Tony Hawk's Pro Skater 3Tony Hawk 3 : lo skate su pc 

Dopo avere lettralmente spopolato su tutte le piattaforme disponibile, il terzo capitolo di Tony Hawk sbarca anche su Pc, e lo fa conquistando il cuore e gli applausi del nostro Francesco Balduini, che dopo averlo giocato per intere settimane è pronto a dire la sua in questa recensione . E' arrivato per gli utenti Pc il momento di non provare più invidia per i possessori di console? Scopriamolo insieme nel nostro articolo !

Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc

4 rotelle e una tavola (e molta fantasia)

Le modalità di THPS3 non apportano notevoli cambiamenti alla struttura del gioco. Oltre alle modalità Sessione Singola e Skate libero (che servono sostanzialmente per fare record o allenarvi) c'e' la consueta modalità carriera. Affrontando questa modalità dovrete superare degli obiettivi per sbloccare le arene successive. Anche gli obiettivi sono molto classici: recuperare le lettere SKATE sparse in giro per l'arena, eseguire trick particolari, raggiungere determinati punteggi oppure interagire con l'arena per far succedere qualcosa.
Ogni mappa ha degli obiettivi molto carini e particolari: nell'arena della forgia dovrete aprire 5 valvole (facendoci dei grind sopra), nell'arena dell'aereoporto dovrete fermare degli scippatori oppure nell'arena di Los Angeles dovrete fermare inseguimento tra la polizia e un furgone. Sono banali espedienti per il divertimento del giocatore, che però fanno presagire la cura con cui il prodotto è stato creato. Mi scordavo quasi che la modalità carriera è intervallata (ogni 2 arene) da una modalità competizione a medaglie contro alti skater: avrete 3 round da un minuto ciascuno per "impressionare" i giudici, che alla fine delle tre prove vi daranno i 3 voti. I migliori due voti di ogni skater verranno sommati e verrà stilata una classifica: solo se sarete tra i primi tre potrete avanzare al livello successivo.
Il multiplayer (presente anche nelle versioni per PS2 e XBOX) è ciò che di più innovativo potrete trovare in questa simulazione: le modalità di gioco sono tantissime. C'e' il "king of the hill" in cui guadagnerete punti mantenendo il controllo della corona, mentre gli altri skater verranno alla vostra ricerca per rubarvi la corona. Oppure vi potrete cimentare in "graffiti" in cui marcherete gli ostacoli del vostro colore e sarete i vincitori se avrete marcato il maggior numero di oggetti. Non da ultimo c'e' il "Capture the Flag" che funziona esattamente come l'avete visto nei vostri First Person Shooters.
Le modalità multiplayer sono complessivamente 8 e (benchè non sarà facilissimo trovare giocatori italiani) vi garantirà un numero di ore di gioco davvero notevole. I livelli di gioco sono 8, tutti magnificamente realizzati, pieni di ostacoli e studiati per offrire una continuità di tricks impressionante (i più esperti non avranno difficoltà ad attraversare completamente un'arena con un'unica combo). Oltre ai livelli singleplayer ci sono le mappe studiate per il gioco online (mi pare che siano 3 o 4 mappe). Il numero di arene non è elevatissimo, ma bisogna considerare che ogni arena è estremamente vasta e che all'interno del gioco è presente un editor 3d che permette di realizzare senza troppa fatica mappe personalizzate.

Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc

Chi volete essere?

