La soluzione di Botanicula  0

Vi piacciono i giochi un pò atipici ma complicati? Botanicula fà al caso vostro, tanti strani esserini e un albero da far nascere!

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana e/o in altre piattaforme.

Le tre piume

Cliccate sui sette boccioli, guardatevi la scena e prendete il controllo dei piccoli protagonisti. Un grosso insetto vi bloccherà la strada, salite quindi a nord e cliccate sulla piccola creatura spinata nera che si nasconderà dietro una foglia, iniziate a cliccare sulla foglia fino a che la creatura non sarà uscita dal suo nascondiglio con una lanterna. Ora dovete cliccare sulla lanterna per ricevere la vostra prima carta, iniziate a cliccare sui piccoli ramoscelli per farli sbocciare, cliccate sulla piccola creatura dietro la foglia per farla cadere, uscite dalla schermata e fatevi subito ritorno per ricevere la carta. Poi uscite verso ovest. Al vostro ingresso troverete altri ramoscelli, dovrete farli sbocciare nel modo sopra indicato per ottenere la carta. Cliccate quindi sulla foglia più piccola in alto per fare uscire un ragnetto, spingetelo per staccare il palloncino e cliccate su quest'ultimo. Uscite nuovamente in direzione ovest. Selezionate Mr. Twig e superate le strane creature nere passando dal basso del ramo per raccogliere la piuma. Se cliccate sulla foglia morta in questa schermata del livello, essa cadrà per lasciar spazio a una nuova foglia. Uscite ad est ed imboccate il ramo a nord. Cliccate sul bocciolo per far uscire l'insetto, uscite e rientrate nella schermata per ricevere la carta; ora uscite a sud, quindi a est, e prendete il ramo verso nord. Cliccate su tutti i sei baccelli per ricevere una nuova carta. Potrete anche cliccare sull'ape che si poserà sul ramo. Ora uscite a sud, proseguite verso nord-est e poi ancora verso nord; cliccate quattro volte sulla foglia morta per trovare la piuma che cadrà nella schermata dirigendosi verso il basso, scendete quindi nella schermata sottostante e selezionate Mr. Lantern; a questo punto cliccate sul guscio per ottenere la piuma. Inoltre, se cliccherete altre tre volte sul guscio, otterrete un'altra carta. Andate ora a est, troverete la terza piuma fluttuare nell'aria, per prenderla vi basterà cliccarci sopra. Tornate indietro a ovest per due volte di seguito e scendete a sud, quindi cliccate sopra la povera creatura per consegnarle le piume.

