2

Spicy Piggy, la recensione

Un maialino, tanti peperoncini piccanti e un gameplay spietato sono i protagonisti di Spicy Piggy, nuovo platform pubblicato da Nitrome: ecco la nostra recensione.

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   22/02/2019

Lo sconfinato catalogo Nitrome è composto prevalentemente da titoli accessibili a chiunque e che fanno dell'immediatezza e della semplicità d'uso i loro pilastri portanti, ma ciò non impedisce al publisher britannico di tentare, di tanto in tanto, delle nuove strade: è sicuramente questo il caso di Spicy Piggy, un platform dalle apparenze innocue ma dall'animo dannatamente hardcore, lontano anni luce dalle esperienze rilassate di Slime Pizza e compagnia bella. Andiamo dunque a scoprire nella nostra recensione se il qui presente titolo sviluppato da Gypophotamus ha tutte le carte in regola per offrire una sfida appetibile ai giocatori più smaliziati.

Maialino piccante e gameplay infuocato

Senza perdere nemmeno un secondo a raccontare una storia che in effetti non sarebbe servita a nulla, Spicy Piggy mette semplicemente l'utente nei panni di un maialino che deve attraversare i vari livelli mangiando il maggior numero possibile di peperoncini piccanti e raggiungere indenne il traguardo, rappresentato da un chiosco dove rinfrescarsi dal bruciore. La struttura è quindi estremamente classica e lineare, con gli stage da giocare in sequenza e una valutazione alla fine di ognuno di essi basata sulle immancabili tre stelle, da ottenere rispettivamente completando il livello, raccogliendo tutti i peperoncini e mantenendosi sotto a un tempo stabilito.

Spicy Piggy Screenshot 3

La particolarità di Spicy Piggy sta tutta in un level design davvero arcigno, che ha poco da spartire con gli standard all'acqua di rose del mondo mobile e che ricorda invece più da vicino titoli del calibro di Super Meat Boy. Un'azione di gioco particolarmente veloce si abbina dunque a stage che propongono ostacoli e nemici di ogni genere in rapida successione, che spesso e volentieri appaiono all'improvviso portando all'inevitabile morte del protagonista e la conseguente perdita dei progressi raggiunti fino a quel punto. Quando ciò accade - ovvero con una frequenza incessante data la difficoltà del gioco - si ha la possibilità di scegliere se ricominciare daccapo o ripartire dall'ultimo checkpoint pagando un determinato numero di peperoncini o guardando un video pubblicitario: un sistema ampiamente collaudato da Nitrome in molti dei suoi prodotti e che conferma la sua validità anche in questo caso.

Spicy Piggy Screenshot 1

Come ogni platform hardcore che si rispetti, Spicy Piggy cammina su quel confine sottile che separa la frustrazione per i costanti game over in cui ci si imbatte e l'appagamento generato dall'essere finalmente riusciti a superare uno schema particolarmente complicato: un equilibrio più comune in ambito console che in quello mobile, e che senz'altro può risultare indigesto a chi non è avvezzo a titoli di questo tipo. Anche perché qui non sempre i fallimenti del giocatore possono essere imputati solo a delle sue mancanze in termini di attenzione o prontezza di riflessi: gli sviluppatori non si sono infatti risparmiati in veri e propri trabocchetti sparsi nei vari livelli che hanno più il sapore della presa in giro che dello stimolo a migliorare le proprie performance. Pure il sistema di controllo - importantissimo per un gioco che pone così tanta enfasi sulla precisione - non dà l'idea di essere sempre affidabile al 100%, nonostante la sua estrema semplicità: il maialino corre automaticamente in avanti, e ci sono solo tre tasti virtuali sullo schermo dedicati a salto, scivolata e a sparare delle palle di fuoco indispensabili per eliminare nemici e abbattere alcune barriere. Purtroppo si tratta di uno di quei casi nei quali la mancanza di un supporto fisico si fa sentire, dato che un touchscreen non riuscirà mai a dare la reattività di un joypad.

Conclusioni

Versione testata Android 1.8
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.0
Lettori (1)
7.5
Il tuo voto

Spicy Piggy prova a inserirsi in una nicchia, quella dei platform di stampo hardcore, che certamente non ha il suo habitat naturale nel panorama mobile: da un lato si tratta di un tentativo coraggioso ed apprezzabile da parte di Nitrome (realizzato peraltro con indubbia competenza), ma dall'altro presta il fianco a delle criticità enfatizzate dalla piattaforma su cui gira. Il fatto di voler calcare la mano su un gameplay tanto esigente in termini di precisione mal si sposa con un sistema di controllo touch che inevitabilmente lascia un po' a desiderare in questi termini: un elemento che, assieme a certe scelte di design forse troppo "estreme" rischia di rendere Spicy Piggy più frustrante che divertente.

PRO

  • Approccio diverso rispetto al solito
  • Graficamente grazioso
  • Davvero molto impegnativo

CONTRO

  • Può essere molto frustrante
  • Qualche furbata di troppo nel design
  • Controlli non precisi come dovrebbero