10

Inarrestabile Chuck Norris

È proprio vero che Chuck Norris non si stanca mai di sferrare colpi

RECENSIONE di Giorgio Melani   —   28/04/2017
Inarrestabile Chuck Norris

Un gioco dove il protagonista non fa altro che colpire nemici in continuazione, senza fermarsi mai e continuando ad accrescere progressivamente la propria forza sembra cucito apposta per Chuck Norris, e a questo devono aver pensato in Flaregames subito dopo aver pubblicato il buon Nonstop Knight. Certo c'era da rivedere un po' atmosfera e ambientazione, ma la base sembrava scritta apposta per menare un po' le mani e risolvere i problemi a suon di calci girati, rimettendo al loro posto delinquentelli di strada 24/7. È così, l'indaffarato cavaliere si è trasformato in una versione super deformed del grande Chuck, mentre i nemici e le ambientazioni fantasy hanno assunto un aspetto molto più urbano, pur non rinunciando allo stile fumettoso di fondo, ma la sostanza è rimasta praticamente invariata. Il tutto è stato poi condito dal mito di Chuck Norris, con tutte le derive internettiane di meme e "facts" che tutti ormai conosciamo molto bene, per un risultato finale che dimostra anche una notevole coerenza, nonostante le premesse siano completamente folli. In pratica, si tratta di un "idle game" che mischia elementi da picchiaduro a scorrimento, RPG e clicker, nel quale il protagonista pattuglia le strade muovendosi in automatico e lasciando al giocatore la gestione dei colpi da sferrare contro i nemici, oltre alla gestione del personaggio in tutte le sue digressioni ruolistiche, che rappresentano un aspetto fondamentale dell'esperienza di gioco. Si tratta insomma di un vero e proprio reskin di Nonstop Knight, che cela sotto l'aspetto nuovo la stessa identica struttura del predecessore, con qualche semplice adattamento al nuovo contesto ma un'anima sostanzialmente condivisa dai due giochi.

Nonstop Chuck Norris è un gioco semplice, ma controllare cotanto personaggio è sempre un'emozione

Chuck Norris Facts

Il fatto che il personaggio si muova da solo potrà sembrare un'assurda limitazione all'interazione del giocatore, e in un primo momento l'impressione è anche confermata dallo scarso coinvolgimento nell'azione, ma appena si comincia a crescere di livello le cose si complicano e il tempismo e la tattica iniziano ad emergere come elementi necessari.

Inarrestabile Chuck Norris

Oltre a sferrare gli attacchi, il giocatore deve anche decidere quale abilità speciale utilizzare e in che momento, tenendo conto dei tempi di ricarica

  • di ogni tecnica e ovviamente dell'impatto che questa può avere in ogni data situazione. Una volta sconfitto il numero di nemici previsto il livello termina e si passa al successivo, con la possibilità di affrontare dei boss a intervalli regolari. La meccanica è semplice e il livello di difficoltà sale in maniera molto graduata ma ai livelli più avanzati richiede anche un discreto impegno, a cui si accompagna una capacità di gestire il personaggio in maniera ottimale. L'eliminazione dei vari punk e scapestrati che infestano le strade consente di guadagnare denaro che può essere investito nell'acquisto di nuovo equipaggiamento, tra elementi di "armatura" (abiti e copricapi di foggia decisamente variopinta) e armi, ovviamente in tema con il background storico di Chuck Norris, tutte cose che possono essere ulteriormente migliorare con acquisti di potenziamenti. L'avanzamento per livelli di esperienza garantisce lo sblocco di nuove tecniche speciali che hanno importanza fondamentale andando avanti nel gioco e ci sono anche le classiche frasi tratte dai celebri "Chuck Norris Facts" che emergono con l'acquisizione di nuove ricompense. È proprio l'evoluzione costante del protagonista l'anima del gioco: Chuck continua a disseminare pugni e calci a prescindere dall'azione del giocatore, rimettendo al loro posto i delinquenti anche se non lo stiamo controllando, cosa che mantiene sempre attiva la progressione, cui sono legate anche le immancabili microtransazioni, trattandosi di un free-to-play. Al di là dell'azione effettiva, dunque, la costante crescita di potenza è la molla che fa scattare l'interesse, e se questa potenza si associa alla figura di Chuck Norris il mix diventa esplosivo.

    Conclusioni

    Versione testata iPad 1.3.6
    Digital Delivery App Store, Google Play
    Prezzo Gratis
    Multiplayer.it
    6.7
    Lettori (1)
    6.5
    Il tuo voto

    L'idea di associare Chuck Norris alla meccanica di Nonstop Knight è azzeccata, ma coloro che hanno giocato al titolo precedente troveranno ben poco senso in questo mero reskin a tema norrisiano. I meme e le battute sul celebre combattente sono sempre piacevoli, ma da soli non bastano a tenere in piedi un titolo che è di fatto interamente già visto e giocato, anche se trattandosi di un free-to-play farci qualche partita non costa letteralmente nulla. Per tutti gli altri vale il discorso fatto all'epoca per Nonstop Knight: in una semplificazione estrema delle dinamiche classiche dell'RPG, ci troviamo di fronte a un titolo che si basa soprattutto sull'evoluzione costante del protagonista e sulla ricerca spasmodica del bottino e sono elementi che hanno sempre il loro effetto sul videogiocatore. Quanto questo effetto sia destinato a durare dipende molto dalla predisposizione dell'utente, perché la ripetizione ossessiva è praticamente un elemento fondante di questo gioco.

    PRO

    • Struttura ben rodata e funzionante
    • Il protagonista è Chuck Norris (e abbiamo detto tutto)
    • La meccanica progressiva può essere inesorabile

    CONTRO

    • Un semplice reskin di Nonstop Knight
    • Intrinsecamente ripetitivo
    • Scarso senso di sfida