54

Fallout: New Vegas: un dettaglio della serie TV di Prime Video sarebbe in conflitto con il gioco

I fan di Fallout: New Vegas si sono accorti che un dettaglio della serie TV di Prime Video sarebbe in conflitto con i fatti raccontati nel gioco.

Fallout: New Vegas: un dettaglio della serie TV di Prime Video sarebbe in conflitto con il gioco
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/04/2024

Guardando la serie TV di Fallout di Prime Video, molti fan della serie videoludica, e in particolare di Fallout: New Vegas, si sono accorti di un dettaglio in conflitto con quanto viene raccontato nel capitolo sviluppato da Obsidian Entertainment, tanto che si va già parlando di una qualche correzione da parte di Bethesda o dell'uscita completa del gioco dal canone.

La discussione si è fatta così accesa che Emil Pagliarulo, il design director della serie, ha pubblicato la linea temporale della serie per fare un po' di ordine:

  • Lancio delle bombe - 2077
  • Fallout 76 - 2102
  • Fallout 1 - 2161
  • Fallout Tactics - 2197
  • Fallout 2 - 2241
  • Fallout 3 - 2277
  • Fallout: New Vegas - 2281
  • Fallout 4 - 2287
  • Fallout TV show - 2296

Ma cosa avrebbe prodotto tanto fermento, tanto da far parlare i fan di tentativo di alterazione degli eventi di New Vegas?

Date che non tornano

Per i fan alcune date non tornano
Per i fan alcune date non tornano

Fallout: New Vegas è ambientato nel 2281, 204 anni dopo lo sgancio delle bombe. La prima stagione della serie TV è invece ambientata nel 2296, quindici anni dopo gli eventi di New Vegas.

Ora fate attenzione, perché stiamo per darvi un'anticipazione sulla serie TV. Se non volete averne, non leggete oltre.

Nel sesto episodio viene detto che Shady Sands, la capitale nella New California Republic (NCR), è stata distrutta nel 2277, quattro anni prima degli eventi di Fallout: New Vegas. È lo stesso anno della prima battaglia della Diga di Hoover.

Nella serie, la NCR si è diluita in un gruppo eterogeneo che prova a ricostituirsi come società. In realtà non viene chiarito se è tutta la NCR, o solo una parte di essa. Comunque sia, tanto è bastato ai fan per parlare di retcon (una modifica retroattiva agli eventi o alla continuità di una storia) operata da Bethesda, che non lavorò direttamente sul gioco.

La linea temporale pubblicata da Pagliarulo poco ha potuto contro le lamentele dei fan, che continuano a parlare di discrepanza evidente. Insomma, c'è volontà di alterare i fatti di New Vegas o semplice disattenzione?