Tornado ManiaTornado Mania 

La fantasia dei designer di videogame davvero non conosce limiti. Come altro spieghereste altrimenti un gioco in cui si è chiamati a prendere il controllo addirittura di un tornado?

Sì perchè è proprio questo il tema di Tornado Mania, produzione di quella Digital Chocolate autrice, tra i tanti, anche del leggermente sopravvalutato Tower Bloxx. Tutto ha inizio dalla volontà di uno scienziato pazzo, disgustato dalla decadenza del mondo, di realizzare una "città ideale" in cui poter vivere con serenità e gioia. Per far questo ha deciso quindi di creare una macchina capace di creare appunto dei tornado, coi quali raccogliere letteralmente case, negozi, industrie e altri edifici per poterli depositare tranquillamente nella propria nuovissima città, per la gioia dei suoi abitanti. Ma se a parole un concept del genere può sembrare non particolarmente elettrizzante, fortunatamente una volta preso in mano il proprio cellulare le cose si rivelano molto diverse. Il sistema di controllo anzitutto, incredibilmente semplice e allo stesso tempo appagante; in pratica il tornado, per sua natura, si muove sulla circonferenza di un cerchio, in senso orario. Premendo il tasto 5 si trasforma il movimento in antiorario, permettendo così di muoversi e raggiungere i propri obiettivi; questi ultimi possono essere ad esempio alberi, oggetti o altri elementi dello scenario, con i quali aumentare le proprie dimensioni e di riflesso poter così raccogliere gli edifici.

Per fare ciò è sufficiente ruotarci attorno fino al riempimento di una barra verde; attorno però non vuol dire passarci sopra, perchè in tal caso il risultato è il danneggiamento se non addirittura la distruzione del prezioso immobile. Il gioco ha quindi una progressione che si basa fondamentalmente sul concetto dello sbloccare nuovi edifici, da recuperare e posizionare nella propria città. Questa seconda fase, importante quanto quella al controllo del tornado, porta con sè una robusta componente gestionale, dal momento che è necessario decidere con criterio come e dove posare i vari elementi, per dar vita ad un ecosistema che funzioni e soprattutto che renda felici i propri abitanti. Il risultato è un titolo decisamente coinvolgente, capace di essere semplice ma non banale, e sempre pronto ad offrire nuovi stimoli per far continuare a giocare. Anche la componente tecnica è di gradevole impatto, soprattutto grazie ad un impianto grafico colorato, dettagliato e piacevole. I difetti possono ricercarsi quindi fondamentalmente solo in una ripetitività di fondo destinata a manifestarsi sul lungo periodo.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Tornado Mania è senza dubbio uno dei migliori giochi per cellulare attualmente disponibili sul mercato, nonchè uno dei pochissimi in grado di centrare appieno le capacità, le possibilità e i limiti del wireless gaming. Divertente, equilibrato, longevo, la produzione Digital Chocolate trova i suoi limiti solamene in una certa ripetitività di fondo che non pregiudica però troppo la valutazione finale.

Andrea Palmisano

Pro

Contro

Pro

  • Divertente
  • Immediato
  • Tecnicamente buono

Contro

  • Un po' ripetitivo

TI POTREBBE INTERESSARE