Flight Simulator X: Acceleration - Recensione  6

I simulatori di volo sono troppo seriosi? Non con Acceleration.

Dove osano i Tomcat

Le principali caratteristiche di questa espansione sono numerose nuove missioni, due aerei, un elicottero, e una modalità multiplayer per competere in adrenaliniche gare di velocità.
Il primo, e sicuramente quello che riscuoterà più successo fra i nuovi velivoli, è l’F/A-18 Hornet, jet da guerra progettato alla fine degli anni 70 e ancora utilizzato negli eserciti di molti paesi. L’F/A-18 può attaccare bersagli aerei e terrestri, ed è capace di sfiorare mach 2. Grazie a queste caratteristiche, l’F/A-18 surclassa a mani basse qualsiasi altro velivolo presente in Flight Simulator X, e diventerà di certo il preferito di molti giocatori.
Dal passato arriva poi il P-51D Mustang, aereo da combattimento progettato negli anni 40 ed utilizzato nella seconda guerra mondiale dall’esercito americano che ha solcato i cieli fino al 1957.

Dove osano i Tomcat

Acceleration ci presenta la sua variante da corsa (da qui la lettera “D”), con accorgimenti che aumentano la potenza erogata e ne agevolano la maneggevolezza, permettendo manovre spericolate. La terza e ultima nuova entrata è l’elicottero EH-101, progettato per uso militare (anche la nostra Marina Militare l’ha adottato) ma utilizzato anche in ambito civile.
Le missioni aggiuntive sono veramente ben congeniate e varie: ognuna di esse ha una sua piccola “trama” scriptata, e il giocatore deve come recitare il suo ruolo. In una di queste si deve addirittura intercettare un UFO sopra la famosa Area 51, negli Stati Uniti.
Anche i vari tutorial sono aumentati, e in questo caso è molto utile affrontare la missione di addestramento che spiega i piccoli segreti delle gare di velocità su aereo: traiettorie migliori, partenze, modi per far surriscaldare il motore meno possibile.

Multiplayer

Per la gestione delle partite online Microsoft ha creato una sorta di browser dove è possibile controllare le partite già esistenti e prendervi parte, oppure crearne una personalizzata.
Le prime competizioni degne di nota sono le corse Red Bull, dove i piloti sono chiamati a eseguire spesso manovre acrobatiche mozzafiato. Le gare di velocità possono essere di diversi tipi, da una sorta di “circuiti”, relativamente brevi e ripetitivi come una qualsiasi competizione automobilistica o motociclistica, a vere e proprie sfide sulla distanza, dove passando attraverso tappe predeterminate si macinano miglia su miglia.
E’ anche possible partecipare alle missioni di salvataggio in modalità cooperativa.

Grafica e sonoro

L’espansione Acceleration conferma Flight Simulator X come un gioco sicuramente bello da vedere, anche se non propriamente straordinario (il tempo passa anche per i simulatori di volo). Gli altissimi standard della serie sono comunque rispettati, garantendo ottimi modelli poligonali dei velivoli e cockpit fedeli e dettagliati. La pesantezza generale è leggermente aumentata, ma nessun PC di medio-alto livello equipaggiato con un buon quantitativo di RAM dovrebbe avere particolari problemi nel far girare il gioco al massimo livello di dettaglio.
Per quanto riguarda il comparto audio, segnaliamo buoni effetti sonori e musiche discrete.

Acceleration non farà innamorare di Flight Simulator i suoi detrattori, ma sicuramente aggiunge qualcosa in più al famoso simulatore di volo, aggiungendo un po’ di pepe e di spensieratezza alle solite meccaniche. Certo, per chi ha già installati sul suo PC ventimila add-on realizzati dalla community forse non è un acquisto così appetibile, ma è certo che le missioni e i veivoli qui offerti sono tutti di qualità eccelsa, e il multiplayer si rivela piuttosto divertente. Consigliato.

Pro

  • Missioni varie e divertenti
  • Buona modalità multiplayer
Contro
  • Chi ha già molti add-on amatoriali potrebbe non trovare giustificato il prezzo

Requisiti di Sistema


Requisiti Minimi

  • Sistema operativo: Windows XP SP2/Vista
  • Processore: 2 GHz single core
  • RAM: 1 GB
  • Scheda Video: ATI X1300/NVIDIA 6600 o superiori
Requisiti Consigliati
  • Processore: qualsiasi Intel Core 2 Duo
  • RAM: 2 GB
  • Scheda Video: ATI X1800, NVIDIA 7900GT o superiori
Configurazione di Prova
  • Processore: Intel Core 2 Duo E6400 3,0 GHz
  • RAM: 2 GB
  • Scheda Video: Ati X1950Pro
  • Monitor: Dell 24” 1920x1200

Flight Simulator X: Acceleration è disponibile per PC.

Flight Simulator X: Acceleration Expansion Pack è un’espansione per il celebre Flight Simulator X che aggiunge principalmente una buona dosa di azione multiplayer, con prospettive di gioco più dinamiche, adrenaliniche e fuori dagli schemi tradizionali. L’intento è regalare agli affezionati della serie targata Microsoft un angolo solitamente appannaggio di giochi “arcade”, che permetta di godersi una simulazione di volo in un modo un po’ diverso dal solito.