1

Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione

Per i DVD Games, fenomeno recente e segno di una strategia ben precisa per allargare l'utenza videoludica, arriva una delle icone più importanti dell'universo immaginifico dei videogames: volete aiutare Lara Croft in quest'avventura a bivi?

RECENSIONE di Fabrizio Montebello   —   28/11/2006

la produzione di Eidos altro non è che un adattamento di Angel of Darkness, sesto e molto criticato capitolo della saga di Tomb Raider

Una vita a bivi

La produzione di Eidos, distribuita in Italia da Koch Media, altro non è che un adattamento di Angel of Darkness, sesto e molto criticato capitolo della saga di Tomb Raider. Non vi aspettate però le tipiche coordinate ludiche da action adventure 3D di Lara Croft quanto una sorta di storia interattiva a bivi in cui, tramite il telecomando, dovremo scegliere quale azione far compiere alla bella archeologa. Di solito, una scelta condurrà automaticamente al game over, un'altra ci darà modo di proseguire nell'avventura e l'ultima invece ci permetterà di andare avanti con anche un piccolo bonus in termini di punteggio. Dovete sapere infatti che una piccola particolarità di questo DVD Game è una valutazione numerica delle nostre azioni e che potranno anche essere confrontate giocando insieme ad un amico, alternativamente di livello in livello. Le sequenze riprese da Angel of Darkness spesso richiederanno solo un po' di buon senso nella scelta dell'azione, altre volte ci sarà qualche innesto in stile puzzle e rhythm game per diversificare e dare quel minimo di “profondità” al gameplay. Come sempre capita nei DVD Games, non sarà possibile salvare la posizione della partita e dovremo segnare i codici per riprendere il gioco dal livello concluso in precedenza.

Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione
Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione
Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione

L'Angelo dell'Oscurità

Se parlare di aspetto tecnico in un DVD Game è quanto meno fuori luogo (non si tratta altro che dei filmati della parte in game di Angel of Darkness), possiamo però indubbiamente accennare alla trama che sorregge il gioco: Lara si è presa un periodo di meritato riposo, lontana da cospirazioni, intrighi e fini del mondo evitate per un pelo. Improvvisamente riceve però la chiamata del suo amico e mentore Werner e si è precipitata subito da lui a Parigi, per trovarlo in uno stato di panico e terrore come mai l'aveva visto prima. E non fa in tempo a chiedere spiegazioni che il vecchio archeologo viene ucciso da una raffica di proiettili: Lara, in stato confusionale, viene accusata dell'omicidio e il gioco ha inizio con la sua fuga disperata dal luogo del delitto e la scoperta degli Obscura Paintings, misteriosi quadri del '700 legati alle Arti Esoteriche... Com'è chiaro, la trama di The Angel of Darkness è un piacevole filo conduttore che lega i livelli del gioco, intricata quanto basta da interessare lo spettatore/giocatore. Anche la colonna sonora è di assoluto rilievo, praticamente come tutti gli episodi di Tomb Raider.

Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione
Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione
Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione

Conclusioni

La trasposizione di Angel of Darkness in formato “DVD Game”, si rivela un piacevole gioco a bivi in cui compiere la scelta giusta per proseguire nella piacevolissima ed intricata trama del sesto capitolo delle avventure di Lara Croft. Chiaramente gli hardcore gamers si mantengano a debita distanza visto che la produzione di Eidos è indicata al pubblico delle famiglie e a chi non ha mai avuto un joypad in mano (o l'ha avuto molto raramente). Anche il prezzo consigliato, 19,90 €, invoglia a provare Lara anche su un “semplice” lettore DVD con telecomando.

Pro

  • Lara Croft è un'icona dell'universo videoludico
  • Adattissimo per il pubblico delle famiglie
  • Prezzo ridotto
Contro
  • I giocatori abituali si mantengano a debita distanza....

Più Lara per tutti

Lara Croft Tomb Raider: The DVD Action Adventure - Recensione

Si sa, negli ultimi anni l'utenza di prodotti videoludici si è ampliata e diversificata ampiamente e le software house stanno cercando in tutti i modi di allargare il più possibile il bacino d'utenza. All'interno di queste strategie, non si può non sottolineare la novità dei “DVD Games”, videogiochi fruibili con un “semplice” lettore DVD ed il suo relativo telecomando. Chiaramente da prodotti simili, non ci si possono aspettare esperienze videoludiche adatte agli hardcore gamers ma giochi adatti alle famiglie e/o a chi non ha mai avuto un joypad in mano. Rientra in questa tipologia anche il DVD Game di Lara Croft.