Le cinque chiavi

Prendetevi un po' di tempo per divertirvi con i funghi magici e poi scendete verso sud. Parlate con la piccola castagna che vi verrà incontro, scendete nuovamente e cliccate sull'alveare per far uscire un piccolo insetto che lascerà un seme. Cliccate su quest'ultimo e lasciate che venga preso dalla lumaca, così potrete proseguire verso nord-ovest. Spingete la sfera rossa usando il mouse, in maniera che cada nei buchi sul baccello. Cadendo, la sfera spingerà vicino a voi la piccola chiave, raccoglietela e proseguite a sud-ovest. Ora raccogliete la foglia con le scritte per ottenere una mappa di questa porzione dell'albero, andate quindi a nord-est e cliccate tre volte sulla creatura con il becco per ottenere due carte, e sulla foglia verde per ottenerne una terza. Proseguite a sud e poi a sud-ovest verso il ramo con le bacche, cliccate e mantenete premuto sulla creatura grigia finchè il suo occhio inizierà a brillare ed emetterà un suono; arriveranno altre due creature simili, fate la stessa cosa anche con queste in modo che tutte e tre le creature emettano il rumore allo stesso momento. Seguite lo stesso iter anche con la quarta per far apparire la creatura più grande ed entrate all'interno della sua bocca. Cliccate sulla creatura verde per farle sputare la chiave, selezionate Mr. Poppyhead e fatevi aiutare dagli altri personaggi per tirare la lingua della strana creatura, uscite e andate a sud. Lasciate che la creatura "nonno" vi racconti la sua storia, tornate a nord e prendete il ramo a est, scendete a sud-est e poi a sud, cliccate quindi sul baccello e continuate a cliccare sulle varie parti per creare anche un secondo baccello, poi tornate indietro e prendete il ramo verso est. Ora cliccate sulla piccola creatura per farne arrivare una seconda più grande, cliccate nuovamente sulla piccola per ottenere la carta e continuate quindi verso est. Cliccate sul ramoscello rosso appuntito e tiratelo verso il basso, lasciate che le due creature vi salgano sopra e rilasciate il pulsante. Ora raccogliete la chiave e cliccate sulle spine rosse per prendere una carta, uscite e proseguite ad ovest per tre schermate quindi andate a nord e poi a est. A questo punto usate il mouse per spingere gentilmente le creature rosse facendo sì che una di esse cada nella strana trombetta. E poi seguite il ramo verso nord-est. Cliccate sull'insetto stecco quattro volte e cliccate una volta sulla sfera verde nel lato sinistro del ramo; proseguite quindi a nord, cliccate sull'uovo marrone e seguite l'insetto bianco a sud, cliccate nuovamente sull'insetto e andate a est, cliccate ancora la strana e bianca creatura e poi cliccando sulle tre uova fatele schiudere. Adesso non vi resta che raccogliere la chiave. Andate a est, poi a sud, e continuate sul ramo a sud-est, saltate sul ramo in basso e continuate a est per avere una nuova carta. Quando sarete in acqua selezionate Mr. Twing e cliccate sulle sfere rosse per raggiungere la chiave, quando tornerete indietro riceverete un'ultima carta. Ora cliccate sul bacello per terminare anche questo capitolo.

I cinque desideri

Cliccate sulla lampada per far apparire magicamente il "genio", tutti i protagonisti sapranno che desiderio esprimere tranne Mr. Lantern. Cominciate quindi con i personaggi che hanno già le idee chiare. Mrs. Mushroom vorrà fare un giro sulla ruota panoramica: girate la manovella del grammofono in senso orario e cliccate sulla tromba. Mr. Poppyhead vorrà raggiungere le stelle: cliccate due volte sul seme verde e poi sullo shuttle. Mr. Twig vorrà che sia immediatamente Natale: tirate la corda verso il basso e rilasciatela, ora cliccate sul regalo. Mr. Feather si limiterà a desiderare un po' di musica: cliccate subito sulla sfera bianca, quindi sulla creatura rosa poi sulla sua cornamusa, sullo yoyo e poi sull'armonica, sulla tromba della creatura gialla, quindi sul tamburo e infine sul banjo. Da ultimo cliccate sul triangolo, quando scenderà dall'alto della schermata. Adesso anche Mr. Lantern saprà cosa desiderare, spaventare il ragno nero, rilasciate la corda per catturarlo.

