0

La soluzione di Stacking: The Lost Hobo King

La sapete quella dei tre fabbri scomparsi? Ve la racconta Multiplayer.it!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   25/08/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco, alcuni termini pertanto potrebbero differire rispetto alla versione italiana.

Area iniziale

Dopo la scena iniziale, recatevi in città dove incontrate Rufus. Parlate con lui per scoprire che il vostro scopo è il risveglio dei tre fabbri Hobo, in modo che questi possano riforgiare l'antica corona degli Hobo, andata persa e distrutta in tre pezzi. Il vostro primo obiettivo dunque è dimostrare di essere degni del compito affidatovi: più nel dettaglio, pigiando R2/L2 potrete osservare le tre sfide che il gioco vi richiede di affrontare. Oltre alla quest principale potete dedicarvi anche alla ricerca delle quattordici bambole speciali sparse per il gioco. Avete subito modo di raccoglierne una. All'inizio del gioco infatti trovate una bambola dotata di una canna da pesca che potete raccogliere e portare al molo, dove questa inizierà a pescare: in seguito alla simpatica scena di intermezzo, entrate ed uscite dalla matrioska pescata ed avrete raccolto la prima bambola speciale di questa espansione, Deep Sea Hans.
Fatto ciò potete dedicarvi all'esplorazione di questa area iniziale che svolge le funzioni di un HUB esplorabile.

La soluzione di Stacking: The Lost Hobo King

Il tizio vestito in rosso, avvistabile nei pressi della statua centrale, ad esempio, ha il compito di indicarvi dove si trovi la prossima Challenge attraverso la lettura delle rune. Al momento tutte e tre le Challenge sono disponibili: "Get in the House" a sinistra, "Open Excalican" a destra e "Get Past the Ghouls" di fronte a voi. Prima di lanciarvi nella risoluzione delle Challenge però esplorate la zona a destra dove, invischiato tra i secchi, trovate Bucky Bedroll, un'altra bambola speciale.

Challenge 1: Get in the House

Per entrare nella casa, la cui soglia si chiude appena qualcuno si avvicini, dovremo trovare tre diverse soluzioni.
Iniziamo dalla prima. L'importanza delle rune non deve esservi sfuggita, perciò entrate subito in una matrioska in grado di leggere le rune (spiccano per la scritta READ RUNES) ed usatela per notare come tre delle rune riportino la sagoma di alcune matrioske: salite dunque su una di queste rune, lasciate su di essa la matrioska lì rappresentata e saltate sulla successiva, lasciate anche su questa la matrioska lì rappresentata e saltate sull'ultima: avendo una matrioska su ciascuna delle tre rune, la casa vi consentirà finalmente l'accesso.
Per la seconda soluzione invece esplorate il muro di pietra vicino alla casa. Esaminatelo per scorgere con facilità delle tane al suo interno, tra cui una da cui sbuca un procione. Entrate allora nella matrioska di Cornelious Caboose - si trova vicino al campo di grano, ed è anche una delle quattordici bambole speciali - ed usatelo per scacciare il procione. Entrate poi nella matrioska del procione - Raccoon, altra bambola speciale - e sfruttate le sue fattezze per intrufolarvi nella tana, i cui cunicoli conducono fin all'interno dell'abitazione.
Passiamo ora alla terza soluzione. Per prima cosa entrate in una matrioska dotata della "Bash Ability" ed usatela per scagliarvi contro una Big Doll vicina a voi, impegnata a mangiare pesci. Così facendo farete sputare alla matrioska il pesce Gump O' The Sea (un'altra delle bambole speciali).

La soluzione di Stacking: The Lost Hobo King

Ora con il pesce potete attirare il gabbiano che avrete notato volare nei paraggi - vi basterà portare il pesce nei dintorni del nido del volatile - ed entrare nella sua matrioska che vi consente di volare oltre la barriera delle rune che protegge la casa.
Prima di proseguire verso la seconda Challenge, utilizzate la matrioska del procione che vi è stata utile nella seconda soluzione ed avvicinatevi alla tana nell'HUB, quella vicino a cui si trova una ragazza in lacrime: con le fattezze del procione potete estrarre dal buco un coniglio, Mr. Whisker, ed indossare la sua matrioska, scoprendo così un'altra bambola speciale. Ora che disponete di Mr. Whisker potete anche usarlo per ottenere la Furry Friend Collection. Per prima cosa cercate il panda e saltellate davanti a lui nella zona destra dell'HUB. Dopo che il panda vi avrà colpito, entrate nella matrioska del procione sempre usando la matrioska di Mr. Whisker, poi tornate dal panda ed indossate la sua matrioska per assistere a una divertente cut-scene. Dopo aver parlato con Gillian tornate all'HUB e dirigetevi verso la seconda Challenge.

Challenge 2: Open Excalican

Altre tre soluzioni per questa sfida che - come facilmente comprensibile dal titolo e dal filmato introduttivo - fa il verso al mito di Excalibur. Come prima soluzione, esplorate l'area sulla destra per trovare uno stretto cunicolo in cui può passare la matrioska "Go Fish". Sul fondo del cunicolo trovate la matrioska di un uccello: entratevi e volate fino al nido, quindi proseguite verso l'ampia area rossa e spiccate nuovamente il volo verso un altro nido. Potete ora adagiarvi sul sedile e premere il tasto indicato dalla X per far scendere un gancio che aprirà l'Excalican al posto vostro.
Per la seconda soluzione, iniziate inserendovi in una delle grosse matrioske con una latta sulla testa. Liberatevi poi di qualunque oggetto teniate in mano e raccogliete invece una matrioska piccola. Trasportate quindi la piccola matrioska vicino alla scatola, fin nei pressi della barriera che vi impedisce l'accesso alla Suit of Armor ed infilatela in una delle casse che trovate a destra o sinistra.

La soluzione di Stacking: The Lost Hobo King

Ora potete inserirvi nella piccola matrioska, anche se si trova nella cassa, e raggiungere prima la Suit of Armor, raccogliendo così un'altra bambola speciale, poi il bersaglio ed infine la scatola da aprire.
Per la terza soluzione, entrate invece nella matrioska Tristan Tugboy, la bambola speciale riconoscibile per la sua andatura particolare. Dirigetevi quindi nell'HUB ed assicuratevi che indossi un elmetto: per fare ciò ricorrete alla matrioska Bucky Bedroll, la quale per abitudine infila oggetti in testa alle altre matrioske. Ora, impersonando Tristan Tugboy con l'elmetto in testa, andate a trovare la veggente nei pressi della scatola e parlate con lei per ottenere una nuova abilità, la Grip of the Mighty, con la quale sarete in grado di compiere l'impresa ed aprire la scatola.
Avete risolto in tutti i modi anche la seconda sfida, non vi resta ora che fare ritorno all'HUB e dirigervi verso la terza ed ultima Challenge.

Challenge 3: Get Past the Ghouls

Dopo il filmato introduttivo, vi trovate ad affrontare la terza ed ultima sfida. Il vostro scopo è la liberazione del terzo ed ultimo fabbro, imprigionato da un gruppo di Ghoul. Ci sono in realtà due aree colme di Ghoul e voi dovrete attraversarle entrambe per aprire i due cancelli. Questa sfida prevede 6 diverse soluzioni.
La prima di queste soluzioni richiede per prima cosa che entriate nella matrioska di Stilton Red-Sticks, bambola speciale che si trova sul lato destro di quest'area. Sfruttate poi l'abilità speciale della matrioska, il lancio di formaggio, per farvi strada attraverso le due stanze colme di Ghouls.
Una seconda soluzione prevede che, nei panni di una matrioska grande, facciate ritorno all'HUB e parliate col macellaio: in seguito alla chiacchierata, il macellaio vi piazzerà un pezzo di carne sulla testa.

La soluzione di Stacking: The Lost Hobo King

Grazie a questo accorgimento, i Ghoul vi penseranno uno di loro e potrete passare indisturbati in mezzo al loro assembramento.
La terza soluzione mette a dura prova la vostra moralità. Per prima cosa entrate nella matrioska di Betty Bufflehead, altra matrioska speciale, sul lato sinistro dell'area, prima del luogo in cui si trovano i Ghoul. Nei suoi panni imprigionate le matrioska di due ragazzini muniti di canna da pesca. Dopodichè entrate nella matrioska che trascina il bancale ed usatela per depositare un ragazzino in ciascuna delle due aree infestate dai Ghoul. Ora, mentre i Ghoul sono attirati dai ragazzini potrete procedere indisturbati ed aprire i due cancelli.
La quarta soluzione non richiede nessun cambio di matrioska. Semplicemente i Ghoul possono essere evitati. Serve una buona dose di allenamento nelle ripartenze e nei cambi di direzione improvvisi, ma è possibile attraversare le due aree infestate dai Ghoul semplicemente scansandoli quando questi si avvicinano per colpirvi.
Anche la quinta soluzione è abbastanza semplice, ma in questo caso un cambio di matrioska è richiesto. Dovrete infatti vestire i panni di Deep Sea Hans (si veda il paragrafo "Area Iniziale") ed usare la sua abilità speciale per passare indenni in mezzo al raggruppamento di Ghouls. La sesta ed ultima soluzione può essere messa in atto solo dopo che avrete forgiato nuovamente la corona, ed è il gioco stesso ad avvisarvi. Per prima cosa entrate nella matrioska della Pan Doll, poi in quella della Fire Doll. Andate ora nella stanza dove si trovano i Ghoul, attendete che questi vi si affollino attorno ed usate la Fire Breath Ability, poi rapidamente uscite dalla Fire Doll e, nei panni della Pan Doll, colpite la Fire Doll. Ripetete questa sequenza fino ad aprire entrambi i cancelli.

Conclusione

Ora che tutti i fabbri sono liberi, tornate nell'area dell'HUB. Salite le scale ed osservate preliminarmente che solo Charlie Himself è della dimensione adatta a passare attraverso il buco. Quando sarete riusciti a passare, entrate nelle matrioska dei fabbri in questo ordine: prima Wally Water-Belly, poi Pliny Pan-Pounder, infine Floyd Fire-Breather. Notate inoltre che queste tre matrioska sono le ultime tre bambole speciali che mancavano all'appello, se avete seguito per intero questa soluzione.
Aprite dunque il cancello e posizionate le tre matrioska secondo la posizione indicata dalla matrioska-runa a poca distanza: Wally Water-Belly in alto a sinistra, Floyd Fire-Breather in alto a destra, Pliny Pan-Pounder nel centro della composizione.

La soluzione di Stacking: The Lost Hobo King

Oltre un altro cancello vi attende una scalinata alla cui cima svetta la corona. Lungo la scalinata ci sono tre punti evidenziati dove dovrete utilizzare le abilità speciali delle tre matrioske. Alla base del pentolone usate l'abilità speciale di Floyd Fire-Breather, quindi usate l'abilità speciale di Pliny Pan-Pounder sulla corona finché questa non viene riforgiata, ed infine raffreddatela grazie all'abilità speciale di Wally Water-Belly.
Un filmato conclude l'avventura. Ora potete esplorare l'area di gioco e svolgere tutte le attività a cui non vi siete dedicati finora, tra cui le Challenge e gli Hi-jinks.
Congratulazioni, avete finito Stacking: The Last Hobo King!

Hi-Jinks

Bashfull
Entrate in una matrioska normale - una di quelle col bastone - ed usate la Bindle Bash Ability su almeno altre dieci matrioske. Fate però attenzione a non colpire i bambini.

Ten-Gallon Trawl
Dovete sfilare cinque cappelli o elmetti dalle matrioske che li indossano, utilizzando una matrioska dotata di canna da pesca e la Go Fish Ability. Se non incontrate abbastanza matrioske dotate di elmetto, prima sfruttate Bucky Bedroll per ovviare a questo problema, e solo dopo dedicatevi alla pesca!

Bunny Train
Per ottenere questo Hi-Jinks dovrete assicurarvi di aver estratto Mr. Whiskers, il coniglio, dalla sua tana nell'HUB. Se ancora non avete provveduto, consultate la seconda soluzione alla Challenge 1 nei paragrafi più in alto. Fatto ciò, dovrete saltare con la matrioska di Mr. Whinkers assicurandovi di avere altre cinque matrioske al suo interno.

La soluzione di Stacking: The Lost Hobo King

Patchy Behavior
Entrate in una matrioska che disponga della Slpa Patch Ability e usatela per schiaffeggiare altre cinque matrioske.

Pail Faced
Usate la matrioska di Bucky Bedroll e portatela nella zona dei Ghoul, quindi infilate dei secchi in testa a cinque di essi.

Racconnaissance
Nei panni del Raccon, il procione, entrate in tutte le tane presenti nell'area di gioco dell'espansione. Seguendo la seconda soluzione della prima Challenge, potete entrare nelle prime due: la terza ed ultima si trova nell'area dell'HUB, vicino alla ragazza che piange per la perdita di Mt. Whinkers.

Sir Splitter
Per ottenre questo Hi-Jinks avete bisogno della Suit of Armor, per maggiori dettagli si veda la seconda soluzione alla Challenge 2. Usate poi la sua abilità speciale, Joust, per dividere a metà dieci matrioske grandi. Ciò vi frutterà inoltre un elmo speciale.

Pan Friend Combo
Dopo aver concluso l'avventura principale entrate nella matrioska del fabbro con la Pan Ability, poi in quella del fabbro con la Fire Ability. Dirigetevi nel luogo dove si trovano i Ghoul e cercate un bel ammasso, o formate voi un gruppo facendovi inseguire, composto da almeno sette elementi. Usate quindi su di loro la Fire Breath Ability, mentre bruciano passate alla matrioska Pan ed usate la Pan Handle Ability. Se entrambe avranno colpito almeno sette matrioske otterrete l'Hi-Jinks. Se ciò non avvenisse, ripetete l'intera operazione assicurandovi di aver raggruppato un buon numero di Ghoul intorno a voi.

Smoked Meat
Questo Hi-Jinks, per quanto semplice, si rivela piuttosto noioso nel suo svolgimento a causa dell'estrema ripetitività delle azioni necessarie. Prima di tutto dovrete portare cinque differenti matrioske adulte nell'HUB e farle chiacchierare con il venditore di carne, in modo che tutte ottengano un copricapo di carne. Fatto ciò, potrete entrare nella matrioska di Cornelius Caboose ed usare la sua abilità speciale su tutte e cinque le matrioske dotate di un copricapo di carne.

The Rear Animal
Per prima cosa dovete ottenere la matrioska di Gilliam The Panda che è arrampicato su una pertica nell'Hub. Per fare ciò avete bisogno di Mr. Whinkers (il coniglio che si trova nella zona dell'HUB dove la bimba è in lacrime, si veda sempre la seconda soluzione alla Challenge 1 nei paragrafi più in alto). Nei panni del coniglio, saltate sopra a Gilliam The Panda e potrete disporre anche di questo animale. Usando ora la matrioska di Gilliam The Panda usate la sua abilità speciale sul retro di cinque matrioske adulte.

Il completamento di tutti gli Hi-Jink appena descritti vi consente di sbloccare l'obiettivo (o il trofeo nella versione PlayStation 3) "Super Tramp"!

Video della soluzione - Prima parte

Video - Tutte le bambole speciali