1

La Soluzione di Captain America: Il Super Soldato

L'America alla salvezza del mondo!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   03/08/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Prologo: Come and See

Voltatevi, procedete camminando fino alla fine della trincea. Distruggete la cassa per ottenere il primo frammento di uovo ceramico; muovetevi verso il seguente gruppo di nemici; vi verrà richiesto di localizzare due soldati Hydra. Dopo averli avvicinati (sono negli immediati paraggi), dovrete premere ripetutamente il tasto Quadrato per sconfiggerli. Dovrete dunque prendere un po' la mano con la capacità di schivare i colpi nemici, la seguente sezione vi consentirà agevolmente di farlo, tramite una combinazione di X e L1. Deviate verso destra, dato che la sezione seguente del percorso sarà bloccata. Parlate con Bucky, dunque premete ripetutamente Triangolo per "tirare" un nemico verso di voi, usando poi Quadrato per attaccarlo.
Correte fino alla rampa segnata dalla freccia arancione, premete il tasto X per cominciare la battaglia, dunque R2 per colpire i nemici con il vostro scudo. Dopo la breve scena d'intermezzo, schivate i soldati in arrivo; quando la barra blu sarà completamente riempita, premete R1 e Quadrato per sfruttare l'abilità speciale del vostro personaggio, terminando il livello.

Capitolo 1: Stand Alone Together

Muovetevi verso la parte avanzata dell'aereo, premete il tasto Cerchio per utilizzare la radio. Parlate con Peggy, prendete i documenti dal tavolo, la pellicola dalla stanza sul retro dell'aereo. Spostatevi verso la porta, premete Cerchio per uscire fuori. Dopo l'atterraggio, colpite i nemici, recuperate i documenti sul retro della stanza e sul vicino tavolo. Superate il ponte, fatevi strada verso l'edificio seguente. Destra, uccidete i due nemici sfruttando lo scudo. Prendete i dossier, poi aprite la porta sfruttando la tastiera numerica: dovrete fare in modo che i simboli che "convergono" sulla D siano uno sopra l'altro.
Superate la porta, sfruttate lo scudo per distruggere l'artiglieria anti-aerea. Uscite attraverso la finestra, premete ripetutamente il tasto X per muovervi verso il lato dell'edificio. Premete i tasti come indicato sullo schermo per superare le piattaforme. Attenzione ai soldati Hydra sottostanti - premete L1 per neutralizzare i loro colpi, dunque terminateli, infine recuperate i documenti.
Usate il tastierino numerico per aprirvi il passaggio, salite le scale, lanciate lo scudo per terminare i nemici e le console. Usate la scaletta per salire fino al livello superiore, poi interagite con la radio per completare la missione.

Capitolo 2: The Flemish Farm

Liberatevi del primo gruppo di guardie, poi salite le scale e prestate attenzione ad altre due guardie, subito fuori dalla biblioteca. Entrate nella seguente stanza, svoltate a sinistra, camminate verso il nemico, colpitelo a sorpresa per azzerarlo velocemente. Sfruttate il passaggio segreto, poi preparate il vostro scudo, così da usarlo sui nemici che troverete davanti a voi.
Uccise le guardie, recuperate la pellicola all'entrata. Sfruttate la tastiera numerica per aprire il seguente cancello. Muovetevi verso il meccanismo che alimenta l'anti-aerea, dunque muovete lentamente lo stick analogico per creare un arco tra i due fili. Attenzione poi agli Hydra che entreranno nella stanza - lanciate subito il vostro scudo, dunque colpite tutti i nemici, uno ad uno. Due cecchini entreranno dal balcone sopra di voi - bloccate i loro colpi, poi tenendo premuto L2 e premendo velocemente R2 potrete usare il vostro scudo a mo' di razzo ad inseguimento, così da terminarli.
Localizzate due simboli a forma di scudo lungo la zona di gioco (uno si trova nei pressi del balcone dei cecchini, l'altro leggermente più a sinistra). Sparate lo scudo, causando la discesa di due scalette. Salite fino al balcone, recuperate la lettera, poi usate la scaletta seguente e cominciate a procedere lungo le piattaforme. Fatevi strada fino al secondo generatore, disattivatelo, poi entrate nel passaggio che verrà così creato. Dopo una breve sequenza, giungerete all'ultimo generatore - distruggetelo per completare la missione.

