21

MSI Stealth PRO GS63VR 6RF

La linea di notebook gaming di MSI si rinnova con un modello molto sottile e veramente portatile

RECENSIONE di Mattia Comba   —   31/01/2017

I videogiochi stanno diventando una declinazione sempre più preponderante nel mercato dei portatili, tanto che allo scorso CES di Las Vegas sono state moltissime la case produttrici a includere nella propria linea di notebook uno o più modelli pensati appositamente per il gaming. Chi in questo settore ci sguazza da anni è MSI, colosso dell'informatica che ha a catalogo portatili per tutti i palati: da bestioni tanto ingombranti quanto costosi, sino a soluzioni più snelle ma necessariamente meno potenti. Tuttavia questo trend è in parte destinato a cambiare sia grazie alle nuove soluzioni di design studiate dal colosso di Taipei, sia per i passi in avanti fatti registrare da NVIDIA con le sue schede video. A differenza delle GPU della serie 900M, le ammiraglie con architettura Pascal arrivano su notebook senza particolari tagli di potenza o limitazioni rispetto alla controparte desktop, permettendo di giocare più che degnamente anche fuori casa. Lo Stealth PRO GS63VR 6RF è l'ultimo modello di MSI che coniuga perfettamente questi due aspetti offrendo una soluzione spessa solamente 17,7 millimetri ed equipaggiata con una GTX 1060.

Lo Stealth PRO GS63VR 6RF di MSI è sottile e leggero, e con la GTX 1060 si riesca a giocare a tutto

Realmente portatile

L'obiettivo primario di MSI con il suo Stealth Pro è quello di offrire un notebook per videogiocatori distaccandosi drasticamente dall'immaginario di una macchina pesante, rumorosa e ingombrante che tutti noi abbiamo dei portatili da gaming. La sfida è decisamente complessa, soprattutto dal punto di vista della progettazione visto il poco spazio a disposizione per incastonare tutta la componentistica necessaria.

MSI Stealth PRO GS63VR 6RF
MSI Stealth PRO GS63VR 6RF

Il design semplice e lineare riflette perfettamente la filosofia di un prodotto che punta tutto sulla sostanza presentandosi il più semplice e pulito possibile: linee squadrate, colorazione nera e nessun fronzolo superfluo ad appesantire la scocca dello Stealth PRO GS63VR 6RF. Il telaio è costituito in una particolare lega di magnesio e litio più resistente di un telaio realizzato esclusivamente in alluminio, l'ideale per chi il notebook se lo porta costantemente in giro non solo per giocare, ma anche per motivi di studio o lavoro. La soluzione di MSI infatti è davvero portatile e adatta al trasporto quotidiano: parliamo di un portatile di 380 mm di larghezza e 249 mm di profondità, spesso solamente 17,7 millimetri per un peso complessivo di 1,8 Kg. La presenza di griglie nella parte posteriore e inferiore infine garantisce la corretta dissipazione del calore senza aumentare eccessivamente la temperatura sotto la tastiera anche durante le sessioni di gioco più impegnative per la componentistica. Il pannello utilizzato è un IPS con risoluzione FullHD a 60Hz, una buona resa dei colori e un angolo di visuale molto ampio anche da punti di osservazione laterali. Inoltre grazie alla funzione Matrix Display è possibile migliorare la produttività collegando altri due monitor esterni, uno attraverso la Mini DisplayPort 1.2 e l'altro utilizzando la porta HDMI 1.4. Sopra il display trova posto la webcam con microfono integrato che registra filmati fino a 720p e 30 frame al secondo. La realizzazione della tastiera è stata affidata a SteelSeries, azienda europea leader nella produzione di periferiche gaming, che anche nella veste di partner non si è smentita confezionando una tastiera di qualità con layout esteso e retroilluminazione a 16 milioni di colori e con quattro gradi di intensità. I singoli tasti sono ampi e hanno un feeling eccellente, mentre la presenza della lingua italiana e del tastierino numerico ne fanno un'ottima scelta per le attività lavorative. Gli speaker sono due e di buona qualità e non distorcono il suono neanche con il volume elevato; se invece vengono utilizzate periferiche audio entra in gioco la tecnologia Nahimic per riprodurre un surround virtuale soddisfacente così come un buon effetto tridimensionale. Tuttavia l'aspetto più comodo rimane la cancellazione automatica dei rumori di sottofondo durante le sessioni di gioco in multiplayer o le conversazioni tramite Skype che eliminano dal microfono la quasi totalità dei rumori sgraditi dalla conversazione, particolarmente efficace quando ci troviamo in luoghi affollati. Per quanto riguarda la dotazione I/O sui lati del notebook trovano posto tre porte USB 3.0, Thunderbolt 3, HDMI 1.4b, Mini Display-Port, USB 2.0, porta Ethernet e ingressi per microfono e cuffie.

