2

La soluzione di Pneuma: Breath of Life

Chi siamo? Dove andiamo? Multiplayer.it risponde a queste e a molte altre fondamentali domande, aiutandovi a portare a termine questo strano puzzle game filosofeggiante!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   24/03/2015

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox One del gioco, potrebbero esserci divergenze con altre versioni.

Capitolo I

Dirigete la visuale verso l'occhio sulla destra per aprire il cancello. Proseguite dunque fino al cancello successivo: qui assicuratevi di includere entrambi gli occhi nella vostra visuale per far sì che le ante si aprano. Per mantenere aperto il cancello seguente dovrete continuare a guardare l'occhio alla sua destra: ciò significa dunque che dovrete muovervi lateralmente per varcare il cancello. Giunti alla base della scala a chiocciola alzate lo sguardo perpendicolarmente al centro della scala per scovare l'occhio nascosto in cima ed aprire così il varco. In biblioteca estraete la prima libreria premendo X, quindi indietreggiate verso la porta mantenendo lo sguardo fisso sull'occhio per attraversare la porta, evitando che si chiuda. Nell'ambiente successivo dovete posizionare le due colonne in modo che l'occhio sia visibile attraverso i fori su entrambi: regolate la loro altezza agendo sulla leva, dopodichè indietreggiate verso la porta continuando a guardare l'occhio.

Capitolo II

Ora le cose iniziano a farsi un po' più complesse. Per far uscire il blocco di marmo dal muro, dovrete fissare l'occhio e al contempo allontanarvi. Una volta che il blocco risulterà completamente estratto, usatelo per passare oltre. Il rompicapo successivo richiede un ragionamento uguale e contrario: la porta si aprirà solo fissando l'occhio e muovendosi verso di lui. Alla porta seguente tornate al metodo usato poco fa: osservate l'occhio ed indietreggiate. Per poter attraversare la porta così aperta, però dovrete prima volgere lo sguardo in un'altra direzione assicurandovi di non avere l'occhio nella vostra visuale mentre avanzate, altrimenti le porte torneranno a chiudersi. Nella sala successiva scendete al livello inferiore e cercate l'occhio collocato sul ponte. Fissando l'occhio, il ponte ruoterà sul perno seguendo i vostri movimenti. Allineate dunque il ponte ai due passaggi sul livello superiore, dopodichè distogliete lo sguardo e risalite per attraversarlo. Nella stanza a cui giungete dovrete ripetere le meccaniche messe in pratica poco fa su due ponti. Scendete ancora un volta al livello inferiore, individuate l'occhio del ponte, muovetevi in modo che la struttura si muova fino a congiungersi con la sezione sul lato opposto, quindi ripetete la medesima azione col secondo ponte e risalite.

La soluzione di Pneuma: Breath of Life

Attraversando i ponti, giungete ora in una nuova stanza sul cui fondo si staglia una parete verticale. Il corridoio però in realtà è un ponte che può essere sopraelevato fissando l'occhio sul fondo e muovendovi verso il basso (a questo scopo usate le scale). Dopo aver alzato a sufficienza il ponte, distogliete lo sguardo e proseguite oltre. Le tre piattaforme tonde che vi attendono ruotano insieme alla vostra visuale quando osservate l'occhio che le sovrasta. Allineatele dunque, in modo da poterle attraversare compiendo brevi balzi fino a raggiungere la cupola sul fondo. Questa struttura ruota seguendo il vostro movimento a patto di mantenere lo sguardo alto fissando l'occhio che spunta dal foro sulla cima della cupola. Ruotate quindi la stanza fino ad allineare la porta da cui siete entrati con quella d'uscita che si trova sulla superficie esterna della cupola, in modo da creare un passaggio verso l'esterno.

