzi cerca di ampliarla lavorando sugli elementi di contorno. Nel primo episodio il nostro coraggioso cavaliere a molla vedeva introdotte gradualmente le sue quattro abilità, ovvero il salto (anche doppio), la capacità di rotolare, il colpo di spada e la protezione con lo scudo contro sassi o barili provenienti dall'alto. In Wind-up Knight 2, invece, tutto il repertorio viene rapidamente richiamato negli stage introduttivi, per lasciare quindi spazio a una serie di varianti che vanno a caratterizzare l'ambiente che ci circonda: piattaforme traballanti che si trasformano in baratri, superfici ghiacciate che aumentano la velocità della corsa e manti erbosi che, al contrario, la riducono; nonché una rinnovata attenzione verso l'elemento della rigiocabilità, nell'ottica di un sistema a premi che richiede un tot di achievement per poter passare alla zona successiva e che prevede tre quest secondarie per ogni missione, completabili ad esempio raccogliendo determinati oggetti oppure evitando di attaccare qualsiasi nemico.

Wind-up Knight 2 è divertente, ricco impegnativo, ma anche discretamente frustrante e un po' costoso

Quanto mi costi?

Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro di costruzione per Wind-up Knight 2, andando ad arricchire la struttura del gioco di tanti nuovi scenari e nemici, con un occhio di riguardo alla fluidità dell'azione e dunque alla qualità delle animazioni. Partire da ambientazioni esotiche anziché puntare innanzitutto su panorami più attinenti al contesto potrebbe magari far storcere il naso ad alcuni utenti, ma nella realtà dei fatti la campagna riserva sorprese per tutti ed è dunque difficile che si possa rimanere delusi da ciò che ha da offrire.

Il prezzo di un'armatura

Abbiamo rilevato un certo aumento nella difficoltà che, purtroppo, va a toccare i tasti della frustrazione già in qualche modo stimolati dal capitolo d'esordio, nonostante la presenza di numerosissimi checkpoint. Passare rapidamente da un pulsante all'altro, come richiesto in alcune situazioni, non si rivela infatti un'operazione semplicissima e fa riflettere sulla mancanza di interpretazioni alternative per i controlli touch, visto che ad esempio sarebbe stato possibile attivare determinate azioni tramite gesti (il salto, su tutti) senza perdere di vista la visione originale di Robot Invader. Allo stesso modo, non si può dire che gli sviluppatori siano stati capaci di differenziare l'offerta in modo sostanziale, come ci si aspetterebbe da un sequel. Be', a parte per una cosa: il prezzo. Wind-up Knight 2 può essere scaricato gratuitamente da App Store e Google Play, ma per sbloccare il gioco completo bisogna spendere ben 7,99 euro (6,49 su Android). Certo, c'è un'offerta di lancio che dimezza tale somma, ma in condizioni normali stiamo parlando di cinque volte il prezzo del primo episodio, e ci sembra sinceramente un'esagerazione.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0)
Terminale utilizzato: iPhone 5s
Prezzo: 7,99€ (iOS), 6,49€ (Android)
Multiplayer.it
7.8
Lettori (1)
1.0
Il tuo voto

La formula introdotta poco più di due anni fa con il primo Wind-up Knight funziona ancora molto bene e trova, in questo sequel, un'evoluzione che viene attuata tramite l'introduzione di alcune variabili ambientali. Il risultato è un gioco sempre divertente e coinvolgente, ma ancora più impegnativo e spesso piuttosto frustrante, nonostante la presenza di tanti checkpoint non costringa mai a ricominciare un livello da capo. Le nuove idee sono apprezzabili, incluse le tre quest secondarie per ogni missione che valorizzano il singolo stage e spronano a un'esplorazione più attenta degli scenari, ma da Wind-up Knight 2 sarebbe stato lecito attendersi qualche cambiamento ulteriore e, soprattutto, un prezzo di acquisto molto più contenuto.

PRO

  • Azione più densa rispetto al primo episodio
  • Tecnicamente molto ben fatto
  • Impegnativo ma con tanti checkpoint...

CONTRO

  • ...il che, però, non lo rende meno frustrante
  • Le novità ci sono, ma era lecito aspettarsi di più
  • 7,99 euro è un prezzo troppo alto