Macchina da gioco

Lo Stealth PRO GS63VR 6RF si è rivelato quindi non ottimo notebook sotto il profilo estetico e delle funzionalità, e non tradisce le aspettative anche sotto la tastiera dove troviamo il processore Intel Core i7-6700HQ basato su architettura Skylake: si tratta di un quad core con Hyperthreading da 2,6 GHz in grado di raggiungere i 3,5 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel per un consumo in picco di attività di 45W.

MSI Stealth PRO GS63VR 6RF
MSI Stealth PRO GS63VR 6RF

È accompagnato da 8 GB di RAM DDR4 2400Mhz affiancati da un SSD da 125GB e un disco rigido tradizionale da 2 TB a 7200 RPM. Al centro dell'offerta c'è la scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060, con chip grafico GP 106 a 16 nanometri e architettura Pascal. L'ultima architettura del colosso di Santa Clara ha permesso anche alle GPU di fascia bassa di fare un sostanzioso balzo in avanti nelle prestazioni a fronte di un mercato videoludico che si muove sempre più lentamente sul fronte della pura potenza tecnica. Proprio per questo si è rivelata un'ottima scelta per un notebook sottile e leggero, con schermo in Full HD a 60 Hz. La GTX 1060 porta sullo Stealth PRO GS63VR 6RF ben 6GB di memoria video con un clock di base di 1505 MHz che arriva fino a 1771 MHz, tutto il necessario per avere un'esperienza di gioco fluida e dettagliata in 1080p oltre la compatibilità completa con i visori per la realtà virtuale. A differenza di quanto accadeva con la 960M della generazione precedente, il quantitativo di memoria non rappresenta più un collo di bottiglia e titoli molto complessi e pesanti come The Witcher 3 fanno sfoggio di tutta la loro bellezza anche su notebook senza particolari problemi di frame rate o artefatti. Con preset Alto siamo rimasti saldamenti sopra di 60 frame al secondo mentre a Ultra siamo rimasti attorno ai 50 frame al secondo senza mai scendere sotto i 45 anche nelle situazioni più concitate durante i combattimenti con più nemici visualizzati su schermo. Si tratta quindi di un balzo in avanti eccellente nelle prestazioni rispetto ai notebook precedenti, soprattutto se si pensa al form factor compatto dello Stealth Pro. Le dimensioni ridotte e il poco spazio a disposizione hanno rappresentato una sfida notevole per gli ingegneri di MSI soprattutto per quanto riguarda la dissipazione del calore in eccesso che non impiega molto ad accumularsi sotto la tastiera. La soluzione adottata è un sistema di raffreddamento chiamato Cooler Boost Trinity che si avvale di tre ventole con 41 pale che aumentano del 30% il flusso d'aria rispetto a quelle della generazione precedente. In questo modo il calore prodotto da CPU e GPU viene efficacemente convogliato verso le griglie posteriori e la temperatura rimane sempre sotto controllo; con gli stessi test abbiamo raggiunto il picco di 76 gradi per la scheda video e 81 gradi per il processore. In ultimo la batteria, dalla quale abbiamo spremuto poco più di un'ora di gioco in autonomia.

Conclusioni

Con lo Stealth PRO GS63VR 6RF MSI è riuscita nell'intento di confezionare un notebook gaming di dimensioni e peso ridotti, restituendo il concetto di portabilità anche agli appassionati di videogiochi.

MSI Stealth PRO GS63VR 6RF

Lo Stealth Pro è fine, leggero e facilmente trasportabile, ma al tempo stesso grazie alla scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 e il processore Intel Core i7-6700HQ mette a disposizione tutto il necessario per giocare egregiamente in Full HD tutto ciò che il mercato ha al momento da offrire, oltre a garantire una piattaforma pienamente compatibile con i visori di realtà virtuale. Lo schermo IPS Full HD a 60Hz completa un'offerta coerente per gli obiettivi di MSI, che ha giustamente puntato sui 1080p consapevole che la GTX 1060 sarebbe stata in grado di gestirli al meglio. Il sistema di raffreddamento a tre ventole mantiene fresca la componentistica sotto la tastiera senza fare eccessivo rumore, mentre la batteria regge un'ora di gioco lontana da una presa di corrente elettrica. MSI infine chiude il pacchetto con tutta la serie di dotazioni software, dal Gaming Center sviluppato internamente per poter avere sempre sotto controllo i parametri del proprio sistema, fino a XSplit Gamecaster che arriva già installato sull'hard disk con un anno di licenza compreso. Insomma, un pacchetto davvero completo che, a fronte di un prezzo elevato, offre comunque una valida alternativa se siete alla ricerca di un nootebook dalle alte prestazioni con cui giocare, ma anche veramente portatile da utilizzare nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Conclusioni

Prezzo 1999,00 €

PRO

  • Sottile e leggero
  • Ottimo pannello IPS
  • La GTX 1060 è ottima per giocare in 1080p

CONTRO

  • La batteria non regge più di un'ora