21

Mars Gaming MM5

Dalla Spagna arriva un mouse decisamente interessante

RECENSIONE di Mattia Comba   —   28/06/2015

Abbiamo parlato più volte di quanto il panorama di periferiche per PC sembri costantemente saturo di prodotti, ma nonostante ciò continuano ad affacciarsi sul mercato nuovi produttori con mouse e tastiere dai prezzi molto competitivi. È questo il caso di Tacens, un'azienda spagnola che in collaborazione con Aerocool ha sviluppato una linea hardware indirizzata ai videogiocatori dal nome Mars Gaming, invero piuttosto ricca di prodotti: si va da case, sistemi di raffreddamento e alimentatori fino a mouse, tastiere ed headset, tutti caratterizzati da prezzi competitivi. Il logo del brand nel font ricorda quello di God of War, ma i prodotti sono rigorosamente indirizzati agli utenti PC, con un ampia scelta per ogni singola tipologia. Solo di mouse ne sono presenti nove tutti differenti per specifiche ed ergonomia, nonché per funzionalità, con un paio indirizzati ai giocatori di sparatutto e altrettanti a quelli di MMO. Noi abbiamo avuto l'opportunità di provare il mouse MM5, il top di gamma del produttore con un sensore laser di precisione, molti tasti personalizzabili e una serie di pesetti per regolarne l'assetto.

Dalla Spagna arriva il Mars Gaming MM5, un mouse dall'eccellente rapporto qualità prezzo

Sensore sofisticato

Mars Gaming MM5
Mars Gaming MM5

Una volta estratto dalla confezione, il Mars Gaming MM5 ci ha subito colpito per la sua estetica e la scelta dei materiali. Il rivestimento in gomma e le forme pensate per i giocatori destrorsi ne fanno una periferica molto comoda da impugnare anche per lunghe sessioni di gioco, che riesce a garantire grazie al giusto grip senza causare sudorazione eccessiva. La colorazione completamente nera con i tasti lucidi a risaltare sulla struttura opaca ne fanno un mouse da gaming sobrio e non troppo vistoso, adatto anche a contesti più formali e lavorativi. Apprezzate le finitura in gomma, l'occhio cade inevitabilmente sulla piastra inferiore realizzata in acciaio spazzolato che dona solidità e un certo senso di pesantezza alla periferica. Senza voler essere troppo vistoso, il mouse presenza dei led colorati in corrispondenza della rotelle scorrevole e del logo posto alla base del dorso, a cui si aggiunge un indicatore di DPI di colore rosso che segnala la sensibilità. Come detto è stato modellato con in mente gli acquirenti destrorsi e particolarmente esigenti sul fronte della personalizzazione e delle funzionalità, e in tal senso sul MM5 campeggiano ben tredici tasti tutti dotati di funzione di registrazione macro. Oltre ai classici due pulsanti frontali e alla rotella scorrevole, il mouse presenta un comodo selettore che modifica all'istante la regolazione dei DPI, passando da 50 a 16400 in cinque intervalli regolabili con intervalli minimi di 50 DPI ognuno. Ogni tasto è liberamente personalizzabile utilizzando il software apposito presente nella confezione, che permette di assegnare ad ognuno specifiche funzioni (come il lancio delle granate negli sparatutto) oppure macro più elaborate (utili soprattutto negli strategici). Positiva la possibilità di poter salvare più profili predefiniti che, sebbene non si attivino in automatico con l'avvio dell'applicazione selezionata, risultano comunque molto comodi ed evitandoci ogni volta di dover smanettare con le impostazioni. In tal senso è possibile attivarli al volo con un piccolo tasto posto alla base del mouse.

Prezzo aggressivo

Sul lato estetico è anche possibile personalizzare il mouse MM5 utilizzando l'apposita utility che permette di selezionare il colore dei LED tra un campione di trentatré colori e di regolare l'intensità dell'illuminazione e l'effetto pulsazione, che può essere assente oppure più o meno frequente. Niente di esagerato insomma, ma in linea con la filosofia del produttore, che vuole puntare sull'essenziale pur senza rinunciare alla qualità. Ed è proprio la qualità ad averci stupito durante le nostre due settimane di prova del Mars Gaming MM5, un mouse solido, leggero e ben assemblato che regala un'ottima esperienza d'uso soprattutto grazie al suo sensore laser da ben 16400 DPI.

Mars Gaming MM5

Sulla parte superiore troviamo il cavo USB rivestito in tessuto lungo 180 cm che permette di fare movimenti ampi e veloci senza problemi di sorta. Nella parte inferiore come già accennato in apertura, è alloggiato un carrellino estraibile all'interno del quale vi è lo spazio per otto piccoli pesetti per variare l'assetto della periferica in base alle nostre esigenze. Il design, la scelta dei materiali, la base in acciaio, la presenza di pesetti per personalizzarne l'assetto e soprattutto un sensore laser da 16400 DPI con polling rate di 1000 Hz, fanno di questo mouse un'ottima alternativa per tutti coloro che sono alle ricerca di una periferica solida e versatile, con caratteristiche tecniche orientate al gaming. Il tutto per meno di cinquanta euro, un prezzo a dir poco aggressivo che fa del Mars Gaming MM5 uno dei migliori mouse per rapporto qualità/prezzo. Siamo rimasti positivamente impressionati dal lavoro fatto da Tacens e Aerocool per l'esordio nel mondo delle periferiche PC dedicate ai videogiocatori sia per lo sforzo in termini di realizzazione e produzione, sia per l'interessantissimo prezzo a cui viene venduto, davvero basso considerate le specifiche. Siamo sicuri che soprattutto quest'ultimo fattore aiuterà il produttore spagnolo a farsi un nome anche al di fuori della penisola iberica.

CERTEZZE

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Sensore laser 16400 DPI
  • Solido e comodo

DUBBI

  • Solo per destrorsi