Capitolo III

Per aprire il primo portone dovete osservare gli occhi alla sua destra: affinché la serratura si sblocchi è necessario che ciascun occhio presenti una luce accesa sopra di lui. Per far passare da acceso a spento un occhio basta osservarlo: dovrete dunque osservare alcuni occhi singolarmente fino a quando tutti non risulteranno accesi. Nella stanza successiva dovete guardare i cinque occhi secondo un ordine ben preciso, rappresentato dai suoni ascendenti che producono. Se non ne capite nulla di musica, o avete problemi di udito, non scoraggiatevi: gli sviluppatori hanno provveduto a numerare i singoli occhi, perciò vi basta seguire i numeri romani per trovare la corretta combinazione. Nel chiostro a cui accedete, notate che osservando un singolo orologio, parte un conto alla rovescia: per sbloccare la serratura e proseguire dovrete osservarli tutti entro la scadenza del conto alla rovescia. L'unico modo per riuscirci è osservare i quattro sotto il porticato contemporaneamente, posizionandosi nel punto in cui la struttura curva a 90°, dopodichè saltate di sotto e dirigetevi verso quello al centro del giardino. Oltre, vi imbattete in un puzzle tridimensionale da risolvere spostando i pezzi con lo sguardo per far giungere il cilindro a destinazione. Notate che in alto trovate una seconda versione del labirinto anch'essa interagibile: quando rimanete a corto di mosse di sotto proseguite di sopra e così via fino a completare il vostro compito. Nella stanza seguente dovrete duplicare coi bottoni la sequenza indicata dalle luci: notate che staccando il contatto visivo con le luci la sequenza cambia. L'ultimo rompicapo vi pone di fronte a un esagono colorato composto da una combinazione di triangoli, come le pedine di Trivia Pursuit. Per superarlo dovrete far sì che i lati dei triangoli che si trovano a contatto siano tutti dello stesso colore: la stessa regola vale per i lati esterni dei triangoli che vanno a toccare il perimetro più spesso della figura.

Capitolo IV

Le prime due porte sono collegate: uno sguardo all'interruttore ne chiude una e apre l'altra. Mentre la prima è aperta, dunque osservate l'interruttore per aprire la seconda e siate rapidi a scattare prima che le ante si chiudano del tutto. Nella stanza seguente dovrete sollevare tutti e tre i cancelli di pietra per far passare un fascio di luce. Attraversate dunque il primo, usate i gradini per salire e dalla posizione sopraelevata fatelo richiudere per utilizzare la sua parte superiore come un ponte.

La soluzione di Pneuma: Breath of Life

Dopo averlo oltrepassato, osservate nuovamente l'occhio per aprirlo, quindi camminate lungo il muro e passate attraverso il piccolo passaggio sul cui fondo trovate un nuovo interruttore da osservare, aprendo così tutte le porte ed attivando il passaggio al puzzle seguente. In fondo al corridoio vi trovate ora di fronte a una colonna composta da più pezzi rotanti: girateli allineando gli occhi in modo che siano visibili dalla porta.

Capitolo V

Per superare il quinto capitolo bisogna raggiungere la conclusione dei quattro percorsi segnalati nella piazza iniziale ed accendere l'interruttore che si trova al termine di ciascuno di essi. Iniziamo ovviamente dal percorso I. Il primo puzzle è piuttosto complesso, sia concettualmente che a livello pratico. Per aprire la porta dovrete far sì che tutte le piastrelle si girino verso il lato bianco. Ora, le piastrelle si girano dal lato disegnato a quello bianco ogni volta che le osservate. Ciò significa che dovrete osservare singolarmente solo quelle disegnate, assicurandovi che nemmeno un angolo di quelle bianche entri nella vostra visuale, altrimenti quella sbirciatina sarà abbastanza per avviare il capovolgimento. Ci vorranno un po' di tentativi, ma non è impossibile, tranquilli. Superata questa faticaccia, le cose si fanno più semplici. Nel corridoio seguente dovrete muovervi facendo attenzione a compiere esattamente il percorso indicato: calpestate le due piastrelle vicino al muro di destra, passate alla successiva, svoltate a destra, seguite l'andamento all'interno della nicchia, quindi riprendete mantenendo sempre il muro alla vostra destra. Il mosaico circolare che segue deve essere ricomposto facendo ruotare i cerchi concentrici camminandoci sopra, fino ad ottenere un'immagine coerente. Nello spiazzo a cui accedete in seguito, vi trovate di fronte quattro torri composte da parti rotanti. Dovrete muovere questi pezzi fino a realizzare un percorso che vi conduca dall'ingresso alla cima dell'unica torre composta di quattro parti. Usate come punti fermi l'ingresso, ovvero l'unica torre che presenta una porta al piano terra, e la cima appena descritta. Muovetevi poi per deduzione: per esempio, dall'ingresso parte una rampa ascendente, cercate dunque quale tra le due torri adiacenti presenti un secondo piano con una rampa discendente che possa collegarsi ed unite i due segmenti creando così un ponte. In cima alla torre finale si trova il pulsante da premere per concludere il primo percorso. Tornate alla piazza.
All'inizio del percorso II usate le leve per alzare la scalinata: ogni leva è collegata a una coppia di gradini, perciò calibrate il movimento in modo che riusciate a salirli. In cima alle scale premete i pulsanti segnalati per aprire la porta, quindi posizionatevi al centro del chiostro e mantenendo la visuale verso la sua apertura sul tetto ruotate la camera per aprirne i bordi come un obiettivo fotografico. Questo semplice gesto attiva la conclusione del secondo percorso. Tornate alla piazza.
Varcata la soglia del percorso III vi trovate di fronte una fontana e un pulsante, da premere quando le braccia rotanti si troveranno esattamente a 90° rispetto alla vostra posizione sulla sinistra. Guardate poi le sfere così allineate per aprire la porta: le sfere devono essere tutte perfettamente una all'interno dell'altra, dalla più piccola alla più grande. Nel cortile seguente osservate le sfere trasparenti in modo da vedere il numero di sfere arancioni al loro interno secondo quanto scritto alla loro base. Infine ruotate intorno alla sfera che poggia sulla pietra bianca per aggiungere strati numerati al suo interno, fino ad attivare il raggio che attiva il pulsante finale del percorso. Tornate alla piazza.
Il percorso IV è l'ultimo che vi resta. Il primo rompicapo vi richiede di muovere i pezzi simil-domino sulla parete la cui forma è collegata a quella dei ponti di fronte a voi. Ignorate il pezzo a T in alto a destra e partite da quello inferiore a L: il lato destro rappresenta il punto di ingresso del ponte, così per collegarsi al pezzo successivo la L deve essere rivolta verso il basso. Da lì il percorso svolta a sinistra e sale sul fondo del tabellone per poi svoltare subito a destra, quindi torna a salire nella casella successiva, infine svolta a sinistra e prosegue fino al termine. Camminate sul ponte così composto per arrivare in una sala circolare. Per salire camminate all'indietro sulle scale, poi in cima premete il quarto ed ultimo pulsante. Tornate infine alla piazza ed attraversate la porta bronzea ora aperta.

Capitolo VI

Camminate sul ponte trasparente ed imboccate il percorso I. Al termine vi troverete di fronte a un cerchio con delle luci sul perimetro e una al centro. Il vostro compito è accendere solamente quella centrale: muovetevi vicino a questa e saltate. Il percorso II conduce invece a un orologio solare: osservatelo per 30 secondi per risolvere il rompicapo. Dopo aver superato entrambi i percorsi, vi ritrovate di fronte a una misteriosa torre. Per prima cosa ruotate la torre di 180° premendo il pulsante, quindi entrate nella stanza laterale accessibile a fianco del numero III. Qui vi trovate di fronte a due zone di pavimento in cui le piastrelle passano da bianche a nere, se osservate. Il vostro compito è quello di creare dei negativi dei dipinti sul muro nelle stanze opposte rispetto a quelle in cui si trovano gli originali. Un suono vi avvisa della buona riuscita dei vostri sforzi. Ruotate quindi nuovamente la torre e passate oltre.
Ora le cose si fanno realmente complesse. Dunque, i quattro pulsanti nella stanza con il vaso fanno girare la struttura di 90° nella direzione verso cui il pulsante è orientato.

La soluzione di Pneuma: Breath of Life

La fiamma blu si muove tra le sfere trasparenti quando queste si sovrappongono nella visuale del giocatore, passando da quella lontana a quella vicina. Sfruttate questo movimento per riportare la fiamma blu all'interno della sfera sotto il vaso nella stanza rotante. A questo punto ruotate la stanza di 180° in modo che si apra un passaggio verso la sfera finale e fate passare la fiamma in questa. Così facendo si aprirà una porta sopra il numero IV ora illuminato. Da lì uscirà un occhio che dovrete seguire nei suoi movimenti senza farlo mai uscire dall'inquadratura. Seguite l'occhio lungo il suo percorso fino alla conclusione del capitolo.

Enigmi Aggiuntivi

Il gioco in realtà nasconde altri tre puzzle, slegati dall'avanzamento lungo la trama principale, ma collegati a degli Obiettivi addizionali. Se siete interessati al completamento del gioco al 100%, continuate dunque a leggere.

Enigma dello Spirito
Questo enigma è nascosto nel secondo capitolo e vi si accede accendendo tutte le torce all'interno del capitolo. Anche le torce, così come gli occhi/interruttori, si accendono e spengono con un'occhiata. La prima si trova sopra la bassa scalinata vicino alle giare, la seconda e la terza affiancano una porta, la quarta è in una nicchia sulla sinistra di una porta controllata da un occhio, mentre l'ultima si trova sulla destra, prima della porta sovrastata da una A gigante. Accendendole tutte, aprirete la porta che presenta il disegno di una torcia in cima. L'enigma vero è proprio è un ponte controllato da un occhio: se salite guardando l'occhio, il ponte sale, se scendete guardando l'occhio, scende anche il ponte. Poiché al momento il ponte si trova al suolo e la porta che dovete raggiungere è più in alto rispetto al ponte, per arrivare alla sezione sopraelevata saltate guardando l'occhio, facendo così alzerete di un poco il ponte, poi distogliete lo sguardo in fase discendente.

Enigma dell'anima
Questo enigma richiede di osservare una serie di dipinti in un ordine ben preciso: osservare un dipinto sbagliato interrompe la sequenza e vi costringe a iniziare da capo. I dipinti non si trovano tutti nello stesso capitolo, perciò dovrete balzare dentro e fuori da ciascuno dal menù principale nel giusto ordine.
Iniziate dal capitolo VI, nell'area con i drappi gialli scendete sotto la parete ricurva, percorrete verso il basso la scalinata, quindi nascondetevi dagli occhi dietro la panca per far aprire la porta. Correte dunque nella stanza ora accessibile ed osservate il dipinto I. Uscite al menù principale. Il dipinto II si trova nel capitolo I, adagiato in un angolo nella stanzetta adiacente alla biblioteca. Uscite al menù principale. Il dipinto III si trova nel livello V, nella sala del mosaico circolare appeso alla parete. Uscite al menù principale. Il dipinto IV si trova nel capitolo II, ammassato tra delle casse di legno nel piano sopraelevato vicino al ponte rotante. Uscite al menù principale. Il dipinto V, l'ultimo, si trova nella stessa stanza del dipinto I nel capitolo VI. Osservatelo, poi avvicinatevi alla colonna per concludere l'enigma.

Enigma del corpo
Questo enigma si compone di due parti. La prima si trova nel capitolo III, sotto la piscina. Qui venite posti di fronte una griglia con dodici caselle. Ciascuna casella si attiva osservandola: avvicinandovi la casella si riempie, allontanandovi si svuota. Le celle attive verso cui vi avvicinate si riempono secondo lo spazio a disposizione di tutte quelle attive ed osservate in quel momento. Facciamo un esempio: se state riempiendo tre celle ed una di quelle è già piena per metà, mentre le altre due sono vuote, una volta che la prima sarà riempita completamente, le altre non potranno riempirsi ulteriormente, anche se ci sarebbe spazio per farlo. Dopo aver riempito l'intera griglia, passate alla seconda parte dell'enigma.
Osservate il pianeta: questo si muove verso il centro della visuale del giocatore quando è osservato. Spostatevi lentamente e fate sì che il pianeta si sovrapponga al sole oscurandolo. Alla comparsa delle stelle avrete sbloccato anche questo terzo ed ultimo Obiettivo opzionale.

Video della soluzione - Prima parte