Capitolo 3: The Wooden Horse

Saltate verso terra, seguite il sentiero raggiungendo un gruppo di nemici. Saltate ancora verso la loro posizione, cominciando ad eliminarli, bloccando anche i colpi del cecchino che tenterà di terminarvi. Esaminate poi la zona per recuperare svariati archivi, entrate dunque nel bunker. La seguente stanza sarà fittamente popolata da nemici; consigliamo di usare il lancio dello scudo "mirato" per massimizzare l'efficacia.
Entrate nella vicina stanza per terminare i cecchini, sempre nello stesso modo. Tornate al piano terra, recuperate i documenti. Salite le scale, localizzando una porta - necessita di una password per poter essere aperta. Sarà possibile sfruttare l'interfono per recuperarla - esso si trova sul muro nella stanza dal lato opposto rispetto alla porta. Ottenuto il codice ed aperto il cancello, salite le scale per terminare altri nemici, polverizzate la console. Usate la radio per contattare il quartier generale, dunque respingete gli Hydra e scendete le scale. Usciti dal bunker, muovetevi a sinistra del camion, giungendo al granaio, che agisce come rifugio per i cecchini. Liberatevi dei nemici, muovetevi in cerchio attorno all'entrata del granaio, salite le scaletta per liberarvi degli Hydra. Prendete il controllo della torretta, sparate ai nemici sottostanti.
Sfruttate il terminale al piano superiore per aprirvi la via verso la zona seguente. Fatevi strada lungo il sentiero a destra, salite le scale, liberatevi dei nemici in giallo, poi usate gli esplosivi per terminare l'anti-aerea. Tornate al piano terra dopo l'esplosione, seguendo il lungo percorso che conduce fino al Motorpool. Terminate anzitutto il cecchino, facendo ricorso ad uno degli usuali "lanci" dello scudo. Prendete l'uovo dal tavolo, dirigetevi a sinistra del camion, prendete il controllo della torretta e servitevene per liberarvi di tutti i nemici. Prendete i documenti, muovetevi dietro al camion, localizzate la cassa, saliteci sopra e recuperate il contenitore di film. Dirigetevi poi verso destra, salite le scale, superate la porta. Distruggete i nemici in giallo, posizionati attorno alla porta medesima. Fatevi strada verso il retro dell'edificio, lanciate lo scudo per stordire il nemico, poi colpitelo ripetutamente mentre si trova a terra. Per completare il combattimento dovrete forzatamente premere molte volte X, è necessario per sferrare il "colpo finale". Superate dunque la porta, prendete la pellicola prima di uscire.
Liberatevi del soldato gigante, salite le scale. Dovrete ora riuscire a procedere lungo la stanza, mentre diversi cecchini provano a terminarvi. E' possibile che dobbiate ripetere più volte questa sequenza, data la precisione dei cecchini. Quando sarete giunti dall'altro lato, prendete gli oggetti e muovetevi verso il cancello. Recuperate i documenti, salite le scale, uccidete il cecchino.
Altri articoli saranno presenti attorno a voi, ricordatevi di prenderli prima di continuare. Entrati nell'armeria, attenzione alle guardie. Voltate l'angolo, scendete le scale, recuperate le armi e collocate l'esplosivo. Correte verso il lato opposto della stanza, liberatevi di tre nemici, dunque salite lungo il sentiero fino alla sua cima. Hackerate la tastiera accanto all'ascensore per ottenere l'accesso al capitolo successivo.

Video - Trailer E3

Capitolo 4: The Secret Journey

Subito dopo essere usciti dall'ascensore, prestate attenzione al nemico sulla sinistra, sopra le casse metalliche: terminatelo prima che riesca a colpirvi. Sconfitto questo nemico, muovetevi verso le casse, salite le scale che procedono lungo il muro. Lanciate uno scudo verso il gancio che regge il cavo per creare un'apertura che vi consentirà di continuare. Eliminate i soldati, proseguite aldilà del cancello, tenendo premuto R1 per accumulare la forza che sarà poi necessaria per terminare la guardia dall'enorme stazza - premete ripetutamente Triangolo per farlo. Sparate nuovamente il vostro scudo al gancio, si aprirà così il cancello in cima alle scale, causando l'uscita di tre nemici. Salite le scale stesse, sconfiggete i nemici, dunque entrate nella base del controllo radar per concludere il capitolo.

Capitolo 5: The Big Red One

Usate il filo per scivolare verso l'arma, poi - dopo essere passati attraverso la finestra - liberatevi dei nemici. Salite le scale, localizzate la colonna portante, collocate gli esplosivi. Salite una seconda rampa di scale, poi sfruttate le piattaforme per farvi strada verso la seguente zona. In cima localizzerete degli esplosivi; piazzata un'altra carica, dovrete combattere contro von Strucker, che farà per la prima volta la sua comparsa.
La chiave per riuscire a vincere consiste nel cercare sempre di respingere o schivare i suoi attacchi - ovvero prediligere un approccio di tipo difensivo. Quando un anello di colore giallo apparirà attorno a Strucker, schivate l'attacco con X, oppure rispondete premendo Cerchio; nel caso in cui l'anello sia rosso, dovrete forzatamente bloccare. Quando l'avversario si volterà, potrete attaccarlo e far partire una sequenza pre-configurata, durante la quale dovrete premere i tasti che appariranno sullo schermo. Verrete poi interrotti da alcuni "rinforzi" chiamati da Strucker, purtroppo dovrete per forza interrompere la vostra combo per prendervene cura. Tornate poi a dare il colpo di grazia al nemico principale, premendo ripetutamente Quadrato e poi Triangolo.
Muovetevi verso l'ascensore da dove uscì von Strucker, spostatevi a destra, usate la piattaforma per raggiungere il piatto. Partirà un timer: sconfiggete le guardie, poi muovetevi verso il lato opposto del piatto, localizzando due pannelli di controllo. Hackerateli per causare l'apertura di una porta, poi muovetevi al suo interno per collocare l'ultima carica - alla base del disco radar.
Purtroppo, vi troverete nuovamente a combattere contro von Strucker. La strategia generale rimane la medesima, ma stavolta la quantità di nemici che cercherà di interrompervi sarà molto più alta. Consigliamo di sfruttare tutta l'energia accumulata per colpire con forza von Strucker durante gli istanti iniziali, scevri da grosse interferenze avversarie. Questo genere di strategia molto aggressiva vi consentirà di completare il combattimento prima che il timer raggiunga lo zero. Quando avrete azzerato i punti vita del nemico, dovrete completare un'altra lunga sequenza di tasti, poi collocare una carica sul disco radar.

Capitolo 6: Camus and the Fly

Dopo aver visualizzato la scena d'intermezzo, premete rapidamente il tasto Cerchio per tornare in libertà. Muovetevi verso destra rispetto al cancello elettrico, interagite con la copertura. Disattivate l'elettricità usando i fili. Premete dunque il tasto X per aggrapparvi al bordo del tetto (la zona esatta dove aggrapparsi sarà segnata in giallo). Saliti sul tetto, sfruttate la catena per scivolare verso la seguente stanza.
Usate la visione tattica per localizzare un muro frangibile, premete Cerchio per distruggerlo. Avvicinatevi alla scaletta, poi usate le piattaforme per farvi strada verso la seguente cella aperta. Da lì partono altre piattaforme, che consentono di raggiungere una seconda scaletta. Arrivati in cima, sfruttate la catena per scendere giù, arrivando ad un checkpoint. Muovetevi attraverso questa zona, poi deviate verso sinistra evitando il flusso di vapore. Saltate lungo le piattaforme fino ad arrivare alla catena, da usare per raggiungere delle guardie. Cauterizzatele, percorrete la rampa, combattete un secondo gruppo. Recuperate la pellicola dalla sinistra, poi interagite con la radio per procedere, verso le celle.
Salite le scale, inserite il codice nella console accanto alla porta. Apparirà un nuovo nemico, di dimensioni notevoli. Utilizzate le vostre abilità-focus - che dovreste aver finora accumulato - per terminarlo (sarà possibile utilizzare "Super Soldier", un'abilità nuova e particolarmente potente). Quando vi sarete liberati anche degli Hydra, camminate fino alla porta, poi continuate fino al checkpoint. Prendete i documenti attorno a voi, poi uscite attraverso la stanza a destra. Hackerate il codice, cominciate la ricerca dello scudo entrando inizialmente nel laboratorio. Uccidete le guardie, prendete gli schemi, scendete le scale. Liberatevi di altri nemici, rimuovete il pannello. Lanciate lo scudo per terminare gli avversari, poi usate la console sulla sinistra. Localizzate il numero "6" in alto a sinistra, poi il suo corrispondente in basso a destra, e fate coincidere i due numeri per causare l'apertura della porta davanti a voi. Recuperate il gallo di ceramica.
Fate ritorno alle celle, dunque liberate tutta l'energia combattiva che avete finora accumulato, facendo fuori i giganti che vi verranno incontro. Quando avrete liberato il piano terra, salite le scale, uccidete tutti coloro che troverete in zona. Poi avviatevi verso il muro sul retro, ove troverete un interfono. Interagite con esso, dunque usate ognuno dei due terminali per aprire le porte sottostanti.
Completata la decrittazione, scendete le scale, poi la rampa, respingete i nemici. Tirate la leva a sinistra del cancello per procedere. Lanciate lo scudo per distruggere il muro elettrico che blocca il vostro tranquillo procedere, poi collocate degli esplosivi ai due lati della porta metallica; quando il passaggio sarà stato aperto, procedete al suo interno per completare il capitolo.

Capitolo 7: Icarus and Daedalus

Liberatevi dei soldati nemici, poi recuperate tutti i documenti in zona, visitando tutte le celle - alcune di esse presentano un soffitto frangibile, usate lo scudo per distruggerlo e poi recuperare ciò che si trova all'interno dell'alcova così rivelata. Salite al secondo livello, visualizzando una scenetta durante la quale andrete ad incontrare Bucky. Superate la rampa, terminate i cecchini, salite la scaletta. Ripulite la zona dai soldati Hydra rimanenti, recuperate lo schema, tirate la leva.
Scendete la scaletta, poi seguite le stelle colorate in giallo per raggiungere una porta, che condurrà alla sezione ovest della ferrovia. Saltate aldilà del bordo, seguite il corridoio, fino ad essere interrotti da una scena di intermezzo. Muovetevi verso sinistra, usate la piattaforma per procedere verso il lato opposto. Tirate la leva, si aprirà la porta che conduce all'esterno. Localizzate le forze nemiche all'esterno, poi sinistra, saltate fino alla cima della zona di gioco.
Giunti in alto, il treno comincerà a muoversi. Correte verso la torretta missilistica sulla destra, chiedendo di utilizzarla. Sparate ai nemici sottostanti, proteggendo gli alleati in fuga. Dopo che il treno sarà riuscito ad uscire dal deposito, saltate verso il lato opposto del tetto. Mirate un attacco aereo verso il ponte dei treni, in tal modo Hydra non potrà intercettare il treno in passaggio. Muovetevi verso la porta, hackerate il codice del tastierino numerico per entrare.

Capitolo 8: To Have and Have Not

Muovetevi lungo il corridoio, salite la scaletta sulla destra, distruggete la mitragliatrice anti-aerea. Tornate al piano terra, proseguite lungo il corridoio, fino all'entrata del laboratorio. Vi troverete di fronte ad un nuovo nemico, di dimensioni notevoli. Non lanciate il vostro scudo verso di lui - non funzionerà. Consigliamo di bloccare e-o deviare i suoi colpi, fino a che il suo stesso scudo scomparirà. Potrete così avvicinarvi e combattere corpo-a-corpo, punto debole del nemico. Avendolo eliminato, salite le scale per trovarne un secondo, che sta combattendo contro un altro avversario. Lasciate che lo termini in maniera definitiva, poi bloccate e/o deviate gli attacchi esattamente come avete fatto prima, fino a che la sfera attorno al nemico sarà completamente azzerata. Recuperate dunque gli schemi dal tavolo sulla destra, continuate avanti, fino ad un trivio.
Usate la sequenza di piattaforme sulla destra per raggiungere una pellicola. Poi tornate al centro, e proseguite lungo il percorso davanti a voi. Alla sua fine, potrete decrittare il codice per aprire il cancello. Terminate i nemici, liberando così Dugan. Dopo la scena d'intermezzo, verrete attaccati da altri Screamer - come prima, dovrete approcciarli con una strategia primariamente difensiva, bloccando e deviando i loro attacchi fino a che il loro scudo protettivo a forma di sfera si sarà azzerato. Superate dunque il ponte per tornare a parlare con Dugan. Proteggetelo dagli avversari, preferibilmente utilizzando colpi critici, dato che ora dovreste aver accumulato parecchi punti Mana. Saltate nell'ascensore per farvi trasportare verso il capitolo seguente.

Capitolo 9: The Longest Yard

Destra, avvicinatevi all'ascensore recuperando uno schema. Liberatevi dei nemici, poi scendete le scale ed esaminate i due lati del cortile per recuperare diversi bonus.
Distruggete anche le statue in zona, percorrete il labirinto ai lati dell'entrata. Salite le scale da cui scese Madam Hydra, polverizzate i Warden per entrare nella struttura difensiva, concludendo il capitolo.

La Soluzione di Captain America: Il Super Soldato

Capitolo 10: Keep Your Powder Dry

Salite le scale; giunti davanti alle tre statue, procedete lungo il sentiero a destra, poi deviate per tornare al percorso principale. Godetevi la scenetta, dopo la quale dovrete combattere contro Hydra stessa. Si posizionerà sul balcone; il vostro obiettivo consiste nel respingere i proiettili che vi lancerà: quando il segnale giallo apparirà sullo schermo, localizzate le due linee bianche verticali - quando si uniranno, premete L1 per riuscire a respingere con successo il proiettile. Evitate di lanciare lo scudo al nemico: è più che capace di schivarlo, anzi - è possibile che, rimasti scoperti durante l'attacco, subiate passivamente una fucina di colpi. Dopo aver subito una sufficiente quantità di danni, il nemico fuggirà. Recuperate gli oggetti in zona, poi rompete anche le statue prima di inseguirla. Spaccate la porta, salite le scale. Al primo bivio, esaminate tutte le alternative per recuperare uno schema e altri vari oggetti. Poi tornate al percorso principale, distruggete la porta a destra, guardate la scenetta - l'avversario fuggirà aldilà di un cancello.
Noterete tre porte lungo il corridoio, che possono essere distrutte dal vostro personaggio. Entrate nella porta centrale, la più vicina alla zona di fuga di Hydra. Muovetevi dunque verso la libreria, localizzando un passaggio segreto verso la sala dei trofei. Localizzerete subito Hydra su uno dei balconi, che tenta di colpire il vostro personaggio. Lanciate subito un po' di colpi speciali sul Warden, posto a difesa del vostro obiettivo principale. Hydra scenderà dal balcone; attenzione alla sua arma automatica, non potrete schivare i suoi colpi (troppo veloci), ma solo bloccarli. Consigliamo di liberare tutta l'energia speciale che avete ancora in riserva, usando i colpi critici. Quando tornerà al balcone, avvicinatevi alla sua posizione ed eliminate i nemici che appaiono al livello del suolo, prestando anche attenzione al soffitto. Dovrete ora difendervi, evadendo tutti i suoi colpi ad eccezione dell'arma automatica, che - come prima - andrà unicamente bloccata. Tornerà giù un'ultima volta, colpendola per ancora qualche istante riuscirete a mettere la parola fine al capitolo - uscendo dal castello.

Capitolo 11: They Were Expendable

Saltate nella trincea, terminate i soldati che circondano la mitragliatrice anti-aerea (quattro, in totale). Muovetevi verso la mitragliatrice, collocate una carica, poi spostatevi velocemente per evitare di essere coinvolti dall'esplosione. Continuate a percorrere la trincea, deviando i colpi del cecchino. Sconfiggete altre tre guardie poste a difesa della mitragliatrice anti-aerea seguente, collocate gli esplosivi, dunque correte via. Lanciate lo scudo verso la stanza davanti a voi, sicché vada a terminare tutti i nemici. Potrete così attraversare la zona, raggiungendo una trincea (sul lato opposto). Rispedite al mittente il missile che verrà sparato dalla torretta, distruggendola. Usate le vostre mosse speciali per eliminare i nemici di dimensioni maggiori, che sicuramente arriveranno in zona. Entrate nell'ala est della caserma.
Voltate l'angolo, prendete la prima porta a sinistra, percorrete l'intero corridoio, saltate sulla piattaforma. Fatevi strada verso la stanza seguente, utilizzate la radio. Tirate la leva accanto ad essa, avvicinatevi poi all'ascensore per concludere definitivamente il capitolo.