I tre bebè

Raccogliete il fagiolo verde e portatelo dalla strana creatura, anch'essa verde. Ora andate a est e guardatevi la scena, salite a nord poi a ovest, cliccate, mantenete premuto sul bulbo del dente di leone, scuotetelo vigorosamente e fate volare via i semi. Raccogliete la sfera verde, tornate quindi a est e poi a nord: in questa schermata non dovrete fare nulla, quindi proseguite a est e poi a sud, date la sfera verde ottenuta dal dente di leone al bruco. Nella prossima caverna incontrerete una creaturina castagna che ha perso i suoi tre bebè, dovrete trovarli per lei. Andate ad est, cliccate sulla mosca e cliccate nuovamente sopra di essa quando sarà atterrata sulla sinistra. Appena dopo il secondo clic, cliccate anche sulla foglia sotto la pera per ottenere una carta, potrete far cadere un piccolo bruco dalla corda di fianco al frutto. Ora andate a est. La creatura che sta pescando vi chiederà un verme, andate quindi a sud e cliccate quattro volte sulla creatura nella pozzetta d'acqua, ora cliccate anche sulle altre quattro creature e ascoltatele cantare, andate quindi a nord-ovest e cercate di prendere il piccolo granchio. Poi tornate dal granchio a nord-ovest e lasciate che vi insegua fino a che cadrete dal ramo. Cliccate sul fiore pieno d'acqua per far uscire il liquido, e riempite i vari fiori sottostanti, in modo da annaffiare il fiore morto sul ramo. Ora se cliccherete su tutte le protuberanze bianche sul ramo farete apparire una strana creaturina marrone, proseguite verso ovest e aspettate qualche secondo per far uscire il verme, cliccate su quest'ultimo e tirate verso destra, andate a est per due volte di seguito. Solo Mrs. Mushroom potrà salvare il bebè, potrete divertirvi a provare anche con gli altri personaggi ma solo lei potrà salvare il malcapitato bambino. Andate ad ovest e seguite il bebè sopra il fiore, andate ora a nord-est e date il verme alla creatura che pesca, prendete quindi il piccolo granchio e osservatela pescare un pesce. Andate ora a nord-ovest e proseguite poi a est, cliccate più volte sulle pere "scampanellanti" finché non apparirà una libellula. Andate a est per incontrare uno scoiattolo saltellante, cliccate e tirate le foglie dietro al punto in cui termina il suo salto, così facendo scenderà nel suo buco. Cliccate su entrambi gli occhi di Mr. Twig, andate a est e date il piccolo granchio al ragno, andate ancora verso est, cliccate e trascinate tutte le creature bianche partendo dall'alto per aprirvi un varco fino al bebè. Se rimuoverete tutte le creaturine bianche riceverete una carta. Ora raccogliete il malcapitato granchietto e proseguite a sud-ovest per due volte di seguito. Poi, dalla schermata con lo scoiattolo, procedete nuovamente due volte a sud-ovest e, per il momento, lasciate stare il pipistrello. Ora potrete cliccare sia sulla grande foglia o sull'insetto, fate in modo che quest'ultimo inizi a volare e cliccate su di lui quando si trova esattamente sopra la lumaca, ripetete questo procedimento fino a che la lumaca non sarà piena. Andate ora a est nella schermata con il pipistrello, attendete che arrivi anche la lumaca, cliccate e tirate il pipistrello verso il basso. Arriverà un insetto rotolante, cliccate e mantenete premuto sulla lumaca fino a che non sarà completamente carica. A questo punto rilasciate e fate scoppiare la bolla appena comparsa cliccandoci sopra, ripetete questo procedimento per far cadere l'insetto dal ramo, andate ad est dallo scoiattolo e quindi a ovest verso la libellula, adesso proseguite verso nord-ovest. Cliccate e tirate la creatura, allungatela fino al ramo dove stanno i protagonisti, provate a uscire a ovest e date l'insetto raccolto dal pipistrello allo scarafaggio. Proseguite nuovamente in direzione ovest. Ora, quando i maiali dormiranno dovrete salire sul ramo e cliccarci sopra per far cadere le ghiande, quando i maiali le mangeranno cliccate sulla mamma per far uscire il bebè. Andate a ovest quindi, cliccate sul fungo "nonno" per una nuova storia e per aggiornare la sua carta. Andate a est due volte, poi a sud dalla libellula, quindi a ovest fino alla creatura castagna che ha perso i bebè.

Le quattordici galline

Gustatevi la scenetta, poi scendete a sud per accedere alla mappa della città. Entrate nella casa con le trombe sul lato sinistro, suonate due volte quella più in basso, dovreste prendere due parti dello stesso colore: rosso, verde o blu. Se le due parti sono di colore rosso, cliccate sulla tromba in mezzo per prendere la gallina; se le parti sono di colore verde, cliccate sulla tromba più alta per prendere una rana; se le parti sono di colore blu, cliccate una terza volta sulla tromba in basso per prendere una piccola lumaca. Una volta ottenuta la gallina potrete uscire da questa casa. Entrate nella casa con i funghi sui quali vedrete del terriccio, cliccate su tutti i cumuli di terra e osservate quello che succede. Cliccate sul frutto in alto a destra e poi su quello in alto a sinistra, ora cliccate sullo gnomo e quando atterrerà cliccate nuovamente su di lui, prendete il fiore di fuoco e uscite dalla casa. Ora entrate nella casa dove vive la piccola creatura "castagna" con uno strano apparecchio sulla fronte. Parlatele e datele il fiore di fuoco per avere in cambio una gallina, se cercherete dietro i quadri troverete delle monete, uscite dalla casa. Entrate nella casa a forma di alambicco, cliccate sulla creatura "castagna" che regge delle ghiande e raccogliete la ghianda che farà cadere. Ora cliccate sulla saliera dietro la "castagna" chef, portate Mr. Feather sopra la grande "castagna" che dorme e gettatele addosso un po' di pepe, appena lo chef andrà verso la castagna dormiente, raccogliete in fretta la gallina. Entrate nella casa con la castagna sopra la sfera verde, selezionate tutti i protagonisti per fare dei minigiochi, in questo modo otterrete una nuova carta. Mr. Lantern seguirà il cursore del mouse avanti e indietro, ogni volta oscillerà sempre di più, continuate a muovere il cursore per farlo passare attraverso il buco. Mr. Twig seguirà il cursore saltando dentro le trombette, saltate in una delle trombe fino a che non uscirà un ragno nero, ora balzate sul ragno. Mrs. Mushroom, invece, si ritroverà in un sogno, per svegliarla dovrete far scoppiare tutte le bolle. Mr. Feather si limiterà a continuare a cadere, fate esplodere la sua bolla quando apparirà la sfera nera. Mr. Poppyhead dovrà invece prendere tutte le bolle, continuate fino a quando, da una di queste bolle, troverete la gallina. Entrate nella casa in alto a sinistra, cliccate tre volte sulla "castagna" sciamana e vi chiederà tre uova di formica in cambio della gallina, uscite nella città e andate verso ovest. Quando cercherete di prendere l'uovo, Mr. Lantern verrà portato dentro il nido delle formiche. Spingete il tappo in fondo al nido per crearvi un accesso; il nido è una sorta di labirinto, se prenderete almeno una volta la strada sbagliata otterrete una carta. Quando troverete Mr. Lantern continuate a cliccare su di lui finché, divincolandosi, si libererà. Ora prendete l'uovo. Tornate alla casa dello sciamano a dategli l'uovo della formica, in cambio vi darà un altro uovo. Entrate nella casa con la creatura "castagna" che dorme, non cercate di prendere immediatamente la gallina altrimenti sveglierete la creatura. Aprite il piccolo armadietto e raccogliete l'ampolla, usatela sul lampadario (la luce entrerà nel vostro inventario) per rendere la camera scura e prendete la gallina. Entrate nella casa a forma di mezzaluna rovesciata, accendete la lampada con la luce raccolta nella precedente casa, ora cliccate sulla gallina che corre sul filo, tirate verso il basso e rilasciate il pulsante per farla rimbalzare: se riuscirete a farla sbattere contro il soffitto essa cadrà e potrete raccoglierla. Adesso mettete sul nido a sinistra l'uovo che vi ha regalato lo sciamano, lasciatelo schiudere e prendete la seconda gallina di questa casa, prendete ora la moneta che si trova nel nido a destra ed uscite. Entrate nella casa con la creatura "castagna" con il cappello da cuoco e il forno, aprite il cassetto per trovare una nuova moneta, e date la ghianda alla creatura per ricevere la gallina. Ora per avere una nuova carta cercate le quattro creature nere: una si trova nella scodella sulla destra, la seconda è dietro alle tubature, la terza è dentro la scodella sopra alla creatura "castagna" e la quarta è nella scodella marrone. Entrate nella casa con la macchinina per inserire le monete, inserite tre gettoni e raccogliete la gallina una volta che l'acqua sarà stata drenata, uscite dalla casa e rientrateci, cliccate sul becco dell'airone per fargli abbassare la testa e raccogliete la rana. Entrate nella casa più bassa nel lato destro della città, cliccate sul tubo per far cadere un sacco di cianfrusaglie all'interno della stanza, troverete la gallina all'interno dell'ombrello rosa. Se cercherete bene tra gli oggetti, troverete anche una foto. Se cliccherete due volte sulla cassaforte troverete una creatura gialla, prendetela e piazzate il pallone arancione sopra la molla, cliccate su quest'ultima per far scoppiare il palloncino e ricevere la vostra carta. Entrate nella casa con la tenda rossa e scambiate la gallina con la creatura gialla presa nell'ultima casa visitata. Entrate nella casa con la creatura "castagna" Frankenstein, tirate la leva per rianimarla, cliccate su tutti e cinque i quadranti per fare uscire un cucù. Cliccate sulle sei trombe in rapida successione per far uscire sei lampadine: devono essere fuori tutte e sei insieme per ottenere una carta. Entrate nella casa con la scatola a sorpresa, cliccateci sopra tre volte per far uscire la gallina, continuate ora a cliccare sulla scatola per ottenere una nuova carta. Andate ora nella casa con la creatura "castagna" che gioca a pallavolo, cliccatela per iniziare un match, giocate con Mrs. Mushroom e continuate a palleggiare con la creatura fino a che la palla non toccherà il suolo dell'avversaria tre volte, come premio riceverete una gallina. Recatevi nella casa congelata, cliccate sull'igloo per fare uscire una gallina su una slitta. Cliccate quindi sul cestino di neve sul soffitto e, quando si sarà riempito, cliccateci nuovamente per creare un cumulo di neve sul pavimento. Fate nuovamente uscire la slitta con la gallina e prendetela dal pupazzo di neve. Per un po' di divertimento in più, continuate a cliccare sull'igloo per fare uscire dei pinguini, l'undicesimo pinguino rimarrà bloccato: utilizzate Mr. Feather per liberare la povera bestiola. Ora tornate nella grande casa a nord per consegnare le quattordici galline.

