Fusion FrenzyFuzion Frenzy-PAL- 

Anche Xbox ha il suo party-game! Fuzion Frenzy e i suoi 45 mini-giochi attendono voi e i vostri amici.

Fuzion Frenzy-PAL- Fuzion Frenzy-PAL-
Fuzion Frenzy-PAL- Fuzion Frenzy-PAL-

Le iscrizioni sono aperte!

Il gioco è ambientato in un futuro abbastanza remoto in cui una delle forme di intrattenimento più diffuse è costituito da un torneo, il Fusion Frenzy, che mette di fronte quattro partecipanti, di ambo i sessi, in una serie di prove ad altissimo rischio. Le iscrizioni al torneo sono sempre aperte, non vi resta altro che trovare altri 3 amici, indossare la tuta del vostro colore preferito e scendere in campo per quello che potrebbe essere l'esperienza più movimentata della vostra vita.
Quarantacinque mini-giochi sono il biglietto da visita di un gioco che, almeno sulla carta, sembra poter offrire un divertimento infinito. Le modalità di gioco disponibili sono due: torneo e mini-giochi. Della prima vi ho già parlato in precedenza e sinceramente non mi è sembrata particolarmente entusiasmante sia perchè la scelta delle prove da effettuare è automatica sia perchè non permette di sbloccare alcun mini-gioco extra. L'opzione mini-giochi offre invece una maggiore libertà rendendoci subito disponibili tutti e quarantacinque le prove che potremo scegliere a nostro piacimento. E' questa la soluzione consigliabile in quanto permette di ovviare, almeno in parte, al maggiore difetto di Fuzion Frenzy. Mi riferisco alla altalenante qualità dei mini-giochi che non sempre si rivelano sufficientemente appassionanti e divertenti.

Fuzion Frenzy-PAL- Fuzion Frenzy-PAL-
Fuzion Frenzy-PAL- Fuzion Frenzy-PAL-

Rotoliamoci tutti insieme

La varietà delle prove non è particolamente apprezzabile anche se la fantasia non è certo mancata ai programmatori della Blitz Games. Molti giochi sono chiaramente ispirati al programma televisivo American's Gladiators, andato in onda anche in Italia durante i primi anni '90, come ad esempio le battaglie tra le imponenti biglie umane. Palle giganti d'acciaio, che contengono i partecipanti, rotolano su pedane sospese nel vuoto cercando di far cadere le palle nemiche, oppure si sfidano sulle curve tortuose di un tracciato che sembra fatto apposta per far scivolare delle biglie. Altri giochi vedono come protagonisti degli insetti giganti che dovremo eliminare con una clava gigante, accumulando così il maggior numero di punti, o che invece dovremo inseguire pitturandoli del nostro colore con una bomboletta spray. Non mancano poi le guerre tra carri armati e navicelle spaziali oppure le sfide tra ciambelle motorizzate. Ce n'è davvero per tutti i gusti...
Uno dei maggiori pregi di Fuzion Frenzy è l'immediatezza che deriva dalla semplicità del gioco e del controllo che nella maggior parte dei casi utilizza solo 2 pulsanti. La scelta di rendere il gioco accessibile, subito, anche a chi non ha mai impugnato il pad XBox è particolarmente felice.

Milioni di poligoni, texture ad alta risoluzione, effetti speciali....

Dal punto di vista tecnico, Fuzion Frenzy concede poco allo spettacolo. Non è da un gioco come questo che ci dobbiamo aspettare milioni di poligoni, texture ad alta risoluzione ed effetti speciali, ed infatti la qualità delle immagini che appaiono sullo schermo non è certo paragonabile a quanto visto in altri giochi XBox ma poco importa. La grafica risulta comunque molto pulita, seppure semplice, e gira con una fluidità che non ammette critiche. Allo stesso modo, il sonoro svolge bene il proprio dovere pur non eccellendo. Le musiche, a dire il vero, passano quasi inosservate e questo credo sia dovuto alla loro scarsa originalità.

Fuzion Frenzy-PAL- Fuzion Frenzy-PAL-
Fuzion Frenzy-PAL- Fuzion Frenzy-PAL-

La festa è finita...

Fuzion Frenzy è indubbiamente un buon gioco anche se non riesce ad accellere in nessuna categoria in particolare. Vale comunque l'acquisto, soprattutto nel caso disponiate di altri tre joypad e di altrettanti amici disposti a sfidarvi. In futuro la console di Microsoft potrà sicuramente ospitare titoli di ben altra qualità ma, almeno per il momento, Fuzion Frenzy rappresenta la soluzione definitiva nel caso vogliate organizzare un "party-game" a casa vostra.
Pro: Semplice e immediato Divertimento assicurato 45 mini-giochi... Contro: ...quelli belli sono di meno Modalità Torneo di scarso interesse Materiali: Tips

Ad ogni console il suo party-game

Un genere che ha sempre raccolto molti consensi è sicuramente quello dei party game o comunque dei giochi che permettono ad almeno quattro persone di sfidarsi contemporaneamente. Ricordo con piacere le serate passate in compagnia degli amici e della PlayStation con i suoi Crash Team Racing e Crash Bash, capaci tuttora di regalare ore e ore di spensierato divertimento grazie alla loro immediatezza e semplicità. Così come la PlayStation con Crash, anche le console di Nintendo hanno i loro party game dedicati a Mario e anche l'XBox sembra volere rispettare la tradizione regalandoci Fuzion Frenzy, arrivato giusto in tempo per il lancio europeo della console. Riuscirà il nuovo gioco della Blitz Games a riunire ancora attorno ad un televisore noi e i nostri amici? La risposta non può che essere sì anche se Fuzion Frenzy non raggiunge il livelli di eccellenza di altre produzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE