39

Buttiamo giù le porte del Saloon!

La nuova espansione per Red Dead Redemption ci vede protagonisti ai tavoli da gioco del vecchio West

RECENSIONE di Claudio Camboni   —   01/10/2010

Il Gioco è disponibile per il download sul servizio PlayStation Network e Xbox Live
Versione testata: Xbox 360

Siamo davanti all'ultimo pacchetto d'espansione per il bellissimo Red Dead Redemption, veri e propri "mondi" nel macrocosmo Far West sapientemente creato ad arte dallo studio Rockstar. L'immaginiario di quest'epoca è ricco e pieno di storie che valgono la pena di essere raccontate, e una struttura episodica ben si adatta a un enorme sandbox come questo, ovvero un gioco ambientato su una mappa ricca di luoghi, personaggi e vicende che hanno il sapore del tabacco masticato.

Nel mondo c'è chi ha una pistola, e chi scava.

Il titolo scelto per l'ultimo aggiornamento di Red Dead Redemption, Bari e Bugiardi, è sicuramente il nome più giusto per romanzare gli eventi ambientati tra sparatorie a mezzogiorno, saloon affollati di giocatori d'azzardo e covi di banditi, esattamente quello di cui questo contenuto scaricabile è ricco. Si tratta sicuramente del DLC più corposo di quelli già visti online: Bari e Bugiardi offre innanzitutto ben quindici nuovi personaggi presi dalla storia principale per poterli utilizzare nel multiplayer, ma anche la possibilità di giocare a Poker online comodamente seduti su vecchie sedie di legno di un saloon di periferia, nuovi covi per i banditi e inedite location per creare sparatorie contro amici e matchmaking.

Buttiamo giù le porte del Saloon!

Bella ed apprezzata, oltretutto, la nuova modalità corsa di cavalli online per gareggiare contro altri cavalieri in sella al nostro destriero, come una sorta di antiche competizioni da ippodromo selvaggio. Funziona pressapoco come quella già apprezzata nella storia in single player, ma con la possibilità di affrontare amici da tutto il mondo. Si tratta di correre da un punto all'altro delle mappe passando attraverso alcuni checkpoint (costituiti da fumogeni) con l'interessante variabile che consiste nello sparare ed abbattere gli altri fantini (anche da qui deriva il titolo di questo upgrade). Le nuove modalità multiplayer, anch'esse contenute nel pacchetto, lo rendono ancora più appetitoso e irrinunciabile per tutti i fan del vecchio West made in Rockstar. "Roccaforte" è una nuova modalità di Bari e Bugiardi che vede protagoniste squadre di otto partecipanti ognuna, intente ad attaccare e difendere una serie di obiettivi per raggiungere il punteggio prestabilito per la vittoria. Il gioco in questo caso stimola ovviamente una sorta di tatticismo di squadra mediante la comunicazione e la creazione di una strategia congiunta: c'è da coprire i compagni, correre, infiltrarsi, distrarre l'attenzione dei nemici, e in generale tutte quelle azioni tipiche di un team che si muove in un ambiente in multiplayer a squadre, il tutto con ottimi risultati dal punto di vista del gameplay, della velocità di gioco e soprattutto del divertimento che ne deriva.

Buttiamo giù le porte del Saloon!

A differenza di altre modalità online, in "Roccaforte" ci sono da conquistare alcuni punti attaccando tutti insieme, a turni (come nel baseball o nel football americano, per capirci), e questo favorisce l'attenzione sull'obiettivo comune piuttosto che su un generico "ognuno faccia quel che può". Roccaforte ricorda molto alcune modalità analoghe già presenti in famosi shooter come Battlefield o Halo, e ovviamente farà la felicità dei giocatori più smaliziati e veterani del genere. In pratica si tratta di attaccare alcuni punti della mappa (covi, roccaforti, città, case) e impadronirsi del luogo sconfiggendo tutti gli avversari presenti. Una volta che tutti gli obiettivi sono stati presi, oppure i nemici sono tutti morti o il tempo per completare le missioni è scaduto, i difensori diventano attaccanti e si rinizia da capo. Il gioco è divertente perchè mette sul piatto del gameplay un discreto bilanciamento tra le parti grazie a location ben disegnate che facilitano l'approccio agli obiettivi da parte degli attaccanti, ma allo stesso tempo mettono in condizioni di difendere da posizioni privilegiate i difensori, che per lo più sono cecchini o personaggi aqquattati nell'ombra che tendono agguati ai primi malcapitati che passano. Anche i potenti cannoni hanno un ruolo fondamentale nella difesa delle basi da controllare, risultando molto precisi e quindi perfetti per far fuori ogni possibile assalitore. Bari e Bugiardi non è solo questo, però. C'è un nuovo fucile esplosivo, un'arma estremamente distruttiva, nuovi territori di caccia per poter affrontare inediti animali selvaggi del vecchio West e la possibilità di poter confrontare i punteggi della propria brigata online per decidere chi è la più temibile di Red Dead Redemption. Bari e Bugiardi rappresenta quello che dovrebbero essere tutti i DLC scaricabili da internet, ovvero il giusto modo di spendere il prezzo che costa grazie a numerosi contenuti esclusivi e nuove modalità che ne allungano decisamente la vita, a patto ovviamente di possedere una connessione a internet.

Conclusioni

Multiplayer.it
8.5
Lettori (12)
9.3
Il tuo voto

L'ultimo pacchetto di aggiornamento scaricabile per Red Dead Redemption rappresenta un validissimo motivo per spendere quei circa 10 euro (o 800 Microsoft Points) che costa, grazie a una serie di contenuti di altissima qualità e profondità che sanno veramente divertire i giocatori, in multiplayer a squadre o da soli. Oltre a questo, ci sono anche nuove armi, il gioco d'azzardo online, le corse dei cavalli, nuove ambientazioni, covi e personaggi. C'è praticamente di tutto dentro, e ogni appassionato del Far West e del gioco Rockstar non dovrebbe assolutamente farselo sfuggire.

PRO

  • Le nuove modalità multiplayer online
  • Le corse dei cavalli e il gioco d'azzardo
  • Personaggi, armi, location in più

CONTRO

  • Esclusivamente per chi utilizza il gioco online