9

La Soluzione di Fallout: New Vegas

Scommettiamo in un glorioso futuro post-apocalittico!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   05/11/2010

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

L'inizio

Trattasi della sezione di gioco iniziale, un tutorial mascherato. Cercate di selezionare con cura la vostra abilità speciale, poiché non sarà semplice cambiarla in seguito (o meglio, tecnicamente sarà molto semplice, ma richiederà molto punti esperienza). E' consigliabile concentrarsi sulla resistenza e sull'intelligenza. Verrete anche sottoposti ad un test per capire quali abilità Tag sono più adeguate al vostro stile di gioco (è comunque poi possibile scegliere in autonomia, nel caso in cui i risultati non vi piacciano).

Back in the Saddle

Procedete verso l'interno del Prospector Saloon, ove potrete parlare con Sunny Smiles. Vi insegnerà come utilizzare un fucile (distruggendo le bottiglie). Potrete dunque guadagnare un po' di punti esperienza - nonché dell'approvazione da parte di Goodsprings - unendovi a lei nella caccia ai Gecko. Le zone di residenza di questi animali sono immediatamente all'esterno della cittadina - è sufficiente l'utilizzo di un VATS basilare per eliminarli senza problemi. Quando vi sentirete pronti, potrete dunque uscire verso le Wasteland, in cerca dell'uomo che ha tentato di uccidervi.

They Went That-a-Way

La prima zona che visiterete (in maniera pressoché automatica) sarà Primm; in zona, sta avvenendo un combattimento tra due gang, gli NCR e i Powder Gangers, che si contendono il controllo della cittadina. Parlate con Johnson Nash all'interno del casinò Vikki and Vance. Vi parlerà della possibilità di recuperare Beagle dall'interno dell'hotel di Bison Steve - controllato dai Powder Gangers. Dunque, procedete in zona e cominciate ad eliminare gli avversari. L'unico che potrà darvi del vero filo da torcere è il loro leader, dotato di Incinerator - che consigliamo di rubare. Dopo aver liberato Beagle, egli vi parlerà di procedere attraverso Nipton fino a giungere a Novac. A Nipton, troverete Legion, il quale vi darà accesso a due nuove possibili quest (Cold, Cold Heart) - che tratteremo in seguito. Giunti dunque a Novac, dovrete andare a parlare con Manny Vargas - che, prima di fornirvi le informazioni, richiederà il completamento di una quest, Come Fly With Me. Dopodiché potrete spostarvi verso Boulder City - anche qui svariate side-quest, tra le quali l'importante Boulder City Showdown. Ritroverete poi Victor, vi dirà che Benny si sta spostando verso New Vegas.

Ring-a-Ding-Ding

Vi verrà poi detto che Benny ha raggiunto The Tops, all'interno di New Vegas; per poter entrare, sarà necessario ottenere 2000 caps (oppure recuperare un passaporto falso). Per quanto riguarda i caps, potrete portare a compimento delle side-quest. Se volete invece provare la via del passaporto falso, potrete provare a chiedere a Ralph - ma dovrete prima passare una prova vocale. E' anche possibile recuperare un passaporto da The King, ma dovrete prima completare G.I. Blues. Comunque, in un modo o nell'altro, procedete verso la zona denominata come Strip. Parlate con Holdout - vende armi che possono poi essere introdotte nel casinò, ne avrete bisogno durante il confronto con Benny. Procedete dunque verso The Tops, ove avverrà il confronto. E' possibile procedere in diversi modi: parlare con Swank alla reception, e chiedergli di aiutarvi; oppure combattere direttamente con Benny (attenzione però, sarà circondato da un notevole numero di guardie), oppure parlare con lui "amichevolmente", cercando di recuperare la chiave per la sua stanza - dove avverrà poi il confronto. Nel caso in cui riusciate ad ucciderlo in una di queste occasioni, ricordatevi di prelevare il Platinum Chip dal suo corpo. Se invece opterete per la soluzione "chiave", una volta entrati potrete parlare con Yes Man, che vi riferirà della fug di Benny. Uscite da The Tops, verrete immediatamente contattati da diverse persone - House, Crocker e Caesar. Dovrete a quel punto scegliere con quale fazione allearvi - o, eventualmente, decidere di non allearvi con nessuno e combattere a fianco di Yes Man.

Primm - My Kind of Town

Si tratta di una quest che potrete completare in quel di Primm. Dopo aver liberato Beagle dall'interno del municipio, egli vi chiederà di cercare (e trovare) un nuovo sceriffo, che dovrà fungere da guardia per la città. E' possibile scegliere una tra varie, diverse opzioni: nel caso in cui abbiate una buona relazione con i Mojave, andate da loro e parlate con il sindaco Knight, chiedendo di mandare rinforzi a Primm. E' anche possibile parlare con gli NCRCF e chiedere che Meyers vada a sostituire il precedente soggetto, anche se in questo caso dovrete anche fungere da paciere tra Meyers e Knight. Un'ultima soluzione: parlare con Nash e chiedere di riprogrammare Slim, facendo in modo che il suo livello di Scienza sia maggiore o uguale a 30 - si tratta del metodo migliore se non avete delle particolari amicizie.

Novac - Come Fly With Me

E' possibile che Manny vi richieda di completare questa Quest prima di fornirvi le informazioni che cercate. Diversi Ghoul popolano la postazione del Repconn, procedete verso il suo interno e usate il citofono per parlare con Chris. Vi porterà da Bright, che cerca il vostro aiuto per far partire i razzi dei Ghoul. Anzitutto, scendete verso la cantina, fittamente popolata da Nightkin. Il vostro obiettivo è ucciderli tutti. Dopodiché, vi troverete davanti a Davison, il capo dei Nightkin. Per eliminarlo necessiterete forzatamente di armi & armature di buon livello, nonché alcuni Stimpack - ricordatevi di fare scorta prima di scendere verso la cantina. Una volta uccisi tutti i Nightkin, tornate da Jason e fatevi dare un elenco delle parti necessarie alla riparazione della nave spaziale. Incamminatevi dunque verso nord rispetto a Novac, comprate un modulo di controllo per i reattori dalla signora Gibson. Tornate a Repconn e datelo a Chris. A questo punto, potrete liberamente salire fino alla cima dell'edificio e lanciare i razzi, aderendo alla richiesta di Jason.

Black Mountain - Crazy, Crazy, Crazy

Black Mountain pare essere la sede di una trasmissione potenzialmente pericolosa; il vostro obiettivo consiste nel capire cosa stia succedendo. Si tratta di un passo obbligato se si vuole portare a compimento la quest "Eyesight for the Blind". La zona è fittamente popolata da Super Mutant e Nightkin; fortunatamente, esiste un'alternativa al combattimento: se la vostra abilità "Speech" è sufficientemente buona, potrete convincere entrambi a combattere l'uno contro l'altro, vi rimarranno poi da eliminare solo i rimasugli della battaglia. La chiave per la torre principale può essere recuperata dal retro dell'ultima rampa di scale. Aprite la porta, e cominciate a combattere contro Tabitha - cercate di ucciderla velocemente, possiede pochi HP ma i suoi colpi possono far male. Alternativamente, potrete raggiungere la prigione e lì liberare Raul (usate la password posizionata alla sesta riga del log); quando tenterete di scappare, verrete automaticamente attaccati da Tabitha - eliminandola, la quest verrà completata anche senza dover raggiungere la cima della torre di trasmissione.

Jacobstown - Unfriendly Persuasion

Jacobston è sotto assedio da parte dei mercenari dell'NCR; sta a voi risolvere il problema. Sono possibili approcci diversi: anzitutto, una modalità pacifica, che vi vede utilizzare la vostra fama e/o la vostra abilità "Speech" per persuadere gli NCR a lasciare la città. E' poi possibile invece propendere per la violenza, eliminando tutti gli NCR (ovviamente, necessiterete di un buon arsenale - si tratta sempre e comunque di mercenari!); oppure utilizzare i fondi cittadini per corrompere gli NCR (in questo caso, dovrete parlare con Marcus per avere accesso ai fondi).

Jacobstown - Guess Who I Saw Today

Parlate con Henry, all'interno della loggia. Vi fornirà delle informazioni riguardanti i problemi dei Nightkin. E' consigliabile chiedere a Lily di farvi compagnia per la successiva sezione di gioco. Assieme a lei, incamminatevi verso la caverna a nord, eliminando tutti i Nightstalker che la popolano. Raggiungerete un Nightkin ormai cadavere, con un Chewed Stealthboy agganciato al suo corpo. Prelevate il macchinario e riportatelo ad Henry. Keene giungerà in scena, con intenzioni bellicose. E' possibile qui scegliere se parlare con lui tentando una risoluzione "amichevole", oppure se ucciderlo. Dopodiché, dovrete comunque conversare nuovamente con Henry, aiutandolo a decidere cosa fare della sua nuova ricerca.

Freeside - Wang Dang Atomic Tango

All'interno dell'Atomic Wragler potrete fare conoscenza con i gemelli Garret, che hanno molti potenziali obiettivi da assegnarvi, tutti in grado di aumentare il vostro livello di fama (nonché di farvi guadagnare denari extra, sempre importanti e necessari). James vuole che fungiate da tramite per reclutare nuovi soggetti: un robot, un cowboy Ghoul, e un furbo. Per quanto riguarda il Ghoul, consigliamo di dirigervi verso il forte Old Mormon, ove potrete trovare Beatrix - date dell'assenzio per convincerla ad unirsi a voi. Per quanto riguarda il furbo, visitate The Strip, lì potrete incontrare Ben o Santiago - entrambi si adeguano alla perfezione a questo ruolo. Infine, il robot: è possibile o assemblare autonomamente una holotape (necessario un elevato livello del parametro "Scienza"), oppure parlare con Ralph che ve la fornirà dietro pagamento di una certa somma. Portate poi la holotape a Cerulean Robotics, usandola su Fisto, che diventerà il robot richiesto. Tornate da James per incassare la ricompensa.

Freeside - Debt Collector

Francine vi potrà assegnare un altro obiettivo atto a farvi guadagnare fama in quel di Freeside: dovrete riscuotere del denaro da Grecks, Santiago e Jane, tutti residenti a Freeside. Il metodo migliore per farlo è l'utilizzo di Speech Check; è eventualmente possibile ricorrere alla minaccia, ma dovete possedere delle buone abilità, altrimenti i vostri tentativi risulteranno inutili (anzi, potreste causare un combattimento). Dopo aver recuperato i denari, dovrete uccidere Caleb, rintracciabile lungo The Strip. E' possibile risolvere in maniera non violenta: se possede un'abilità "Speech" sufficientemente alta, potrete chiedere il suo cappello come testimonianza dell'uccisione, senza dover compiere il truculento atto. Tornate poi da Francine per riscuotere la ricompensa.

Video - Trailer Gameplay

THE KINGS

Queste missioni saranno particolarmente utili se non possedete ancora sufficientemente denaro (o abilità "Speech") per poter accedere a The Strip. Inoltre, è possibile che vi troviate a doverle eseguire se sceglierete di stare dalla parte degli NCR. Di seguito, un elenco delle missioni associate ai Kings.

G.I. Blues

Dopo aver incontrato King, egli vi chiederà di cercare informazioni su Orris, un escort che di solito opera nei pressi dell'entrata a Freeside. Andate a cercarlo e dategli i soldi che King vi ha fornito per pagare la prestazione. Poi seguitelo; verrete da lui assaliti. Uccidetelo, e tornate da King per riferire dell'accaduto. Vi parlerà dunque di alcuni suoi amici, feriti, che ora riposano nei pressi del forte Old Mormon. Tornate poi a Freeside, lungo la strada principale dovreste incontrare un missionario. Vi sottoporrà ad un quiz riguardante l'NCR, voi dovrete rispondere Tandy, Shady Sands, e 2-headed bear. Chiedete anche di Julie. Ottenuta la password e i consigli riguardanti Julia, procedete verso l'interno del negozio e parlate con Elizabeth. Vi verranno date delle informazioni su Pace. Tornate da Kings e riferite tutto. Dirigetevi nuovamente al nascondiglio degli NCR, e lì scegliete con chi stare: se eliminare direttamente gli NCR oppure cercare di parlare con Elizabeth. Tornate dunque da King per ottenere l'accesso a The Strip.

Nothin' But a Hound Dog

King, dopo aver completato la quest G.I. Blues, vi assegnerà Rex come compagno. Rex ha subito dei danni al cervello; Julie, rintracciabile nei pressi del forte Old Mormon, vi può potenzialmente aiutare. Portate Rex a Jacobstown, e parlate con il dottor Henry - suggerirà una semplice procedura: rimpiazzare il cervello di Rex. E' possibile dunque scegliere dove andare a prelevare il nuovo organo: a Novac, presso la signora Gibson - soluzione che aumenterà la capacità d'attacco di Rex; al forte di Legion, ove potrete uccidere Lupa nell'arena - soluzione che aumenterà gli HP di Rex; nel territorio dei Friend, eliminando Violetta - soluzione che aumenterà la velocità di Rex. Portate dunque il cervello a Henry.

THE STRIP

Ci sono alcuni intrecci tra le fazioni principali ed alcune fazioni "secondarie"; spesso e volentieri, le principali vi assegneranno delle quest che includono una parte delle "secondarie". Spesso questi intrecci si svolgeranno nei pressi di The Strip. Ricordatevi che molti dei casinò non consentono l'ingresso di armi, dunque dovrete preventivamente assicurarvi che vengano "immesse" illegalmente. Di seguito, le missioni che fanno riferimento alla zona "The Strip".

Beyond the Beef

Potrete familiarizzare con questa missione all'interno di Ultra-Luxe; il vostro committente è la White Glove Society, la quest è obbligatoria se siete alleati di Legion. Parlate con Mortimer o Heck Gunderson per cominciare. Se avete scelto Heck, dovrete trovare suo figlio. Parlate anzitutto con Marjorie, cercando di carpire informazioni su un investigatore mancante. Poi conversate con Mortimer, e procedete fino alla stanza dell'investigatore. Verrete attaccati da un certo numero di guardie, dunque state pronti a combattere. Rubate i loro vestiti e scendete fino alla cantina (se avete una buona fama, Marjorie vi avrà dato il lucchetto; se no, dovrete scassinare la serratura). Eliminate i rapitori e riportate Ted da suo padre. Se Mortier sarà il vostro committente, dovrete invece cercare di eliminare Heck e Ted, che andranno poi a fungere da pasto per i cannibali della fazione White Glove. Il metodo migliore è il seguente: uccidete Ted, e spargete il suo sangue sulle pareti della stanza di Heck. Allertate dunque la sicurezza, implicitamente affermando la colpevolezza di Heck - verrà da loro eliminato. Tornate poi da Mortimer per ratificare il completamento della missione.

How Little We Know

Gli Omertas sono un'altra fazione, con la quale vi troverete sicuramente ad interagire, a causa degli intrecci che la coinvolgono (coinvolgendo al contempo anche gli House o gli NCR). Parlate anzitutto con la reception nel casinò Gomorrah, vi verrà esplicitato che dovete cercare delle informazioni su Cachino. Parlate poi con Omerta, vi dirà che dovete fornire delle prove più pregnanti. Conversate ancora con la reception, vi verranno fornite le chiavi per la stanza di Cachino. Esploratela, troverete il giornale sul suo tavolo. Prelevate tale giornale e datelo alle guardie in quel di Zoara, Cachino verrà dunque effettivamente scoperto. Sal eliminerà dunque Cachino, e voi dovrete procedere alla risoluzione dei successivi obiettivi. Sarà necessario completare dunque altre due richieste per i grandi capi di Gomorrah (Clanden e Troike). Clanden vuole che recuperiate per suo conto del cloro - è possibile prelevarlo dagli Ultralux (se avete una buona capacità di scassinare le serrature, almeno 50), oppure produrlo in autonomia, supponendo un'abilità "Science" di buon livello. Per quanto concerne Troike, i Fiends hanno rubato una partita di sue armi. Possono essere rintracciate nella sezione ovest di New Vegas (sono segnalate sulla vostra mappa). Fortunatamente, solo pochi Fiends sono posti a guardia della partita, dunque recuperarla non dovrebbe risultare complicato. Riportate poi tutto a Clanden e Troike, e dunque a Big Sal.

The Moon Comes Over the Tower

L'obiettivo sarà qui apprendere delle informazioni per conto dei Followers of the Apocalypse. Ortal vi incontrerà all'esterno, e vi chiederà di intrufolarvi nel sistema informatico del Lucky 38. Potrete trovare un terminale nei pressi del bar del casinò in questione. Tornate poi da Emily, la quale riuscirà ora a recuperare dei dati.

BOOMERS

I Boomers sono una fazione contro cui sarà necessario interagire indipendentemente dalla scelta degli alleati. Tengono sotto controllo un arsenale di grandi dimensioni, che risulta dunque determinante per il compimento degli obiettivi delle fazioni principali.

Volare

Dirigetevi anzitutto verso la base aerea, sede centrale di questa fazione. Le guardie vi lanceranno periodicamente missili (durante l'avvicinamento). Dovrete dunque correre il più velocemente possibili, usando - quando possibili - le coperture sparse in giro, evitando così di subire gravi danni. E' possibile scegliere la modalità d'ingresso: se siete all'assalto (con l'obiettivo di uccidere i capi), conviene scassinare il cancello frontale ed uccidere tutti i soggetti all'interno. In caso contrario, avvicinatevi cordialmente, accettando un incontro con Pearl - vi assegnerà diversi obiettivi, che mirano ad aumentare la vostra popolarità tra i Boomers. Una parte di Volare è demanata alle altre due quest (Ant Misbehavin' e Young Hearts). Consigliamo al contempo di cercare di curare i Boomers nell'infermeria (se possedete le abilità adeguate), o di fare un po' di regali ai Boomers che popolano i dintorni. Raggiunto un sufficiente livello di fama, Pearl vi informerà di un ultimo obiettivo: recuperare un bombardiere affondato nel Lago Mead. Risulta conveniente farsi dare un respiratore, per poter procedere sott'acqua senza problemi (è comunque possibile procedere anche senza - se lo volete, parlate con Jack). Dirigetevi dunque al lago, e cominciate a combattere con i Lurk che nuotano nei dintorni. Nuotate fino all'aereo, e distruggete i Ballast nella sezione inferiore di ogni ala. Tornate dunque in superficie, recuperando il detonatore che vi sarà stato fornito da Loyal. Fate tornare in superficie il bombardiere, poi tornate da Pearl per ottenere l'alleanza dei Boomers.

Ant Misbehavin'

Per conto di Racque, dovrete distruggere un gruppo di formiche riunite attorno alla base. Loyal vi fornirà l'oggetto necessario a portare a termine la missione. Entrate dunque nell'edificio segnato sulla mappa, cominciando a fare piazza pulita delle formiche che vi corrono intorno. Localizzate ora la principale tana delle formiche. Posizionate l'oggetto che vi è stato dato da Loyal in sua corrispondenza, distruggendo così la maggior parte di esse. Sarà ora necessario far partire il generatore; vi sono due interruttori sul muro ad est, premeteli entrambi. Poi salite le scale per il terzo. Tornate da Racque per completare la missione.

Young Hearts

La missione vi verrà assegnata da Jack - dovrete anzitutto raggiungere Crimson Caravan, e parlare con Janet (cercando di capire se anche lei è attratta da Jack). Tornate dunque da Pearl, e parlate con lei di Janet, del suo arrivo. Conversate poi con Jack, recuperando il vestito da Boomer. Datelo a Janet, e sarà quasi pronta. Parlate con Alice, chiedendole di lasciar andare Janet. Contattate Jack e Janet in quel di Nellis per completare la missione.

BROTHERHOOD OF STEEL

La Brotherhood of Steel può essere contattata raggiungendo Hidden Valley. Nel caso in cui Veronica sia inclusa tra i vostri personaggi, riuscirete ad evitare le quest più complicate, recuperando - al contrario - immediatamente delle ottime ricompense, senza doversi sforzare più di tanto. Al contrario, nel caso in cui siate alleati con Caesar o House dovrete necessariamente distruggere l'intera fratellanza alla fine del processo (facendo esplodere l'intera base, preferibilmente grazie ad una buona abilità Scienza - è anche possibile rubare le chiavi d'accesso da Taggart, McNamara o Hardin, ma risulterebbe nettamente più complicato).

Still in the Dark

Supponiamo qui che voi vogliate realmente aiutare la Fratellanza. Anzitutto, parlate con Hardin, venendo a conoscenza della sua volontà di rimpiazzare McNamara come leader. Poi andate a cercare lo scriba Ibsen, per aiutarlo a risolvere un problema connesso ad un virus, all'interno del computer della biblioteca. Andate dunque a cercare Ramos, chiedendo informazioni sulla catena. Poi tornate da Hardin e ditegli che i vecchi saggi hanno ricevuto ordini dai paladini, per completare l'opera di distruzione della struttura organizzativa. Volendo porvi dalla parte di McNamara, dovrete andare a cercare i paladini "mancanti" lungo le zone segnate sulla vostra mappa come pertinenti alla quest attiva. Solitamente, sono Repconn, l'accampamento dei Boomer all'esterno di Nellis, e la zona poco più a nord della Black Mountain. Cercate poi gli scout che tengono sott'occhio gli NCR e la Legion. Ottenute tutte le informazioni che cercavate, tornate a parlare con McNamara, che comincerà a cambiare opinione. L'ultimo obiettivo che vi fornirà consiste nel recuperare delle parti del sistema di filtraggio dell'aria. Potrete trovarle nella Vault 22, 3 e 11.

Eyesight to the Blind

Nel caso in cui abbiate completato la missione precedente "Still in the Dark" senza causare la distruzione della catena di comando della Brotherhood, vi verrà assegnata quest'altra missione. Dovrete posizionare un transponder nei pressi di Black Mountain.

La Soluzione di Fallout: New Vegas


In pratica, dovrete attaccare il segnalatore al terminale nella stanza ove risiede (o risiedeva, nel caso in cui l'abbiate uccisa) Tabitha. Poi tornate da McNamara, il quale vi insegnerà come utilizzare l'armatura della fratellanza. Se siete schierati con la Repubblica, potrete ora fare in modo che la Fratellanza e gli NCR si uniscano.

GREAT KAHNS

Di seguito, le missioni che fanno riferimento alla fazione dei Great Kahns.

Boulder City Showdown

Raggiunta Boulder City, noterete subito come sia gli NCR sia i Great Kahn sono in posizione di battaglia. Sarà possibile fomentare la rivalità, oppure cercare di calmare entrambi (dando dei soldi agli NCR, che smetteranno dunque di infastidire i Kahn). Nel caso in cui vogliate fomentare lo scontro, dovrete semplicemente uccidere tutti i Kahn; attenzione però, perchè una mossa del genere causerà una diminuzione del vostro livello di fama.

Oh My Papa

L'inizio della missione vede i Great Kahn affiancare i Legion. Durante questa missione, cercherete implicitamente di modificare il loro allineamento. Papa ascolterà inizialmente solo Karl, l'ambasciatore di Legion. Dovrete fare in modo che Karl si arrabbi proprio davanti a Papa, all'interno della Longhouse. Il metodo probabilmente più efficace consiste nell'utilizzare uno Speech Check contro Karl. Dopodiché, sarà necessario convincere gli altri Kahn che devono necessariamente perorare la vostra causa. La maggior parte di essi può essere persuasa con "semplici" speech check, ma potrebbe anche essere utile completare la seguente quest ("Aba Daba Honeymoon"). Entrate poi nella tenda di Caesar, molto probabilmente scoprirete una grande quantità di schiavi occupati in una piccola azienda. Infine, andate a parlare con il Great Khan Melissa, nei pressi di Deathclaw.

Aba Daba Honeymoon

Come abbiamo in precedenza affermato, nel caso in cui abbiate dei problemi a convincere i Kahn semplicemente parlando con loro (o, più propriamente, con i loro superiori) sarà possibile completare questa missione per riavvicinarvi ai loro servigi. Diversi Kahn stanno per essere eliminati all'interno del Cottonwood Cove. Localizzate Anders, che starà per essere legato, liberatelo e fatelo poi tornare dal resto dei Kahn. Parlate poi con Diane, che vi fornirà delle piccolissime side-quest, che vi aiuteranno ad aumentare il vostro livello di karma presso i Kahn.

NCR

Di seguito, le missioni che fanno riferimento alla fazione degli NCR.

Can You Find it in Your Heart?

Per cominciare ad aumentare il vostro livello di fama presso gli NCR potrete raggiungere - in primo luogo - il Mojave Outpost. Parlate con Jackson, residente in uno degli edifici principali, ottenendo informazioni sulle carovane - vi dirà che stanno avendo problemi lungo la strada. Raggiungete la zona a nord, e distruggete tutte le formiche giganti che bloccano il percorso della carovana. Tornate poi da Jackson per ottenere la vostra ricompensa.

Keep Your Eyes on the Prize

Ghost vi vuole fornire un altro obiettivo, che vi può aiutare a mantenere un buon livello di reputazione presso gli NCR. Dovrete esplorare Nipton, cercando di ottenere delle informazioni "generali" sugli avvenimenti in corso. Parlate con tutti i presenti (o, quantomeno, con quelli non apertamente ostili), eliminando eventuali nemici facendo ricorso al VATS. Poi tornate da Ghost, riferendo quanto visto.

You Can Depend on Me

Parlate con Alice McLafferty per ottenere una mansione all'interno del Crimson Caravan. Il primo compito che vi assegnerà consisterà nel dirigervi verso l'accampamento McCarren per parlare con Hildern, all'interno del suo laboratorio. Potrete dunque iniziare la missione "There Stands the Grass", sempre in zona. In ogni caso, dopo la conversazione con Hildern, tornate da McLafferty per ottenere informazioni sul successivo obiettivo. Raggiungete dunque l'Atomic Wrangler in quel di Freeside, parlate con Jamison. Gli dovrete comunicare il suo licenziamento. Poi continuate verso il Mojave Outpost, ove potrete conversare con Cass. Acconsentirà alla cessione della sua carovana se possedete un alto livello di comunicazione; è eventualmente anche possibile completare le altre quest attorno all'avamposto per aumentare la vostra fama e/o il vostro livello di comunicazione. Tornate poi da Alice per aumentare il vostro livello di fama.

Pressing Matters

E' un'altra quest che vi verrà fornita sempre da Alice. Per suo conto, dovrete fare in modo che i quartieri generali del Sunset Sarsaparilla vengano completamente "spenti". Seguite gli indicatori sulla mappa associati alla quest, fino alla zona in questione, e cominciate a combattere i robot posti a mo' di guardie. Entrate poi nel garage della fabbrica per completare la missione.

There Stands the Grass

Hildern vuole che diate un'occhiata all'interno di Vault 22, causa possibili attività illegali in zona. E' anche necessario recuperare dei dati per soddisfare degli obiettivi di ricerca. Williams, il suo associato, fungerà da vostra guida - e vorrà anche che voi localizziate una ragazza di nome Kelly, apparentemente persa in zona. Raggiungete Vault 22, attendendovi già implicitamente l'assalto da parte di una discreta quantità di insetti di vario genere. Procedete verso il basso, raggiungendo la zona centrale, procedendo dunque verso l'ufficio dell'Overseer. Usate il terminale sul tavolo per sbloccare la successiva porta, verso i Crew Quarters. Procedete al loro interno, recuperate la chiave nella prima stanza sulla sinistra, poi usate Pest Control al piano superiore e procedete aldilà della porta ad est. Esplorate la caverna, fino ad arrivare alla camera del database. Volendo anche rintracciare Kelly, si trova nella parte finale di Pest Control. Parlate con lei, poi tornate indietro ed equipaggiate un lanciafiamme. Fate incendiare il gas all'interno della camera dei dati, poi chiudete velocemente la porta per non subirne le conseguenze. Distruggerete così tutti gli insetti, e Kelly deciderà di venire con voi. Altro dilemma: non vuole che portiate a casa le ricerche. Se possedete una buona abilità di dialogo potrete convincerla, altrimenti sarà necessario ucciderla. Tornate dunque da Hildern.

That Lucky Old Sun

Procedete verso l'interno di Helios One (dovreste a questo punto possedere un sufficiente livello di fama). Percorrete l'edificio, usando i segnali sulla mappa per raggiungere Fantastic. Vi darà una password che vi consentirà di accedere ad uno dei terminali. Dall'altro lato del laboratorio potrete incontrare Ignacio Rivas, che vi fornirà un secondo codice, informandovi anche sulla sua appartenenza ai Followers of the Apocalypse. Uscite dal laboratorio, raggiungendo il campo di specchi. Attenzione ai due pannelli di controllo: diverse mine sono posizionate attorno a loro, nonché dei cani d'attacco potenzialmente pericolosi. Usate l'abilità "Stealth Boys" per non farvi scoprire". Dopo aver acceso i macchinari, entrate nella torre e procedete verso il computer centrale. La zona è piena di torrette e di vari robot che dovrebbero fungere da protezione. Preparatevi dunque a dover combattere. Ricordatevi anche di prelevare le parti metalliche dai loro rimasugli, dato che il computer con cui dovrete poi interagire richiede di essere riparato prima di poter funzionare. Accendetelo e dunque associategli agli NCR. Salite in cima alla torre ed attendete che sorga il sole per godervi il risultato.

For the Republic

Andate a parlare con Crocker, l'ambasciatore posizionato alla fine di The Strip. Vi chiederà anzitutto di completare Volare e G.I. Blues. Dopodiché, vi chiederà di andare a parlare con Moore nei pressi della diga Hoover. Per suo conto, dovrete completare Oh My Papa, How Little We Know e Still in the Dark. Poi dovrete eliminare Mr. House, semplicemente raggiungendolo all'interno di Lucky 38.

Video - Gameplay in presa diretta

You'll Know It When It Happens

Distrutta la maggior parte dei nemici degli NCR, Kimball deciderà di raggiungere Hoover Dam. Parlate con Grant, venendo a conoscenza delle varie metodologie usate dai Legion per eliminare Kimball. Salite poi sulla torre dall'altro lato della strada, localizzando un killer travestito da legionario. Parlate con Grant attraverso la radio, sicché egli chiami Kimball e gli dica di correre verso la sua macchina. Eliminate dunque i due Legion, e tornate da Grant.

Eureka

Parlate nuovamente con Moore, vi informerà che Lee sta per sferrare un attacco nei confronti dei Legion. Il metodo migliore per ostacolarli consiste nel trovare i controlli di flusso della diga, sicché le forze nemiche vengano distrutte dall'acqua. Prelevate delle armature dei legionari, e travestitevi da nemici. Poi attivate le due valvole (la seconda leggermente più in alto). Parlate con i soldati che vi assistono, dicendo che attacchino i nemici in arrivo, situazione che vi consentirà di operare in tranquillità. Dunque, procedete verso l'accampamento dei Legate per localizzare l'ultimo comandante (Lanius). Possedendo un livello di Speech pari a 100 potrete cercare una soluzione amichevole, in tutti gli altri casi il combattimento risulterà indispensabile. Nel caso in cui non possediate un'arma potente, è consigliabile recuperare i Ballistic Fist dai legionari nei dintorni. Dopo aver eliminato Lanius, tornate da Lee per visualizzare il finale.

MR HOUSE

Di seguito, le missioni che fanno riferimento alla fazione di MR HOUSE.

The House Always Wins

Victor vi espliciterà che Mr. House necessita del vostro aiuto per prendere il controllo della regione. Si tratta di una scelta vincolante, poiché diventare suo alleato andrà a significare mettersi contro gli NCR e Caesar. La prima richiesta da parte di House sarà migliorare il livello dell'esercito di securitron nascosto all'interno del forte. Necessiterete di un buon livello di amicizia con i Legion, così da poter entrare nella base senza essere attaccati. Poi procedete verso l'interno della tenda di Caesar, e mentite alla sua richiesta: dite che volete distruggere l'armata di House - vi darà il chip, consentendovi così di entrare nel bunker. Con esso potrete aumentare la potenza dell'armata di house. Tornate al Lucky 38, parlate con House. Vi verrà richiesto il completamento di alcune side-quest, che abbiamo trattato nei paragrafi precedenti. Dovrete anche distruggere la Brotherhood of Steel. Per l'ultima parte, seguite i segnali fino a raggiungere El Dorado Substation, ed installate il programma / virus. Tornate poi da House per iniziare il finale del gioco.

All or Nothing

Raggiungerete la diga di Hoover nel bel mezzo del combattimento tra gli NCR e i Legion. Lasciate che si attacchino l'un l'altro, eliminando solo i sopravvissuti finali. Seguite poi i punti segnalati sulla mappa, fino all'interno della diga, raggiungendo così una sala di controllo con diversi Ranger posti a sua guardia. Spaccate la porta, effettuate un upload dei dati di House verso la rete degli NCR. Muovetevi fino alla cima della diga Hoover, cercando di raggiungere l'accampamento di Legate. Due opportunità: se la vostra abilità "Speech" è a 100, potrete convincere Legate ad arrendersi; in caso contrario dovrete combattere. Può infliggere danni seri grazie alla sua spada a lungo raggio, ed è anche assistito da diversi Legionari piuttosto potenti, dotati di Ballistic Fist - è consigliabile eliminare un legionario e recuperare proprio quest'arma, così da eliminare i presenti senza problemi. Quando poi tenterete di andarvene, verrete fermati da Lee e i suoi ranger. Potrete dunque cercare una soluzione diplomatica - anche qui, tuttavia, saranno necessari altissimi livelli dell'abilità speech. Durante il combattimento, sarete comunque aiutati da House, dunque la difficoltà risulterà tutt'altro che drammatica. Utilizzate il VATS e la copertura nei dintorni per rimanere sempre al sicuro. Poi tornate al quartier generale di House per completare il gioco.

LEGION

Di seguito, le missioni che fanno riferimento alla fazione dei LEGION.

Cold, Cold Heart

Fermandovi a Nipton (zona che comunque dovrete visitare più o meno per forza) potrete conoscere Vulpes, dei Legion. Il primo compito che vi assegnerà consiste nel diffondere la leggenda dei Legion verso ovest. Spostatevi dunque verso la zona di residenza dei Mojave, ove potrete parlare con Kilborn per completare la quest in velocità. Comincerete così a salire nei ranghi dei Legion.

Render Unto Caesar

Dopo aver completato Tops, i Vulpes appariranno in zona, informandovi che Caesar è interessato al vostro incontro. Qui inizierete a dover forzatamente decidere con chi schierarvi alla fine del gioco, poiché sia gli NCR sia Mr. House tenderanno a fidarsi meno di voi dopo che avrete completato questa quest. Raggiungete comunque la Cottonwood Cave, dove potrete salire su una barca che vi porterà fino al forte. Dovrete ora lasciare a terra tutte le vostre armi - ma se la vostra abilità Speech è abbastanza elevata, ve la caverete e potrete comunque tenere le armi più nascoste. Viaggiate poi verso la tenda di Caesar, vi fornirà informazioni a riguardo della sua volontà - dovrete distruggere l'armata di house usando il Platinum Chip. Entrate nel bunker dietro alla tenda, tornerete in possesso delle vostre armi. Entrando, la vostra reputazione nei confronti di House modulerà la risposta degli avversari: una buona reputazione vi consentirà di procedere indisturbati, una cattiva reputazione vi vedrà combattere contro i sorveglianti. Raggiungete le tre zone segnate sulla vostra mappa, e distruggete i generatori ad esse associati. La quantità di guardie (e di radiazioni) aumenterà all'aumentare del numero di generatori distrutti, purtroppo. Fuggite velocemente, tornando in superficie.
Tornati da Caesar, se Benny è ancora vivo potrete ucciderlo. Prelevate dunque la pistola "Maria" dal suo corpo. Caesar vi fornirà subito un compito addizionali: eliminare House. Potrete trovarlo nella zona principale (penthouse) del Lucky 38, dovrete distruggere le due porte a sinistra per raggiungerlo effettivamente. Aprite la sua camera ed uccidetelo (o staccatelo dal sistema principale). Di nuovo da Caesar, provate ad analizzare le sue condizioni di salute per ottenere un nuovo obiettivo. Fate riferimento alla quest "Volare" per sapere come completarlo. A questo punto, vi chiederà di occuparvi delle alleanze lungo The Strip. E' consigliabile completare una quest che fa riferimento alla White Glove Society. L'ultima richiesta di Caesar: uccidere tutti i componenti della Brootherhood of Steel, rintracciabili nella Hidden Valley.

Et Tumor, Brute?

Tornati da Caesar, noterete subito che le sue condizioni di salute sono notevolmente peggiorate. E' necessario possedere un buon livello dell'abilità "medicine" per poter tentare di salvargli la vita. Raccogliete il materiale medico necessario (visitando in sequenza tutte le posizioni segnalate sulla vostra mappa, oppure visitando Usangi all'interno della clinica). Dunque, dovrete cercare di operare Caesar. L'alternativa consiste nell'esplorare Vault 34, recuperando l'Auto-Doc dall'interno della clinica distrutta - esso vi consentirà di operare Caesar senza possedere un alto livello d'abilità medica.

Arizona Killer

Dovrete qui tendere un'imboscata al presidente degli NCR mentre egli si dirige verso Hoover Damn. Incontrate anzitutto Cato, il quale vi fornirà il necessario travestimento per rendere tutto più semplice. Eliminare Kimball farà diminuire notevolmente la capacità di reazione "emotiva" degli NCR, rendendo così le successive battaglie molto più semplici. E' possibile sia usare un ottimo fucile da cecchino, sia le armi anti-aeree (ma saranno qui necessari degli alti livelli di Science o Repair), oppure degli esplosivi. Nel caso in cui scegliate la via del cecchino, dovrete forzatamente sparare dalla torre sul lato opposto del percorso. Tornate poi velocemente al campo della Legione per completare la missione.

Veni, Vidi, Vici

Parlate con Lucius, verrete dunque mandati verso l'accampamento di Legate Lanius, per causare una ribellione contro gli NCR. Procederete poi tutti assieme verso la diga Hoover. Contattate Docanus all'interno delle torri della diga, sarà così possibile reclutare ancora più soldati. Seguite dunque i segnaposti delle quest lungo tutto lo scantinato, fino alla diga. Giunti davanti al generale, potrete scegliere - come usuale - se tentare l'opzione pacifica, usando l'abilità Speech; o se combatterlo direttamente. Selezionando quest'ultima opzione cercate di attivare velocemente il VATS e usare le rocce sparse come copertura, in caso contrario potreste velocemente trovarvi nei guai. Tornate poi da Lanius per portare a completamento la missione & il gioco.

WILD CARD

Trattasi dell'opzione finale che vi consente di non allearvi con una delle tre fazioni principali, preferendo invece lottare per la completa indipendenza di New Vegas. Generalmente, oltre che per questioni prettamente "ideologiche", viene anche selezionata da coloro che si trovano in situazioni "negative" rispetto alle altre fazioni di New Vegas. Di seguito, le missioni che dovrete completare per ottenere il finale WILD CARD.

Side Bets

Dopo aver incontrato Yes Man per la prima volta, tornate fuori da The Tops, e chiedetegli delle informazioni a riguardo delle altre fazioni. Sarà necessario fare un giro e conoscerete tutti i potenziali alleati: Boomers, White Glove Society, Omertas, Great Kahns, Brootherhood of Steel. Poiché siete completamente indipendenti, è possibile liberamente scegliere se eliminare tutti i componenti di queste fazioni, oppure cercare di farsele tutte amiche, o qualsiasi combinazione delle due opzioni.

Change in Management

L'obiettivo della missione è la distruzione dell'esercito dei securitron. Dovrete anzitutto recuperare il Platinum Chip, spostandovi dunque verso il forte. Dovrete cercare di raggiungere l'interno della tenda di Caesar, ma ovviamente le probabilità di riuscita verranno fortemente influenzate dalla vostra attitudine nei confronti dei Legion: se avete dei buoni rapporti con loro, potrete praticamente liberamente arrivare fino agli immediati paraggi della tenda; in caso contrario, sarete ostacolati piuttosto ferocemente.

La Soluzione di Fallout: New Vegas


Una volta preso il Chip, sarà necessario procedere attraverso il bunker, usando il chip stesso per effettuare un "upgrade" dell'esercito dei securitron. E' anche possibile distruggere completamente l'esercito in questione, sparando alle cariche sparse lungo la zona di gioco. Comunque, dopo aver portato a compimento questa sotto-richiesta, tornate da Yes Man, il quale vi dirà che è necessario distruggere (o disattivare) Mr. House. Dunque, procedete verso l'interno di Lucky 38 ed usate l'ascensore per raggiungere il piano superiore. Raggiungete la console accanto allo schermo di Mr. House, aprendo la porta nascosta. Attenzione: appena compirete questo gesto, verrete attaccati dagli assistenti di House - distruggeteli o cercate di procedere velocemente verso il seguente obiettivo. Comunque, procedete aldilà della porta, alla vostra sinistra potrete notare una seconda console. Usatela per continuare fino alla cantina, ove vi attende House. Servitevi sempre della console per ucciderlo, o più semplicemente rimuovete la connessione al sistema principale, effettivamente "spegnendolo". Tornate poi da Yes Man per concludere la missione.

No Gods, No Masters

A questo punto, Yes Man sarà pronto per collegarsi alla rete. Raggiungete la sala principale di Lucky 38 per assistere alla procedura. Dopo una scenetta, verrete automaticamente proiettati verso la battaglia per Hoover Dam. Sia gli NCR, sia i Legion, saranno occupati nella distruzione dell'altra fazione. Potrete decidere se cercare di proiettarvi "in mezzo" a loro, oppure se travestirvi come una delle due fazioni per partecipare al combattimento. L'obiettivo generale consiste nel seguire i segnali delle quest ed entrare nella base dei Legion. In cima alla collina potrete trovare Legate Lanius, il grande capo dei Legion. Se la vostra parlatina è sufficientemente buona (cioè se la vostra abilità "Speech" è elevata) potrete convincere Lanius alla ritirata, o comunque ad un combattimento da veri uomini, uno contro uno. In caso contrario, dovrete subire un attacco congiunto da parte di lui e due sue guardie. Ognuna di esse sarà in grado di effettuare attacchi molto potenti, infliggendo almeno 50 danni a colpo. E' consigliabile l'utilizzo dell'armatura migliore possibile (rubare i Ballistic Fist è un'opzione alternativa equivalentemente fattibile). Dopo esservi occupati dei Legion, procedete verso l'entrata dell'accampamento, venendo improvvisamente fermati da Lee e diversi ranger NCR. Anche in questo caso, potrete scegliere se tentare la soluzione diplomatica o preferire un diretto combattimento. Eliminati anche questi avversari, parlate con Yes Man per completare il gioco.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - L'incontro con Caesar

Soluzione Video - La morte di Benny