Monsters & Co. L'isola dello spaventoMonsters & Co. Scare Island 

Direttamente dall'ultimo film di animazione Disney, approda su PlayStation 2 una simpatica compagnia di mostri pelosi tutt'altro che spaventosi.

Monsters & Co. Scare Island Monsters & Co. Scare Island

Un mondo di paura!

Progettato per per conquistare un'ampia fetta di mercato, la creazione di Monsters & Co. è stata studiata per mantenere inalterato il gusto del divertimento assaporato nella visione del movie di Disney&Pixar. La storia del film è riportata nel gioco attraverso scene dello stesso riproposte in spezzoni e dialoghi originali realizzati con le voci prestate dai doppiatori del film. In Monsters & CO vi prenderete cura di Boo, una piccola bambina che misteriosamente si ritrova in un mondo di mostri e dovrete riuscire a farla tornare a casa prima che sia scoperta. Per la cronaca il mondo di Monsters & Co. è composto dall'elite dei mostri che producono e trasformano urla per far spaventare i bambini che restano soli nei loro lettini al buio quando sopraggiunge la notte. Uno dei migliori terrorizzatori di bambini è sicuramente Sully, un mostro dal pelo verde con macchie viola, amico di Mike, piccolo mostro verde con un occhio solo che gli funge anche da assistente. I bambini costuiscono una minaccia per i mostri e per questo sia loro che qualunque cosa umana sono banditi dal mondo, ma un giorno una bambina riesce ad entrarvi.

Monsters & Co. Scare Island Monsters & Co. Scare Island

Il vostro compito: salvare Boo

I giocatori dovranno essenzialmente compiere missioni collezionando oggetti come cibo, urla scartate, canestri di urla o ritrovare oggetti speciali come manuali o chiavi attraverso i vari livelli nel tentativo di salvare Boo ed impedire la distruzione di ogni cosa ad opera di players Waternoose. Dovrete a tal scopo vagare nella spaventosa fabbrica collezionando chiavi per aprire porte che vi permetteranno di accedere a nuove aree, trovare nuovi avversari o sperimentare ingarbugliati mini-puzzles. Ogni puzzle richiederà una spaventosa abilità per essere risolto, abilità che rientra nelle doti migliori di Sully. Nel primo mini-game Sully dovrà spaventare cinque mostri prima che scada il tempo. Il controllo di Sully è molto semplice e facile da gestire. Potrete così facilmente camminare, correre, saltare, spaventare, aprire le porte e parlare con le altre creature. Tutte le creature saranno sempre molto disponibili ed amichevoli con Sully e cercheranno di aiutarlo ad eccezione di quella iena di Randall Boggs, un camaleonte. Considerato come il secondo miglior mostro spaventatore della compagnia, Randall cercherà in tutti i modi di ostacolare le buone intenzioni di Sully. Mike appare come il secondo personaggio principale della storia e alcune volte funge anche da narratore.

Monsters & Co. Scare Island Monsters & Co. Scare Island

Con Sully e Mark nella frabbrica del terrore!

La grafica di Monsters & Co. si basa essenzialmente sul film. Il gioco include molti filmati tratti dal film originale con i quali potrete seguire l'evolversi della trama. I personaggi del gioco sono realizzati con precisione e cura e ricalcano le loro controparti del film. Sully è riconoscibile dal suo buffo pelo verde e dalle inconfondibili macchie viola mentre il suo assistente Mark vi intenerirà con il suo occhione luccicante. Le ambientazioni sono ricavate nelle "terrificanti locazioni" che si susseguono all'interno della spaventosa fabbrica. Il sonoro è gradevole e molte musiche di sottofondo riprendono la colonna sonora del film. Gli effetti sonori sono stati realizzati con cura e si ritrovano perfettamente nell'atmosfera del gioco.

Monsters & Co. Scare Island Monsters & Co. Scare Island

La fine di un "incubo"

Monsters & Co. l'isola dello spavento è un buon platform con diversi elementi che lo rendono una bella avventura da vivere su PS2. Tuttavia questo titolo, dotato di un discreto gameplay e di una grafica brillante e colorata nonostante il gioco sia ambientato in una tetra fabbrica che produce urla, è consigliato sopratutto ad una fascia di utenti dall'età molto giovane. I personaggi di Monster & Co. riusciranno sopratutto a catturare l'attenzione dei più piccoli ed a proiettarli in una singolare avventura creata per il grande schermo dalla Disney&Pixar e trasportata da Sony grazie allo sviluppo di A2M sulla sua magica scatola nera.

Pro: Tutti i personaggi del film Grafica discreta e dettagliata Comparto sonoro godibile Gameplay semplice e facile da carpire

Contro: Un avventura che potrebbe non interessare ai videogiocatori più esperti per la facilità del gameplay

Un gioco per un pubblico giovane!

La PS2 è una console capace di fornire divertimento per tutte le fasce di età compresa quella dei videogiocatori più giovani che possono trovare in alcuni tipi di platform dalla grafica colorata e dal gameplay semplice un motivo di divertimento e di interesse per la popolare console di Sony. Uno di questi giochi è sicuramente l'ultimo platform sviluppato dai ragazzi de A2M che ha come protagonisti i personaggi del famoso film animato della Disney&Pixar intitolato Monsters & CO. l'isola dello spavento. Visto il discreto successo del film che ha ricevuto buoni consensi dalla critica cinematografica, Sony ha pensato bene di produrre il gioco per la sua console a 128-bit per far sì che l'avventura iniziata nel film possa continuare sui televisori di coloro che acquisteranno il divertente platform.

TI POTREBBE INTERESSARE