1

Action Replay PSP

Datel aggiorna la tecnologia Action Replay in chiave PSP. Una semplice memory stick in grado di semplificare la vita, in tutti i sensi.

RECENSIONE di Mattia Armani   —   09/08/2009

Ad aprire la via per i cheats nel mondo console non fu uno sviluppatore di periferiche taiwanese bensi un'azienda piuttosto conosciuta nel panorama videoludico. Fu infatti la mano della Codemasters a creare il Game Genie, un'interfaccia fisica frapposta tra console e cartucce. L'imponente marchingegno consentiva di modificare alcuni parametri di parecchi videogiochi alterando alcune righe di codice nel passaggio dalla cartuccia alla console. Un videogiocatore qualsiasi non doveva far altro inserire la cartuccia scelta nel Game Genie e conficcare tutto nello slot della console per poter scardinare la logica di un videogioco.

Un'evoluzione semplice

Oggi è sufficiente un software. Il primo Action Replay per PSP è infatti un semplice programma PC corredato di cavo USB e memory stick da 64mb e non rappresenta una soluzione particolarmente comodo. Dortunatamente l'ultima versione del programma arriva in forma completa su una memory stick duo da un giga sulla quale sono già caricati parecchi codici e che può essere aggiornata senza l'ausilio di un PC.

Action Replay PSP

E' infatti possibile aggiornare la lista dei codici direttamente dalla console connettendo la PSP a internet attraverso il WI-FI oppure inserendoli manualmente. Una volta caricati i codici è sufficiente richiamare il menu Action Replay durante una partita per attivare i trucchi abilitati. Niente di più semplice anche se prima di poter utilizzare il programma è necessario configurare l'alimentazione. Per farlo basta inserire la batteria nel piccolo guscio nero incluso nella confezione dell'Action Replay e premere il piccolo tasto nero che si trova nella parte bassa. Una volta che si sarà accesa la luce verde sulla sinistra l'operazione potrà dirsi felicemente conclusa.

Action Replay PSP

Funzioni e servizi

L'Action Replay PSP è reperibile in una fascia di prezzo che va dai 30 ai 40 euro ed esistono alternative gratuite ma ben più complesse da utilizzare e per le quali è necessario possedere un PC. Nonostante alcuni concorrenti offrano alcune opzioni in più, tra cui tool di gestione in grado di modificare direttamente il funzionamento della PSP, questa versione dell'Action Replay spicca per la semplicità di utilizzo, elemento da non trascurare visto che la funzione stessa di molti codici è quella di risparmiare tempo e di accedere facilmente a tutte le funzioni di un videogioco. Per di più attraverso alcuni codici è possibile modificare velocità, dimensioni e parametri di gioco. Opzioni che trascendono la mera funzione dei trucchi e permettono di personalizzare, fino a un certo punto ovviamente, l'esperienza di gioco.

Action Replay PSP

A giustificare l'esborso troviamo un supporto continuativo e garantito, codici quasi sempre funzionanti e, non da meno, la possibilità di aggiornare al volo il database da una qualsiasi connessione wi-fi. Anche nel caso ci si trovi costretti a connettersi a internet attraverso un PC non sarà comunque necessario installare alcun programma. Ovviamente il costo e il fatto che non sempre tutti i codici saranno subito disponibili sono fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto.

Conclusioni

L'Action Replay è una scorciatoia dedicata a chi è rimasto bloccato nei meandri di un mondo virtuale o preferisce avere tutto e subito o, ancora, a chi non ha tempo a disposizione ma non vuole buttare via i soldi pagati per un videogioco. Il programma della Datel non fa nulla di più e nulla di meno e lo fa mantenendo le promesse scritte in calce sulla confezione. Il prezzo può risultare elevato per una memory stick che contiene un programma piuttosto semplice, ma ciò che si paga è il supporto relativo ai nuovi codici e l'esborso va calcolato in base all'intensità con cui si pensa di utilizzare l'Action Replay.

PRO

  • pro
  • semplice e immediato
  • connessione diretta al database dei codici
  • supporto a lungo termine

CONTRO

  • con
  • prezzo

Le Alternative

L'antagonista più quotato si chiama Cwcheats, é gratuito e permette persino di modificare alcuni parametri di funzionamento della PSP. Ovviamente richiede un PC, pazienza a volontà e non offre garanzie di funzionamento e continuità. Dedicato agli smanettoni può rappresentare un'alternativa per chi usa la PSP occasionalmente o e non vuole spendere per un servizio che non utilizzerebbe a piebo.