10

Chip o cip?

Quella che sembrava una discutibile operazione commerciale si è rivelata essere un ottimo run & gun

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   18/10/2014

Ci siamo avvicinati ad Angry Birds Transformers in maniera piuttosto scettica, in primo luogo perché gli artwork del gioco non sembravano per nulla convincenti, in secondo luogo perché ritenevamo l'ennesimo spin-off del blockbuster Rovio una mera operazione commerciale, priva di veri contenuti. Ebbene, sbagliavamo.

Chip o cip?

Gli artwork rimangono a nostro avviso pessimi, ma per fortuna la grafica in-game fa un uso decisamente migliore della licenza e rende in maniera più che discreta il difficile connubio estetico fra uccelli e robot, anche grazie a un dettaglio, a una fluidità e a una direzione impeccabili, che riescono a enfatizzare le sequenze più spettacolari (vedi gli attacchi di coppia in bullet time, ma anche l'entrata in scena di Astrotrain) e a rendere bene gli impatti che si verificano quando facciamo saltare in aria i soliti maialini verdi. La "trama" sullo sfondo è chiaramente un pretesto per trasformare i tradizionali uccellini arrabbiati, nonché una selezione di bad piggies, in Autobot e Decepticon presi pari pari dall'indimenticabile Generation 1 dei Transformers, quella per intenderci dei cartoni animati scritti dalla Marvel. Buoni e cattivi che si ritrovano a dover collaborare per contrastare l'avanzata di un potente nemico, conquistando o riconquistando i territori della mappa grazie al completamento di stage che nulla hanno a che fare con il gameplay tradizionale di Angry Birds, ma che anzi introducono meccaniche run & gun inedite per la serie. La valenza action di tali sequenze, il gran numero di personaggi (al netto di qualche licenza che i puristi potrebbero non digerire, vedi Soundwave che si trasforma in un veicolo a quattro ruote anziché in uno stereo portatile) e un approccio freemium per nulla limitante contribuiscono a creare un'esperienza immediata, divertente e non banale.

Angry Birds Transformers è stata una gran bella sorpresa: un run & gun solido, divertente e gratuito

Molto più di quello che vedi

L'azione di Angry Birds Transformers si svolge in un contesto a scorrimento orizzontale, con il personaggio che scende in campo e procede verso destra mentre orde di maialini robotici gli sparano contro dalla cima di "edifici" composti da blocchi di legno, di vetro o di metallo.

Chip o cip?

Non potendo schivare i colpi, il nostro compito è quello di eliminare i nemici prima che ci infliggano danni eccessivi, toccandoli sullo schermo per agganciarli con il mirino (o colpendo le fondamenta dei loro ripari per farli venir giù) e ricorrendo alla trasformazione in veicolo per evitare il crollo di grosse strutture in pietra, nonché a manovre speciali utili per avere ragione degli assembramenti più numerosi. La scelta di un robot piuttosto che di un altro dipende dalle missioni e implica un approccio differente, visto che ogni Transformer è equipaggiato con una propria arma e dispone di abilità uniche: Optimus Prime impugna il suo inseparabile fucile che emette brevi raffiche, laddove invece Bumblebee mette a segno colpi rapidi e mirati, oppure c'è l'ingombrante e lento Heatwave (dalla serie Transformers Rescue Bot), con i suoi potenti colpi d'energia che scendono lenti sui bersagli. I personaggi vanno sbloccati e potenziati spendendo le monete raccolte durante la campagna, mentre la valuta pregiata, i diamanti, si ottiene completando gli achievement e può essere usata per velocizzare le operazioni di upgrade e l'accesso ai nuovi livelli. Il suo uso, come detto, non è essenziale: basta un po' di pazienza e le già citate monete d'oro per giocare per ore e ore senza alcun problema. Il quadro disegnato da Angry Birds Transformers è dunque quello di uno sparatutto semplice ma non banale, con un discreto grado di sfida già dopo il decimo livello di esperienza, molto ben fatto tecnicamente e capace di mettere in campo citazioni più o meno riuscite, capaci in più di un'occasione di strappare un sorriso ai nostalgici.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.1.8)
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.4
Lettori (1)
9.2
Il tuo voto

Angry Birds Transformers è stata una gran bella sorpresa, un "run & gun" a base touch capace di essere spettacolare e impegnativo alla bisogna, pieno di personaggi differenti non solo nell'aspetto, foriero di un'esperienza che sa rinnovarsi missione dopo missione grazie all'introduzione di nuovi robot, nuove abilità e quant'altro. Da appassionati dei Transformers di vecchia data, abbiamo apprezzato le tante citazioni e finanche il difficile mix estetico fra uccelli e robot, quantomeno quello della grafica in-game, fluida e convincente, nonché la mancanza di vincoli particolari legati al formato freemium. Insomma, un download vivamente consigliato.

PRO

  • Meccaniche "run & gun" immediate ma non banali
  • Tanti personaggi differenti da sbloccare e potenziare
  • Design riuscito, grafica fluida e colorata...

CONTRO

  • ...ma gli artwork e le "vignette" lasciano a desiderare
  • L'aggancio dei bersagli non è sempre preciso
  • Musiche carine, ma avere quelle della serie animata sarebbe stato il massimo