7

Rimani in scia!

SBK16 Official Mobile Game punta ad arricchire la formula vista nelle scorse edizioni grazie ad alcune novità

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   21/07/2016
Rimani in scia!

Il progetto del team italiano Digital Tales continua con una nuova edizione del mobile game ufficiale SBK, forte dell'ottimo lavoro svolto all'esordio e delle rifiniture effettuate in corsa. Parliamo infatti di un gioco di guida solido e consistente, che utilizza un sistema di controllo eccellente e ampiamente regolabile grazie a ben nove differenti layout che combinano accelerometro e comandi touch. L'impostazione di default ci vede anche qui sterzare inclinando il dispositivo, con una precisione millimetrica, e attivare freno e acceleratore toccando rispettivamente la parte sinistra e quella destra dello schermo. Le novità di SBK16 Official Mobile Game appaiono tuttavia evidenti fin dalle prime battute, vista la presenza di un'icona inedita che permette di passare dalla visuale standard in terza persona a una telecamera in prima persona che mischia le carte in tavola, consegnandoci un'esperienza all'inizio più caotica ma anche potenzialmente più coinvolgente e, volendo, "permissiva" rispetto alle collisioni in cui la nostra moto può incappare nelle fasi più concitate delle gare. Il già citato sistema di controllo supporta inoltre i controller fisici, a completare un quadro che denota grande attenzione a tutte le possibilità.

SBK16 Official Mobile Game offre un'esperienza di guida solida e consistente, con qualche piccola novità

Si torna in pista

Come da tradizione, SBK16 Official Mobile Game aggiorna la propria rosa di piloti e circuiti per riprodurre nel modo più fedele possibile la nuova stagione del Campionato Mondiale Motul FIM Superbike. Troviamo dunque nel pacchetto anche il circuito tedesco di Lausitz, con il suo peculiare design "a rientrare", i lunghi rettifili e l'entusiasmante alternanza di tornanti anche piuttosto difficili da affrontare, nonché la moto Yamaha YZF R1.

Rimani in scia!

La struttura del gioco riprende quanto visto nell'edizione 2015, seppure con un approccio differente: tutti i contenuti sono disponibili fin da subito e gratuitamente, ed è finanche possibile disattivare i brevi filmati pubblicitari fra un evento e l'altro non solo effettuando il solito acquisto in-app da 2,99 euro, ma anche completando semplicemente la nuova modalità Test Ride. Si tratta di una sequenza composta da ben duecento sfide, in cui dovremo ad esempio completare una gara raggiungendo una determinata posizione partendo da una situazione di svantaggio. Un'aggiunta importante a una formula che rischiava di fossilizzarsi sulla solita alternanza fra gare veloci, time attack e campionato, opzioni comunque presenti e ben collaudate. Se SBK16 Official Mobile Game guadagna dunque punti sul fronte della struttura, non si può purtroppo dire lo stesso del comparto tecnico, che rimane valido ma in linea con quanto visto negli anni passati, soffrendo in modo particolare quando si verifica una collisione, con soluzioni un po' troppo frettolose dal punto di vista delle animazioni. Abbiamo inoltre registrato qualche incertezza del frame rate su iPhone 6s, ma siamo certi che la cosa verrà sistemata con i prossimi aggiornamenti. Bocciato senza riserve invece l'accompagnamento sonoro, che appare generico e privo di personalità.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.0)
Digital Delivery App Store, Google Play, Windows Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.8
Lettori
ND
Il tuo voto

SBK16 Official Mobile Game ha l'indubbio vantaggio di poter contare sulla solidità di un sistema di controllo pressoché perfetto e ampiamente regolabile, nonché su di una struttura ricca e consistente, che vede in questa edizione l'introduzione di alcune interessanti novità. Un passo di cui si sentiva decisamente il bisogno per evitare un eccessivo "more of the same", e che aggiunge un pizzico di freschezza a un'offerta che rimane sempre piacevole e coinvolgente. Peccato solo che non si registrino sostanziali progressi sul fronte tecnico.

PRO

  • Sistema di controllo sempre eccellente
  • Struttura gratuita, con qualche novità interessante
  • Tutte le gare e i piloti del campionato SBK

CONTRO

  • Grafica e sonoro necessitano di una rinfrescata
  • Fisica un po' leggera
  • Intelligenza artificiale basica