E-racereRacer 

Questa simulazione di guida della Rage, con possibilità di gioco online, riuscirà a conquistare una terra quasi deserta di giochi di guida Massive Online? Leggete cosa ne pensa Baldus di eRacer.

eRacer eRacer

Action Driving

Il numero di macchine controllate dal computer in modalità Campionato varia da 5 a 7 e prima di poter sbloccare tutti i tracciati dovrete fare molta pratica. Gli avversari non sono molto intelligenti (ma da un gioco di guida "arcade" non ci aspettiamo queste qualità), ma sanno fare il loro dovere: andare veloci! Ancora prima di andare avanti, sottolineo la prima grossa pecca del gioco: la difficoltà. Pur avendo io scelto la modalità "facile" in alcuni tracciati risulta quasi impossibile dominare la corsa e solo dopo numerosissimi tentativi (e perchè no, grazie a colpi di fortuna) si riesce a uscire vincitori. La più grossa pecca è forse la "spigolosità" delle mappe. Una curva presa male o una sportellata vi può far incuneare contro qualche elemento della mappa e farvi perdere tranquillamente 20-30 secondi e quindi il gruppo degli avversari. In quel caso purtroppo la soluzione più rapida è iniziare da capo la gara. Per quanto riguarda la modalità arcade non c'è molto da dire se non che non offre nessuno spunto particolare.

eRacer eRacer

On Line Competition

Invece molto interessante è il gioco multiplayer che si struttura in INTERNET GAME e LAN. Per quanto riguarda il primo, la novità è che, grazie a come è strutturato il login, il gioco permetterà di partecipare a gare organizzate e visualizzare i risultati direttamente sul sito del produttore (se visitate l'homepage di ERACER poteve vedere qualche gara già svolta). Posso parlare per esperienza diretta per quanto riguarda il gioco in rete locale (che supporta fino a 8 giocatori). Provato con otto persone, devo dire che ha dimostrato di essere divertentissimo e giocabile fin da subito anche per chi non aveva fatto pratica prima. Le mappe sono costruite con un occhio particolare al gameplay (rampe, incroci, salti, scorciatoie, tratti veloci che si alternano a tratti lenti, strettoie) e i risultati sono che in LAN il gioco da il meglio di se'. Ma la domanda più importante è: questo eRacer è da comprare? La risposta come al solito non può che essere molto personale. Se devo però esprirere un parere direi che se non siete dotati di una connessione ad internet il gioco in single player non offre abbastanza spunti per meritarsi l'acquisto. Se invece avete un modem e una connessione allora eRacer può offrirvi ore di divertimento online, senza però la pretesa di essere un simulatore di guida (benchè il motore fisico della macchina sia discreto), ma solo un "simulatore di sportellate".

eRacer eRacer
eRacer eRacer
eRacer eRacer

Raaaaaaage (da pronunciare con l'effetto doppler)

La Rage ritorna sul mercato con un gioco di guida, a metà tra simulazione e arcade. Parliamo di eRacer. Subito i dati puri per poi commentare la qualità del gioco:14 tracciati da sbloccare attraverso la classica modalità Campionato, 5 modalità di gioco (championship, arcade, timetrial, online e lan), 8 vetture da sbloccare, 4 skin per modificare l'apparenza della vostra carrozzeria (se andate a vedere sulla homepage di eRacer noterete la sezione download: più avanti si potranno scaricare nuove mappe e macchine). Le mappe sono molto diversificate e notano un buon lavoro. Le ambientazioni sono decisamente fantasiose: il centro di una centro commerciale, una discarica, un impianto chimico, una portaerei, un parcheggio, l'ovale di Indianapolis, vari tracciati immersi nella natura (alla colin per intenderci), tracciati innevati e l'ultima è una pista di macchinine. Per sbloccare le macchine e le piste bisogna affrontare il gioco in modalità campionato (sono presenti due difficoltà). Solo la vittoria vi farà accedere alla pista successiva (non è una grossa novità).

TI POTREBBE INTERESSARE