29

Fantasia senza originalità

Eternal Legacy si propone come il "Final Fantasy secondo Gameloft", un corposo e tradizionale JRPG per iPhone pesantemente ispirato alla saga targata Square-Enix

RECENSIONE di Vincenzo Lettera   —   17/12/2010

E' davvero curioso notare quanto siano discordanti i feedback dei giocatori riguardo alle produzioni Gameloft, e in particolare a quelle che negli ultimi anni si sono susseguite su piattaforme iOS. A differenza dell'utente iPhone medio, chi da tempo è legato ai grandi brand e alle IP più famose uscite su console sembra avere un parere tutt'altro che positivo.

Fantasia senza originalità

Il motivo, è inutile nasconderlo, riguarda la particolare politica del colosso francese, mirata non tanto a realizzare giochi innovativi e originali, quanto a sfruttare l'iniziale disinteresse dei grandi publisher verso l'App Store per macinare dei veri e propri cloni dei titoli che, negli ultimi anni, hanno riscosso più successo. E così ecco che Hero of Sparta sembra scandalosamente simile a un God of War, N.O.V.A. si presenta come il fratellastro ritrovato di un capitolo a caso di Halo, mentre il nome non è l'unica cosa in comune tra Modern Combat e Modern Warfare. Eternal Legacy, uno dei giochi della massiccia lineup natalizia di Gameloft, si colloca esattamente in coda a questo trend, proponendo ai possessori di iPhone, iPod Touch e iPad un JRPG che attinge in tutto e per tutto dal più celebre Final Fantasy, partendo dalle scelte stilistiche e arrivando alle meccaniche di gioco.

Dove l'ho già visto?

Girarci intorno serve a poco: le somiglianze tra la serie Square-Enix e il nuovo titolo di Gameloft sono impressionanti. A cominciare dalla trama che, proprio come in alcuni dei capitoli più importanti del franchise nipponico, vede un gruppo di giovani ribelli opporsi a un malvagio impero che, in maniera non troppo velata, cerca di espandere il proprio dominio a scapito della natura e degli sventurati abitanti. Non mancano i soliti cliché, quasi a dimostrare che gli sviluppatori hanno tratto sia il meglio che il peggio del genere. E del design dei personaggi vogliamo parlarne? Dalle bizzarre pettinature agli abiti sgargianti, passando per il tipo di armi e la caratterizzazione dei protagonisti: Astrian, l'alter-ego del giocatore, porta sulle spalle un'enorme spada molto simile a quella di Cloud Strife, mentre la giovane figlia del re assomiglia non poco alla bella Rinoa vista in Final Fantasy VIII. Il regno di Algoad è costellato di affascinanti ambientazioni che mischiano elementi fantasy e fantascientifici, attraversabili più rapidamente in sella a un goffo Piyagi; questa specie di gigantesco iguana è ottenibile fin dai primi minuti di gioco e può essere evocato in qualsiasi momento, sostituendo di fatto i Chocobo di Square-Enix. Insomma, Eternal Legacy fa di tutto per replicare l'intera iconografia di un Final Fantasy, portando il giocatore alla ricerca di alcuni cristalli magici nei quali viene rinchiuso il potere della natura e degli elementi. Vi ricorda qualcosa? Gli appassionati di JRPG si troveranno probabilmente in una situazione scomoda, in cui ogni minimo personaggio, ogni ambiente e ogni creatura finisce in uno sfortunato confronto con tutto ciò che ha popolato le avventure dei vari Final Fantasy.

Fantasia senza originalità

Un confronto dal quale ne esce chiaramente sconfitto, soprattutto a causa di un bestiario scarsamente caratterizzato e di personaggi con poco spessore. Eppure, sul piano estetico il gioco di Gameloft è davvero notevole, soprattutto se si considera la piattaforma su cui gira: le ambientazioni sono vaste e varie, nonostante la presenza di una freccia su schermo ne scoraggi l'esplorazione; ottimi sono anche gli effetti in combattimento, mentre il supporto a Retina Display esalta ancora di più una realizzazione grafica già impressionante. La presenza di lip-sync non è nulla di cui esaltarsi, ma vedere i personaggi muovere la bocca aiuta a non farli sembrare dei fantocci immobili, laddove ogni dialogo è stato interamente doppiato in inglese. Come già accennato, non è solo la forma ad aver ispirato Eternal Legacy, ma anche e soprattutto il solido e collaudato gameplay che caratterizza i tradizionali JRPG. Il giocatore può entrare in combattimento con un party di tre personaggi, ognuno con le sue abilità e i suoi attacchi: il sistema di combattimento a turni è piuttosto classico, anche se il giocatore può decidere se impartire direttamente gli ordini ai propri compagni o lasciare che vengano gestiti dall'IA; in questo caso è comunque possibile imporre una particolare strategia a ciascuno di loro, così da assicurarsi, ad esempio, che ci sia sempre qualcuno a guarire il party o a lanciare incantesimi. A questo punto, davanti a così poca originalità, ci si aspetterebbe una totale bocciatura del gioco, condita da un voto striminzito e tanti cari saluti. E invece no. Perché, a prescindere dalle somiglianze con la saga di Square-Enix, ciò che resta al giocatore è un'esperienza solida ed estremamente appagante. Eternal Legacy è un prodotto davvero unico, che si pone un gradino più in alto rispetto a quasi tutti gli altri JRPG su App Store. E, cosa più importante di tutte, riesce a divertire per tutta la durata dell'avventura.

La versione testata è la 1.0
Prezzo: 5,49€
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
8.2
Lettori (14)
6.6
Il tuo voto

In linea di massima, si tende a vedere i titoli Gameloft come deprecabili copie, frutto del disimpegno di una compagnia che si limita a tie-in cinematografici e rip-off senza pudore. Ma questo quasi sempre ingiustamente, dal momento che il valore produttivo e la qualità dei suoi giochi sono sempre più elevati. E questo Eternal Legacy non fa eccezione, poiché riesce a proporre un sistema di combattimento classico e che funziona alla grande, una realizzazione tecnica sopra le righe e un'avventura abbastanza corposa. È chiaro che una maggiore originalità stilistica avrebbe potuto giovare, così come una caratterizzazione migliore dei personaggi e una trama più profonda, ma per poco più di 5€, gli utenti iPhone possono mettere le mani su quello che, a conti fatti, è assieme a Chaos Rings uno dei migliori JRPG sull'App Store.

PRO

  • Graficamente impressionante
  • Sistema di combattimento collaudato
  • Ambientazioni assai varie
  • Ottima interfaccia di gioco

CONTRO

  • I personaggi sono poco caratterizzati
  • Mancanza totale di originalità