Tony Hawk's Underground 2Tony Hawk's Underground 2 

Amanti degli sport estremi, cominciate a tirare fuori skate, guanti e caschetto: Tony Hawk è tornato, più svitato che mai!

Benvenuti nel World Destruction Tour!

La prima novità introdotta dalla softco riguarda la modalità storia, dove prenderete parte ad una delle due squadre di skaters (team Hawk e Bam) le quali si sfideranno in un torneo ambientato in varie città del mondo. Lo scopo di tale sfida è semplice: totalizzare più punti della squadra avversaria portando a termine alcuni obbiettivi assegnati durante lo svolgimento del gioco. Inutile affermare che per conseguire con successo le missioni dovrete sfoggiare tutte le vostre abilità di skater per poi cimentarvi nelle più spericolate imprese! Durante il tragitto dovrete anche darvi il cambio con gli altri membri della squadra al fine di sbloccare nuovi obbiettivi, e completare di conseguenza i livelli. Non è detto comunque che i vostri compagni utilizzeranno come mezzo di trasporto uno skateboard: ad esempio un tipo se ne andrà in giro con una sottospecie di ciclomotore, un altro addirittura con la sedia a rotelle, e così via! Il tutto avrà luogo nel mezzo della vita quotidiana di città, con tanto di passanti e traffico. Due parole vanno spese per le acrobazie che potrete eseguire: ebbene, le trick a disposizione sono davvero tante (una cinquantina circa), e se ci aggiungiamo la possibilità di effettuare spettacolari combo, il divertimento e la varietà sono assicurate. Per facilitare i giocatori meno esperti i programmatori hanno inserito la modalità focus, attivabile con un tasto quando una apposita barra sarà piena, che vi permetterà di compiere le evoluzioni in slow motion agevolando così l’esecuzione delle combinazioni. Ciò comunque non significa che sarà semplice portare a buon fine le mosse, anzi le prime volte si assiste a numerose cadute del vostro alter ego. Ai neofiti quindi toccherà armarsi di pazienza, e la frustrazione inizialmente non sarà poca. Quando comunque il personaggio principale finisce per terra appare una barra rossa che deve essere riempita il più possibile in un breve arco di tempo; una volta fatto ciò lo skater fa letteralmente a pezzi la sua tavola e potrà in seguito sfogare la propria rabbia eseguendo trick con un maggior numero di punti. Oltre alla modalità storia è stata inserita anche quella classica, nella quale si dovranno completare gli obbiettivi prima dello scadere del tempo, e, udite udite, il gioco online, che permetterà agli utenti di tutto il mondo di sfidarsi in varie tipologie di gioco (capture the flag, firefight, graffiti mode, eccetera). Non poteva mancare l’opzione training dove affilare le proprie tecniche.

Tony Hawk's Underground 2 Tony Hawk's Underground 2 Tony Hawk's Underground 2

Voglio fare di testa mia

Tony Hawk’s Underground 2 annovera un editor a dir poco potentissimo, che vi permetterà di modificare a piacere molti aspetti del gioco: innanzitutto sarà possibile creare il proprio personaggio personalizzando anche inezie come la forma del naso, colore degli occhi e calzettoni. Se però volete le cose fatte bene allora il supporto dell' Eye Toy farà al caso vostro, grazie al quale potrete inserire una foto come faccia del personaggio. Ma non finisce qui, perché se non vi bastano le mappe esistenti avrete la possibilità di crearvene una da zero, inserendo gli obbiettivi decisi da voi e collocati nel tragitto come meglio vi aggrada!.Non è ancora sufficiente tutto ciò? Allora vi dirò che il titolo permette di fabbricare le proprie tag (i disegni sui muri per intenderci) con tanto di scelta della forma e del colore..Siete contenti adesso?

Viva la libertà…

Un altro punto di forza del prodotto Activision riguarda l’ampia libertà concessa al giocatore. Ovviamente nulla di paragonabile a GTA, ma le azioni permesse non sono affatto poche, e gli elementi con cui si può interagire sono molti: locazioni come tetti, barche e gli interni degli edifici sono raggiungibili con la tavola senza particolare difficoltà, e si può seminare il panico per le strade decapitando statue (con una particolare acrobazia), attaccandosi alla macchine per prendere velocità, “grindando” (ossia percorrere con la tavola) su panchine, rampe e cavi dell’elettricità, griffando muri e cartelli, lanciando mele e pomodori contro i passanti e chi più ne ha più ne metta. In certi frangenti invece è possibile scendere dal proprio skate e camminare normalmente per la città. Parliamo delle missioni: sono molto variegate, e andranno dall’esecuzione di combo su vari punti degli stage (a volte con la tavola infuocata!) e il completamento di un percorso prestabilito fino a cose più bizzarre come marchiare i muri con le tag, trasportare feriti in barella ed altro ancora. C’è da dire comunque che alcuni obbiettivi saranno piuttosto ostici da completare, e ciò potrebbe scoraggiare i poco pazienti non amanti delle sfide ardue. In ogni caso nulla di così grave da inficiare un gameplay ricco ed esilerante.

Tony Hawk's Underground 2 Tony Hawk's Underground 2 Tony Hawk's Underground 2

Grafica & Sonoro

Anche dal punto di vista tecnico il titolo offre ottimi risultati. Graficamente parlando THU2 si attesta su ottimi livelli, sfoggiando un engine grafico molto potente in grado di gestire numerosi poligoni con la massima fluidità. L’aspetto complessivo del gioco si presenta piuttosto vivace, intriso da colori chiari e molto focosi, mettendo in risalto lo spirito trasgressivo del titolo. I personaggi invece sono curati in maniera certosina: oltre a distinguersi per conformazione e corporatura gli skaters annoverano un elevato numero di dettagli, anche i più futili come il tipo di calzatura, taglio di capelli eccetera. Per quanto concerne le animazioni delle evoluzioni anch’esse sono state realizzate egregiamente, e vantano uno spettacolarità e realismo encomiabili.
Ancor più elettrizzante è il comparto audio: sono state inserite tutte le colonne sonore più in del momento, le quali spaziano dal rap, metal, rock e hip hop. Da questo punto di vista il prodotto targato Activision può competere con Grand Theft Auto.

Commento

Non credo che ci sia molto da dire su questo Tony Hawk’s Underground 2: il titolo Activision offre un gameplay spettacolare, variegato e divertente, tante modalità di gioco, ampia libertà d’azione ed un portentoso editor. Insomma, gli elementi per soddisfare gli amanti della saga ci sono tutti, perciò non possiamo far altro che raccomandare caldamente l’acquisto del gioco. Consiglio anche ai diffidenti di provare il prodotto senza scoraggiarsi per l’iniziale difficoltà ad eseguire le combo. Pro Comparto Audiovisivo ottimo Dannatamente divertente Ampia libertà d'azione Editor potentissimo Contro un pò ostico per i novizi

Negli ultimi anni la saga di Tony Hawk ha dominato il campo delle simulazioni di skateboarding, diventando così il principale punto di riferimento per gli amanti di questo particolare sport. Ed ecco quindi che per la gioia di tutti i fan del mitico Tony, la Activision lancia sul mercato il nuovo capitolo della saga, il quale approda, come consuetudine, su tutte le piattaforme esistenti: Tony Hawk’s Underground 2 (d’ora in avanti THU2).

TI POTREBBE INTERESSARE