9

Mucche e dischi volanti in campo

Cosa sareste in grado di inventare per 'distruggere' l'avversario?

RECENSIONE di Marco Salemi   —   21/07/2015
Mucche e dischi volanti in campo

"Attenzione, tiro violento di Messi dal limite dell'area, respinge Buffon, arriva Suarez e la porta è sguarnita, sta per tirare ma incredibile! Una mucca carica a brutto muso Suarez che vola dall'altra parte del campo. Buffon recupera e fa suo il pallone". Ok, a qualcuno sarebbe piaciuto che la finale di Champions League fosse andata così ma, purtroppo, la realtà è ben altra cosa. Tuttavia, i ragazzi russi di Herocraft (già conosciuti per Warhammer 40,000: Space Wolf e Majesty: The Fantasy Kindom Sim), hanno realizzato con il loro FootLoL: Crazy Football! un tipo di gioco molto divertente in cui potete letteralmente mettere le mani sul campo durante lo svolgimento di una partita di calcio: non si controllano i giocatori ma si può 'intervenire' inserendo dei malus attraverso elementi di disturbo o dei bonus per proteggersi dal disturbo avversario. Già presente con un discreto successo per PC, FootLoL: Crazy Football! è disponibile anche su dispositivi iOS e Android, sia tablet che smartphone, con una versione identica all'originale e un'interfaccia touch screen che sembra quasi nata per questo gioco e che, a nostro avviso, è anche preferibile al mouse. Ci sono ben 60 livelli da affrontare, suddivisi in quattro pianeti (avete capito bene, pianeti!) - Terra, Luna, Marte e Saturno - e non è sempre necessario conseguire la vittoria per passare all'incontro successivo ma basta soddisfare l'obiettivo di turno, che sia esso un pareggio o un punteggio preciso. Ottenere le classiche tre stelle del punteggio massimo rappresenta la sfida più difficile e dipende dai gol di scarto con cui vincerete il match o dal tempo impiegato a terminare il livello. Ma scopriamo nel dettaglio l'arsenale a nostra disposizione.

Con FootLOL: Crazy Football! il calcio non è mai stato così divertente

Fratelli d'Italia

Si sa che, quando nel calcio c'è di mezzo la Nazionale, anche chi fino all'altro ieri non capiva nulla di calcio improvvisamente diventa un ultrà della curva sud dello stadio di turno e, guarda caso, in FootLoL: Crazy Football! si può scegliere solo tra squadre nazionali mentre, man mano che si avanza nel gioco, se ne possono sbloccare di assurde come quella "Fashion" o quella di "Greenpeace", ognuna con i suoi personali colori di maglia e bandiera.

Mucche e dischi volanti in campo

Le modalità a disposizione sono il Championship, Quick match e Multiplayer ma per avere accesso alle ultime due occorre avanzare nel gioco, non essendo disponibili da subito. Veniamo ora al piatto forte di FootLoL: Crazy Football!, ovvero le ventiquattro abilità speciali da ottenere automaticamente con il progredire del gioco. Qualche esempio? Si possono utilizzare mine da piazzare sotto ai giocatori in modo che non raggiungano la palla, mettere in campo una o più mucche impazzite che travolgono qualsiasi cosa incontrino, aprire portali per teletrasportare tutto ciò che vi passa attraverso e, addirittura, evocare dischi volanti alieni per rimuovere dal campo chiunque passi attraverso i loro raggi traenti. Non tutte le abilità sono si possono equipaggiare in un'unica partita, infatti, è necessario ogni volta selezionarle da una piccola schermata di briefing piazzandole nei pochi slot che si hanno a disposizione all'inizio; in seguito, dato che alla fine di ogni partita si guadagna denaro virtuale, è possibile acquistare ulteriori slot e skill point per usare più abilità contemporaneamente e per un maggior numero di volte. Con lo stesso denaro sono modificabili anche altri parametri come la velocità della propria squadra o la precisione di tiro dei giocatori.

Cappelli, parrucche, campi da calcio lunari

Mucche e dischi volanti in campo

Lo stile grafico caricaturale dei giocatori è perfetto per l'atmosfera pazza e goliardica in cui si è immersi in tutte le partite; anche i campi da calcio sono resi molto bene e vi strapperanno più di un sorriso quando, ad esempio, si vedranno i giocatori indossare una tuta spaziale e cercare di segnare un gol avendo sullo sfondo la Terra o Saturno (selezionando Saturno, infatti, avremo i campi da gioco a bordo di una base che orbita intorno al gigante gassoso con gli anelli). Le musiche non fanno gridare al miracolo ma svolgono degnamente il loro lavoro negli inframezzi delle partite, tuttavia, gli effetti sonori sono davvero divertentissimi avendo a che fare con mucche impazzite, esplosioni di meteoriti, lanciarazzi e quant'altro. Se in single player la sfida è competitiva solo puntando alle tre stelle di ogni livello (altrimenti non è poi così difficile portarli a termine tutti e sessanta), è nella modalità multiplayer che il gioco si fa davvero duro: infatti, ogni abilità ha la sua 'counter' e, se questo non è quasi mai un problema contro l'intelligenza artificiale, diventa un incubo contro un altro giocatore in carne e ossa. Dal menù principale è possibile accedere al portale della community e condividere le vostre partite o votare quelle dei giocatori che le hanno inserite. Per concludere, c'è da segnalare che giocare su iPad è molto più semplice che farlo su iPhone: infatti, sullo smartphone può capitare abbastanza di frequente di dare erroneamente i bonus alla squadra avversaria soprattutto nelle azioni di maggior confusione, cosa che raramente accade sul tablet, dove lo spazio fisico per le dita è molto maggiore.

Conclusioni

Versione testata iPad, iPhone (1.0)
Digital Delivery Steam, App Store, Google Play
Prezzo 2,99 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

FootLoL: Crazy Football! è un gioco molto divertente il cui target non è rappresentato solo dagli amanti del calcio, visto che questo mondo è giusto un pretesto per battersi in uno scontro "all'ultimo disturbo". Vi aspettano ore di divertimento e situazioni davvero assurde, potendo letteralmente invadere il campo con soldati spartani o cannoni spara palloni in una serie di partite veloci e facilmente giocabili che ben si adattano al supporto mobile. Da non dimenticare che il multiplayer, che aiuta tantissimo la longevità del gioco, è cross-platform, il che vuol dire che non dovreste mai trovarvi senza avversari. Vivamente consigliato.

PRO

  • Il calcio come non l'avete mai giocato
  • Decine di armi e abilità assurde
  • Longevità aumentata dal multiplayer cross platform

CONTRO

  • Lievemente meno facile da giocare su smartphone rispetto ai tablet
  • Talvolta l'attesa per giocare in multiplayer è troppo lunga