Il Regno del Fuoco  0

Presentazione



Dopo aver inserito il dvd del gioco nella console e dopo un piccolo caricamento, saremo catapultati nel menù principale di Reign of Fire. Avremo la possibilità di iniziare una nuova campagna, riprendere e proseguire quella precedentemente iniziata, entrare nel menù opzioni e infine nella sezione denominata "materiale extra" dove potremo osservare seguenze tratte dall'opera cinematografica ed il video della colonna sonora.
In quest'ultima sezione, oltre al materiale presente inizialmente, avremo la possibilità di sbloccare molto altro materiale bonus attraverso il sistema di punteggio del gioco.

Gameplay



Reign of Fire è un gioco appartenente alla categoria action che si traduce in azione pura accompagnata da una buona dose di adrenalina, il titolo in questione ci permette di vestire i panni di un marines al servizio di Denton Van Zan e di utilizzare una vasta gamma di mezzi militari per fronteggiare la minaccia dei draghi. La prima missione del gioco è utile per impratichirsi con il metodo di controllo e con le varie funzioni del joypad, dove con il tasto A si effettua l'accelerazione, con X la frenata, con lo stick analogico sinistro si sposta il mirino (che servirà anche per indirizzare il nostro mezzo), con la levetta di destra si farà fuoco con la mitragliatrice e con quella sinistra si utilizzarà l'arma secondaria.
Il tasto B serve per utilizzare i missili termici ad autopuntamento che saranno abilitati solo dopo averli "presi" durante il gioco sotto forma di icona.
La giocabilità del titolo si rivela è rivelata subito immediata tanto che bastano davvero pochi minuti per apprendere il perfetto funzionamento del mezzo pilotato, per quanto riguarda invece la difficoltà pratica del titolo devo ammettere che è abbastanza elevata e in alcuni casi sarà necessario ripetere la missione più volte per apprendere la giusta strategia per affrontarla. Inoltre è presente un pratico sistema di assegnazione delle medaglie in base alla percentuale di riuscita della missione, della quantità di nemici uccisi e del tempo totale di durata della missione. Le medaglie in palio sono quattro: bronzo, argento, oro e per finire platino, ogni missione completata correttamente sarà rigiocabile per dare la possibilità all'utente di migliorare il suo punteggio.
Purtroppo ricordo che non è possibile salvare durante la missione ma solo al termine di quest'ultima. I programmatori del gioco comunque hanno inserito una gradevole sorpresa dando la possibilità al giocatore di intrapprendere anche una campagna utilizzando al posto dei marines un dragone, che ovviamente dovrà provvedere a distruggere gli avamposti umani e sterminare la divisione dei marines.
Questa campagna sarà disponibile solo dopo avre terminato un certo numero di missioni "umane" e anche in questo caso sono presenti tre tipologie di medaglie a seconda delle prestazioni riscontrate durante la missione.
Meritano comunque delle menzioni alcuni aspetti del gioco che risultano forse un po' superficiali, come per esempio il sistema di puntamento e di fuoco che a parer mio è abbastanza impreciso e come conseguenza non si è mai sicuri che il colpo abbia centrato il bersaglio. Un altro aspetto criticabile è quando il nostro mezzo (jeep, camion corazzato, carro armato ecc.) viene incendiato, per spegnere il fuoco occorre colpire una tubatura dell'acqua o in alternativa immergersi nelle sponde di un laghetta.
Il problema è che se per caso non si riesce più ad uscire dal lago anche trovandosi proprio in riva, la missione terminerà mostrando l'affondamento del mezzo.

Gameplay


Grafica e sonoro



Sotto l'aspetto grafico il gioco si presenta di buon livello con texture definite e ottima fluidità del motore grafico, degno di menzione è il sistema di illuminazione e gli effetti del fuoco che risultano molto realistici e definiti.
Per quanto riguarda i modelli dei draghi e dei mezzi e personale umano il titolo assicura un discreto dettaglio e delle animazioni di ottimo livello. Durante le numerose battaglie il frame rate si mantiene elevato senza alcun minimo rallentamento anche in situazioni con molti mezzi corazzati e draghi su schermo.
Per quanto riguarda l'aspetto sonoro, il gioco si mantiene su di un livello sufficiente, ricordo anche che il parlato è interamente in italiano cosi come anche il commeto durante le sequenze che intercorrono tra una missione e l'altra che che svelano a poco a poco gli elementi della trama.

Conclusioni

Il gioco "Il Regno del Fuoco" si è rivelato complessivamente un buon titolo, immediato e affascinante sotto l'aspetto dell'ambientazione e delle tematiche proposte, consigliato senza riserve a chi a visto ed apprezzato l'omonima pellicola cinematografica.
Per tutti gli altri si tratta di un buon titolo action con azione allo stato puro condita da un aspetto grafico discreto e da una localizzazione in italiano completa. Gli aspetti negativi, che poi non sono neanche tanto gravi da precludere il gioco, risiedono nella difficoltà abbastanza elevata e da alcuni aspetti menzionati precedentemente (sistema di puntamento e di fuoco).
Ricordo anche che il titolo mette a disposizione quattro medaglie a seconda delle prestazioni in game e di una campagna alternativa, di conseguenza la longevità è assicurata.

Introduzione



Il Regno del Fuoco è un gioco tratto ed inspirato dall'omonima opera cinematografica uscita in questo periodo nei cinema italiani. Nella Londra dei giorni nostri un ragazzo di nome Quinn mentre fa visita alla madre, un ingegnere edile, nel cuore della città assiste al risveglio di un enorme drago in stato di dormiveglia da secoli. Dopo vent'anni, più precisamente ne 2024 la terra è ridotta ad un cumulo di macerie, gli uomini sono costretti a vivere in piccoli avamposti e a combattere per la loro soppravivvenza. Tutto questo è causato dal risveglio del drago e dalla sua progenie che ora imperversa in tutto il globo con l'obbiettivo di estinguere la razza umana. Quinn ormai adulto trascorre la sua esistenza nell'accampamento di Northumberland situata in Inghilterra fino a che l'arrivo di una divisione di marines con al comando il temerario Denton Van Zan non lo costringe a scendere in azione per fronteggiare apertamente l'esercito di draghi.
Il titolo in questione ci permetterà di vestire i panni di un marines al servizio di Denton Van Zan e di combattere con tutte le proprie forze per la sopravvivenza della specie umana.