42 Classici Senza Tempo42 Classici Senza Tempo 

Nintendo accoglie per l'ennesima volta a braccia aperte i non-videogiocatori con un titolo per DS adatto davvero a chiunque

42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo

Chi più ne ha, più ne metta!

L'idea di Nintendo è semplice come poche: proporre per la sua console portatile una raccolta di 42 fra i giochi più noti, e valorizzare il titolo con il supporto WiFiConnection, dando modo fino a otto giocatori di sfidarsi online. Naturalmente si è dovuto operare una cernita e, specie fra i giochi con le carte francesi, potrebbe mancare all'appello qualche gioco. Ma i rappresentanti più illustri sono certamente presenti: Poker classico, la variante Texas Hold'em (pur con pesanti limitazioni), Ramino, Black Jack , ecc.. Numerosi sono anche i giochi da tavolo, fra i quali non potevano mancare gli Scacchi, nello specifico afflitti da una IA discutibile anche al massimo livello di difficoltà.

42 Classici Senza Tempo è il rappresentante per eccellenza del divertimento mordi e fuggi
Molto meglio sperimentare le proprie strategie contro un avversario online. Apprezzabile anche la presenza di giochi che nella controparte reale richiederebbero una certa abilità fisica, come il Bowling, le Freccette, e una variante del 9-palle purtroppo pessima. Fin dalla prima accensione il titolo si presenta piuttosto ordinato ed essenziale. La modalità per giocatore singolo prevede la possibilità di iniziare a giocare fin da subito scegliendo a piacere il gioco preferito; si stabiliscono quanti avversari far controllare alla CPU e, se il gioco lo prevede, c'è la possibilità di settare il livello di difficoltà e le regole secondo le proprie preferenze. Chiaramente è possibile consultare le regole di ogni gioco, in ogni istante e molto rapidamente. In alcuni casi il papiro da leggere può essere scoraggiante, ed era forse preferibile inserire un tutorial interattivo. Resta in ogni caso un'opzione indispensabile per i giochi meno noti, ma anche per rinfrescarsi la memoria con quelli più famosi. Se volessimo esprimere un giudizio circa la varietà e la qualità del carnet di giochi offerti, sarebbe complessivamente positivo. Accanto ai mostri sacri menzionati poco sopra, non potevano mancare gli immortali Solitario, MahJong e un cervellotico ma stimolante Fuga. Di origine tipicamente orientale, e forse meno accessibili, i curiosi Shogi e KoiKoi.

42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo

Quasi tutti i giochi godono di una buona realizzazione; l'utilizzo dei due schermi si rivela molto funzionale: con il touch-screen si interagisce con i tavoli da gioco, mentre lo schermo superiore è deputato alla visualizzazione dei punteggi, situazione degli altri giocatori, statistiche e via dicendo. Anche graficamente il titolo assolve in pieno il suo compito principale, ossia la chiarezza espositiva e una generale pulizia. In ogni frangente e con qualsiasi gioco la sensazione è quella di una gestione molto razionale della superficie degli schermi e dell'utilizzo dello stilo. La navigazione tra un menu e l'altro è sempre molto veloce e per nulla intricata; con pochi click si passa da un gioco all'altro, si aprono e chiudono finestre, si gioca, si riavvia. Tutto avviene in modo estremamente rapido e senza attese.

42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo

Ecco i 42 giochi:


Carte semplici
Asino, Sputo, Dubito, Fan Tan, Memory, Porco

Carte intermedi
BlackJack, Peppa Tencia, Presidente, Ramino, Scala Sette, Ultima Carta, Ultima Carta Più

Carte Avanzati
5-Card Draw, Texas Hold'em, Nap, Peppa, Bridge

Tavolo semplici
Dama, Dama Cinese, Punti e Caselle, Hasami Shogi, Othello, Forza 5, Battaglia Navale

Tavolo avanzati
Backgammon, Scacchi, Shogi, Bellicum, Ludo

Giochi Vari
Scuoti la Bottiglia, Domino, Koi Koi, Parole e Palloncini

Giochi d'azione
Bowling, Freccette, Palla 9, Equilibrio, Conquista

Per un giocatore
Solitario, Fuga, MahJong

Sempre fra le modalità per un giocatore, è possibile affrontare tutti i giochi in sequenza, nel cosiddetto modo “Timbri”; per passare al gioco successivo occorre realizzare tre punti, e tre sono sono i punti che si guadagnano in caso di successo. Ma in caso di sconfitta vi verrà comunque assegnato un punto, per cui non c'è il pericolo di restare bloccati in una prova nella quale siete poco brillanti. La modalità “Missioni” chiude le opzioni per un giocatore; sono una sorta di scenari che richiedono di effettuare giocate particolari: 500 punti a Black Jack, cinque strike consecutivi a Bowling, un Ramino perfetto, ecc.. Per quanto riguarda il sistema dei valutazione, segnaliamo l'assenza di un punteggio centralizzato per tutti i giochi. Se si gioca a Poker, si comincia la partita con 500 punti e vince chi alla fine di tot mani avrà più soldi. Ciò non preclude la possibilità di comportamenti opportunistici: chi si trovasse nettamente in testa a poche mani dalla fine può conservare il vantaggio puntando poco o ritirandosi dalla mano. Grave, poi, la mancanza di un qualsivoglia salvataggio dei propri record. La modalità più golosa di 42CST è senza dubbio il multiplayer online, specialmente giocando con amici di cui si possiede il rispettivo codice. In questo caso è possibile creare stanze di gioco a cui altri amici possono unirsi, anche a partita in corso. Colui che apre la stanza ha il potere di scegliere gioco e regole. In ogni momento è attiva una finestra chat a scomparsa, veloce e funzionale, con la quale si può comunicare con gli amici, dando vita a sessioni di gioco senza dubbio più colorite e divertenti. Nelle partite online contro avversari sconosciuti le funzionalità della chat sono molto limitate, riducendosi ad una lista di frasi preselezionate. E a fine partita il giocatore può vedere quale posizione della graduatoria mondiale occupa.

42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo 42 Classici Senza Tempo

42 Classici Senza Tempo è il rappresentante per eccellenza del divertimento mordi e fuggi, che dà il meglio di sé giocato online contro gli amici. In un attimo si organizzano nostalgiche rivincite a battaglia navale, spietate tavole rotonde a Black Jack e Poker, serrate sfide a Freccette o Bowling, intramontabili partite a scacchi. Giocando da soli il titolo perde parte del suo fascino, colpa di una IA criticabile in più occasioni. Cade anche lo stimolo a superarsi, considerata l'impossibilità di salvare i propri record. Nintendo propone a prezzo budget una raccolta che, pur con diversi limiti, si rivela ricca e sostanziosa, sebbene sembri puntare più sulla quantità che sulla qualità.

Pro Curato e funzionale 8 giocatori online con chat integrata Eterno in multiplayer Prezzo budget Contro IA poco competitiva Alcuni giochi sono limitati Non si possono salvare i record

Tanto tempo fa, quando ancora i videogiochi non esistevano, erano altri i passatempi per trascorrere qualche ora di divertimento spensierato. Giochi da tavolo, giochi di carte e di logica. Molti di voi avranno passato estati intere a giocarci con gli amici. Qualcun altro, più giovane, li avrà solo sentiti nominare, o li avrà giocati al massimo dentro una tenda da boyscout. I tempi cambiano. Ma alcuni giochi, pur avendo una storia secolare alle spalle, restano sempre attuali. Giocati da milioni persone in tutte le parti del mondo. Universali al punto tale da diventare, appunto, dei classici senza tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE