Il Professor Layton e lo Scrigno di Pandora  0

Ri-sigillato il Vaso di Pandora!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

Introduzione

The Elysian Box
Toccate il cassetto in mezzo, prendendo le chiavi. Dunque verso destra, due volte, al primo puzzle.

Puzzle 001
Il primo pezzo a sinistra, il secondo in basso, il terzo in cima, il quarto a destra, il quinto in mezzo.

Puzzle 002
La finestra nell'angolo in alto a sinistra, con la bandiera verde.

Parlate ora con Damon, e date un'occhiata alla casella postale, riceverete una moneta. Dunque, premete i fiori in alto a destra, nonchè la sezione inferiore della lampada, prendendo possesso delle monete. Entrate nella porta davanti a voi.

Puzzle 003
Girate la chiave al centro, in basso, di 180 gradi, per poi utilizzarla sulla serratura.

Puzzle 004
Voltatevi verso sinistra, muovendovi in cerchio attorno alla coperta distrutta, per poi premere il tasto "Submit".

Capitolo 1

Premete la gamba del tavolo, nonchè il quadro sul muro, e l'appendino. Otterrete tre monete. Premete anche la valigia di Luke, ecco un puzzle.

Puzzle 005
Collocate i libr in alto a sinistra, la pentola in basso a sinistra, il boomerang accanto ai libri, in mezzo ci dovranno essere i vestiti. Dunque, in alto a sinistra andrà posizionato l'orsetto, ed immediatamente in basso la borsa di colore giallo. Accanto alla borsa, sulla sinistra, il telescopio; subito accanto e sotto, l'armonica.

Premete sullo zucchero.

Puzzle 017
Giù, poi sinistra all'incrocio, e ancora su. Via lungo il muro, sinistra. Giù, destra all'incrocio, ed ancora a destra. Poi giù, non appena possibile. Destra, su all'incrocio, e via lungo il sentiero che conduce al muro. Giù, sinistra (all'angolo), poi avanti fino all'incrocio. Qui su, sinistra, e fine.

Uscite dalla stanza, dunque parlate con Lili due volte.

Puzzle 024
La soluzione è 10mm (per la versione italiana).

Dentro la porta a destra. Dunque entrate nella porta illuminata. Premete sul vaso, sul tavolo, ottenendo un puzzle.

Puzzle 023
La soluzione è "B".

Uscite dalla stanza, dunque entrate nella porta sul retro, e parlate con il cameriere.

Puzzle 007
La soluzione è "E".

Entrate nella porta a sinistra. Dopo aver dato un nome al criceto, uscite fuori, ed entrate nella porta a destra. Dunque prendete la chiave dalla porta in mezzo, e parlate con la ragazza per ottenere un puzzle.

Puzzle 006
Supponiamo di classificare i dolci a seconda della loro grandezza (P, M, G), ed di classificare i piatti secondo il loro posizionamento da sinistra a destra (S, C, D). La soluzione è: 1/ P con D; 2/ M con C; 3/ P con M; 4/ G con D; 5/ P con S; 6/ M con D; 7/ P con D.

Puzzle 011
Dividete in verticale il primo quadrato a destra, poi procedete in orizzontale verso destra, poi giù in verticale, e ancora verso destra in orizzontale. Dunque su in verticale, e poi orizzontale a destra. Altra linea: cominciate dalla parte bassa del secondo quadrato sulla sinistra, muovetevi di un quadrato verso destra, scendete verticalmente di uno, poi destra di due, e giù di uno. Non vi resta che connettere, al centro, i due percorsi.

Dunque esaminate la spazzatura a destra.

Puzzle 022
Prendete il blocco in basso a destra, e fatelo scendere giù di due. Prendete il blocco in basso a sinistra, e muovetelo di due verso destra, e giù di uno. Prendete il blocco blu in alto a sinistra, facendolo scendere di uno, e spostandolo di due verso destra. Prendete il blocco giallo a sinistra, e fatelo scendere di due. Prendete il blocco giallo a destra, e muovetelo di due verso sinistra. Prendete il blocco blu in cima, e fatelo salire di due, poi muovere di due verso destra.
Fate salire il successivo blocco blu di tre. Fate scendere il blocco giallo, in basso, verso due a destra, e su di uno. Fate muovere il blocco blu in basso su di uno, e due a sinistra. Fate muovere il blocco giallo a destra di due verso il basso. Fate muovere il blocco giallo a sinistra di uno verso il basso, e due verso destra. Muovete verso il basso, di tre, la spazzatura. Dunque prendete il blocco blu in alto e muovetelo due volte verso sinistra, una volta verso l'alto. Prendete il blocco giallo, in alto, e muovetelo verso l'alto di uno. Prendete il blocco blu a sinistra, e muovetelo verso l'alto di due.
Prendete il blocco in basso giallo, e portatelo su di uno, a sinistra di due. Prendete il blocco a destra, giallo, e muovetelo di tre verso il basso. Prendete la roccia blu a sinistra, e muovetela di due verso destra, e uno verso il basso. Prendete la spazzatura, e muovetela di uno verso il basso, e due verso destra. Prendete il blocco giallo a sinistra, e muovetelo su di 3. Prendete il blocco blu a destra, e muovetelo verso sinistra di due, su di uno. Prendete il blocco giallo a destra, e muovetelo su di uno, e di due verso sinistra. Muovete la spazzatura di due verso il basso. Muovete il blocco blu, a sinistra, di due verso destra, poi uno verso l'alto.
Prendete il blocco giallo, a sinistra, e muovetelo di uno verso l'alto. Muovete di uno verso l'alto la spazzatura, e dunque il blocco blu in basso su di due, a sinistra di due. Muovete di tre la spazzatura, verso il basso. Tornate da dove siete venuti. Parlate con Beluga, continuando avanti ed entrando nella sala da pranzo.

Puzzle 010
La soluzione è 3 colori.

Parlate con Chester.

Puzzle 008
La soluzione è 70 dollari.

Premete sul bicchiere di vino.

Puzzle 009
La soluzione è D.

Entrate nella vicina porta a sinistra.

Parlate con Macaroon, ottenendo così un puzzle.

Puzzle 013
La soluzione è "quattro volte".

Uscite dalla cucina, tornate indietro fino a parlare con il detective Chelmey.

Puzzle 020
La commessa perde 50 dollari.

Tornate al terzo vagone, parlate con Karla.

Puzzle 018
Indovinello leggermente complesso, anche da spiegare. Partendo dalla sezione in alto a sinistra della mappa, muovetevi di uno spazio verso sinistra, dunque di due verso il basso, poi uno verso destra, un altro verso il basso, altri due verso sinistra, uno verso l'alto, due verso sinistra, due verso il basso, uno verso destra, due verso il basso, e quattro verso sinistra.

Tornate indietro, e rientrate nella stanza di Sammy, due volte: la seconda otterrete un puzzle.

Puzzle 019
La soluzione è "6 persone".

Tornate verso la quarta carrozza, poi verso la quinta, dentro la cucina.

Puzzle 014
La soluzione è "6 bambini".

Uscite dalla cucina. Procedete verso il sesto vagone. Entrate nella porta aperta a lato. Dunque premete il vaso a sinistra, dove troverete un puzzle.

Puzzle 016
La soluzione è "A".

Uscite dalla stanza, entrate nella porta sul retro. Parlate con Sally, poi entrate nella porta a lato, parlate con la nonnina, uscite fuori. Parlate con Hank.

Puzzle 025
Nonostante sia il leone sia il coniglio possano raggiungere l'uscita, solo il Leone riuscirà ad arrivarci.

Di nuovo fuori, tornando poi verso il sesto vagone, alla sala da pranzo, parlate con Chester e tornate verso il quarto vagone. Entrate nella stanza in mezzo. Parlate con Mitzi, ottenendo un puzzle.

Puzzle 021
La soluzione è "3 minuti".

Andatevene fuori, tornando al terzo vagone, e battendo la vostra scarpa per terra otterrete un puzzle.

Puzzle 015
Prendete il blocco L in alto a sinistra, e muovetelo di uno verso sinistra. Prendete il blocco quadrato in alto a sinistra e muovetelo di uno verso sinistra. Prendete il blocco quadrato in alto a destra, e muovetelo di uno verso sinistra. Prendete il blocco in alto a destra ad L e muovetelo di uno verso sinistra. Prendete il blocco in basso a destra ad L e muovetelo di uno verso destra.
Prendete il blocco in basso a destra, quadrato, e muovetelo a destra di uno e di due verso l'alto. Prendete il blocco ad L in basso a destra, e muovetelo di due verso l'alto. Muovete il blocco quadrato in basso a sinistra di tre verso destra. Prendete il blocco in basso a sinistra e muovetelo di tre verso destra. Prendete il blocco in alto a sinistra e muovetelo di due in basso, uno verso sinistra. Muovete il blocco in alto a destra di due verso il basso, a destra di uno.
Prendete il blocco in alto a sinistra ad L e muovetelo di uno verso il basso, poi destra, poi basso, poi destra. Prendete il blocco ad L in alto a destra e muovetelo di due verso sinistra, di uno verso il basso. Prendete il blocco quadrato in alto a destra e muovetelo di tre verso sinistra. Prendete il blocco ad L in alto a destra e muovetelo di tre verso sinistra. Prendete il blocco in alto a destra ad L e muovetelo di tre verso sinistra. Prendete il blocco quadrato in basso a destra e muovetelo su di due.
Prendete il blocco ad L in basso a destra e muovetelo di due verso su, di uno verso sinistra. Prendete il blocco in basso a destra quadrato e muovetelo di uno verso destra. Prendete il blocco ad L in basso a destra e muovetelo di uno verso destra. Prendete il blocco ad L in basso a sinistra e muovetelo di uno verso sinistra.

Andate alla settima carrozza, parlate con Grousley.

Puzzle 012
La soluzione è: un rapporto di 6 a 4.

Uscite fuori, dunque tornate fino alla stanza di Babette. Uscite dopo la scenetta, poi sinistra, e parlate con Hank.

Puzzle 026
Portate 1 vagone rosso verso l'angolo in alto a destra. Portate il 2 vagone rosso nel buco in mezzo. Portate il 3 vagone rosso a sinistra fino alla fine. Portate il 2 vagone rosso accanto al 3zo. Portate il primo vagone blu dove si trovava il terzo rosso. Portate il 2 vagone blu accanto al primo. Portate il 3 vagone blu accanto al 2. Portate il 1 vagone rosso nel buco. Portate il 4 vagone blu del tutto verso destra. Portate il 1 vagone rosso verso sinistra. Portate il 2 vagone rosso accanto al 1 vagone rosso. Portate il 3 accanto al 2. Portate il 4 vagone blu accanto al terzo.

Salvate il gioco.

Capitolo 2

Premete sul poster a destra, vi attende un puzzle.

Puzzle 027
La soluzione è la finestra.

Andatevene dal binario, andando alla piazza. Parlate con Belugo, dunque destra. Parlate con Wurtzer per due volte.

Puzzle 041
La soluzione è C.

Avanti, esaminate il carrello di frutti per il puzzle.

Puzzle 028
La soluzione è "A".

Dunque esaminate il giochetto sull'indovinare la freccia.

Puzzle 029
La soluzione è "B".

Sinistra, parlate con Kostya.

Puzzle 037
La soluzione è "due volte".

Tornate indietro, procedendo verso destra, dunque esaminate l'albero sulla destra.

Puzzle 034
Dovrete disegnare una linea che procede da A ad E.

Puzzle 036
La soluzione è "B".

Parlate nuovamente con Laurel, vi offrirà un nuovo puzzle da completare.

Puzzle 032
La soluzione è "C".

Tornate indietro verso sinistra. Poi avanti. Esaminate il monumento di pietra sulla destra, ove si trova un puzzle.

Puzzle 030
La soluzione è B,E,D.

Dunque, esaminate la porta del municipio.

Puzzle 047
La soluzione è "20".

Parlate ora con Albert.

Puzzle 053
La persona in alto a sinistra, riconoscibile dal suo naso rosso.

Parlate ora con Jacques, e create un Oasis Berry per Luke. Ora a destra. Esaminate tutto il possibile per recuperare le monete, dunque tornate indietro verso sinistra, scendete giù e poi destra, parlate con Lopez.

Puzzle 052
Domenica era nuvoloso. Lunedì soleggiato. Martedì nuvoloso. Mercoledì piovoso. Giovedì soleggiato. Venerdì piovoso. Sabato soleggiato.

Sinistra, poi su ed ancora a sinistra. Parlate con Parcelle, ed entrate nella porta a sinistra. Dunque esaminate la bambola-gatto, arrivando ad un puzzle.

Date un'occhiata alla bambola a forma di gatto.

Puzzle 051
La soluzione è "B".

Parlate con Dorothea, per poi uscire, avanti, andando fino alla fattoria, ove vi attende un puzzle.

Puzzle 038
La soluzione è "13 ore".

Parlate con Romie.

Puzzle 045
Prendete il blocco verde a sinistra, e muovetelo di uno verso l'alto, per due volte. Prendete il blocco rosso in basso, e muovetelo verso sinistra, per due volte. Muovete di uno verso il basso il blocco verde a destra. Muovete di uno verso destra il blocco giallo. Muovete il blocco blu di uno verso destra. Prendete il blocco in basso a sinistra, verde, e muovetelo di uno verso destra e di uno verso l'alto. Prendete il blocco a sinistra, rosso, di uno verso l'alto. Muovete il blocco rosso, a destra, di due verso sinistra. Prendete il blocco verde a destra, due verso sinistra ed uno verso il basso.
Ora prendete il blocco blu, e fatelo andare giù di uno, uno verso destra. Muovete il bagaglio verso il basso di tre unità. Muovete il blocco verde in alto a sinistra a destra di uno, e di uno verso l'alto. Dunque muovete il blocco in alto a sinistra, verde, di due verso destra. Muovete il blocco a sinistra, rosso, su di uno. Muovete il blocco rosso, in basso, su di uno. Muovete il bagaglio di uno verso sinistra. Muovete il blocco vede in basso su di due. Muovete il bagaglio verso destra di uno, uno giù.

Continuate verso destra. Parlate con Gabe.

Puzzle 033
La risposta è 7 pesci.

Continuate verso sinistra. Parlate con Remy.

Puzzle 044
La soluzione è zero.

Parlate con Chelmey, e tornate indietro. Parlate con Balsa.

Puzzle 042
Tagliate un centimetro sotto rispetto alla sezione superiore, a sinistra, della figura; e 3 centimetri sotto dall'altro lato.

Parlate di nuovo con Balsa.

Puzzle 043
Tagliate dove c'è la prima "curva" a sinistra, e lo stesso a destra. Il taglio non è coincidente ai due lati, non preoccupatevi.

Continuate verso destra, parlate dunque con Clabber.

Puzzle 050
La soluzione è A,C,E.

Parlate con Lopez.

Puzzle 039
A presenta dei pantaloni bianchi ed una maglia rossa.
B presenta dei pantaloni blu ed una maglia bianca.
C presenta dei pantaloni rossi ed una maglia blu.


Ora cercate di uscire.

Puzzle 048
L'uomo pelato in alto a sinistra.

Uscite verso sinistra, parlate con Jacques, dunque ancora a sinistra. Entrate nel negozio, parlate con Dorothea.

Puzzle 031
La soluzione è Thomas: 5, e Johnny 7.

Uscite dal negozio, destra, tornate indietro e parlate con Lulu, tornando dunque nei pressi del puzzle.

Puzzle 046
La soluzione è D.

Procedete verso sinistra. Parlate con Parcelle.

Puzzle 035
La soluzione è che A è verde, B è blu, C è rosso e D è giallo.

Parlate con Kostya.

Puzzle 054
La risposta è 36.

Continuate verso destra, tornate indietro fino a poter parlare con Madeline.

Puzzle 040
In alto al centro mettete i bastoni; nella terza riga piazzate cuori e cerchio. Nella quinta riga collocate le spade ed una persona, nell'ultima parte un triangolo.

Parlate con Madeline.

Puzzle 049
La soluzione è il telefono.

Continuate verso sinistra. Parlate con Romie, poi sinistra, e con Sammy.

Puzzle 055
La soluzione è 14 dollari.

Salvate il gioco.

Capitolo 3

Uscite dalla stanza, percorrendo tutte le carrozze, fino alla fine del treno. Parlate con Hank, dunque tornate indietro verso l'inizio del treno. Nel mentre, parlate con Conrad nei pressi delle sesta carrozza, e con Marjorie nella quarta carrozza. Usciti dalla stanza, continuate fino alla seconda, ove vi attende un puzzle.

Puzzle 056
L'ordine corretto, da sinistra a destra, è: cerchio, X, diamante, stella, luna.

Entrate nella stanza di lusso.

Puzzle 057
Collocate una rosa in alto a sinistra, una in alto a destra, una alla fine del secondo muretto a destra (a partire dall'alto), una in basso a destra, ed una alla fine del penultimo muretto, alla sua estrema sinistra.

Uscite dalla stanza, dunque dopo la scenetta dovrete risolvere un puzzle.

Puzzle 058
Muovete la prima carrozza verde nel buco in basso a sinistra. Muovete la seconda carrozza verde nel buco al centro. Muovete la terza carrozza verde nel binario in basso. Muovete la seconda carrozza verde nel binario in alto. Muovete la terza carrozza verde accanto alla seconda. Muovete la prima carrozza rossa nel buco al centro. Muovete la seconda carrozza rossa accanto alla prima.
Muovete la prima carrozza verde accanto alla seconda carrozza rossa. Muovete la terza carrozza verde verso sinistra. Muovete la prima carrozza verde accanto al primo segno verde. Muovete la seconda carrozza rossa accanto al corrispondente segnale. Stessa cosa per la terza carrozza verde.
Muovete la seconda verde accanto alla terza verde. Muovete la quarta verde accanto alla seconda verde. Muovete la prima rossa accanto al segno corrispondente. Muovete la quarta carrozza verde verso il buco al centro. Muovete la seconda carrozza verde accanto al corrispondente cartello. Muovete la terza carrozza rossa accanto al corrispondente segnale. Muovete la quarta carrozza verde accanto al corrispondente segnale.

Puzzle 059
La soluzione è il numero "2".

Uscite dalla stanza e salvate.

Capitolo 4

Parlate con Parcelle, poi avanti. Dopo aver cercate intorno le monete, premete la porta di un qualsiasi edificio, ottenendo un puzzle.

Puzzle 061
La soluzione è C.

Entrati nell'hotel, salite le scale, dunque premete la rosa viola.

Puzzle 062
Dovrete collocare una rosa in alto a destra, una immediatamente sotto. Una sulla prima "casella" della seconda "riga". Una sulla terza "casella" della terza "riga". Una sulla quinta "casella" della quarta "riga". Una sulla casella in basso a sinistra, ed una sulla quarta "casella" dell'ultima riga.

Scendete le scale, uscite dall'hotel, procedete lungo il sentiero davanti a voi. Entrate nella porta a sinistra. Parlate con Chelmey, dunque con Dawson. Presa la Diary Key, uscite dal negozio, e procedete avanti. Guardate Stachen, noterete che ha bisogno di The, donategli Belle Classic. Uscite e rientrate dalla locazione fino a che anche l'altro soggetto presente comincerà a sudare. Donategli lo stesso genere di The. Parlate con Derby.

Puzzle 089
La soluzione è 400 metri quadri.

Destra, dunque entrate nello studio fotografico.

Puzzle 072
La soluzione è C,D,B,A.

Costruite la camera utilizzando i pezzi che avete recuperato finora. Uscite dallo studio, e rientrate ed uscite dalla successiva locazione fino a che non noterete che il vicino soggetto sta sudando. Dategli il Dream Spice.

Puzzle 068
La soluzione è nell'angolo in basso a sinistra, la cima del cappello dovrà essere diretta verso destra.

Salite ora le scale. Procedete dunque verso sinistra, per due volte consecutivamente. Parlate con Narice, ottenendo un puzzle.

Puzzle 117
La soluzione è "B".

Entrate ed uscite fino a che Narice non vi chiederà qualcosa da bere, a quel punto datele il Dream Spice. Scendete ora giù. Parlate con Ilyana.

Puzzle 070
Tagliate tra i 600 e 1000 gioielli, dunque tra i 900 e 1200, e poi tra gli 800 e 1100.

Come prima, uscite e rientrate. Quando Ilyana avrà bisogno di un drink, datele Oasis Berry. Sinistra. Scattate qui una foto, e comparatela al vostro album, al puzzle numero 8. Noterete una specie di nuvoletta di testo con 3 radici, puntate verso di esse per scoprire un puzzle nascosto.

Puzzle 129
La soluzione è C.

Uscite verso destra, scendete le scale, tornate indietro e parlate con Joanie.

Puzzle 093
L'età della bambina è 5 anni.

Fate in modo che Joanie voglia una bibita, e datele l'Oasis Berry. Entrate nel negozio di antiquariato. Parlate con Dawson.

Puzzle 063
Dovrete collocare l'1 in alto a sinistra; alla sua destra, il 6, ed alla sua destra il 3. In basso a sinistra il 5, alla sua destra il 4, alla sua destra il 2.

Uscite dal negozio di antiquariato, per poi procedere verso l'hotel, e fare il vostro ingresso al suo interno. Date un drink a Krantz, dunque parlategli nuovamente per ottenere un puzzle.

Puzzle 115
La soluzione è A.

Uscite dall'hotel, parlate con Opal, per poi tornare indietro e parlare con Rory.

Puzzle 060
Dovrete disegnare dei cerchi concentrici all'interno del cerchio rosso di grandi dimensioni, cercando di fare in modo che il raggio sia pari ad 1/3 rispetto alla grandezza del cerchio rosso.

Tornate indietro, uscendo dall'hotel, fino alla piazza. Sinistra, salite le scale, poi prendete il sentiero a sinistra. Parlate con Olson.

Puzzle 085
La soluzione è B.

Entrate nell'edificio sulla destra, parlate con Garland, dunque tornate all'esterno. Procedete lungo il sentiero a sinistra, dunque uscite fuori, scegliete il sentiero a destra, parlate con Parcelle, e tornate indietro. Entrate nell'edificio sulla sinistra. Ora fate una foto, cercate le differenze, e una volta trovate avrete accesso al puzzle nascosto.

Puzzle 119
La soluzione è 1.

Salite le scale, e parlate con Geoff.

Puzzle 076
La soluzione è la torre stessa.

Scendete le scale, uscite dalla torre, dunque destra, e via dentro i cancelli. Parlate con Sammy, e procedete avanti. Parlate con Gregorio.

Puzzle 106
Numeriamo la tabella con numeri per il verticale, e lettere per l'orizzontale. L'ordinamento verticale procede dall'alto verso il basso, quello orizzontale da sinistra a destra. Da 1A a 3B, poi 1C, poi 2A, poi 4B, dunque 2C, dunque 3A, dunque 1B, dunque 3C, dunque 4A, dunque 2B, dunque 4C.

Uscite fuori, tornate al cancello, poi sinistra, giù, verso la piazza. Tornate all'Hotel. Parlate per due volte con Chelmey.

Puzzle 110
Procedete di uno verso destra, dunque due in basso, due a destra, uno in basso, ed uno a destra.

Capitolo 5

Parlate con Krantz.

Puzzle 092
Collocate un oro nel primo della prima riga. Un bronzo nel terzo della prima riga. Un argento nel quarto della prima riga. Un bronzo nell'ultimo della prima riga, e nel primo della seconda. Un argento nel quarto della seconda. Un bronzo nell'ultimo della seconda. Un argento nel secondo della terza. Un bronzo nel quarto della quarta, un oro nell'ultimo della quadra. Un argento nel primo della quinta, un bronzo nel quarto della quinta. Un oro nel terzo dell'ultima, un argento nel quinto dell'ultima.

Parlate con Barton.

Puzzle 111
La soluzione è che sia 105 che 113 stanno mentendo.

Uscite dall'Hotel, procedete lungo il sentiero, poi destra, arrivando a Felix.

Puzzle 069
La soluzione è 3, girando la carta.

Entrate nello studio fotografico. Parlate con Joseph.

Puzzle 096
La soluzione è B.

Uscite dallo studio, salite le scale, parlate con il cane. Sinistra, due volte, e parlate con la donna.

Puzzle 120
La soluzione è D.

Scendete ora giù. Parlate con Ilyana.

Puzzle 071
La soluzione è 15.

Tornate al bivio, e prendete il sentiero a sinistra. Parlate con Marina.

Puzzle 075
Partendo dal secondo blocco della prima riga, dal suo lato destro, scendete giù. Poi sinistra, poi giù, poi destra di due, poi su, e destra di due. Ora partendo dal primo blocco della terza riga, suo lato inferiore, procedete di due verso destra, scendete di uno, poi ancora verso destra, su, destra, su, destra. Ora non vi resta che collegare il primo sentiero al secondo, nei pressi del secondo blocco della terza riga (suo lato destro), ed il secondo sentiero alla base del quadrato, usando il lato destro del terzo blocco dell'ultima riga.

Entrate nel vicino negozio di alimentari. Parlate con Garland.

Puzzle 074
Tappate il naso del tizio.

Uscite, tornate al bivio, scendete giù, due volte, tornando alla strada principale, fino al negozio di antiquariato. Date a Dawson il drink.

Puzzle 065
Dovrete scegliere la sezione centrale; in basso a sinistra rispetto a 4.

Parlate ancora con Dawson.

Puzzle 064
La soluzione è 100.

Uscite dal negozio. Dirigetevi verso la piazza, poi destra, salite le scale, e parlate con Hopper.

Puzzle 113
La risposta è 6.

Date l'osso a Precious, dunque procedete lungo il sentiero.

Parlate con Gertie.

Puzzle 083
Supponiamo che i tre piatti siano numerati da sinistra a destra, mentre i dolci siano indicati dal più piccolo al più grande. Uno, un S in un 2. Due, un M in un 3. Tre, un S in un 3. Quattro, un L in un 2. Cinque, un S in un 1. Sei, un M in un 2. Sette, un S in 2. Otto, un XL in un 3. Nove, un S in un 3. Dieci, un M in un 1. Undici, un S in un 1. Dodici, un L in un 3. Tredici, un S in un 2. Quattordici, un M in un 3.

Continuate avanti. Prendete il Photo Scrap e continuate verso destra. Premete sulle foglie a destra, dunque prendete nuovamente un Photo Scrap, e fate una foto per vedere le differenze. Guardando verso essa otterrete un puzzle.



Puzzle 124
La soluzione è C.

Procedete avanti. Parlate con Dogey, dunque entrate nella stanza avanti a voi. Analizzate la finestra a sinistra, troverete un puzzle.

Puzzle 086
La soluzione è praticamente ovvia, costruite un quadrato con all'interno un altro quadrato, "riempito" completamente tranne che nella parte inferiore.

Ottenuto il Tonic Flower, prendete il Photo Scrap e continuate fuori dalla stanza. Tornate fuori ed indietro, fino alla spazzatura. Fate una foto, e confrontatela con il Photo Scrap, trovando così un puzzle.

Puzzle 118
Dovrete muovere il pezzo viola su di uno, ed uno verso sinistra. Dunque muovete il pezzo rosso e muovetelo su di uno, ed uno a sinistra. Portate il pezzo verde su di due, ed uno a destra. Muovete il pezzo rosso uno verso destra. Muovete il pezzo viola uno verso destra. Giallo uno verso l'alto. Blu uno verso l'alto, uno destra, uno su. Giallo uno verso il basso, destra, due giù. Viola due verso il basso, Rosso tre verso sinistra, Viola uno verso l'alto, blu giù di uno e sinistra di due, verde uno a sinistra e due verso il basso. Viola uno verso destra, uno su, e due verso destra. Spazzatura tre verso il basso, ed uno verso sinistra. Viola due verso sinistra, due verso l'alto. Spazzatura uno verso destra, uno su, uno a destra. Blu due volte su. Verde due verso sinistra. Spazzatura due verso il basso, viola due verso il basso, due verso destra. Blu due verso destra. Rosso due verso destra, su di due. Blu tre verso sinistra, su di uno. Verde due verso l'alto, destra, su. Spazzatura uno verso l'alto, giallo uo verso l'alto ed uno a sinistra. Fate scendere di uno la spazzatura, dunque fate scendere di uno il pezzo blu, poi tre verso destra. Muovete il pezzo giallo verso l'alto di due, e la spazzatura uno verso sinistra, due verso il basso.

Uscite fuori, date Radiance Blend a Gertie, tornate indietro e prendete il Photo Scrap. Ora giù, entrate nello studio fotografico, fate multipli ingressi fino a che non potrete dare Bitter Fruit a Joseph. Uscite, salite le scale, dunque muovetevi verso sinistra. Parlate con Duke.

Puzzle 112
Create un solo filo che connetta la batteria alla luce.

Uscite e rientrate finchè Duke non vorrà un drink. Dategli Bitter fruit, dunque procedete verso sinistra. Prendete il Photo Scrap,poi uscite e rientrate fino a che non potrete dare Root Remedy a Lila. Sinistra, ancora un Photo Scrap, scendete giù, altro Photo Scrap, scendete le scale. Parlate con Niles.

Puzzle 101
Creando un reticolo con lettere che indicano le colonne, e numeri che indicano le righe, dovrete effettuare i seguenti movimenti. Da D3 a F3, da D5 a D3, da C3 a E3, da F3 a D3, da D2 a D4.

Prendete il Photo Scrap, tornate indietro, fino alla piazza della torre dell'orologio. Date un Radiance Blend a Niles. Sinistra, salite le scale, prendete il sentiero a sinistra. Entrate ed uscite, date il drink a Marina (Root Remedy). Sinistra, fate vostro il Photo Scrap.

Puzzle 116
Numeriamo le righe in verticale (da 1 a 4 dall'alto verso il basso) e le colonne con lettere (da A a D da sinistra verso destra). Nessuna rotazione su B4, nessuna rotazione su D3, 180 gradi in senso orario su C1, 90 gradi in senso orario su D4, 180 gradi in senso orario su C3, stesso su D2, nessuna rotazione su A1, C2, D1; 270 gradi in senso orario su B3, 180 in senso orario su C4, 90 orario su A2, 270 orario su B1, stesso su A4 e su B2, nessuna rotazione su A2.

Uscite dalla scena, salvate.

Capitolo 6

Entrate nel negozio di alimentari, ispezionando le bottiglie.

Puzzle 098
Supponiamo che le bottiglie siano numerate da 1 a 8, da sinistra a destra. Collocate la seconda e terza sugli slot 7 ed 8. Collocate la quinta e sesta sugli slot 2 e 3. Collocate 7 e 8 sugli slot 5 e 6. Collocate 1 e 2 sugli slot 7 e 8.

Scendete giù di tre strade, per poi andare a parlare con Niles.

Puzzle 073
La soluzione è A.

Scendete giù, entrate nell'hotel. Salite poi le scale. Uscite fuori dall'Hotel, dunque parlate con Sam. Dopo aver ricevuto la chiave, salite su. Sinistra, poi avanti al bivio, e parlate con Lila.

Puzzle 109
La soluzione è 50 metri.

Sinistra, entrate nel negozio di alimentari. Uscite e rientrate finchè Garland non vi chiederà un drink; dategli il Sugar Smoke. Uscite, entrate nella torre, salite le scale. Date un drink a Geoff, Clover Quencher. Scendete le scale, uscite dalla torre, scendete giù per due volte. Tornate all'esterno dell'Hotel. Date ad Opal o Sammy un drink (Cinder Flower), dunque datelo a Madam.

Puzzle 091
Dovrete creare una barriera immediatamente sotto la prima riga di case ed alberi; ed altre due piccole barriere immediatamente sopra l'ultima riga, con un lago e degli alberi.

Giù dunque, date il drink a Rory, poi alla piazza prendete a destra, salite le scale. Date il Layton Elixir ad Hopper. Sinistra, entrate nel cancello, avanti. Date il Clover Quencher a Gregorio, parlategli ancora per un puzzle.

Puzzle 107
Dividendo la scacchiera in righe, e supponendo che in corrispondenza di ogni numero vi sia una colonna, la soluzione è:
1, 26, 15 ,18, 7
__________________
16,23,8,27,14
__________________
25,2,17,6,19
__________________
22, 9, 24, 13, 28
__________________
3, 30, 11, 20, 5
__________________
10, 21, 4, 29, 12

Parlate di nuovo con Gregorio.

Puzzle 108
Il puzzle è analogo al precedente.
1 , 28 , 9 , 20 , 3 , 36 ,
___________________________
10 , 19 , 2 , 35 , 16 , 21
___________________________
29 , 8 , 27 , 18 , 33 , 4
___________________________
26 , 11 , 34 , 15 , 22 , 17
___________________________
7 , 30 , 13 , 24 , 5 , 32
___________________________
12 , 25 , 6 , 31 , 14 , 23

Entrate dunque nel successivo edificio. Parlate con Grinko. Esaminate l'oggetto al centro della stanza; dunque la statua, sul retro. Esaminate la scarpa, procedendo poi verso destra. Fate una foto, cercate le differenze, ed otterrete un puzzle.

Puzzle 095
La soluzione è 6 libri.

Guardate il ritratto sul muro posteriore, e quello in mezzo. Tornate verso sinistra. Parlate con Grinko, prendete la chiave, ed uscite e rientrate fino a che Grinko non vi chiederà un drink. A quel punto dategli il Layton Elixir.

Puzzle 094
La soluzione è "B".

Uscite fuori dalla stanza, tornando alla fontana, esaminandola otterrete un puzzle.

Puzzle 090
La soluzione è J.

Tornate indietro, poi destra, parlate con Hopper. Procedete nel sentiero a destra. Parlate con Gertie per ottenere un puzzle.

Puzzle 084
La situazione si complica, i pancakes sono di cinque diverse grandezze; ci sono sempre tre piatti, per i quali usiamo la solita numerazione. Dunque; il pancake piccolo con il terzo piatto; quello medio con il secondo, poi piccolo con secondo, grande con terzo, piccolo con primo, medio con terzo, piccolo con terzo, extralarge con secondo, piccolo con secondo, medio con primo, piccolo con primo, grande con secondo, piccolo con terzo, medio con secondo, piccolo con secondo, extraextralarge con terzo, piccolo con primo, medio con terzo, piccolo con terzo, large con primo, piccolo con secondo, medio con primo, piccolo con primo, extralarge con terzo, piccolo con terzo, medio con secondo, piccolo con secondo, large con terzo, piccolo con primo, medio con terzo, piccolo con terzo.

Uscite dalla zona, scendete giù, dunque sinistra, fino all'esterno dell'Hotel. Parlate con il soggetto qui presente per un puzzle.

Puzzle 067
La soluzione è 219.

Entrate nell'hotel, salite le scale, fate una foto alla stanza e cercate le differenze per il puzzle.

Puzzle 114
B otterrà 3 dollari, A 6 dollari.

Uscite fuori, poi scendete giù e parlate con Rory. Dopo aver risolto il puzzle, procedete lungo il sentiero immediatamente successivo. Sinistra, salite le scale, poi ancora sinistra, parlate con Olson.

Puzzle 104
Supponiamo che alla tabella vengano assegnate delle coordinate, lettere per le colonne, numeri per le righe. Le mosse che dovrete eseguire sono dunque le seguenti: da D5 a F5, a E7 a E5, a E4 a E6, da C7 a E7, da E7 a E5, da F5 a D5, da D6 a D4, da D4 a B4, da C6 a C4, da B4 a D4.

Premete le bottiglie nel negozio per un puzzle.

Puzzle 099
Prendete la settima coppia e muovetela del tutto verso destra. Prendete la seconda coppia, anch'essa dovrà essere mossa del tutto verso destra. Prendete la quinta coppia, muovendola del tutto verso sinistra. Prendete la sesta coppia, muovetela del tutto verso destra. Prendete la terza coppia, muovete anch'essa del tutto verso destra. Prendete dunque la seconda coppia, e muovetela del tutto verso sinistra.

Uscite dal negozio dopo aver ottenuto Trampoline. Procedete lungo il sentiero a sinistra, entrate nel cancello, e parlate con Ray.

Puzzle 087
Il posizionamento delle carte dovrà essere il seguente (supponendo S sia spade, C sia cuori, B sia bastoni, Q sia quadri).
Q C B S
_______
S B C Q
_______
C Q S B
_______
B S Q C

Parlategli di nuovo.



Puzzle 105
Anche in questo caso, una griglia analoga al precedente simile puzzle affrontato. Muovete C3 su C1; C1 su E1; E3 su G3; G3 su G5; E5 su E7; E7 su C7; C5 su A5; A5 su A3; A3 su C3; E1 su E3; G5 su E5; C7 su C5; D6 su D4; D3 su B3; B3 su B5; B5 su D5; D5 su F5; F5 su F3; F3 su D3; D4 su B4; D2 su D4; E4 su C4; B4 su D4.

Sinistra, guardate la foto per un puzzle nascosto.

Puzzle 066
La soluzione è 2,7,1,4.

Entrate nella miniera. Nei pressi del cancello, un puzzle.

Puzzle 079
La soluzione è B.

Continuate verso l'interno della miniera. Esaminate il quadro bianco.

Puzzle 078
Fate un cerchio attorno alla porta in basso, nella stanza in mezzo.

Procedete all'interno del cancello sulla sinistra. Entrate nel vicino ascensore, ove vi attende un puzzle.

Puzzle 080
Prendete il blocco blu in alto, e fatelo salire di uno su, di uno a destra. Dunque prendete quello viola a destra, e fatelo salire su di uno. Prendete il blocco blu in basso, e spostatelo verso destra. Prendete il blocco verde in basso, e spostatelo di uno verso destra, di uno verso l'alto. Prendete il blocco blu in basso, e spostatelo di quattro verso sinistra. Prendete il blocco blu in basso e spostatelo di quattro verso destra. Prendete il blocco verde in alto e spostatelo di uno verso destra, di tre verso il basso, di due verso sinistra. Prendete il blocco viola a sinistra e spostatelo giù di uno. Prendete la palla rossa e spostatela di due verso il basso, di due verso sinistra. Prendete la palla blu e spostatela su di sette. Prendete la palla rossa e spostatela di due verso destra, giù di cinque.

Servitevi dell'ascensore per salire, dunque esaminate la serratura, troverete un puzzle.

Puzzle 081
Il codice è 0154.

Premete l'interruttore nei pressi dell'ascensore.

Puzzle 082
Unite la terza X nella riga in alto, con la prima X nella riga più in basso. Dunque per il meno unite la prima X nella riga in alto, con la quarta X nella riga in basso.

Tornate all'ascensore, poi destra, e giù per parlare con Pavel.

Puzzle 077
La soluzione è il quarto di luna.

Dopo aver preso la chiave, uscite dalla miniera. Prendete il sentiero a destra. Procedete all'interno del cancello; dunque premete sulla roccia a sinistra, sulla lampada a destra, e sulla roccia davanti alla statua. Premete la lampada a terra, ove troverete un puzzle.

Puzzle 121
Cercando di creare nella vostra mente una specie di diagramma con righe e colonne, fate in modo che la lampada nella prima riga si allinei con quella della prima colonna; che quella della seconda riga si allinei con la seconda colonna; che quella sulla terza riga si allinei con la quarta colonna; e che quella sulla quarta riga si allinei sulla terza colonna.

Esaminate la lampada a sinistra, altro puzzle.

Puzzle 122
La prima lanterna andrà collocata nella 3za colonna della prima riga. La seconda lanterna andrà collocata nella prima colonna della prima riga. La terza lanterna andrà collocata nella quarta colonna della terza riga. La quarta lanterna andrà collocata nella quarta riga della seconda colonna. La quinta lanterna andrà collocata nella quinta riga, quinta colonna.

Continuate dentro la foresta, dunque esaminate il fungo in mezzo, vi fornirà la possibilità di un puzzle.

Puzzle 125
Seguite le seguenti direzioni: Est, Nord due volte, Sud-ovest, Nord-ovest, Sud-ovest, Nord, Nord-est, Sud-est, Nord, Nord, Ovest, Sud-ovest, Nord, Nord-est, Sud, Sud-est, Sud-est, Nord.

Esaminate la lampada a terra, otterrete un altro puzzle.

Puzzle 123
Collocate la prima lanterna nella riga in cima, ultima colonna a destra. La seconda lanterna nella seconda riga, ultima colonna a sinistra. Terza lanterna nella terza riga, terza colonna. Quarta lanterna nella quarta riga, seconda colonna. Quinta lanterna nella quinta riga, quinta colonna. Sesta lanterna nella sesta riga, quarta colonna.

Scattate una foto con la vostra fotocamera, cercando poi le differenze, troverete un puzzle.

Puzzle 097
Supponendo di numerare le caselle con numeri da 1 a 9, 3 numeri per ogni riga, si dovrà dunque rimaneggiare la numerazione nel seguente modo: l'1 rimane dove sta; il 6 deve andare al posto del 2; il 3 rimane dove sta; il 9 va sul 4; il 2 va sul 5; il 4 va sul 6; il 7 rimane dove sta; il 5 va sull'8; l'8 va sul 9.

Continuate fino al lago, anche qui troverete un puzzle.

Puzzle 126
La soluzione è su, destra, su, sinistra, giù, destra, giù, sinistra, su, destra, su.

Premete dunque sul ghiaccio, lì vi attende l'ennesimo puzzle.

Puzzle 127
La soluzione è su, sinistra, su, destra, giù, destra, giù, destra, su, sinistra, giù, destra, giù, destra, su.

Sul successivo blocco di ghiaccio, un altro puzzle.

Puzzle 128
La soluzione è su, destra, su, sinistra, giù, sinistra, giù, destra, giù, destra, su, sinistra, su.

Superate il lago. Provate ad entrare nella foresta, sarete "ostacolati" da un puzzle.

Puzzle 100
Uno a sinistra, uno a destra, 3 a sinistra, 3 a destra, 3 a sinistra, uno a destra, uno a sinistra, 3 a destra, uno a sinistra.

Entrate nel castello, salvate.

Capitolo 7

Esaminate la porta per entrare dentro. Dunque, noterete un quadro sulla destra, esaminatelo per un puzzle.

Puzzle 130
Un cerchio nei pressi dei piedi.

Esaminate il quadro nel mezzo per procedere.

Puzzle 131
All'estrema destra, la sezione centrale.

Esaminate la porta per un altro puzzle.

Puzzle 133
Il rosso a sinistra di uno verso destra; il verde a sinistra di uno verso l'alto; il giallo di due verso il basso; il rosso a destra di uno verso il basso, e di tre verso sinistra; il giallo di due verso l'alto, di due a destra, e su di uno; il rosso in basso a destra di due, il blocco verde a sinistra di due verso il basso, il blocco rosso a sinistra uno verso sinistra, ed uno verso il basso; il blocco verde a destra a sinistra di uno; il blocco giallo su di due; il blocco rosso a destra di uno verso destra, e di uno su; il blocco verde a sinistra di due verso destra; il blocco rosso a sinistra di due verso il basso; il blocco verde in alto a sinistra di due, di uno verso il basso; la chiave di due verso il basso, di uno verso sinistra; il blocco giallo di due verso sinistra, di uno verso l'alto; la chiave di tre verso destra; il blocco verde in alto di uno verso l'alto, di due verso destra; il blocco rosso a sinistra di tre verso l'alto; portate il blocco basso verde di due verso sinistra, di uno verso l'alto; portate il blocco di destra rosso verso giù di uno, uno verso sinistra; portate la chiave giù di due; prendete il blocco verde a destra di uno verso destra, spostate il blocco rosso in alto di uno verso destra, spostate il blocco verde di sinistra di uno verso l'alto; spostate il blocco rosso in basso di due verso sinistra, e portate la chiave di uno verso il basso, di due verso sinistra, giù di due.

Uscite dalla stanza, esaminate la porta nella successiva, notando che è bloccata.

Puzzle 134
Seguite il tubo in mezzo, partendo dal boiler; all'incrocio, salite su, arrivando alla prima valvola. Tornate al bivio, andate a destra, e seguite il sentiero fino alle valvole 2 e 3.

Esaminate la leva nei pressi del buco, poi negli assi di legno in basso a destra, e sulla ringhiera nei pressi del buco. Fate una foto, cercate le differenze, ed otterrete un puzzle.

Puzzle 088
12 salti.

Uscite fuori, dunque entrate nella stanza a sinistra. Uscite fuori per ottenere un puzzle.

Puzzle 135
Fate in modo che il pattern sia di questo genere:
8 , 2 , 3 , 5
__________
5 , 3 , 2 , 8
__________
1 , 7 , 6 , 4
__________
4 , 6 , 7 , 1
__________

Entrate nella seguente porta, parlate con Nigel.

Puzzle 136
Notate la figura a forma di freccia, dovrete toccare il blocco verso dove essa punta, in basso a sinistra.

Tornate indietro, dunque salvate. Dunque, esaminate il quadro a destra.

Puzzle 132
La soluzione è "E".

Continuate dritti, guardate la scenetta, vi attende un puzzle.

Puzzle 137
Fate un cerchio sulla spada che viene tenuta dal cavaliere in basso a destra.

Guardate le scenette, fino al seguente puzzle.

Puzzle 138
Girate i due soggetti, in maniera tale che abbiano i visi che si "guardano". Portate il sole in cielo, e soffiate.

Video - Trailer del gioco