Professori in gioco  1

Con Hexxagon Labs, HeroCraft sostiene di aver registrato le performance dei più grandi professori americani ed europei e di aver inserito tali dati in qualità di IA del gioco.

Anche Hexxagon Labs (come finora tutti i titoli realizzati da HeroCraft su iPhone) è la conversione di un omonimo mobile game, con qualche leggera variazione a distinguerlo dall'originale. Come è lecito supporre, gli aspetti più sensibilmente toccati dal cambiamento sono quello grafico e quello legato al sistema di controllo, ed in entrambi i casi ci si può ritenere moderatamente soddisfatti: per quanto Hexxagon Labs non stabilisca nuovi record in tal senso, tutto è realizzato con sufficiente perizia, e per un puzzle game questo basta e avanza. Andiamo piuttosto a vedere cosa offre l'opera HeroCraft in termini ludici: lo stile di gioco ricorda da vicino quello del board game Othello, con la differenza che qui la griglia è composta da esagoni anziché da quadrati. Lo scopo è dunque quello di muovere le proprie pedine cercando di colorare di verde il maggior numero possibile di caselle, in competizione con avversari che ovviamente tenteranno di metterci i bastoni fra le ruote.

In apparenza estremamente banale, il gameplay di Hexxagon Labs nasconde invece una profondità fuori dal comune, in quanto i semplici presupposti di cui sopra possono portare all'elaborazione di strategie davvero complesse: ad esempio, partita dopo partita, l'utente scoprirà l'utilità di andare ad occupare prima degli altri gli angoli della griglia, gli unici punti inattaccabili dagli avversari. Insomma, il prodotto HeroCraft non inventa nulla di nuovo, ma fa sempre piacere trovarsi davanti ad un puzzle game capace di coniugare immediatezza in superficie e grande complessità strutturale. Oltretutto, l'IA degli avversari comandati dalla CPU è sempre molto buona (anche se la "sparata" sui professori citata in apertura è obiettivamente esagerata), garantendo un livello di sfida costante: Hexxagon Labs è dunque un titolo indicato a tutti coloro che provano gratifica nell'analizzare attentamente una situazione, elaborare una strategia e costruire la propria vittoria mossa dopo mossa. Il giusto contorno all'ottima struttura ludica del titolo è rappresentato da una soddisfacente quantità di livelli (27 più 3 tutorial, dieci in più rispetto alla versione mobile), da tre modalità di gioco ed altrettanti livelli di difficoltà e da una sezione multiplayer che consente ad un massimo di tre utenti di interagire facilmente sullo stesso iPhone, vista la natura turn-based del gioco. E poi viene venduto a soli 0,79 Euro su App Store, il che è un deciso punto a suo favore...

Multiplayer.it

S.V.

Lettori (1)

8.9

Il tuo voto

Hexxagon Labs non sarà un puzzle game rivoluzionario come il sorprendente Zen Bound, ma è comunque un ottimo prodotto, con il giusto bilanciamento tra l'immediatezza di assimilarne le regole base e la profondità derivata dalla scoperta delle miriadi di finezze strategiche che è possibile mettere in pratica. Il tutto corredato da un comparto tecnico all'altezza, una buona quantità di elementi ludici ed un prezzo davvero stracciato.

PRO

  • Gameplay vincente
  • Immediato e profondo
  • Multiplayer funzionale

CONTRO

  • Non adatto a tutti