I personaggi che potrete scegliere sono 13 (Tony Hawk, Steve Caballero, Chad Muska, Elissa Steamer, Kareem Campbell ed altri). Una volta che finirete il gioco (sbloccate tutte le arene e svolte tutte le missioni) si sbloccherà un filmato che di volta in volta vi farà conoscere i personaggi inseriti all'interno del gioco. Inutile dire che i filmati sono stupendi e meritano da soli l'acquisto del gioco. Ci sono poi i filmati di antologia che mostrano, per esempio, un Tony Hawk infante che fa evoluzioni che manco immaginate oppure i filmati che sono stati girati all'interno della Neversoft e che mostrano quanto pazzi siano questi ragazzi (che di volta in volta si cimentano in gare sullo skate oppure in improbabili sfide come quella del "gioco della sedia").
I 300 mega di filmati contenuti nel CD sono una vera perla. Non è tutto; sbloccati i personaggi "reali" potrete giocare con altri personaggi speciali: Darth Maul, Demoness, Neversoft Eyeball, Officer Dick, Wolverine (ed altri ancora). I personaggi speciali, oltre ad essere diversi nelle sembianze, hanno tricks particolari e stili di gioco diversi.
Se questa moltitudine di personaggi non vi basta, potrete creare un personaggio con il comodissimo e completissimo editor inserito direttamente all'interno del gioco. Con "Crea Skater" potrete decidere tutte le carattetistiche del vostro personaggio custom (aspetto fisico, abbigliamento, statistiche.. ci dovrebbero essere in giro un paio di screens che testimoniano i "disastri" che si possono creare).

Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc

Non avete più nulla da invidiare alle console

La grafica è immersiva e praticamente perfetta. Il motore del gioco necessita di un PC abbastanza potente per poter giocare senza rallentamenti alle alte risoluzioni (per chi come me ha un pc vecchiotto, basta attivare il fogging che permette di mantenere un framerate alto anche con le richieste minime di sistema, un Pentium 500 o equivalente). Il gameplay è il punto di forza del gioco e si dimostra perfetto anche con l'uso della tastiera (riconfigurabile a piacimento) (per chi è abituato alle console si può usare anche il gamepad, anch'esso riconfigurabile se ce ne fosse bisogno).

Senza ombra di dubbio questa simulazione è la migliore sul mercato (anche considerando che per PC non esistono titoli simili) e benchè manchino dei termini di paragone l'Activision non poteva portarci sul PC un gioco più riuscito e divertente (che in America è uno dei giochi piu' amati su qualunque piattaforma disponibile).
Unica nota dolente: il gioco multiplayer è stranamente buggato e per giocare online parte degli acquirenti stanno aspettando una patch che tarda ad uscire. Un primo passo nel mondo di Tony Hawk è il demo che trovate in area files, scaricate quello e non tornerete più indietro.

Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc Tony Hawk 3 : lo skate su pc
Tony Hawk 3 : lo skate su pc

Commento ristretto

La serie di Tony Hawk's Pro Skater è, a mio avviso, una delle migliori mai proposte nel campo videoludico (per quello che riguarda le simulazioni sportive). Questo terzo capitolo apporta migliorie ad un gioco già di se' perfetto e divertentissimo.
Alla Neversoft non si sono accontentati di implementare nuovi tricks, inserire nuove arene, nuovi personaggi e nuove opzioni, ma è stato aggiunto il multiplayer, che riesce ad estendere all'infinito il tempo che potrete passare a fare skate sul PC (almeno fino a quando non uscirà il quarto capitolo). La ricchezza grafica è sbalorditiva e perfettamente customizzabile grazie alla possibità di abilitare il fogging, che permetterà di poter godere di THPS3 anche su pc di non ultima generazione.
Come nei precedenti capitoli, la colonna sonora è di prima scelta e annovera tra gli artisti i Ramones, i Red Hot Chili Peppers, Motorhead (in totale una ventina di scatenatissime e adrenaliniche tracce). Quello che più stupisce di THPS3 è la curva di apprendimento: sale gradualmente per i giocatori novizi e continua a salire senza mai fermarsi. Il bello di questo videogame è che non finirete mai di imparare e di perfezionarvi.
Con la pratica imparete ogni angolo delle arene e ogni trick disponibile al vostro personaggio. Anche una volta sbloccate tutte le mappe il vostro divertimento continuerà nel raffinare la vostra tecnica e tentare di realizzare quelle combo stratosferiche che avete visto ai giocatori online oppure dal vostro vicino di casa. Sia che siate degli appassionati della serie, sia che non abbiate mai "pilotato" l'alter-ego virtuale di Tony Hawk sui vostri monitor sappiate che questo è il gioco per voi.