Gli otto occhi blu

Ora vi ritroverete nel sistema delle radici, è una sorta di complicato labirinto quindi conviene prestare attenzione ai simboli verso l'uscita. Iniziate seguendo il simbolino con i tre cerchietti, andate a est e cliccate un paio di volte su entrambi i funghi. Prima di continuare a seguire il piccolo simbolo andate a ovest per prendere la missione: vi ritroverete in una caverna con una strana creatura dai molti occhi, e all'interno di essa un disco con una stella disegnata su che vi servirà per una missione più avanti. Raccogliete il fiore con il bulbo blu che verrà mangiato dalla creatura, facendole aprire un occhio. Per prendere il disco dovrete trovare gli altri bulbi blu, si trovano in nove posti diversi ma, grazie alle monete raccolte precedentemente nel gioco, ne troverete otto già nei primi posti in cui cercherete. Tornate indietro a est per due volte di seguito, cliccate sul bebè nella culla e aspettate che arrivi la madre: in questo modo più tardi riceverete una carta. Muovete il cursore sui peduncoli bianchi dei bulbi fluorescenti per avere un'altra carta. Andate ancora a est, inseguite la creatura nera ovunque essa scapperà, ora parlate con il fagiolo nero e salite verso nord, cliccate su uno dei funghi fluorescenti per ricevere la carta del bebè nella culla, andate a ovest seguendo il simbolo che sembra un sole nascente. Cliccate e trascinate fuori dal muro tutti i pianeti per farli entrare nell'orbita rotatoria, rompete il meteorite cliccando e trascinando Mr. Poppyhead. Ora cliccate sul pianeta giallo undici volte per far uscire un fiore dal bulbo blu, raccoglietelo e cliccate ancora qualche volta sul pianeta giallo. Continuate a cliccare sugli altri pianeti fino a quando non avrete rivelato il piccolo segreto di ognuno di essi, in questo modo otterrete una nuova carta. Ora andate a ovest seguendo il simbolino che assomiglia a un piccolo bruco. Questa parte sarà un pò frustrante, quindi armatevi di pazienza! Il verme ha catturato la stella, dovrete guidare quest'ultima, cliccandoci sopra e mantenendo premuto, attraverso il lungo labirinto. Se uscirete anche solo di poco dal percorso la stella resterà bloccata. Ogni volta che prenderete il prezioso astro il verme si sveglierà e inizierà a inseguirvi per recuperare il maltolto. Portate quindi la stella dai protagonisti. Ora seguite il simbolo, che appare come un insieme di cerchietti sopra una linea, fino alla caverna del fagiolo nero, mette la stella al centro della schermata e.. sorpresa! si tratta di un fagiolo verde, cliccateci sopra più volte per ottenere la sua carta, prendete il bulbo blu e il pallone da spiaggia. Ora proseguite verso sud ovest. Accendete le tre lampade più grandi, andate a sud est seguendo il simbolo che assomiglia a un uovo di pasqua per scoprire che nella prossima stanza vi servirà una trombetta. Tornate quindi nella sezione precedente dove avete acceso le lampade e andate a sud ovest seguendo il simbolo che appare come onde d'acqua. In questa caverna ci saranno 5 creature saltellanti; ognuno dei protagonisti, se cliccato, salterà su una di queste creature. Voi dovrete fare in modo che i nostri eroi saltino sulle creature nel medesimo momento, per fare ciò cliccate prima sulla creatura in alto a sinistra, poi quella in alto a destra, ora quella in basso a sinistra, quella in basso a destra e infine su quella a destra dei protagonisti, e adesso cliccate un'ultima volta sulla schermata. Ora andate a sud est seguendo il simbolo che ricorda molto un altro eroe di videogiochi, Pacman. Riceverete una nuova missione: dovrete trovare tutti i simboli presenti in questa caverna. Tornate nella stanza delle creature balzanti e seguite il simbolo a forma di onde verso sud-ovest, la creatura gialla avrà bisogno di un occhio quindi tornate nuovamente indietro e ora seguite il simbolo che appare come una lampadina. Seguite quindi il simbolo dell'infinito verso nord-ovest, qui seguite la piccola creatura finché non riceverete la sua carta, uscite quindi