Capitolo 12: Red Ball Express

Usciti dall'ascensore, deviate a sinistra. Dopo il breve filmato, premete due volte R2 per lanciare il vostro scudo verso il gruppo di nemici che popola la seguente zona. Vista un'altra breve scenetta, rientrate nella stazione dei treni; rimanendo sulla sinistra, hackerate il terminale. Muovetevi lungo il corridoio, hackerate anche il tastierino numerico per entrare nella stanza successiva. Terminate i nemici, prendete gli schemi, poi interagite con un altro tastierino per procedere. Salite la scaletta sulla sinistra, tirate due volte la leva. Scendete verso i binari, localizzate il treno allineato ad essi. Sul suo retro noterete una leva da tirare, che causa il movimento del treno. Si fermerà nei pressi di due casse elettriche. Rimuovete i pannelli e collegate i fili per causare la ripartenza del treno, che vi condurrà al seguente capitolo.

Capitolo 13: The Small Back Room

Dopo l'inizio del combattimento, respingete i nemici che giungeranno sia da terra, sia dalla cima delle scale - se la situazione dovesse farsi troppo complessa, consigliamo vivamente l'utilizzo del focus, senza parsimonia. Eliminate le truppe di terra, salite le scale, liberatevi dei presenti. Saltate sulla piattaforma, hackerate il box di controllo, distruggendolo. Apparirà un tubo, che vi consentirà di raggiungere la piattaforma sopraelevata che conduce alla seguente stanza. Saltate dunque verso destra, superate alcune piattaforme, collocate la carica sul carro armato. Muovetevi dietro ad esso per evitare di essere coinvolti nell'esplosione. Seguite le icone a forma di stella verso la seguente zona. Sfruttando lo scudo, distruggete i tre tubi che vi vengono indicati sulla mappa. Guardate la scenetta, poi usate le piattaforme per dirigervi alla seguente zona; interagite con il pannello di controllo, facendo partire il timer. Sfruttate il cavo per scendere giù, liberatevi dei soldati Hydra, poi seguite le ultime icone per raggiungere l'ultimo obiettivo.

Capitolo 14: Hell is for Heroes

Usate il terminale accanto alla porta per decrittare la password, poi entrate e recuperate il teschio. Proseguite lungo la rampa a destra, salite la scaletta e proiettatevi verso la piattaforma in alto, usando una specie di "rampa" creata dai vicini detriti. Saltate verso il palo per arrivare dall'altro lato, poi continuate verso la colonna. Scalate la colonna, schivate il vapore muovendovi attorno ad essa, poi saltate verso la piattaforma più vicina. Per riuscire a sconfiggere Iron Cross dovrete mantenervi ad una certa distanza, deviando i suoi attacchi da lontano. Nel caso in cui si dovesse avvicinare troppo, attenzione al cerchio rosso: quando apparirà attorno alla figura di Iron Cross, sarà il momento di bloccare i suoi colpi. Aspettate che la barra del Focus si riempia, poi avvicinatevi a Iron Cross e colpitelo ripetutamente. Ripetete questa procedura una seconda volta per giungere alla vittoria.

Video - Trailer di debutto

Capitolo 15: When Trumpets Fade

Muovetevi verso la lavagna, seguite le indicazioni che conducono fino al nascondiglio di Falsworth. Poi uscite ed usate le varie piattaforme per superare il fuoco. Destra, recuperate i documenti, poi fatevi strada fino al lato opposto del corridoio. Uccidete lo Screamer, scivolate lungo il cavo. Dal bordo del precipizio, saltate verso il bastone, poi prendete a sinistra - cercando di evitare il vapore in salita, proiettandovi verso la piattaforma sopraelevata.
Continuate fino al livello più in alto, girate l'angolo, poi scendete fino ad una piccola stanza dove è presente una pellicola. Destra, uscite fuori, poi avviatevi fino al cannone anti-aereo. Posizionate la carica, usate il cavolo per procedere verso la vostra salvezza. Muovetevi verso il suolo, decrittate la password per aprire il cancello. Bloccate i proiettili che incombono dall'elicottero dietro di voi, salite le scale, prendete il controllo di una delle torrette missilistiche. Sparate all'elicottero, proseguite la vostra corsa aldilà della porta. Recuperate la pellicola, poi entrate nella camerata ad est. Localizzate l'entrata delle fogne, poi usate la vostra mappa (premendo il tasto Select) per farvi strada attraverso esse, senza essere colti di sorpresa da improvvise apparizioni nemiche. Usciti dalle fogne, percorrete le vicine piattaforme per due mitragliatrici anti-aeree.
Attivate la visione tattica, dunque polverizzate le piattaforme e tornate a terra. Muovetevi di porta in porta per raggiungere il cortile, usate un attacco focus per liberarvi la strada dalla presenza nemica, poi deviate a sinistra per continuare lungo il sentiero della cappella.

Capitolo 16: Church on Time

Proseguite avanti e sconfiggete i gruppetti di nemici. Giunti alla piattaforma, voltatevi e guardate verso il muro dell'edificio. Usate le abilità atletiche del vostro personaggio per arrivare al lato opposto. Entrati nella struttura, fatevi strada fino al secondo piano. Distruggete il cannone anti-aereo, poi tornate al sentiero principale e - dopo aver decrittato la console - salite le scale. Sconfiggete il cecchino, poi chiamate un attacco aereo per terminare i carri armati. Superate la porta, distruggete le guardie, muovetevi lungo un altro corridoio per localizzare un altro strumento che consente di chiamare un attacco aereo su uno dei carri. Fatto ciò, saltate dal balcone, muovetevi verso l'interno della cappella.

Capitolo 17: The First of the Few

Deviate i colpi di Zola - nel caso in cui riescano ad arrivarvi addosso, premete velocemente X per rimuovere la minaccia. Zola si avvicinerà poi pericolosamente al vostro personaggio, contrattaccate tutti i suoi tentativi - schivate nel caso in cui l'aura di forza sia di colore rosso. Quando la barra del focus sarà al massimo, lanciate uno dei vostri potenti attacchi per diminuire considerevolmente i punti vita del nemico. Dunque, quando i suoi HP saranno scesi considerevolmente, premete velocemente Triangolo per terminare la questione. Muovetevi verso Falsworth, aprite il pannello di controllo, unite i fili, guardate la scena di fine capitolo.

Capitolo 18: Went the Day Well?

Tornate al cortile, ove dovrete nuovamente combattere contro Zola. Dopo averlo sconfitto nell'usuale maniera (contrattaccando quando appare un anello giallo, bloccando quando l'anello è rosso), localizzate l'oggetto che consente di chiamare un attacco aereo, sulla destra. Mirate alla testa dello Sleeper, poi usate le piattaforme a sinistra per arrivare al balcone.

La Soluzione di Captain America: Il Super Soldato


Superata la seguente porta, vi troverete per l'ennesima volta di fronte a Zola, assistito da alcuni soldati. Attaccate prima loro, così da aumentare il livello della vostra barra di focus. Usate dunque la torretta per sparare allo Sleeper; quando egli si dirigerà verso di voi, premete ripetutamente Triangolo - come anche indicato sullo schermo - per infliggere seri danni al nemico. Uscite attraverso la precedente porta, usate la piattaforma per farvi strada verso l'ultimo combattimento contro Zola.
Stavolta, l'avversario sarà attorniato da una grande quantità di soldati, molti più di prima. Ma, come prima, dovrete attaccare prima loro e solo dopo il nemico principale, sicché abbiate già accumulato una quantità di energia sufficiente a renderlo inoffensivo. Alla fine del combattimento, verrà rivelato il punto debole dello Sleeper: evidenziate ogni cavo e premete R1, poi - quando tutti e tre saranno stati posti come obiettivo - lanciate il vostro scudo (premendo velocemente R2) per godervi il finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 3