Fastlane Street Racing  0

Non si vive di solo Asphalt 4: gli sviluppatori evidentemente lo sanno e non hanno esitato a gettarsi nella mischia nel tentativo di realizzare un racing game per iPhone che riuscisse a superare il titolo targato Gameloft. Dopo alcuni risultati non sempre esaltanti, è ora il turno di Atod AB con questo Fastlane Street Racing.

Sin dalle premesse, risulta evidente come Fastlane Street Racing si ponga in diretta competizione con Asphalt 4: setting realistico, automobili super-sportive, stile di gioco arcade e grafica poligonale mettono entrambi i prodotti sullo stesso piano, con pesi specifici diversi dall'una e dall'altra parte. L'opera Atod AB vanta anzitutto una realizzazione tecnica di gran lunga superiore al lavoro svolto da Gameloft: Fastlane Street Racing offre alla vista ambientazioni ben definite dal punto di vista poligonale, pulite, ricche di dettagli ed impreziosite da gustosi effetti di luce. Ottimi anche i modelli poligonali delle vetture (nonostante ve ne siano solo quattro in gara), così come il frame rate, fluido e stabile praticamente in ogni occasione. Stilisticamente, Fastlane Street Racing ricorda gli ultimi capitoli di Ridge Racer, e non solo per quel che riguarda l'aspetto visivo: fondamentale, nelle gare, risulta l'utilizzo della derapata, da effettuarsi abbinando un colpo di freno ad una decisa sterzata, delegata in questo caso all'accelerometro di iPhone. La guida di base in Fastlane Street Racing è piuttosto intuitiva (con i pedali del freno e dell'acceleratore rispettivamente agli angoli destro e sinistro del touch screen), ma l'esecuzione delle derapate richiede una notevole pratica, ed oltretutto varia sensibilmente a seconda del modello di auto selezionato: due elementi che potrebbero portare i più frettolosi a giudicare il prodotto Atod AB come un racing game difficile e frustrante, mentre invece dietro questo scoglio iniziale si cela un'esperienza davvero degna di nota.

Nonostante Fastlane Street Racing non possa vantare la quantità di gare ed opzioni del già citato Asphalt 4, la componente strettamente corsistica è nettamente migliore: il gioco possiede un'ottima sensazione di velocità, il desing dei 12 tracciati è ispirato e le auto avversarie guidate dall'AI sono capaci di dare del genuino filo da torcere anche agli utenti più smaliziati. Peccato, come accennato, che non vi sia un grande livello di sfida in termini di modalità ludiche: a parte una sezione principale che richiede semplicemente di tagliare il traguardo delle varie piste entro il tempo limite, Fastlane Street Racing offre una componente Challenge piuttosto esigua (con solo sei eventi, peraltro nemmeno troppo stimolanti) ed un banale Time Trial, con pochi unlockables a stimolare la fame di vittorie del giocatore. Una limitazione che incide in maniera palpabile sulla valutazione finale del titolo, che comunque rimane a tutti gli effetti uno dei migliori esempi di racing game attualmente disponibile per iPhone.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Oltre a poter vantare una delle migliori realizzazioni tecniche viste finora su iPhone, Fastlane Street Racing si dimostra anche un validissimo racing game, magari un po' ostico inizialmente ma capace di regalare soddisfazioni notevoli. Sistema di controllo, sensazione di velocità e track design sono ad ottimi livelli, peccato solo per una certa quale carenza di contenuti che finisce per minare sensibilmente la longevità del prodotto.

PRO

CONTRO

PRO

  • Grafica eccellente
  • Sistema di controllo funzionale
  • Molto divertente...

CONTRO

  • ...anche se inizialmente un po' difficile
  • Poche modalità di gioco