a nord e andate a nord ovest, gustatevi lo spettacolo di marionette e continuate a guardarlo finché non riceverete la carta. Nell'ultima scena, quella del banchetto, raccogliete il bulbo blu. Tornate alla caverna con il simbolo dell'infinito e proseguite diritti a ovest due volte fino a una caverna con uscite in ogni direzione. Prendete la terza uscita dall'alto verso ovest, ora tirate la lingua della creatura che scenderà davanti a voi, la tartaruga inizierà a muoversi, pazientate fino al ricevimento della carta e raccogliete il bulbo blu dietro l'enorme creatura. Tornate nella precedente caverna e prendete la prima via verso il basso a est, ascoltate un'altra storia del fungo "nonno" per aggiornare la sua carta, tornate nuovamente dalla caverna dalle molte uscite e prendete la terza uscita dal basso verso est. Raccogliete la trombetta, fate ritorno dalla caverna con il simbolo dell'infinito e proseguite diritti a nord dal simbolo a forma di nuvola. Cliccate sula alcuni dei funghi per far uscire delle lucciole, quando una di esse si troverà davanti alla rana, cliccate sulla creatura per far sì che mangi l'insetto: riceverete una carta e un bulbo blu sboccerà nella parte sinistra della caverna. Andate quindi a sud verso il simbolo a forma di luna. Dovrete farvi strada verso l'uscita a est, per fare ciò dovrete balzare di pianeta in pianeta grazie alle creature morbidose posizionate sopra di questi. Le creature si potranno far spostare cliccandoci sopra, la direzione verso la quale potrete saltare sarà indicata da una freccia bianca. Saltate sulla creatura nella posizione standard sul pianeta più in basso, spostate la più piccola delle creature a destra e posizionate la più grossa dove stava quest'ultima, ora assicuratevi che la creatura sul pianeta più in alto sia nella parte bassa. Adesso saltate nuovamente sul primo pianeta e atterrate sul pianeta più alto, ora spostatevi sul pianeta alla sua destra e spostate la creatura sul pianeta più in alto nella parte alta. Spostate nella parte alta anche la creatura sul pianeta più grande, sulla sinistra della caverna; spostate la creatura a destra sul pianeta nell'angolo di sinistra, ora saltate sul pianeta alla vostra sinistra per uscire. Ora raccogliete il bulbo blu, e muovete le creature morbidose in senso antiorario partendo da quella più vicina ai protagonisti. Fatela spostare verso sinistra in basso, fate andare la creatura più grande all'estrema sinistra e quella piccola al centro, nella parte in basso a destra lasciate la creatura grande al suo posto e fateci salire sopra la più piccola, ora cominciate a saltare di creatura in creatura fino a raggiungere il disco con il simbolo della foglia, ora tornate indietro e rientrate nella caverna dove si trova la rana. Andate a nord verso il simbolo con un cerchio e un punto al suo interno, continuate a cliccare sui vermi per ottenere una chiave, continuate a seguire il simbolo a forma di cerchio a ovest, interagite con le piccole creature acrobate fino a ricevere la carta e sostituite l'enorme occhio sul quale una delle creature sta in equilibrio con la palla da spiaggia. Andate a sud-est e parlate con la piccola creatura vicino al cannone che vi informerà di aver bisogno di un elmetto, uscite e andate a nord dalla caverna con i vermi gialli, seguite il simbolo con i tre cerchi sulla linea, e appena vedete il simbolo a forma di uovo di pasqua seguitelo, Date la trombetta alla creatura, ora cliccate sul mostro per la carta, prendete l'uscita in alto a sinistra, poi quella più in basso e quella più in alto nel lato destro della caverna, raccogliete il bulbo blu e uscite dal buco centrale sempre nel lato destro. Ora prendete l'uscita in basso davanti a voi, e poi la seconda a partire dall'alto sempre nel lato destro, quando cadrete percorrete nuovamente le due uscite raccogliete il disco con il simbolo del sole, uscite a ovest e seguite il simbolo a forma di onde fino alla creatura gialla, datele l'occhio e cliccate su di essa per salire a bordo.

Sott'acqua

Passate il cursore su una delle creature nere per ottenere una carta, andate a ovest per due schermate, tirate l'occhio della lumaca e attaccatelo alla creatura gialla. Andate a sud-est, a sud, ora a sud-est e poi ancora verso sud. Attaccate l'occhio della lumaca al granchio gigante e prendete il disco con il simbolo dell'acqua, cliccate sul granchio più piccolo per ricevere la carta, andate a nord fino alla terza schermata passata dopo la lumaca e andate a est, quindi muovete il cursore sulla medusa per ricevere un'altra carta e scendete a sud. Raccogliete il bulbo blu e salite a nord. Tornate nella porzione di caverna dove avete visto la medusa e andate a est, passate il cursore anche su questa medusa per ricevere l'altra carta, andate a nord e uscite dal buco luminoso. Cliccate sulla zucca vicino all'arachide per cominciare un minigioco. Dovrete battere la coccinella a strisce in una corsa. Per muovere la coccinella con i pallini dovrete cliccare il cerchio al centro e spingerlo nella direzione in cui volete che l'insetto si muova; se toccherete l'altra coccinella la vostra rallenterà mentre l'altra accelererà, quindi fate attenzione. Vincete la corsa per ottenere una carta. Una volta terminato il giochino l'arachide inizierà a saltare dalla felicità. Mentre salta cliccate sulla zucca viola, raccogliete l'elmetto e tornate sott'acqua. Dirigetevi verso nord ovest, muovete il cursore su una delle foglie nere per ricevere la loro carta, andate a ovest e salite a nord per riemergere. Ora salite a nord e andate a est per due volte fino a tornare dalle creature circensi. Suonate il gong e andate dalla creatura davanti al cannone, datele l'elmetto e scendete sotto il cannone, cliccate sull'innesco e riceverete una nuova carta. Non vi resta che tornare dalla creatura con gli otto occhi e darle da mangiare tutti i bulbi blu raccolti, per ricevere il disco con il simbolo della stella. Ora tornate dalla creatura che vi chiedeva i dischi e dateglieli.

Le cinque sfere di energia

Vi ritroverete in un'area completamente nera, potrete muovervi in qualunque direzione ma sarete spinti indietro dalle varie bocche poste sui muri della caverna, comunque potrete entrare in quest'ultime semplicemente cliccandoci sopra quando sarete loro vicino. A nord la sanguisuga gigante vi prenderà e vi metterà in uno dei baccelli e se cercherete di prendere la sfera d'energia la creatura se la riprenderà indietro e vi riposizionerà al vostro posto di partenza. Cliccate quindi nel baccello in basso a sinistra e poi sulla freccia bianca , in questo modo farete uscire la creatura, ora mentre la sanguisuga sarà impegnata a catturare la creatura infilatevi nel baccello vuoto, ripetete il procedimento con il baccello in alto a sinistra e finalmente cliccate sul baccello in basso a destra per liberare Mrs. Mushroom. Invece di cercare di entrare nel suo baccello prendete la sfera d'energia. A nord-est, ogni qualvolta cercherete di prendere la sfera d'energia, le creature "pianta" vi bloccheranno la strada. L'unica creatura che non vi blocca la via è quella all'estrema destra della caverna. Quindi potrete spingere le piante verso il basso tirandone una verso l'alto, partendo da sinistra cliccate sulla prima, sulla terza, sulla quarta, sulla quinta e di nuovo sulla prima, ora tirate su l'ultima a destra e la prima verso il basso e prendete la sfera d'energia. Nella parte a est, per le prime tre schermate, cliccate su Mr. Lantern per caricarlo e sparare ai nemici che si avvicinano cliccando su di essi. Ricaricate Mr. Lantern a ogni colpo e non aspettate di vedere comparire altri bersagli prima, alcune creature avranno bisogno di essere colpite più volte per essere eliminate. Il numero di colpi necessari è indicato dalla quantità di occhi, una volta eliminati tutti i nemici raccogliete la sfera d'energia. Ora una creatura gigante si muoverà lentamente verso di voi, continuate a spararle fino a che non sarà morta, raccogliete nuovamente la sfera d'energia. A ovest dovrete far ingarbugliare le orribili creature, cliccate su quella in alto a sinistra, su quella in basso a destra, ora su quella in alto a destra e infine su quella in basso a sinistra. Cliccate sulla sfera d'energia una prima volta, le creature cercheranno di catturarvi, fallendo. Cliccate nuovamente sulla sfera. A nord-ovest cliccate sulla sfera per illuminare la caverna, cliccate sulle gambe anteriori dell'enorme creatura rossa, cliccate sul corpo caduto. Ora, ogni volta che muoverete il cursore sulla sfera d'energia, essa balzerà da una creatura all'altra; quando la sfera si troverà sopra alla seconda creatura dalla sinistra, cliccate sul suo corpo e una volta dentro la sfera rossa muovetevi cercando di avvicinarvi alla sfera d'energia il più possibile, evitando le altre creature che salteranno fuori dal pavimento. Uscite a sud e cliccate sulla sfera alla destra del ragno, salutate i vostri amici e festeggiate con tutte le creature della foresta la nascita di un nuovo albero. Complimenti avete appena portato a termine questa magica avventura!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE