8.5

Redazione

9.3

Lettori (52)


  • 76
  • 2
  • 86
  • 0

Chrono TriggerChrono Trigger - Soluzione 3

La soluzione è basata sulla versione americana per Nintendo DS del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

<br>THE MILLENNIAL FAIR

A inizio gioco, ti sveglierai nei panni di Crono: sceso al piano di sotto, tua madre ti dirà di andare da Lucca, la sua amica inventrice. Rivolgiti a lei nuovamente per guadagnare 200G, quindi vai.

Overworld (1000 A.D.)
Nell'Overworld hai la possibilità di accedere a ulteriori aree prima di dirigerti verso nord alla volta di Leene Square. Prima, però, vai a sud in direzione di un gruppo di edifici, e giunto all'ultimo a sinistra, entra nella Mayor's Manor.

Mayor's Manor (1000 A.D.)
All'interno, parla con tutti in modo da apprendere maggiormente del gioco. Dentro il primo scrigno troverai una Pozione. Salite le scale, rivolgiti ad altri personaggi per poi recuperare 100G dal forziere al centro della stanza. Ascoltato il consiglio dell'uomo lì vicino, parlagli nuovamente per guadagnare ulteriori 300G. Torna infine al piano di sotto ed esci dall'edificio. A questo punto dirigiti verso la zona colorata a nord della casa di Crono: arriverai a Leene Square.

Leene Square (1000 A.D.)
In quest'area avrai modo di svolgere vari mini-game. Mi raccomando ricordati di utilizzare i vari item shop per acquistare alcune Potion, la Bronze Blade, il Bronze Helm e la Padded Vest. Venduti gli oggetti vecchi, avanza verso nord: noterai una ragazza in preda al panico con la quale ti scontrerai, facendole perdere un pendaglio. Raccolto il ciondolo, la ragazza si presenterà come Marle, unendosi a te.
Dalla gente raggruppata a nord di quest'area verrai a sapere che Lucca non ha ancora preparato l'invenzione, quindi incamminati per il sentiero a sinistra, passando sul lato ovest. A un certo punto troverai una borsa rosa: mi raccomando non toccarla! Premi invece il pulsante A, avvicinandoti al gatto che vedrai nei paraggi per far sì che ti segua.
Avanza in direzione est fino al tavolo del Soda-Guzzling Contest dove incontrerai una ragazza la quale ti ringrazierà di averle riportato il gatto. Torna quindi nell'area iniziale della piazza e dirigiti a sinistra della tende blu in alto a destra, dove farai la conoscenza di Melchior: rispondi negativamente quando ti chiederà di vendergli il pendaglio di Merle, quindi prosegui a sinistra, incontrando un ragazzo accanto a un'altra tenda blu. Parlagli, ma non non comprare niente.
A questo punto l'esperimento di Lucca sarà pronto: non ti resta che svolgere i rimanenti mini-game per poi scambiare i tuoi Silver Point per dei soldi dal tipo nella tenda viola posizionata nella seconda zona della piazza.
Dopodiché avanza a nord finché Marle ti dirà che vuole guardare le caramelle: mi raccomando aspettala e non ti muovere, altrimenti modificherai il corso degli eventi! Prosegui quindi il cammino sempre verso nord: giunto in una nuova area, apprenderai dal padre di Lucca, Taban, che la nuova invenzione è pronta. Parlagli, quindi rivolgiti a Lucca sul telepod sinistro: l'inventrice ti consentirà di provare la sua invenzione. Spostati sul telepod sinistro, mentre Lucca e Taban azioneranno la macchina che ti trasporterà sul telepod destro.
Parla poi a Marle che proverà a sua volta la macchina, ma tramite il pendaglio, la tua compagna verrà teletrasportata in un'altra dimensione. Sali anche tu sul telepod, e raccogliendo il pendente, accederai a tua volta in un varco dimensionale.

<br>THE QUEEN RETURNS<br>

Truce Canyon (600 A.D.)
Tornato indietro nel tempo al 600 A.D. nel Truce Canyon, esplora i paraggi, ma stai all'erta perché 3 Blue Imps ti attaccheranno: tolti di mezzo, procedi a sinistra, quindi sali la scala e prosegui sempre a sinistra, ma tieniti pronto a vedertela con altri due Blue Imps.
Sbarazzatoti dei nemici, avanza a sinistra e raccogli nello scrigno una Potion. Sempre verso sud rinverrai un altro forziere con dentro i Power Glove che indosserai subito. Indietreggiando poi leggermente, incamminati per il percorso a sinistra e scendi una scala in fondo alla quale elimina due Blue Imps e il Roundillo prima di dirigerti nella zona sud-est dell'area.

Overworld (600 A.D.)
Tornato nella mappa dell'overworld, dirigiti a sud verso le Residences per apprendere maggiori informazioni sull'area e poi nella Truce Inn se hai bisogno di riacquistare le energie. Dopo aver acquistato degli oggetti, prosegui prima a sud poi a ovest lungo il percorso, quindi verso nord alla volta della Guardia Forest.

Guardia Forest (600 A.D.)
Nella nuova area, avanza a nord, e giunto a un bivio, prendi il sentiero a est: procedi con cautela perché un paio di Green Imp e un Roundillo saranno appostati dietro un albero.
Eliminati, avanza per il percorso a sud, poi a est: noterai delle luci lampeggianti per terra. Esaminata quella più a nord, guadagnerai la Strength Capsule, mentre da quella a sud sbucheranno dei nemici. Sconfitti, torna indietro, e al bivio, incamminati per il percorso a nord, quindi a est.
Girato l'angolo, avvicinati ai cespugli da cui salterà fuori una creatura che lascerà uno Shelter. Proseguendo a ovest, ispeziona un secondo gruppo di cespugli da cui però fuoriusciranno degli avversari. Sbarazzatoti di loro, continua fino al bivio: procedi per il tragitto a nord-ovest, eliminando ulteriori avversari, quindi a nord-est e poi a nord, tornando nell'Overworld.

Overworld (600 A.D.)
Qui recuperate le forze tramite una Potion o due oppure uno Shelter, avanza in direzione nord per accedere nel Guardia Castle.

Guardia Castle (600 A.D.)
Nel castello verrai bloccato da due guardie, ma arriverà la regina in tuo aiuto: seguila fino alla sala del trono dove incontrerai il re che ti informerà che la regina ha perso la sua spilla di corallo.
Dirigiti quindi a destra, percorrendo il corridoio fino alle scale: al piano superiore, sali di ulteriori due piani, e nella seconda stanza, troverai una Potion. Salito in cima, rivolgiti alla guardia all'ingresso della sala: quando ti lascerà passare, procedi a sinistra, entrando nella stanza della regina.
Quando ti avvicinerai, la regina si rivelerà essere Marle. A questo punto la stanza cambierà colore e la tua amica scomparirà nel nulla. Aperto lo scrigno a sinistra con dentro un Ether, esci dalla stanza.
Percorri il corridoio a destra e parla se vuoi al gruppo, altrimenti sali le scale, quindi torna al piano inferiore dove incontrerai Lucca che ti spiegherà che se non salverai la vera regina Leene, Marle sparirà per sempre.
Dopo che Lucca si sarà unita a te, torna alla sala del trono e vai a sinistra, attraversando il corridoio fino alle scale: salito di due piani, raccogli i 100G dallo scrigno, quindi dirigiti all'ultimo piano. Sceso poi giù e percorso il corridoio a destra, accederai nella stanza del Re: armatoti della Bronze Armor, esci.
Tornato nella sala del trono, procedi a sud passando per due stanze: giunto nella stanza di partenza, dirigiti all'uscita. Prima, però, entra nelle cucine per controllare il tuo status oppure nei Knight's Quarters per recuperare energie. Esci infine dal castello.

Overworld (600 A.D.)
Qui, accedi nuovamente nella Guardia Forest.

Guardia Forest (600 A.D.)
Procedi a sud, sconfiggendo i vari nemici lungo il tragitto, quindi esci a sud dell'area.

Overworld (600 A.D.)
Prosegui a est e se vuoi entra nella Truce Inn. Sfrutta poi il Market a ovest della locanda per acquistare il Pea Shooter e un Bronze Helm per Lucca, in cambio del vecchio equipaggiamento. Fatto ciò, avanza prima a est poi a nord alla volta della Magnolia Cathedral.

<br>A VANISHED PRINCESS<br>

Manolia Cathedral (600 A.D.)
Dopo aver parlato con le suore inginocchiate dietro le panche, rivolgiti a quella vicino all'organo. Dopodiché noterai una luce per terra lì vicino: si tratta di una spilla dello stemma reale della Guardia. A questo punto quattro suore si trasformeranno in Naga.
Sconfitte, apparirà un altro Naga che tenterà di afferrare Lucca, ma una rana sopraggiungerà in suo soccorso, e una volta ucciso il nemico, si unirà al tuo gruppo. Avvicinati quindi all'organo, e premendo A, accederai a una stanza segreta sulla destra.
All'interno, percorri il corridoio a sinistra, sbarazzandoti di alcuni Diablo nel tragitto. Raccolte una Potion e un'Athenian Water dai due scrigni, procedi a sinistra entrando nella stanza alla fine del corridoio. Salito al piano superiore, entra nella stanza di fronte che cela tre scrigni contenenti una Maiden's Suit, un Ether e una Potion. Fatta indossare la Maiden's Suit a Lucca, esci e avanza a destra lungo la balconata al termine della quale è collocato lo Steel Saber con cui equipaggerai Crono.
Sulla sinistra noterai degli spuntoni che impediscono l'accesso alla stanza: spostati a sinistra, e grazie all'interruttore sulla parete, abbassa gli spuntoni per entrare nella stanza. All'interno, dopo aver parlato ai due soldati, esamina la luce nel vaso per ottenere una Strenght Capsule. Uscito, scendi al piano di sotto e prosegui a destra, eliminando alcuni Diablo. Sconfitti dei Viper alla fine del corridoio, sali le scale ed entra nella stanza.
Dopo aver parlato alle tre creature (in particolare con quella alla fine del tavolo verso sud), segui proprio quest'ultima. Nella nuova stanza, rivolgiti alle creature mascherate da Regina, Re e un soldato. Quando cercherai di lasciare la stanza, i tre personaggi si tramuteranno in mostri: sconfitti, recupera un Ether e 100G dagli scrigni.
Uscito dalla stanza, prosegui a sud verso il livello inferiore: continua poi a sinistra, sbarazzandoti di alcuni avversari, e attraversa il centro della stanza, stando all'erta a eventuali Viper. Nella stanza seguente dirigiti a sinistra posizionandoti sul cerchio luminoso che altro non è che il save point del gioco. Impiegato uno Shelter, sali le scale e continua a sinistra: raccolto un altro Shelter nello scrigno, scendi le scale che però a un certo punto crolleranno facendoti precipitare.
Prosegui a sinistra fino a imbatterti in una strana creatura che ti attaccherà: eliminata, entra nella stanza, sbarazzandoti dei Mad Bat, prima di azionare l'interruttore sulla parete a nord. Tolti di mezzo ulteriori nemici, avanza a nord: nella nuova stanza, procedi a destra, facendo attenzione a eventuali avversari, quindi recupera una Potion e una Panacea dagli scrigni. Dopodiché continua a destra fino a raggiungere un'altra stanza.
Tramite l'interruttore sulla parete abbasserai gli spuntoni al centro della stanza: uccisi i nemici all'interno, accedi in quella successiva ed elimina altri due mostri. Salite le scale, stai all'erta perché verrai accerchiato dai nemici. Tolti di mezzo, raccogli l'Iron Sword dallo scrigno nell'angolo destro per consegnarla a Frog.
Nella stanza noterai un organo: suonandolo scoverai una stanza segreta. Avanza poi a sinistra e scendi le scale: superate le due stanze seguenti, continua a destra finché non arriverai davanti a una porta (sulla parete nord). All'interno, uccisi due Underling, procedi lungo il corridoio, eliminando due Naga, e alla fine, altri due Underling.
Salvato il gioco, entra nella stanza successiva: al termine della cutscene affronterai il primo boss del gioco.

BOSS: Yakra
Ogni volta che attaccherai il boss, questi si muoverà nella stanza, colpendo i membri della tua squadra. Ti conviene impiegare l'X-Strike Dual Tech di Crono e Frog, ricordandoti di recuperare le forze.

Sconfitto il boss, la Regina Leene ti inviterà nel castello. Prima però apri gli scrigni per liberare il vero Cancelliere e trovare un Mid-Ether. Al termine del dialogo con il Cancelliere, seguilo per poi rivolgerti a Leene. Così facendo ti ritroverai nella sala del trono del Guardia Castle.

Guardia Castle (600 A.D.)
Al termine della sequenza, rivolgiti al Re e alle Regina, dopodiché prosegui a destra lungo il corridoio, e salite alcune rampe di scale, procedi in basso e a sinistra fino alla stanza della Regina.
A questo punto riapparirà Marle che altri non è che la Principessa Nadia: alla sua domanda, scegli la seconda risposta per farla felice (ma è indifferente per il corso degli eventi). Dopo che Marle si sarà aggregata, torna alla sala del trono per parlare a Leene e al Re, quindi esci e rivolgiti a Frog nella stanza seguente prima di uscire dal castello.

Overworld (600 A.D.)
Nell'Overworld, dirigiti alla Guardia Forest.

Guardia Forest (600 A.D.)
Avanza a sud-ovest, sbarazzandoti del Roundillo Rider, quindi prosegui a sud-est lungo il tragitto in direzione sud e sud-ovest. Sconfitto il Blue Eaglet, procedi sempre a sud esaminando tutta l'area.

Overworld (600 A.D.)
Nell'Overworld, prendi il sentiero a sinistra in direzione est (se ti occorre puoi acquistare un'armatura per Marle), altrimenti procedi a nord-est fino al Truce Canyon.

Truce Canyon (600 A.D.)
Nel nuovo livello, avanza prima a nord quindi a ovest, eliminando nel tragitto eventuali nemici. Salite le scale, prosegui a nord, sbarazzandoti di ulteriori mostri, quindi attraversa il ponte a est per poi scendere le scale sul lato opposto. Da qui, continua a est finché noterai un cerchio blu e nero: si tratta del Gate che consente di viaggiare nel tempo. A questo punto Lucca aprirà il portale e il tuo gruppo verrà teletrasportato a Leene Square nel 1000 A.D.

Leene Square (1000 A.D.)
In questo livello dovrai condurre Marle al castello. La Fiera Millenaria prosegue ancora quindi puoi approfittarne per svolgere i mini-game e accumulare Silver Point che scambierai con le monete. Procedi poi a sud per uscire da Leene Square.

Overworld (1000 A.D.)
Di nuovo nell'Overworld, avanza verso sud, facendo una sosta al Market a ovest per acquistare l'Iron Bowgun e la Maiden's Suit per Marle. Torna poi nella Guardia Forest.

Guardia Forest (1000 A.D.)
Dirigiti a nord, e giunto al bivio, prendi il sentiero a est, quindi a sud-est. Sbarazzatoti di tre Amanita, esamina l'oggetto luminoso nell'angolo in alto a destra per guadagnare una Strenght Capsule. Avanza poi in direzione ovest, nord ed est: avvicinandoti alla creatura, sbucheranno fuori un paio di Scarab di cui ti sbarazzerai velocemente. Attraversa poi la foresta in direzione nord e ovest.
Sconfitto il Gilded Bellbird e un paio di Scarab, procedi a nord-ovest, eliminando tre Amanita. Continua quindi a nord e a est per uscire dall'area (se prosegui sempre a est, scoverai uno scrigno).

Overworld (1000 A.D.)
Prima di accedere nel Guardia Castle, salva il gioco e recupera le forze.

<br>HOMECOMING<br>

Guardia Castle (1000 A.D.)
All'interno del castello, il Cancelliere ti accuserà di aver rapito la Principessa Nadia e ti farà arrestare. A questo punto verrai processato: il verdetto di innocenza o colpevolezza dipenderà da come ti sei comportato precedentemente alla Fiera Millenaria. Segui perciò le azioni seguenti e non sarai accusato:

1) quando alla fiera incontri per la prima volta Marle, parlale prima di ottenere il pendaglio;
2) se tocchi il pacco rosa vicino all'anziano, questi testimonierà contro di te;
3) sempre vicino all'uomo di prima, c'è un gatto: parlagli per poi riportarlo alla bambina così che testimonierà a tuo favore;
4) quando Marle si sarà unita a te, parla a Melchior, ma non chiederle di vendergli il ciondolo;
5) quando Marle si fermerà per vedere i dolciumi, aspetta che abbia finito e non ti muovere;
6) durante il processo ti verrà chiesto chi è stato a provocare tutto questo pasticcio: rispondi che è stata colpa tua;
7) quando ti verrà chiesto se sei mai stato tentato dalle ricchezze di Marle, rispondi no entrambe le volte.

Se seguirai questi passaggi, verrai dichiarato innocente dalla giuria, ma il Cancelliere ti infliggerà tre giorni di isolamento. A questo punto le guardie ti condurranno dal Supervisore il quale ti condannerà alla pena di morte.
Ti risveglierai così in cella: raccolti 3 Eather nel sacchetto rosa, bevi dalla tazza nell'angolo in alto a destra della stanza per recuperare HP, quindi salva il gioco.
Per uscire dalla cella, dirigiti tre volte vicino le sbarre per infastidire la guardia: quando entrerà nella cella, spostati alle sue spalle e premi ripetutamente il pulsante A per ucciderla, quindi elimina la seconda guardia e fuggi. Facendo così, tuttavia, non ti riunirai a Lucca fino al termine del livello. Puoi allora attendere il giorno dell'esecuzione: apparirà Lucca la quale ucciderà il Supervisore e i soldati per liberarti e aggregarsi nuovamente a te.
Recuperata una Bronze Armor dallo scrigno nella stanza, esci e raccogli una Mid-Potion. Noterai inoltre un tipo alla ghigliottina: è Fritz, il quale, dopo averlo liberato, ti suggerirà di visitare il Market. Una volta andato via, entra nella stanza successiva e avvicinati alla guardia per terra in modo da ottenere una Mid-Potion. Percorri quindi il corridoio a ovest, eliminando una guardia reale. Continua sempre nella stessa direzione fino a scendere le scale.
Attraversato il ponte e sconfitte delle guardie, entra nella stanza seguente: scesi gli scalini e tolte di mezzo due sentinelle, prosegui a ovest e sali le scale. Nella nuova stanza aziona il primo interruttore sulla parete per entrare nella cella a destra: tieniti pronto ad affrontare il lanciere che ti attaccherà. Eliminato, torna nella stanza precedente e scendi per le scale a sud-est: attraversato il ponte a destra, avanza sempre a destra e ti imbatterai in un'altra guardia. Uccisa, aziona l'interruttore per accedere nella stanza seguente.
All'interno troverai quattro scrigni contenenti 2 Mid-Potion e 2 Ether. Uscito, percorri il corridoio, eliminando un Gaoler, e nella stanza successiva, supera il ponte per giungere davanti a quattro sentieri: sali le scale a nord-est, riattraversa il ponte, e nella nuova stanza, dirigiti a est, uccidendo una guardia reale nel tragitto. Avanza quindi a nord, e giunto al bivio, procedi a ovest, sbarazzandoti di un altro nemico. Sali infine le scale e attraversa il ponte.
Nella nuova stanza, sconfitti due Ghost Knight, sali le scale a sud-ovest e ti ritroverai in una stanza con due celle: aprile entrambe azionando gli interruttori sulle pareti. All'interno, nello scrigno a destra, troverai uno Shelter. Torna ora nella stanza precedente e sali le scale a nord-ovest: qui, dirigiti a ovest ed entra nella cella a sinistra, dopodiché attraversa il varco nella parete per raggiungere l'area successiva.
Continua a destra e scendi lungo la parete fino in fondo per poi passare per un varco: ti ritroverai all'interno di una cella con uno scrigno con dentro uno Shelter. Per terra noterai poi un passaggio che ti condurrà nella cella al di sotto. Recuperati 1500G e una Silver Sword (con cui equipaggerai Crono), premi A di fronte alla parete per tornare nella stanza di prima. Passato per il varco sulla parete, dirigiti in cima per infine ritornare nell'area con i quattro sentieri.
A questo punto sali le scale a nord-est, quindi un'altra rampa di scale: avanza poi a sinistra, e nella nuova stanza, esamina l'uomo per terra per guadagnare 5 Mid-Potion. Controlla anche il documento per ottenere delle informazioni sul Dragon Tank. Salvato il gioco, entra nella stanza seguente.
Attraversato il ponte a sinistra, la terra tremerà: prosegui a sinistra e ti imbatterai nel Dragon Tank.

BOSS: Dragon Tank
Il tuo primo bersaglio sarà la testa del tank, di cui si occuperanno Crono e Lucca. Passa poi alla ruota, dove è concentrata l'energia. Distrutta anche questo componente, non ti resta che concentrare i tuoi attacchi sul Dragon Tank stesso. Il boss ti colpirà con raggi laser e missili, quindi ti conviene mantenere sempre alti gli HP.

Sconfitto il boss, al termine della sequenza, attraversa il ponte per accedere nella stanza successiva.
Recuperato uno Shelter, scendi le scale e supera le guardie che inizieranno a seguirti: a questo punto interverrà Marle che ordinerà alle guardie di fermarsi, ma il Re e il Cancelliere sopraggiungeranno per fermarla. Non ti resta che fuggire con Marle e Lucca nella Guardia Forest.

BEYOND THE RUINS & THE DERELICT FACTORY<br>

Guardia Forest (1000 A.D.)
Scappa immediatamente a destra, perché nella foresta verrai inseguito dai soldati. Nell'area successiva, accedi nel Gate, e quando sopraggiungeranno il Cancelliere con le guardie, attiva il Gate per teletrasportarti nel futuro, nel 2300 A.D.

Bangor Dome (2300 A.D.)
Arrivati nel Bangor Dome, procedi a sud per uscire da quest'area.

Overworld (2300 A.D.)
Uscito a sud, entra nell'edificio più grande, il Trann Dome.

Trann Dome (2300 A.D.)
All'interno, avanza in alto e a sinistra, parlando alla prima persona che incontrerai: rispondi sì alla domanda se possiedi del denaro in modo da acquistare la Pocket Blaster per Lucca e l'Iron Helm e Suit per il gruppo. Dopodiché rivolgiti agli altri personaggi nei paraggi e recupera gli HP nell'Enertron (la macchina in fondo a destra), quindi esci dal Trann Dome.

Overworld (2300 A.D.)
Dirigiti a nord in direzione del Bangor Dome, ma invece di entrare, prosegui a nord-est, accedendo così nel Site 16.

Site 16 (2300 A.D.)
Nella nuova area, procedi a destra finché noterai dei topi (stai attento perché se ti avvicini ti ruberanno gli oggetti). Avanza a nord, recuperando il Berserker Ring dallo scrigno, quindi torna all'ingresso dell'area e dirigiti a nord.
Sconfitto il Ruin Stalker e il Floral Horror, prosegui a nord-ovest lungo il sentiero. Ucciso un Crater e un Floral Horror, continua a est, facendo attenzione ai topi. Continua fino a uno scrigno con dentro una Silver Sword, prima però sbarazzati dei nemici che sopraggiungeranno. Prendi poi il sentiero in direzione est e nord, sempre evitando i topi!
Giunto al termine del percorso, dirigiti a ovest poi a nord, arrivando in una nicchia con uno scrigno contenente il Silver Bow con cui armerai Marle. Procedi quindi a sud e a ovest, scontrandoti con altri avversari. Avanza poi a ovest e a nord, sconfiggendo ulteriori Crater. Continua sempre a est finché arriverai all'area successiva.
Qui, avanza a est, stando all'erta perché sbucheranno tre Shadow (ricordati che contro di loro gli attacchi normali non sono efficaci). Dopodiché prosegui a sud e a est lungo il primo sentiero, sbarazzandoti di un Mutant. Procedi infine a nord-est, e dopo aver tolto di mezzo un altro avversario, dirigiti a nord per uscire.

Overworld (2300 A.D.)
A questo punto dirigiti a sud-est ed entra nell'Arris Dome.

Arris Dome (2300 A.D.)
Segui il percorso finché non incontrerai della gente: parlato con l'anziano di nome Doan, spostati a sinistra e rivolgiti a lui nuovamente in modo da ottenere delle informazioni utili. Dopo aver parlato anche con gli altri, sfrutta l'Enertron.
Raggiunto il save point, parla alla donna dietro il bancone, quindi salva il gioco prima di tornare nel posto con la gente. Da qui avanza a sud fino a una scala: sceso, procedi a sinistra e in alto finché non ti ritroverai davanti a due console, ma avendo bisogno di una password, prosegui a sinistra e sali le scale. Nella nuova stanza dirigiti a destra, quindi in direzione nord ed est: arriverai davanti alla statua di un topo con un biglietto sopra. Letto l'avvertimento, continua a ovest, poi nord e infine est. Giunto alla prima asta, prosegui a nord per sbucare nell'area successiva.
Avanzando a nord in direzione della porta, un robot gigante precipiterà dal soffitto, impedendoti il passaggio: stai all'erta perché dovrai vedertela contro il Guardian e due Pod.

BOSS: Guardian e Pod (x 2)
Per sconfiggere il boss, attacca per primi i due Pod, concentrando i colpi su uno alla volta. Passa poi a occuparti del Guardian che inizierà a contare. Arrivato a 0, i due Pod ritorneranno in vita. In quel lasso di tempo attacca ininterrottamente il boss e ricordati di controllare sempre gli HP della tua squadra.

Al termine della battaglia, prosegui: nella nuova schermata, mentre Lucca esaminerà del cibo, Marle controllerà il cadavere contro la parete, scovando un biglietto. Raccolto il Seed sul biglietto, esamina di nuovo l'uomo per apprendere che la statua nella stanza precedente è falsa. Recuperato un Mid-Ether dallo scrigno, esci.
Nella nuova stanza, dovrai catturare il topo: se fugge in un'altra stanza, esci e rientra per tentare di afferrarlo. Una volta preso, ti svelerà come accedere al passaggio segreto. Non ti resta che dirigerti a sud verso l'uscita.
All'interno della nuova stanza, ti ritroverai le due console: avvicinati a quella di destra (quella luminosa), e tenendo spinti L e R, premi A per aprire un varco verso la porta sulla destra. Continua poi a destra fino alla stanza successiva: eliminati alcuni nemici, prosegui a nord e al termine del percorso troverai uno scrigno contenente un Mid-Ether. Tornato all'ingresso della stanza, procedi a sinistra e sali le scale, quindi continua a nord: giunto alla fine, scendi le scale, ma fai attenzione a eventuali avversari. Avanza poi a sud, e salite una serie di scale, procedi a nord fino alla nuova stanza.
Qui, avanza tenendoti pronto a vedertela con Version 2.0. Sconfitto, sali le scale e percorri la parete fino a delle scale: sceso al piano inferiore ed eliminato un secondo mostro, prosegui a nord, ma fai attenzione perché ti attende un terzo Version 2.0. Da qui avanza a est, sbarazzandoti di un avversario nel tragitto, poi a nord fino a raggiungere un pannello di controllo: tenendo spinti L e R, premi A per far apparire una piattaforma. Tuttavia la porta è bloccata.
Non ti resta che tornare a ovest, quindi leggermente a sud: salite le scale a ovest, prosegui fino alla stanza successiva dove è collocato un computer. Grazie a Lucca apprenderai che la tua prossima destinazione è il Proto Dome a est.
Al termine di una breve cutscene esci dalla stanza e avanza a ovest, poi a sud. Scese le scale e affrontato un nemico, prosegui a sud, e salite le scale, procedi per poi girare a sud: sconfitti ulteriori avversari lungo il tragitto, continua sempre a sud, e nella nuova stanza, vai prima a sinistra poi in basso. Salite le scale ti ritroverai nella stanza iniziale con tutta la gente.
Dopo una cutscene in cui Marle consegnerà loro i semi trovati, sfrutta l'Enertron e salva il gioco, per poi avanzare a est verso l'uscita dall'Arris Dome.

Overworld (2300 A.D.)
Vai ora a nord verso il Site 32, ossia il gruppo di edifici abbattuti: salvato il gioco, entra nel laboratorio.

Site 32 (2300 A.D.)
All'interno, incamminati a est, recuperando una Mid-Potion dallo scrigno, per poi procedere a ovest e a nord. A questo punto troverai la Jet Bike: esaminandola, verrai accerchiato da diversi robot, ma prima che lo scontro inizi, arriverà Johnny che ti sfiderà a una gara con la Jet Bike. Rispondigli che sei in grado, quindi premi il pulsante A per iniziare.
Scopo del gioco è arrivare prima di Johnny (ti conviene quindi impiegare la cartina in fondo allo schermo). Hai a disposizione anche 3 boost. Terminata la competizione, dirigiti verso sud per uscire dal Site 32.

Overworld (2300 A.D.)
Incamminati a est, superando per il momento la Derelict Factory, ed entra nel proto Dome a sud.

Proto Dome (2300 A.D.)
Avanzando a ovest, elimina tre Exterminator per poi proseguire a nord e sconfiggerne ulteriori quattro. Dopo aver impiegato l'Enertron, procedi a sud-est quindi scendi le scale. Nel livello inferiore dirigiti a nord finché non incontrerai un robot disattivato: esaminalo in modo che Lucca lo ripari. Un altro personaggio si è aggregato al tuo gruppo.
Siccome la porta davanti a te è chiusa, Robo si offrirà di riattivare la corrente in modo da aprirla. A questo punto scegli chi tra Marle o Lucca debba rimanere dietro la porta, quindi dirigiti a sud per uscire dal Proto Dome.

Overworld (2300 A.D.)
Nell'Overworld, in compagnia ora di Robo, indietreggia leggermente e ti ritroverai nell'area opzionale delle Abandoned Sewers. Esploratele, dirigiti a nord-ovest verso il Site 32.

Site 32 (2300 A.D.)
All'interno gareggia nuovamente con Johnny sul lato opposto del laboratorio, dopodiché procedi per l'uscita a sud.

Overworld (2300 A.D.)
Avanza ora a sud, poi a est in direzione delle Abandoned Sewers.

Abandoned Sewers (2300 A.D.)
Al termine della sequenza, scendi le scale e procedi a est: sconfitti dei mostri, raccogli 600G dallo scrigno, quindi vai a ovest, ed eliminati due nemici, attraversa il ponte e continua a sud.
Arrivato nella nuova stanza, scendi la scala e avanza a ovest, trovando la pagina di un vecchio diario: dopo averla letta, torna indietro e incontrerai un gatto. Quando gli parlerai, il gatto fuggirà lasciandoti ad affrontare tre avversari. Eliminati, prosegui lungo il percorso e troverai un secchio e un barattolo: premi A per calciare l'oggetto nel recipiente, ma tieniti pronto a vedertela contro quattro mostri (ti conviene impiegare la Supersonic Spin Dual Tech).
Avanzando noterai un pezzo di torta per terra: esaminandolo cadrai in un'imboscata. Sbarazzatoti dei nemici, procedi per un po' fino a un save point: tolti di mezzo ulteriori avversari, prosegui a est, e salite le scale, continua per il percorso a nord, tenendo premuto il pulsante destro in modo da camminare lungo la parete destra e scovare una stanza segreta.
Avanza a destra, e azionando l'interruttore sulla parete, aprirai una porta: torna quindi sul percorso principale e continua a nord, poi a est, accedendo in un'altra stanza nascosta. Percorri il sentiero in direzione est e sud ed entrerai nella stanza precedentemente chiusa.
Prosegui a est poi a nord, e attraversato il ponte, troverai uno scrigno con una Rage Band. Superato il ponte a destra, assisterai a un dialogo al termine del quale dovrai vedertela contro Krawlie.

BOSS: Krawlie
Il boss afferrerà uno dei tuoi compagni, sbattendolo a terra diverse di volte fino ad abbassare i suoi HP a 1, quindi ti conviene disporre di varie Potion e Mid-Potion. Ricordati di impiegare la Supersonic Spin Dual Tech di Crono e Robo e Lucca.

Sconfitto, prosegui a sud, elimiando ulteriori nemici, quindi a ovest (ignora per ora il percorso a nord). Alla fine dirigiti a nord e scoverai uno scrigno con dentro una Thunder Blade con cui equipaggerai Crono. Non ti resta che tornare indietro e attraversare il ponte a nord superato prima: salite le scale sarai fuori dalle fogne.

Overworld (2300 A.D.)
Dirigiti a sud per accedere nella Keeper's Dome, all'interno di cui potrai parlare con l'anziano, sennò prosegui a nord-est alla volta del Death Peak.

Death Peak (2300 A.D.)
Non appena entrati in quest'area, corri a nord, quindi verso la parete a est. Prosegui poi a nord finché noterai un incavo nella parete: esaminandolo scoverai una Strenght Capsule, ma agisci in fretta altrimenti il vento ti allontanerà dalla montagna.

Overworld (2300 A.D.)
Vai ora a ovest, accedendo nelle Abandoned Sewers.

Abandoned Sewers (2300 A.D.)
Tornato nelle fogne, scendi la scala e segui il percorso in direzione ovest, poi nord: azionando l'interruttore sulla parete si riparerà il ponte. Attraversatolo ed eliminati i nemici, prosegui a sud per poi attraversare la stanza (facendo attenzione alle trappole lungo il tragitto). Giunto alla fine, sali la scala e procedi a nord, poi attraversa il ponte a est: da qui, avanza a nord e sulla scala per uscire dalle fogne.

Overworld (2300 A.D.)
Tornato al Proto Dome, attraversa il Site 32, e raggiunto il lato opposto, procedi a est. Impiegato lo Shelter e salvato il gioco, entra nella Derelict Factory.

Derelict Factory (2300 A.D.)
Entrato nella fabbrica, avvicinati allo schermo del computer e premi A, nel frattempo Robo disattiverà il sistema di sicurezza, in modo da farvi accedere. Sbarazzatoti di un mostro, prosegui a destra e in alto verso il nastro trasportatore. Avanza poi a ovest, ed eliminati altri tre avversari che sbucheranno dalla parete, leggi il biglietto che ti indicherà quale ascensore prendere. Vai quindi verso quello a est.
Spostati poi a sud, e scese le scale, a ovest e nord. Salite le scale, entrerai in una stanza buia: procedi a nord poi a est (ricordati di prendere un Mid-Ether) e infine esci dalla stanza. Incamminati a sud, e scese le scale a sinistra, avanza a ovest fino a uno scrigno contenente un Bandit's Bow per Marle. Risalite le scale, prosegui a est e scendi per l'altra scala.
Vai in direzione sud, ovest, quindi in alto, accedendo in una stanzetta: stai all'erta perché apparirà una chela gigante che vi afferrerà per farvi precipitare sul nastro trasportatore al centro della stanza che vi condurrà alla stanza seguente. All'interno te la dovrai vedere con un Version 3.0: toltolo di mezzo, entra nella stanza successiva, e ucciso un secondo Version 3.0 e due mostri, accederai a una terza stanza dove ti attendono altri nemici.
Muoviti sempre tramite il nastro trasportatore, e una volta che i robot saranno passati, tornaci sopra e avanza a destra. Scendi poi e all'interno dello scrigno rinverrai un Ether. Rimontato sul nastro, continua a sinistra, ma la chela gigante ti afferrerà di nuovo e dovrai affrontare tre scontri. Dopodiché, raggiunta la prima tappa, dirigiti a sud.
Nella nuova schermata, eliminati quattro Bug, sali le scale a est ed entra nella stanza in cima: prosegui a nord, e al bivio, prendi il percorso a est. Avanza sempre a est, poi a nord, raccogliendo una Mid-Potion dallo scrigno. Entrato nella stanza successiva, esamina lo schermo del computer al centro per apprendere il funzionamento della gru (codice 00: X A; codice 01: B B).
A questo punto un paio di Version 3.0 ti circonderanno: tolti di mezzo, recupera i 400G e un Mid-Ether per poi uscire e prendere il percorso in direzione sud, ovest e nord, accedendo in una nuova stanza dove te la dovrai vedere con alcuni mostri. Raccolto un Ether e uno Shelter, dirigiti verso l'uscita a sud-ovest ritornando nella sala controlli della gru: dopo il beep, inserisci uno dei codici elencati prima per spostare una delle sbarre di metallo sul nastro trasportatore, liberando così il passaggio, quindi immetti l'altro codice per rimuovere la seconda sbarra.
Tornato alla stanza precedente ed eliminati i nemici, passa per la porta sul lato opposto: all'interno avanza a ovest, e scese le scale, procedi a ovest. Alla fine del percorso, continua a nord, e nella nuova stanza, recupera una Thunder Blade dallo scrigno per poi esaminare lo schermo del computer sul quale leggerai un codice, XABY.
Uscito, dirigiti a sud, poi a est: salite le scale, prosegui prima a est poi a sud. Vai quindi a est, e salite le scale, procedi a nord per infine salire in ascensore. Fuori avanza sul lato ovest della stanza, eliminando tre avversarsi nel tragitto. Scendi poi con l'ascensore a ovest nella Lab area della Derelict Factory: all'interno, continua a sud fino al save point.
Dirigiti quindi a ovest poi a nord, e passata la porta, sconfiggi due mostri. Esaminando lo schermo del computer, aprirai una botola che ti condurrà nella stanza seguente. Preso uno Shelter dallo scrigno, scendi le scale nell'angolo a sud-est: nella nuova stanza avanza a ovest, poi a sud fino alla stanza successiva, facendo attenzione ai vari nemici lungo il tragitto. Prosegui infine a est ed entra nella stanza a nord.
Preso un Hammer Arm a est per Robo, procedi a nord e a ovest trovando una Titanium Vest per Lucca. Esaminando lo schermo del computer nella zona nord-est della stanza disattiverai i laser di sicurezza. Allo stesso tempo alcuni mostri caleranno dal soffitto. Tolti di mezzo, scendi le scale nell'angolo sud-ovest, e nella nuova stanza, procedi a est quindi a nord.
Al termine del corridoio, prendi un Plasma Gun per Lucca, quindi controlla lo schermo del computer: dopo il beep inserisci il codice XABY in modo da aprire la porta nelle vicinanze.
Azionato il generatore di corrente al centro della stanza, Robo ti avvertirà di affrettarti, quindi esci e corri a sud: al termine del percorso dirigiti a ovest, e salite le scale, continua in direzione est, sud, ovest e infine a nord passando per due porte alla fine.
Nella nuova stanza, sei robot della R-Series ti impediranno di avanzare.

BOSS: R-Series
Nello scontro impiega la Fire Whirl Dual Tech di Crono e Lucca contro l'intera fila di robot per una o due volte, quindi passa a occuparti della seconda.

Sconfitti i nemici, ritornate alla Proto Dome.

Proto Dome (2300 A.D.)
Riparato Robo, questi si unirà al tuo gruppo: entrati nella porta ora aperta, accedi nel Gate per teletrasportarti nell'End of Time.

<br>THE END OF TIME<br>

Avanza a sud-est, ed entrati nella stanza seguente, esamina la colonna luminosa a sud per recuperare HP e MP. Salvato il gioco, rivolgiti all'uomo addormentato che ti fornirà delle informazioni e ti dirà che da ora avrai a disposizione solo tre componenti del gruppo: scelti Crono, Lucca e Marle, prosegui nella stanza successiva.
A questo punto incontrerai Spekkio: scegli entrambe le opzioni quando ti chiederà se è forte o debole. Dopodiché ti ordinerà di camminare in senso orario intorno alla stanza per tre volte, partendo dalla porta. Inizia a spostarti lungo le pareti, toccando ogni angolo, ed eseguita la richiesta, rivolgiti di nuovo a Spekkio che fornirà al tuo gruppo la facoltà di usare la magia.
Avrai inoltre la possibilità di sperimentare i nuovi poteri in una sfida contro Spekkio, ma non ti preoccupare se la tua squadra perde.
Uscito dalla stanza, parla di nuovo all'anziano che ti dirà di tornare nel 1000 A.D.: salvato il gioco dirigiti a nord, e giunto nella stanza con le colonne luminose, esamina quella in fondo a destra per teletrasportarti a Medina Village.

<br>FRIENDISH FOLK<br>

Medina Village (1000 A.D.)
Giunto in quest'area, sbucando da un armadio, parla con gli abitanti per poi uscire dall'abitazione.

Overworld (1000 A.D.)
Nei pressi di Medina, esplora il Market o la locanda, ma prima di far ciò dovrai vedertela con alcuni mostri. Ti conviene però non comprare niente perché i prezzi sono alti. Dirigiti presso la Medina Square (il punto luminoso), quindi prosegui a nord per accedere nelle Forest Ruins, contraddistinte dal simbolo blu sulla mappa.

Forest Ruins (1000 A.D.)
Vai a nord e a ovest, quindi recupera un Mid-Ether dallo scrigno. Dovresti vedere una piattaforma blu a cui però per il momento non potrai salire, perciò esci dalla foresta.

Overworld (1000 A.D.)
Dirigiti a sud verso il villaggio ed esplora la casa dell'Anziano se non l'hai fatto prima. Parla poi alla gente ed esamina il bancone alla sinistra di Ozzie VIII per trovare una Speed Capsule. Salito al piano di sopra, scoverai una Magic Capsule sul banco. Uscito di casa, incamminati per il sentiero a sud-ovest: giungerai a una casa isolata a sud di una montagna, la Melchior's Cabin.

Melchior's Cabin (1000 A.D.)
All'interno parla all'anziano per sapere che cosa vende. Dopo aver acquistato armi, armature e alcune Mid-Potion, avvicinati alla porta e Melchior ti dirà di attraversare la caverna nelle montagne settentrionali per poi ritornare al Truce Village.

Overworld (1000 A.D.)
Salvato il gioco e recuperati HP, procedi a nord in direzione delle montagne, entrando così nella Heckran Cave.

Heckran Cave (1000 A.D.)
Stai all'erta perché appena entrato nella caverna verrai attaccato da due mostri: uccisi, avanza lungo il percorso a nord e a ovest. Calatoti sulla sporgenza in basso, recupera un Ether prima di scendere le scale. In basso, avanza a ovest e al termine del percorso te la dovrai vedere con alcuni nemici. Tolti di mezzo, procedi a sud.
Avanza sempre a sud fino a imbatterti in due mostri che sbucheranno dal pavimento. Giunto nella nuova stanza, dirigiti a ovest, e dopo aver sconfitto dei nemici, raccogli una Magic Scarf. Tornato nella stanza precedente, vai in direzione nord e ovest per scovare un Mid-Ether. Prosegui poi sempre a nord e ovest, eliminando nel tragitto quattro Rhino Weevils. Dirigiti infine a nord, e preso un Ether, incamminati verso la stanza successiva a sud.
Avanza a sud, e tolti di mezzo alcuni avversari, prosegui a ovest, poi a nord: incamminati a nord, e uccisi ulteriori mostri, procedi lungo il percorso fino a uno scrigno chiuso. Entrato nella stanza seguente, scendi le scale e calati in acqua, avanzando prima a est poi a nord.
Uscito dall'acqua e salvato il gioco, procedi a nord: stai all'erta perché all'interno della nuova stanza dovrai vedertela con Heckran.

BOSS: Heckran
Sebbene l'alto livello di HP, ti sbarazzerai facilmente di questo boss, schierando Crono, Lucca e Marle e i loro incantesimi (impiega in particolare la Dual Tech Antipode Bomb di Marle e Lucca). Ricordati inoltre che a un certo punto nel corso della battaglia Heckran ti provocherà verbalmente: mi raccomando non lo colpire in questa fase, altrimenti la tua squadra verrà spazzata da un'ondata d'acqua! Piuttosto rinforza le energie per poi riprendere ad attaccarlo con gli incantesimi.

Al termine dello scontro, avanza a nord, e salite le scale, arriverai davanti a una piccola piscina: entrandoci verrai risucchiato da un vortice che ti condurrà vicino alla casa di Lucca.

Lucca's House (1000 A.D.)
All'interno, spostati a nord ed entra nella stanza, quindi sali le scale a est: nella stanza parla a Lara. A questo punto arriverà Taban, il padre di Lucca, che darà a Lara i guadagni del giorno. Quando se ne andrà, seguilo al piano di sotto e nella stanza. Parla poi a Taban che ti consegnerà la Taban's Vest che indosserà Lucca. Fatto ciò esci.

Overworld (1000 A.D.)
Attraversato il ponte a nord, fai un giro nel Truce Market.

Truce Market (1000 A.D.)
Rivolgiti a Fritz, il proprietario del negozio che ti ringrazierà per averlo liberato, regalandoti 10 Mid-Ether. Acquistati alcune Mid-Potion o dei Shelter, vendi il vecchio equipaggiamento per poi uscire.
Dirigiti quindi a nord, visitando la casa di Crono, altrimenti prosegui a nord verso Leene Square.

Leene Square (1000 A.D.)
Ritornato nella piazza, dove è ancora in corso la Fiera Millenaria, prosegui a nord attraversando la Leene Square dirigendoti nella zona dove è collocata l'invenzione di Lucca. Tramite il Gate, teletrasportati nell'End of Time: esaminata la colonna, torna al Truce Canyon.

Truce Canyon (600 A.D.)
Procedi a ovest nell'area, salendo la scala per poi avanzare lungo il percorso a nord quindi a ovest, facendo attenzione agli Imp Haws. Dirigiti poi a sud e scendi la scala. Sbarazzatoti di ulteriori nemici, avanza a sud-ovest per uscire.

Overworld (600 A.D.)
Segui il sentiero a sud, quindi a ovest, per poi precedere a sud alla volta dello Zenan Bridge.

<br>THE HERO APPEARS & TATA AND THE FROG<br>

Zenan Bridge (600 A.D.)
Rivolgiti a tutti i cavalieri nei paraggi (mi raccomando al Comandante con l'armatura dorata) che ti informeranno che le razioni di cibo sono esaurite, perciò dovrai dirigerti al Guardia Castle per ottenerle, passando a nord per la Guardia Forest.

Guardia Forest (600 A.D.)
Avanza a nord fino al bivio dove prenderai il percorso a ovest poi a nord, quindi a nord-ovest. Procedi di nuovo a nord e a est, poi a nord per uscire dalla foresta.

Guardia Castle (600 A.D.)
Giunto al Guardia Castle, dirigiti alla sala del trono e rivolgiti al Cancelliere, quindi torna all'ingresso del castello per proseguire a est e nord verso le cucine. Dopo aver parlato con il cuoco, recupera un Ether nello scrigno lì vicino. Sali poi al piano di sopra e fai per uscire, ma il cuoco ti dirà di aspettare e ti consegnerà uno Spiced Jerky e una Strenght Capsule. Dopodiché esci dal castello.

Overworld (600 A.D.)
Attraversata la foresta, in direzione sud, prosegui sempre a sud verso la Zenan Bridge.

Zenan Bridge (600 A.D.)
Tornato sul ponte, rivolgiti al comandante e consegnagli lo Spiced Jerky. Dopo avergli parlato nuovamente, acconsenti ad aiutarlo e lui ti darà un Golden Helm con cui equipaggerai Crono. Al termine della conversione, attraversa il ponte a ovest e assisterai a uno scontro tra dei cavalieri e un paio di scheletri.
A questo punto apparirà una creatura chiamata Ozzie con due Skeleton che sconfiggerai tramite la magia, quindi attacca Ozzie per farlo fuggire. Inseguilo, eliminando nel tragitto alcuni Skeleton, per poi colpire nuovamente Ozzie. Continua a seguirlo finché un gruppo di Skeleton si unirà a formare Zombor.

BOSS: Zombor
Dopo aver schierato Lucca e Marle, attacca Zombor concentrando gli Ice spell sulla parte superiore del corpo, mentre i Fire spell su quella inferiore. Zombor risponderà a sua volta con dei Fire spell, che tuttavia non provocheranno seri danni.

Al termine dello scontro, procedi a ovest per uscire dal livello.

Overworld (600 A.D.)
Avanza a sud, quindi a est arrivando nei pressi di Dorino. Dopo aver visitato il mercato, entra nella casa dell'Anziano, e al termine del dialogo tra l'Anziano e Toma, parla al primo. Dirigiti poi alla Dorino Inn e rivolgiti a Toma (quello al centro): pagandogli il conto, ti fornirà informazioni sui boschi a sud.
Rivolgiti poi alle altre persone che ti parleranno della Masamune e delle Denadoro Mountains. Uscito dalla locanda, prosegui a sud-est verso la Fiona's Villa (la casa isolata): all'interno troverai 2 Mid-Ether negli scrigni. Parla poi a Fiona, dopodiché procedi a nord in direzione delle Denadoro Mountains.

Denadoro Mountains (600 A.D.)
Nel nuovo livello, avanza (eliminando i nemici) fino a uno scrigno contenente 300G. Prosegui a nord, e salite le scale, sconfiggi l'Ogan per liberare un ragazzo che ti dirà di scappare. Affrontato di nuovo l'Ogan (brucia prima la sua arma poi colpiscilo), percorri un sentiero nascosto che ti condurrà all'area successiva.
Raccolto la Mirage Hand sul lato ovest, torna al livello precedente e sali le scale: avanza poi a sud-ovest e scendi sulla sporgenza di prima dove è collocato uno scrigno con dentro un'Athenian Water.
Tornato in alto, continua a nord, ma verrai attaccato da due avversari: sconfitti prosegui a ovest lungo il sentiero sotto il dirupo. Raccolto un Ether, avanza a nord, e superato il ponte, sali le scale. Tolti di mezzo dei nemici più avanti e recuperati 500G, attraversa il ponte a est e incamminati a sud, sbarazzandoti dell'Ogan prima di salire le scale e proseguire a nord.
Procedi verso est, e ucciso il Freelancer che apparirà, prendi la stradina a nord fino a uno scrigno contenente un Mid-Ether. Tornato sul percorso principale a sud, continua a nord-est: eliminati due mostri e presa un'Athenian Water, sali le scale nei paraggi e prendi un Golden Helm che darai a Robo. Salite poi le scale, annienta l'Ogan appostato lì.
Avanza poi a ovest, e uccisi due nemici, prendi la strada sud e ovest per poi scendere le scale e raccogliere una Mid-Potion. Tornato su, procedi a nord e a ovest. Nel nuovo livello, vai a nord e sali le scale, cercando di scansare le pietre. Recuperato un Mid-Ether, sali un'altra rampa a nord e continua a est. Prosegui sempre in questa direzione, facendo attenzione ai nemici, quindi sali le scale e avanza a nord. Uccisi gli avversari, raccogli i 600G nell'angolo in alto per poi prendere il percorso a nord-ovest.
Giunto in cima alla montagna, sbarazzatoti di un gruppetto nemici, procedi a ovest, e presi i 300G di fronte a te, avanza a nord e a ovest. Vai poi a nord e a est, calandoti in acqua: recuperata una Mid-Potion, dirigiti in cima alle cascate. Da qui avanza a ovest per poi calarti dalla cascata a sinistra sulla sporgenza al di sotto.
Raccolto un Silver Stud, scendi sulla sporgenza successiva: incamminati prima a est poi a sud, e nello scrigno al di sotto della sporgenza, troverai un Silver Earring. Continua quindi a nord e a ovest attraversando le due aree successive e tornando nella zona con le cascate. Da qui avanza a nord-ovest sulla sporgenza sul lato opposto: presa una Mid-Ether sulla sporgenza a ovest, scendi le scale, ma tieniti pronto ad affrontare due Freelancer.
Lungo il tragitto a ovest, uccidi tre Bellbird e attraversa il ponte: dopo aver parlato alcune volte alla creatura bianca, otterrai una Magic Capsule. Procedi quindi a sud, e una volta salvato il gioco, avanza a ovest e scendi le scale per poi andare a est. Recuperato un Mid-Ether, prosegui a sud e scendi le scale: esaminato il punto luminoso a ovest, guadagnerai una Speed Capsule. Prosegui quindi a est e all'interno dello scrigno a nord troverai una Golden Suit utile per Lucca.
Continua a sud, schivando le rocce, e scendi le scale: preso uno Shelter, prosegui a est, e una volta ucciso l'Ogan, sali le scale, a un Freelancer ti colpirà. Dopo aver ucciso diversi mostri, risali e attraversa la caverna in direzione nord. Parlato al ragazzo nei paraggi, recupera gli HP e MP.
Non appena ti avvicinerai alla spada Masamune, il ragazzo ti bloccherà: quando risponderai che vuoi la spada, da quest'ultima sbucherà un secondo ragazzo. I due ragazzi sono i fratelli Masa e Mune e dovrai sconfiggerli.

BOSS: Masa e Mune
All'inizio lo scontro sarà abbastanza semplice: concentra gli attacchi prima sul fratello a sinistra, visto che ogni volta che colpirai quello a destra, verrai contrattaccato.
Quando poi i fratelli si uniranno, sfrutta la Dual Tech Ciclone Sweep di Robo e Crono. Mi raccomando ricordati che quando il boss inizierà ad accumulare energia per scagliarti contro un tornado, impiega la Wind Slash Tech di Crono per rubargli energia.

Al termine della battaglia, vincerai la Broken Blade e i fratelli ti condurranno ai piedi della montagna.

Overworld (600 A.D.)
Avanza a sud verso la Porre area: visitato il mercato, esamina l'oggetto luminoso per terra sulla sinistra per ottenere una Strenght Capsule. Dirigiti poi alla taverna e parla con Toma (in fondo a sinistra): offrigli da bere, e dopo avergli parlato, rivolgiti alle altre persone per poi proseguire verso la casa di Tata a sud. Parlandogli, lui si scuserà donandoti l'Hero's Badge: parla anche al padre prima di andartene verso nord-ovest in direzione delle Cursed Woods.

Cursed Woods (600 A.D.)
Prosegui a nord, sconfiggendo eventuali nemici, per poi aprire lo scrigno a est contenente una Mid-Potion. Continua a nord, trovando uno Shelter, fino al termine del percorso: a questo punto noterai un cespuglio che cela una camera segreta. Scese le scale, ricomparirà Frog.
Seguilo e parlagli, e quando attraverserà la stanza, controlla l'oggetto luminoso che si rivelerà essere un frammento di Masamune. A questo punto dovrai tornare a Medina in visita a Melchior. Prima però parla nuovamente a Frog e raccogli una Magic Scarf dallo scrigno nell'angolo a nord-est. Avanza infine a sud, sbarazzandoti dei nemici, per uscire.

Overworld (600 A.D.)
Percorrendo il sentiero a est, quindi a nord, giungerai alla locanda dove potrai riposarti. Ripreso il cammino in direzione nord-ovest e attraversato lo Zenan Bridge, prosegui a nord-est verso il Truce Canyon: da qui vai al Gate per accedere all'End of Time.

End of Time
Salvato il gioco, sfrutta la distorsione temporale per arrivare al Medina Village, 1000 A.D.

Medina Village (1000 A.D.)
Sbucato dall'armadio, esci dall'abitazione e dirigiti a sud-ovest verso la Melchior's Cabin.

Melchior's Cabin (1000 A.D.)
Parlando con Melchior, verrai a sapere che ti occorrono delle Dreamstone per riparare il Masamune rotto.

Overworld (1000 A.D.)
Tornato nell'abitazione da cui eri uscito all'inizio, entra nell'armadio per tornare nell'End of Time: impiegando poi la distorsione, torna alle Mystic Mountains nell'anno 65,000,000 B.C.

<br>THE RARE RED ROCK<br>

Mystic Mountains (65,000,000 B.C.)
Giunto qui, precipiterai in un livello inferiore dove affronterai alcuni Reptite: a questo punto sopraggiungerà in tuo aiuto una ragazza, Ayla, la quale, dopo aver eliminato alcuni nemici, si aggregherà al tuo gruppo.
Segui Ayla a sud-est in direzione di Ioka Village. Prosegui poi a sud e troverai un Berserker Ring in uno scrigno. Sconfitti quattro Crested Sprinter più avanti, avanza sempre a sud, sbarazzandoti di ulteriori nemici, finché non ti ricongiungerai ad Ayla: non ti resta che seguirla a sud per uscire dal livello.

Overworld (65,000,000 B.C.)
Prendi il sentiero in direzione est poi nord in direzione di Ioka Village: entrato nel villaggio, parla agli abitanti (una persona vicino a una capanna a est ti offrirà dell'acqua dolce che ti farà recuperare HP e MP). Dirigiti poi a nord, e attraversato il ponte, visita la capanna a est prima di andare nella Chief's Hut.
Parla alla gente, e dopo aver acquistato un paio di Mid-Potion, prosegui a ovest verso la Chief's Hut: all'interno rivolgiti ad Ayla che ti condurrà ai Meeting Grounds.

FOOTPRINTS! FOLLOW!<br>

Meeting Grounds (65,000,000 B.C.)
Dopo aver parlato due volte con Ayla, la ragazza ti racconterà degli Azala. Rivolgendoti nuovamente a lei, ti mostrerà una pietra rossa che vincerai se riuscirai a mangiare più scodelle di minestra di lei.
Il giorno dopo scoprirai che la Gate Key è scomparsa e subito dopo ti ritroverai nella Chief's Hut: svegliata Ayla, ti informerà che la chiave è stata rubata da Reptite. A questo punto la ragazza si aggregherà al tuo gruppo.
Uscito dalla capanna, dirigiti in quella a est: dopo aver parlato con la gente, dirigiti alla Hunting Range dove, sfidando i nemici, potrai guadagnare degli item.
Avanza quindi a sud e superato il ponte, ispeziona le altre due capanne: dopo che un ragazzo ti fornirà 4 Potion, continua a sud alla volta della Forest Maze.

Forest Maze (65,000,000 B.C.)
Entrato nella foresta, rivolgiti a Kino, il ragazzo a est: concluso il dialogo, prosegui a est e raccogli una Mid-Potion per poi calarti lungo la vite e continuare a sud.
Sconfitti alcuni nemici e presa un'Athenian Water, avanza a nord e a est per poi calarti lungo un altro rampicante. Attraversato il tronco a est, incamminati a sud e raccogli un Mid-Ether. Procedi quindi a est, seguendo le impronte: al termine del sentiero, vai a sud e affronta il Bao Bao.
Lungo il tragitto a sud e a ovest, recupera un'Athenian Water per poi tornare a est e incamminarti in direzione sud, sconfiggendo il gruppo nemico. Recuperato uno Shelter in fondo a sud, continua a est e a nord lungo il sentiero superiore. Procedi a nord e a ovest, quindi a sud e a ovest, e giunto al bivio, prendi il percorso più a sud in direzione ovest fino a uno scrigno contenente una Mid-Potion.
Tornato indietro, incamminati per il sentiero a nord: avanza poi a ovest, e uccisi dei nemici, prendi una Panacea dallo scrigno nell'angolo a sud-ovest. Ritorna quindi a sud-est per proseguire a est verso l'area verde: avanza ora a nord-ovest, e uccisi dei nemici, continua a nord-ovest, poi a sud dove ti imbatterai in un paio di Crested Sprinter. Tolti di mezzo, prosegui a est e a sud fino a uno scrigno contenente un Mid-Ether. Dopodiché prendi il sentiero in direzione ovest e sud per uscire dal livello.
Impiegato uno Shelter, salva il gioco e avanza a sud per accedere nel Reptite Lair.

Reptite Lair (65,000,000 B.C.)
All'interno della caverna, procedi a destra: in questo livello noterai delle creature scavare delle buche per terra. A seconda della posizione della buca, potrai cadere in una della quattro stanze al di sotto dove sono celati dei tesori di seguito elencati:

Nord-ovest: niente
Sud-ovest: Mid-Ether e Hi-Potion
Nord-est: Mid-Ether, Elixir e Ruby Vest
Sud-est: Hi-potion e Hi-Ether

Indifferentemente del percorso scelto, finirai in una grande stanza al di sotto.
Uccisi alcuni mostri nella stanza successiva, recupera uno Stone Helm nell'angolo sud-ovest, mentre in quello nord-est un Hi-Ether. Avanza poi a est, e nella nuova stanza, affronta ulteriori avversari prima di procedere a nord ed eliminare i nemici a guardia della stanza seguente. Fatto ciò, recupera gli HP e MP e salva il gioco.
Prosegui quindi a nord, e nel nuovo livello, procedi sempre nella stessa direzione fino a incontrare Azala: nel dialogo scegli una risposta a caso tanto è indifferente. A questo punto dovrai affrontare Nizbel, un dinosauro gigante.

BOSS:Nizbel
Il boss è suscettibile alla luce, quindi impiega il Dual Tech Thunder Chomp di Crono per abbassare le sue difese. A un certo punto Nizbel ti scaglierà contro una scarica elettrica che provocherà dei danni sulla tua squadra, tieniti perciò pronto a impiegare velocemente alcune Mid-Potion dopo l'attacco.

Al termine dello scontro guadagnerai la Gate Key e ti ritroverai nella Chief's Hut nello Ioka Village.
Al termine della cutscene, esci dalla capanna e dirigiti in quella a est per comprare degli item. Non ti resta che proseguire a sud e a ovest alla volta delle Mystic Mountains.

Mystic Mountains (65,000,000 B.C.)
Avanzando per il percorso a nord, lungo il quale ti imbatterai in alcuni nemici, accederai all'area successiva: qui, procedi a nord-ovest, e giunto nell'area seguente, procedi a nord fino in cima all'altura per poi tornare all'End of Time tramite il Gate. Dirigiti infine al Medina Village.

Medina Village (1000 A.D.)
Uscito dall'armadio, avanza in direzione sud-ovest.

Melchior's Cabin (1000 A.D.)
Rivolgiti nuovamente a Melchior e consegnagli la Dreamstone e la Masumune. Mentre lui ti riparerà la spada, attendilo al piano di sotto. Solo quando Melchior avrà terminato, torna al piano di sopra per ricevere la Masumune che porterai a Frog.

Overworld (1000 A.D.)
Tornato nella casa a Medina Village, entra nell'armadio per far ritorno all'End of Time, e da qui, al Truce Canyon, dove, eliminando vari avversari, dirigiti all'Overworld.

Overworld (600 A.D.)
Percorso il sentiero a sud-ovest, attraversa lo Zenan Bridge verso sud, poi a sud-est passando per la casa di Dorino e Fiona. Continua a sud e a ovest, e infine a nord, verso i Cursed Woods.

Cursed Woods (600 A.D.)
Prosegui a nord, sconfiggendo i vari avversari, fino al punto più estremo: dietro il cespuglio si cela il nascondiglio di Frog. Dopo avergli parlato e consegnato la Masamune, si unirà al tuo gruppo. Rimanendo per la notte, vedrai una cutscene.
Al risveglio, sotto ordine di Frog, partirai alla volta di Magus per combatterlo. Dopo aver scelto Frog, Crono e Lucca, incamminati verso il bosco.

Overworld (600 A.D.)
Procedendo a est in direzione del Porre Market e compra una Golden Suit per Frog. Proseguendo sempre a nord, torna al Truce Canyon quindi accedi nel Gate per giungere all'End of Time.

End of Time
Qui, avanza nella stanza centrale, per poi entrare nella stanza di Spekkio: all'interno presentagli Frog. Dopo che quest'ultimi avrà appreso la magia dell'acqua, sfida Spekkio (ma non importa se vinci o perdi). Dopodiché esci dalla stanza e salva il gioco, quindi percorri il corridoio a nord e teletrasportati di nuovo nel Truce Canyon.

Truce Canyon (600 A.D.)
Giunto qui, attraversa l'area fino all'overworld.

Overworld (600 A.D.)
Prosegui a sud-ovest, attraversando lo Zenan Bridge: da qui, avanza a est superando la casa di Fiona, arrivando alla Magic Cave, in cui entrerai, una volta salvato il gioco.

<br>THE MASAMUNE<br>

Magic Cave (600 A.D.)
A questo punto vedrai un'altra cutscene al termine della quale Frog aprirà un varco nella parete per accedere alla Magic Cave: affrontati alcuni mostri, avanza in direzione est e nord, eliminando ulteriori avversari.
Segui poi il gruppo di Grimling, e dopo essertene sbarazzato, prosegui a nord e sali le scale fino a imbatterti in un soldato per terra vicino al quale troverai un biglietto con delle informazioni riguardo una creatura chiamata Juggler. Prosegui poi il cammino a nord per uscire dalla caverna.

Overworld (600 A.D.)
Salvato il gioco, procedi a nord per accedere nel Fiendlord's Keep.

Fiendlord's Keep (600 A.D.)
Dopo aver parlato con Frog, avanza per le scale per poi girare a sinistra: continua quindi a nord e rivolgiti alla gente. Dopo aver preso un Mid-Ether dallo scrigno di fronte al ragazzo, sali le scale e parla con le persone per poi entrare nella stanza seguente dove troverai due scrigni agli angoli contenenti un Mid-Ether e uno Shelter. Torna ora alla stanza iniziale del castello.
Entrato nella stanza a destra, rivolgiti ai quattro ragazzi per poi procedere. Recuperato un Mid-Ether nella stanza seguente a nord, ritorna a quella iniziale dove al centro è collocato un save point: avvicinandoti, apparirà Ozzie e una serie di mostri.
Sconfitti, esplora la stanza a ovest dove ti attendendo ulteriori nemici: dopo aver parlato a quello più grande di fronte a te, uccidilo insieme agli scheletri presenti nei paraggi. Avanza quindi a nord, eliminando altri nemici nel tragitto, e giunto nella nuova stanza, parla all'uomo al centro, ma tutta l'altra gente si trasformerà in dei Lancer.
Annientati, comparirà Slash: dopo aver recuperato gli HP, parlagli per poi affrontarlo.

BOSS: Slash
Nel corso della prima parte dello scontro, impiega attacchi regolari, mentre nella seconda fase sfrutta la Dual Tech di Frog e Crono e l'X-Strike. A questo punto Slash ti scaglierà contro una luce scura, per poi iniziare a saltare provocando danni ingenti sui tuoi compagni, quindi tieniti pronto a usare un bel po' di Mid-Potion. Quando poi il boss griderà "Yah!", i suoi colpi si faranno più veloci e potenti.

Alla fine dello scontro, vincerai la Slasher Sword per Crono. Impiegato il save point, esci dalla stanza e dirigiti a sud, sconfiggendo eventuali nemici lungo il tragitto. Giunto nella nuova stanza, prosegui a est sul lato opposto.
Entrato nella stanza a est, rivolgiti di nuovo ai ragazzi dicendo loro che desideri il tesoro: i ragazzi si tramuteranno in Shadow che annienterai con la magia per poi recuperare una Barrier Sphere dallo scrigno. Avanza nella stanza successiva e incontrerai Taban che si trasformerà in un mostro al quale presto si aggregheranno degli altri nemici.
Tolti di mezzo, avanza per imbatterti nella Regina Leene, la quale si tramuterà anch'ella in un mostro. Sconfitto, prosegui a nord, ed eliminato un ulteriore avversario, giungerai nella stanza successiva dove, una volta recuperate le energie, rivolgiti a Flea. Parlagli nuovamente e inizierai uno scontro.

BOSS: Flea
All'inizio della battaglia noterai un punto interrogativo accanto al suo nome: tramite gli attacchi regolari colpisci il finto boss, finché non comparirà quello vero che ti scaglierà contro numerosi incantesimi. Inoltre ricordati che a un certo punto, ogni volta che attaccherai Flea, il boss risponderà a sua volta, quindi mantieni alti gli HP di tutti.

Battuto il boss, esamina l'oggetto luminoso sul pavimento per ottenere una Magic Capsule, quindi prosegui a sud.
Uccise le persone che si tramuteranno in mostri lungo il tragitto in direzione sud, giungerai in una grande stanza: continua a ovest verso il save point che ti condurrà in un'altra stanza. Qui, procedi a nord, sbarazzandoti di eventuali avversari, finché non incontrerai di nuovo Ozzie. Quando fuggirà, recupera una Mist Robe dallo scrigno sulla destra, utile per Lucca o Marle.
Entrato nella stanza seguente, ti ritroverai davanti diversi nastri trasportatori con delle lame giganti: sali sul primo nastro quando la lama è su in modo da non essere colpito e perdere HP, quindi abbassati. Preso una Dark Mail dallo scrigno per Frog, avanza lungo il nastro, facendo attenzione perché Ozzie aumenterà la velocità delle lame. Giunto al termine del percorso, Ozzie fuggirà, mentre tu dirigiti a ovest e recupera una Death Claw per Robo. Continua quindi a est e a nord nella stanza seguente.
Eliminati i nemici lungo il tragitto a ovest, sali le scale e avanza fino alla stanza successiva in cima: qui, spostandoti a sud, Ozzie ti farà precipitare in una stanza in basso dove dovrai vedertela contro sei Lancer. Tolti di mezzo grazie al Lightining II Spell, recupera un Mid-Ether, una Lapis, una Barrier Sphere e uno Shelter dagli scrigni sui lati in alto a destra e a sinistra della stanza. Esamina quindi l'oggetto luminoso per terra nell'angolo in basso a destra per ottenere una Magic Capsule.
Avrai notato su ciascun lato della stanza quattro save point: fai attenzione perché due ti attaccheranno una volta toccati (quelli uno di fronte all'altro), uno solo è un vero save point mentre l'ultimo ti condurrà nell'area successiva.
Nella nuova stanza avanza finché non precipiterai in un'altra stanza: sfruttando la distorsione temporale torna indietro e continua a cercare Ozzie.
Nell'area seguente, prosegui a nord, eliminando i nemici lungo il tragitto: giunto al termine del percorso, Ozzie fuggirà. Recuperato una Speed Belt, accedi nella stanza successiva e prendi un'Athenian Water prima di entrare nella nuova stanza.
Finalmente ti ritroverai faccia a faccia con Ozzie: recuperate una Mist Robe e una Magic Scarf dagli scrigni agli angoli, rivolgiti a Ozzie che ti sfiderà. Ozzie sarà protetto da una barriera di ghiaccio che respingerà i colpi del tuo gruppo, quindi mira a una delle manovelle sui lati per farla girare e continua finché Ozzie non cadrà in un pozzo.
Salvato il gioco (al save point sulla destra), impiega la curvatura temporale per raggiungere l'area successiva. Qui, procedi a ovest e scendi le scale, togliendo di mezzo i vari nemici. Arrivato nel nuovo livello, procedi a nord (mi raccomando schiera Robo nel gruppo) finché non ti imbatterai in Magus.

BOSS: Magus
Ogni volta che attaccherai il boss, questi risponderà colpendo tutta la squadra. Inoltre Magus è protetto da una barriera che può essere abbattuta solo da un tipo di incantesimo. Ricordati inoltre che a un certo punto impiegherà il Dark Matter che in un solo colpo può abbassare di 200 unità gli HP del tuo gruppo! Molto utile per sconfiggere il boss è il Triple Attack di Crono, Frog e Robo.

Al termine dello scontro si udirà un rimbombo e tu e i tuoi compagni verrete teletrasportati nella Chief's Hut.

<br>FORWARD TO THE PAST & UNNATURAL SELECTION<br>

Chief's Hut (65,000,000 B.C.)
Dopo che il tuo gruppo si risveglierà nella Chief's Hut, Ayla ti dirà di andare a Laruba.

Overworld (65,000,000 B.C.)
Incamminati a ovest in direzione della capanna dove incontrerai un commerciante (ricordatene anche in seguito!). Avanza poi a nord, quindi a ovest verso le Laruba's Ruins.

Laruba's Ruins (65,000,000 B.C.)

Nella nuova area i personaggi ti informeranno che i Reptite hanno preso Kino e distrutto il villaggio. Procedendo sentirai Ayla parlare con un anziano: non appena si sarà allontanata, seguila.

Overworld (65,000,000 B.C.)
Tornato a sud, poi a est, incamminati per il sentiero a nord alla volta del Dactyl Nest.

Dactyl Nest (65,000,000 B.C.)
Avanza a nord, eliminando diversi nemici sul tragitto: giunto alla fine del percorso e uccisi due Avian Rex, scala la parete per raggiungere la sporgenza in alto e recuperare dallo scrigno un Mid-Ether. Prendi poi il sentiero a ovest e sud, e raccolta una Mid-Potion nell'angolo a sud-est, continua a nord: scalata la parete, procedi a est verso l'area successiva.
Eliminati altri avversari, avanza a nord, e una volta superata la parete, a sud: recuperata una Mesozoic Mail, scala il muro e prosegui a nord. Tolti di mezzo i nemici, prosegui per l'area seguente dove incontrerai di nuovo Ayla.
Al termine del dialogo, la ragazza si aggregherà al gruppo e insieme andrete via a cavallo dei dattili.

Overworld (65,000,000 B.C.)
Volando prima a sud poi a est, atterrerai su un castello in cima a un'altura: salvato il gioco, entra nel Tyranno Lair.

Tyranno Lair (65,000,000 B.C.)
Sconfitti alcuni mostri, avanza a nord per poi scendere le scale. Nella nuova stanza continua a sud, e uccisi i Reptite, prosegui a destra e premi l'interruttore accanto al cancello chiuso per liberare i prigionieri. Continua quindi a est per poi scendere le scale e avanzare in direzione sud e ovest: tolti di mezzo ulteriori mostri, avvicinati al cancello.
Dopo aver parlato a Kino, Ayla abbatterà il cancello: ispezionata la prigione e recuperato un Mid-Ether, risali le scale e segui Kino attraverso le stanze. Quando si fermerà, Kino aprirà il teschio a sinistra permettendoti di passare.
Salite le scale, fai attenzione ai nemici appostati su entrambi i lati della stanza. Noterai inoltre un interruttore sui lati: se non vuoi combattere, saltaci sopra e farai precipitare gli avversari in un pozzo. Avanza quindi a est e a sud, entrando nella porta a destra dove ti attende un gruppo di mostri. Arrivato nella nuova stanza, apri mi raccomando solo il primo scrigno contenente una Hi-Potion, perché l'altro è una trappola.
Tornato nella stanza con gli interruttori per terra, avanza a ovest fino alla stanza successiva: sconfitti i nemici, avanza in una stanza buia dove sono nascoste delle mattonelle temporali che ti condurranno in diverse zone della stanza.
Collezionati quattro tesori, una Mesozoic Mail, un Triceratopper, una Potion e un'Athenian Water, spostati nell'area in alto a sinistra della stanza per poi accedere nella stanza successiva, quindi dirigiti a sud verso il nuovo livello.
Sconfitti alcuni nemici lungo il tragitto a est, raggiungerai il lato opposto dell'area. Avanza poi a nord, e nella stanza successiva, noterai due interruttori per terra: salendo su quello a destra, aprirai il teschio di fronte a te, mentre quello a sinistra cela dei nemici. Entrato nella stanza seguente, aziona l'interruttore sulla parete per poi far ritorno alla stanza precedente.
Affrontato un Avian Rex e un Terasaur lungo il percorso a ovest, dirigiti al centro della stanza: sconfitti ulteriori avversari, rivolgiti a Nizbel. Dopodiché impiega il save point per poi accedere nella stanza successiva tramite le scale. L'enorme creatura all'ingresso ti impedirà il passaggio.

BOSS: Nizbel II
Ogni volta che impiegherai un attacco regolare, la difesa del boss si alzerà, quindi sfrutta La Dual Tech Thunder Chomp di Crono e Ayala. A un certo punto, inoltre, il boss ti scaglierà contro un raggio elettrico che provocherà seri danni al tuo gruppo.

Sconfitto il boss, salva il gioco prima di salire le scale, quindi dirigiti a sud per uscire dall'area.
Nel nuovo livello, procedi a sud fino al lato est: giunto al termine, avanza a nord fino alla stanza seguente. Qui, premi l'interruttore a sinistra per far apparire due pozzi, poi quello a destra per far precipitare due nemici, e infine, quello al centro per far comparire un save point.
Ti conviene premere solo l'interruttore al centro, quindi dirigerti verso il teschio e premere A per aprirlo. Giunto in una stanzetta, aziona l'interruttore sulla parete per accedere alla stanza al centro, quindi raccogli un Hi-Ether dallo scrigno. Tornato nella zona precedente, avanza in direzione ovest e nord per poi sconfiggere dei nemici.
Nella nuova stanza, ti rincontrerai con Azala: a questo punto udirai un rombo e Azala fuggirà. Recuperati un Mid-Ether e un Triceratopper, torna alla stanza con il save point per poi accedere alla stanza successiva. Prosegui quindi a nord fino a imbatterti in Black Tyranno.

BOSS: Black Tyranno
Il boss possiede un alto livello di HP, quindi durante la prima fase dello scontro, concentra gli attacchi su Azala. Mi raccomando fai attenzione a quando Black Tyranno mangerà uno dei tuoi compagni, abbassandogli notevolmente gli HP. Tolto di mezzo Azala, passa a occuparti di Black Tyranno contro cui impiegherai numerose Dual Tech. Il boss ti colpirà con un forte attacco di fuoco, dopo il quale recupera immediatamente le energie.

Al termine dello scontro, assisterai a una cutscene al termine della quale tu e il tuo gruppo lascerete il livello.

Overworld (65,000,000 B.C.)
Salvato il gioco, torna nelle Tyranno Lair Ruins.

Tyranno Lair Ruins (65,000,000 B.C.)
Impiegando il Gate, viaggerai nuovamente nel tempo.

Small Cave (12,000 B.C.)
Arrivato nel nuovo livello, dirigiti a sud per uscire dalla caverna.

Overworld (12,000 B.C.)
Incamminati a sud-est fino a un edificio futuristico, lo Skyway.

Skyway (12,000 B.C.)
Lo Skyway è un mezzo di teletrasporto per e da il mondo galleggiante, che azionerai tramite il cerchio viola.

Overworld (12,000 B.C.)
Procedendo a est, accedi nell'Enhasa (l'edificio nelle vicinanze dell'area galleggiante).

<br>THE MAGIC KINGDOM<br>

Enhasa (12,000 B.C.)
Nel nuovo livello parla a chiunque per apprendere informazioni sull'area. Salito nella parte superiore a sinistra, un ragazzo ti consegnerà un messaggio. Sul pavimento noterai un cerchio blu che ti permetterà di recuperare HP e MP. Se vuoi compra degli oggetti nello shop collocato a sud-ovest per poi procedere verso l'ingresso.

Overworld (12,000 B.C.)
Prosegui a nord verso il Land Bridge attraverso cui tornerai al continente ghiacciato. Da qui avanza a nord-ovest, e arrivato a uno Skyway, sfruttalo per far ritorno di nuovo al mondo galleggiante, dove proseguirai a ovest attraversando il ponte e giungendo alla città di Kajar.

Kajar (12,000 B.C.)
Entrato nella città, rivolgiti alla gente per poi accedere nella stanza in alto a destra. Ispezionata l'area in basso a destra della stanza e raccolta una Speed Capsule, parla a tutti nei paraggi, in particolare al Nu nell'angolo in alto a sinistra che ti darà delle utili informazioni.
Tornato nella stanza precedente, esamina il libro in alto a sinistra per aprire l'elemento acqua. Avvicinati poi al libro in basso a destra per aprire il libro del vento. Infine dirigiti al centro dell'area vicino al Nu e controlla l'ultimo libro per aprire l'elemento fuoco. Eseguendo queste azioni accederai a una stanza segreta, all'interno della quale incontrerai una creatura bianca che ti fornirà una Black Gemstone. A questo punto non ti resta che uscire.

Overworld (12,000 B.C.)
Avanza a verso l'enorme dirigibile, il Blackbird.

Blackbird (12,000 B.C.)
Qui, prosegui a nord, e quando le due guardie ti impediranno il passaggio, parlaci e sopraggiungerà un altro soldato di nome Dalton. Terminato il dialogo procedi pure.

Overworld (12,000 B.C.)
Percorso il sentiero a est e attraversato il ponte, torna sulla terra tramite il Land Bridge. Avanza quindi a sud-est in direzione di un altro Skyway per poi proseguire a sud e accedere nell'Enhasa.

Enhasa (12,000 B.C.)
Anche in questa stanza troverai i libri degli elementi che se aperti nell'ordine giusto (acqua, vento e fuoco) faranno aprire una stanza segreta. Controlla per primo il libro in alto a destra, poi quello in alto a sinistra e infine il libro sul bancone, all'ingresso di Enhasa.
All'interno della stanza segreta rivolgiti a Nu: se deciderai di affrontarlo, Nu si moltiplicherà in sei per cui ti conviene impiegare le Dual Techs per sconfiggerli. Al termine dello scontro, vincerai una Speed e una Magic Capsule. Uscito dalla stanza, recupera le energie sul cerchio blu in alto a sinistra, quindi esci dal livello.

Overworld (12,000 B.C.)
Dopo esserti diretto a nord e aver attraversato il Land Bridge, avanza prima a nord quindi a ovest verso lo Skyway seguente per far ritorno al continente galleggiante. Qui, prosegui a ovest, attraversando il ponte, prendendo il sentiero a nord per accedere nella Small Cave. Passa quindi una serie di caverne per raggiungere la cima della montagna per accedere infine nello Zeal Palace.

Zeal Palace (12,000 B.C.)
Nel nuovo livello, rivolgiti alle persone per poi dirigerti nella zona in alto a destra, quindi a nord. Entrato nella stanza a est, udirai un dialogo tra Schala e Janus: una volta andato via Schala, parla a Janus, quindi esamina la stanza a ovest e parla con il ragazzo all'interno.
Tornato alla sala principale, dirigiti a ovest, e scese le scale, prosegui a nord. Nella nuova stanza vedrai Schala impiegare il suo medaglione per aprire una porta. Dopodiché parla alle due persone per poi uscire dalla stanza e avanzare a ovest. Parlato a Nu, posizionato di fronte alla porta che conduce alla Mammon Machine, entra nella stanza e procedi in quella successiva: avvicinatoti alla pietra rossa, premi A per ricaricare il pendente.
Tornato nella stanza dove Schala aveva aperto la porta, esamina la porta che si aprirà tramite il medaglione. All'interno incontrerai la Regina: a questo punto Dalton ordinerà a Golem di attaccarti. Se dovessi perdere, il tuo gruppo verrà trattenuto in una stanza, dopodiché sarà teletrasportato indietro nel tempo.

Tyranno Lair Ruins (65,000,000 B.C.)
A questo punto del gioco apprenderai che il pendaglio è la chiave per aprire le porte in altri livelli (soprattutto quelle nelle cupole nel 2300 A.D). Dopodiché dirigiti all'uscita a sud.

Overworld (65,000,000 B.C.)
Incamminati a sud-est, e a cavallo dei dattili, vola a ovest in direzione delle Mystic Mountains per poi accedere alla montagna.

Mystic Mountains (65,000,000 B.C.)
Avanza a nord, eliminando i nemici lungo il tragitto, fino all'area successiva: da qui prosegui a ovest, poi a nord, e una volta in cima all'altura, impiega il Gate per andare nell'End of Time.

End of Time
Avanzato fino alla stanza centrale, incontrerai un anziano: ascoltatolo, salva il gioco per poi tornare nella sala con le colonne temporali che vi condurranno al Proto Dome nel 2300 A.D.

Proto Dome (2300 A.D.)
Qui, dirigiti nella stanza successiva a sud, e sempre continuando in questa direzione, esci.

Overworld (2300 A.D.)
Proseguendo a nord-ovest verso il Site 32, dirigiti a ovest per uscire. Da qui avanza prima a sud poi a ovest per accedere all'Arris Dome.

Arris Dome (2300 A.D.)
Segui il percorso finché incontrerai della gente: da qui scendi la scala, e nella stanza in basso, avanza a est, quindi a ovest e infine a nord lungo la sporgenza in alto fino a raggiungere l'ala nord della stanza. Procedi poi verso la stanza accanto, e nell'angolo a nord-est, noterai un pannello di controllo: premendo A, aprirai la porta chiusa.
All'interno ispeziona l'oggetto luminoso per terra per guadagnare una Strenght Capsule, quindi apri i quattro scrigni contenenti una Luminous Robe, un Elixir, un Acuity Ring e un Gold Earring. A questo punto non ti resta che ripercorrere le stanze fino a uscire dall'Arris Dome.

Overworld (2300 A.D.)
Vai al Site 16, passando prima a nord, quindi a ovest.

Site 16 (2300 A.D.)
Avanza lungo il sentiero a sud e a ovest, quindi continua verso nord e ovest, facendo attenzione a eventuali nemici. Arrivati nell'area successiva, procedi a ovest, eliminando i Crater, prima di dirigerti a sud. Giunto al termine del percorso, continua a sud-ovest verso l'uscita.

Overworld (2300 A.D.)
La tua prossima meta sarà il Bangor Dome, passando prima a sud quindi a ovest.

Bangor Dome (2300 A.D.)
Tralascia per il momento il Gate ed entra nella stanza con la porta con sopra il pendaglio: all'interno dei tre scrigni troverai un Alluring Top, un Hi-Ether e un Workman's Wallet. Tornato alla stanza di prima, avanza a sud verso il Trann Dome.

Trann Dome (2300 A.D.)
Percorri il sentiero fino alla porta sigillata: nella stanza esamina l'oggetto luminoso per terra per guadagnare una Magic Capsule, mentre gli scrigni contengono un Golden Stud e un Hi-Ether. Dopodiché esci e riprendi il cammino.

Overworld (2300 A.D.)
Avanzando a nord tornerai al Site 16: da qui procedi prima a est poi a sud-est giungendo alle Abandoned Sewers.

Abandoned Sewers (2300 A.D.)
Prosegui a ovest, e attraversato il ponte, continua a sud: percorri il sentiero a est, stando attendo alle trappole, quindi sali la scala per accedere all'area seguente. Qui, avanza, eliminando due Egg Ooze, e supera il ponte per poi seguire il sentiero in direzione sud, est e nord e uscire infine dal livello tramite la scala.

Overworld (2300 A.D.)
Ora dirigiti al Keeper's Dome passando a sud.

<br>TO BREAK THE SEAL & THE GURU OF WOE<br>

Keeper's Dome (2300 A.D.)
Dopo aver parlato con il Nu, scendi le scale e dirigiti a nord: aperta la porta sigillata, noterai delle stelle sul pavimento. Seguito il percorso, rivolgiti a ognuna per ottenere informazioni su Lavos. Aperta l'ultima porta, avanza fino a un oggetto enorme, il Wings of Time, per poi proseguire verso la parete a nord.
Dirigiti poi a sud verso l'uscita della stanza: a questo punto il Nu ti spiegherà come funziona il mezzo, dopodiché si addormenterà. Parlagli nuovamente e nomina la macchina Epoch. Fatto ciò, sali sulla piattaforma dietro Nu, e premendo A, accederai all'interno di Epoch che ti permetterà di tornare nel 12,000 B.C.

Overworld (12,000 B.C.)
Procedi a ovest e a nord verso la Terra Cave: mi raccomando prima di entrare impiega lo Shelter all'esterno e il save point. Inoltre ti conviene schierare Crono, Ayla e Lucca (o Marle).

Terra Cave (12,000 B.C.)
Salite le scale di fronte a te, avanza a ovest: dopo aver parlato con la gente, entra nella stanza in alto. Scendi poi le scale e ispeziona le stanze lungo il percorso, parlando alle varie persone. Giunto al termine, salva il gioco e dirigiti a est.
Nella nuova area, esamina l'oggetto luminoso nell'angolo per guadagnare una Strength Capsule. Avanza poi a nord, eliminando nel tragitto dei nemici, fino ad affrontare i boss di questo livello.

BOSS: Mud Imp, Blue Mudbeast e Red Mudbeast
Ricordati che ogni volta che colpirai un boss, indipendentemente dal colore, subirai il contrattacco degli altri. Le difese del Mud Imp sono elevate, il Blue Mudbeast è suscettibile al fuoco, mentre quello rosso all'acqua. Impiega il Red Needle (Crono + Lucca) contro il boss blu, mentre lo Sword Stream (Crono + Frog) contro quello rosso. Eliminato quest'ultimo passa a occuparti del Mud Imp contro cui scaglierai le Dual Tech.

Una volta sconfitti, prosegui a nord, e tramite la catena verde, accederai all'area successiva, la Mountain of Woe.

Mountain of Woe (12,000 B.C.)
Toccando la pietra nelle vicinanze, affronterai un Rubble, che però fuggirà: procedi allora a nord, eliminando ulteriori mostri. Percorso il tragitto a nord e ovest, gira poi a sud e ovest fino a uno scrigno contenente un Platinum Helm. Tornato all'inizio dell'area, prosegui a ovest, quindi a nord. Giunto nella nuova area, incamminati a ovest per affrontare un Rubble.
Sbarazzatoti dei Gargoyle lungo il tragitto a est e nord, impiega il save point, dopodiché avanza sempre a nord, poi a est, ma stai all'erta perché dovrai vedertela con vari nemici. Recuperate una Platinum Vest e una Shielde Sphere, dirigiti a ovest finché non vedrai uno scrigno con dentro una Barrier Sphere nell'angolo a nord-ovest: quando ti avvicinerai però verrai accerchiato dai nemici.
Sconfitti, indietreggia leggermente a est e prendi il sentiero a sud. Seguendo la direzione ovest, sud, est e nord arriverai su una sporgenza in alto: eliminati gli avversari recupera una Lapis. Affrontati alcuni mostri nel tragitto a est, sud e ovest, arriverai nella sezione successiva dell'area.
Dopo esserti avvicinato all'angolo sud-ovest e sconfitto un Rubble, avanza a nord poi a est. Uccisi quattro Gargoyle, procedi a nord-est fino a una Barrier Sphere. Continua in direzione est, poi a nord fino a una Lapis. Prosegui poi a est, e tolti di mezzo quattro nemici, avanza a sud-est fino alla piattaforma successiva. Sconfitti gli avversari lungo il tragitto a sud, recupera un Hi-Ether. Avanza quindi a nord fino a un altro scrigno contenente una Barrier Sphere. A questo punto torna indietro in direzione nord, e arrampicatoti lungo la catena, continua sempre a nord.
Girato a ovest e ucciso un Rubble, continua a sud, a est e di nuovo a sud. Eliminati ulteriori nemici, raccogli uno Shelter e una Shield Sphere. Avanza poi a nord e a est, quindi a sud-est, sbarazzandoti degli avversari. Dirigiti infine a nord fino a un save point e all'area successiva.
Girato a nord, poi a ovest (raccogliendo un Time Hat), prosegui a est, quindi a sud e a ovest fino a un altro scrigno contenente un Hi-Ether. Torna ora indietro in direzione est e nord: prima di arrampicarti sull'ultima catena, rafforza le energie del tuo gruppo e schiera Lucca e Frog.
Nella nuova area, dirigiti verso l'enorme cristallo che però scomparirà lasciando il posto a Giga Gaia.

BOSS: Giga Gaia
Non appena iniziato lo scontro, il boss ti colpirà con due attacchi per indebolire il tuo gruppo. Concentra i colpi verso la testa e le mani (prima quella sinistra, visto che è quella principale). Contro la testa impiega numerose Dual e Triple Tech.

Sconfitto il boss, ricomparirà il cristallo e il Guru of Life, intrappolato all'interno, sarà finalmente libero. A questo punto la montagna crollerà, quindi fuggi verso la Terra Cave.

Terra Cave (12,000 B.C.)
Al termine della cutscene, parla a Melchior per farti consegnare il Ruby Knife. Uscito dalla stanza, sali le scale, e in cima, dirigiti a est verso l'area successiva. Sceso in basso, prosegui a sud per uscire dalla caverna.

Overworld (12,000 B.C.)
Avanza a sud poi a est, verso lo Skyway: una volta dentro ti teletrasporterai sulla terra fluttuante di Zeal. Da qui, procedi a nord-est, e tramite il Land Bridge, raggiungi un'altra al di sotto, da cui avanzerà prima a nord poi a ovest verso il successivo Skyway. Dopodiché avanza a ovest, e superato il ponte, procedi a nord e attraverso le caverne fino alla cima della montagna. In questo punto impiega uno Shelter e salva il gioco. Dopo aver schierato Frog e Lucca, accedi nello Zeal Palace.

WHAT LIES BEYOND & LAVOS BECKONS<br>

Zeal Palace (12,000 B.C.)
All'interno, prosegui a nord fino alla stanza successiva. Impiegato il save point, avanza fino a incontrare nuovamente Dalton contro cui ti dovrai scontrare.

BOSS: Dalton
Nel corso dello scontro impiega gli attacchi di Crono e Lucca (se Crono lo ha già acquisito sfrutta il Luminaire.

Sconfitto il boss, Dalton aprirà un Gate per poi scomparire. Tornato alla stanza precedente, salva il gioco e rientra nella stanza per accedere anche tu nella curvatura dimensionale e teletrasportarti nell'Ocean Palace.

Ocean Palace (12,000 B.C.)
Giunto nel palazzo sott'acqua, avanza a sud, e salvato il gioco, rivolgiti a Mune per farlo scomparire. Al termine della cutscene, avanza nella stanza successiva: qui, procedi a sud e prendi il primo sentiero a est. Impiega poi l'interruttore per terra, quindi occupati di Jinn e Ghul.
Uscito dalla stanza, prosegui a sud-ovest, ed eliminati gli Scouter, raccogli una Rune Blade per Frog. Raccolto anche un'Aeonian Suit, continua a sud-ovest, poi a nord. Giunto nella stanza a nord-ovest, aziona l'interruttore e sbarazzati dei nemici. Entrato nella stanza seguente, affronta ulteriori mostri per poi guadagnare un'Empyrean Blade, quindi prosegui a est.
Tornato nella stanza più grande, avanza a sud-est e sud-ovest: uccisi gli avversari, raccogli una Shockwave per Lucca, poi continua a su. Prima di accedere nella nuova stanza, però, dall'ingresso, percorri il perimetro occidentale: giunto alla fine, attraversa un passaggio segreto nella parete a sud-est e scoverai uno scrigno con dentro il Demonslayer per Frog. Tornato all'ingresso, avanza a sud, affrontando vari nemici: recuperato un Sonic Bow per Marle nell'angolo in fondo, procedi a est e impiega l'interruttore sul pavimento.
Continua a nord fino a un Kaiser Arm per Robo. Vai poi in direzione nord, nord-ovest, nord ed est, e uccisi i mostri, recupera un Aeonian Helm. Tornato a ovest alla stanza di prima, avanza a sud-ovest, poi a sud, superando il ponte: sconfitti gli avversari, scendi le scale a ovest fino alla stanza successiva.
Scese le scale, continua a sud, eliminando eventuali nemici, per poi procedere a sud e in basso lungo le scale. In fondo, affrontati quattro Monk, prosegui sempre lungo le scale per arrivare alla stanza in basso. Sbarazzatoti degli avversari, percorri un'altra rampa, e una volta sistemati i mostri, rivolgiti a Masa, in cima all'ultima serie di scale.
Al termine della cutscene, prosegui nella stanza in basso, dove, affrontato un Djinn e un Ghul, salva il gioco. Schierati Frog e Lucca, avanza a sud, imbattendoti in alcuni mostri, ed esamina la sfera luminosa sulla sinistra per azionare l'ascensore. Stai all'erta perché lungo il tragitto sono appostati numerosi nemici. Arrivato in fondo, avanza a nord.
Percorso l'ala occidentale della stanza, accedi nell'altra: tolti di mezzo i mostri, impiega l'interruttore sulla parete ed esci. Procedi a sud, est e poi lungo il lato orientale della stanza: sbarazzatoti di ulteriori tre nemici, aziona l'interruttore sulla parete, quindi torna nella stanza precedente. Salito sull'interruttore blu al centro, accederai a un percorso in basso.
Da qui, avanza a nord fino a uno scrigno con dentro un Elisir. Salvato il gioco e schierati Frog e Lucca, entra nella stanza seguente: procedendo a nord ti imbatterai nuovamente in Dalton che ti scaglierà contro due Golem.

BOSS: Golem (x 2)
Per facilitare la vittoria schiera Crono, Frog e Lucca. Tra gli attacchi impiega il Luminaire di Crono, la Frog Squash e il Flare di Lucca. Ricordati che quando ucciderai ogni Golem, questi scaglierà un colpo finale contro tutto il gruppo.

Vinta la battaglia, la stanza tremerà, ma tu avanza e rivolgiti a Nu nel tragitto per poi incontrare Schala e la Regina: conclusa la sequenza, Crono impiegherà il Ruby Knife per bloccare la Mammon Machine, ma dovrai vedertela con Lavos.
Finita una seconda cutscene, rivolgiti a Schala, poi avvicinati a Lavos: a questo punto partirà un'altra scena al termine della quale ti ritroverai nel Surviving Village.

Surviving Village (12,000 B.C.)
Risvegliatoti, l'Anziano ti consegnerà il pendente. Non ti resta che radunare il tuo gruppo e uscire dalla caverna, non prima di aver salvato il gioco.

Overworld (12,000 B.C.)
Esplorate le due grotte, compra una Magic Capsule da Nu, dopodiché dirigiti al Village Commons a nord-ovest.

Village Commons (12,000 B.C.)
Incamminati a nord, parlando alla gente, quindi rivolgiti all'Anziano, ma sopraggiungerà Dalton con la sua armata che imprigionerà il tuo gruppo nel Blackbird.

<br>THE NEW KING<br>

Blackbird (12,000 B.C.)
Al tuo risveglio, scoprirai che ti è stato portato via tutto. Salvato il gioco, sali la scala per uscire, ritrovandoti a bordo del Blackbird. Tornato all'interno, scoverai un condotto d'aria.
A questo punto se hai Ayla nel gruppo, scegli di fingere di essere malato, altrimenti dovrai percorrere il condotto. Visto che Ayla è nel gruppo, puoi uscire dalla porta, e quando sopraggiungerà la guardia, eliminala.
Avanza a sud, e sconfitto un nemico, procedi a ovest: entrato nella stanza successiva, dove ti attendono tre Daltonite, recupera i soldi all'interno dello scrigno. Uscito dalla stanza, procedi a est fino al nastro trasportatore a sud: premi A per abbassare i controlli e avanza a sud e a ovest. Sconfitto il Byte entra nella stanza, e sconfitti altri nemici, recupera dalla scrigno tutto il tuo equipaggiamento.
Prosegui a est, e uccisi i Daltonite all'interno della stanza, ispeziona i comandi del nastro trasportatore: spostati a nord, e al termine del percorso, dirigiti a est e a nord lungo i corridoi. Giunto davanti alla porta con due Daltonite di guardia, sconfiggili prima di entrarci.
Ucciso il Byte e recuperato dell'altro equipaggiamento della tua squadra, dirigiti a ovest, quindi spostati sul nastro in direzione nord. Arrivato nella nuova stanza e affrontati dei nemici, apri lo scrigno con altri oggetti. Procedi poi a nord per raggiungere l'ala nord-ovest della stanza vicino a una scala: in cima, entra nei condotti e avanza in direzione est, sud, ovest e infine in basso lungo la scala per accedere in un'altra stanza. Eliminato il Daltonite addormentato, apri lo scrigno con gli ultimi item appartenenti al tuo gruppo.
A questo punto sali le scale e procedi a est, nord e ovest: tornato nell'ala nord-ovest della stanza più grande, vai a sud e cambia i comandi in modo che il nastro si muova verso sud. Ucciso un Byte lungo il tragitto, avanza a sud per entrare nella stanza a sud-ovest: sconfitti i nemici all'interno passa per la porta e avanza fino alle scale.
Scelto "Non mi interessa" (nel caso volessi tornare indietro per recuperare degli oggetti), avanza, tenendo premuto B per spostarti contro vento. Prosegui a sud-ovest finché apparirà il Golem Overlord.

BOSS: Golem Overlord
Sconfiggere questo nemico sarà molto semplice: basterà colpirlo ripetutamente finché fuggirà via.

Sconfitto il boss, assisterai a una sequenza al termine della quale dovrai vedertela con Dalton.

BOSS: King Dalton
Ogni volta che colpirai il boss, questi contrattaccherà con una Iron Sphere: impiega perciò molte Dual Tech.

Conclusa un'altra cutscene, dovrai premere i pulsanti che appariranno sulla schermo. Mentre il Blackbird esploderà, tu e il tuo gruppo volerà via sull'Epoch per atterrare vicino al Last Village.

Overworld (12,000 B.C.)
Dopo aver parlato con la gente, avanza a nord-ovest in direzione di North Cape.

North Cape (12,000 B.C.)
Avanzato a nord, ispeziona l'oggetto luminoso: a questo punto apparirà Magus, dopodiché ti sfiderà. Affrontalo, ma ti conviene rifiutare e torna a sud perché Magus si aggregherà al tuo gruppo.

Overworld (12,000 B.C.)
Tornato al Surviving Village, entra nella capanna al centro per parlare con Nu. Salito a bordo dell'Epoch, vedrai l'Ocean Palace innalzarsi dal mare. Allo stesso tempo, appariranno due nuove epoche storiche, il 65,000,000 B.C. e il 600 A.D., conosciute come il Lost Sanctum. Al termine della sequenza, premi Y per viaggiare nel tempo fino all'End of Time.

End of Time
Arrivato nell'End of Time, rivolgiti all'anziano nel centro della stanza: al termine del dialogo, torna verso l'Epoch, ma l'uomo ti richiamerà per consegnarti il Chrono Trigger. A questo punto torna al 1000 A.D.

Overworld (1000 A.D.)
Tornato in quest'epoca, avanza a nord ed entra nella casa di Crono: salito al piano di sopra, parla a tua madre, quindi esci e attraversa il ponte, dopodiché schiera Lucca in squadra ed entra nella sua casa.
Parla due volte a Taban per ottenere la Taban's Suit e il Taban's Helm per Lucca. A questo punto torna al 65,000,000 B.C., alle Laruba Ruins: parlando con Nu, otterrai la Silver Gemstone, fondamentale per eseguire un Trple tech con Frog, Robo e Ayla.
Tornato al 2300 A.D., entra nel Keeper's Dome.

Keeper's Dome (2300 A.D.)
Avanza a nord verso la porta sigillata: segui quindi il percorso, esaminando l'oggetto luminoso per terra in modo da guadagnare una Magic Capsule. Dopo aver parlato con Nu, ripercorri le stanze precedenti per uscire dal livello.

Overworld (2300 A.D.)
Dirigiti verso il Death Peak a nord-est, ma salva prima il gioco! Inoltre sarebbe bene schierare Magus, Robo e Frog.

<br>THE TIME EGG<br>

Death Peak (2300 A.D.)
Corri subito a nord, e dopo aver parlato alla prima Poyozo Doll, che ti suggerirà di ripararti dietro un albero quando soffierà il vento (mi raccomando avanza in linea retta verso l'albero a nord). Dopo che il vento si sarà placato, corri a nord dietro l'albero successivo e prosegui verso l'area seguente.
Avanzato a ovest e sconfitti tre Blood Yolk, prosegui a ovest, e raccolto un Magic Ring, torna indietro a est per arrampicarti sulla parete. In cima, avanza a sud-est, eliminando ulteriori avversari nel tragitto. Scalata la parete a nord, continua a est verso l'area successiva.
Affrontati altri nemici, avanza a nord, poi a est: superato il torrente ghiacciato, recupera un Barrier Ring. Continua poi a sud, e salvato il gioco, prosegui a nord-ovest e in alto lungo il percorso. Uccisi alcuni mostri nel tragitto a nord, accedi nella caverna dove dovrai vedertela contro Lavos.

BOSS: Lavos
In questa fase del gioco non potrai sconfiggere Lavos perché è troppo forte. Perdi quindi con il minor danno per la tua squadra.

Sconfitto il boss, recupera dallo scrigno il Giganton Arm di Robo, per poi uscire dalla caverna a nord. Sconfitti dei Macabres lungo il percorso a nord e a est, continua a est e a sud, entrando in un'altra caverna. Procedi quindi a sud, e uccisi tre Blood Yolk, raccogli una Brave Sword per Frog. Arrivati nell'area seguente a sud, procedi a nord-ovest, esaminando l'oggetto luminoso in modo da far aprire un varco al di sotto. Tornato all'area precedente con il save point, continua a nord per accedere in una nuova caverna.
Prosegui a nord, eliminando i nemici in cui ti imbatterai, e raccogli un Hadean Sickle per Magus. Giunto nell'area successiva, dovrai vedertela con un secondo Lavos.

BOSS: Lavos Spawn
Concentra gli attacchi contro la testa e il guscio, tramite Single e Dual Tech.
Al termine della battaglia, procedi a ovest, poi a nord: dopo aver parlato alla Poyozo Doll, prosegui a ovest e corri lungo il percorso che ti indicherà.
Giunto all'area successiva e sconfitti dei nemici, prendi una Yaksha Blade a ovest per Crono, quindi continua a sud, poi a ovest.
Avanza ora a nord fino a incontrare una Poyozo Doll che ti fornirà un suggerimento. Continua quindi a ovest e giù per la parete, per poi prendere il sentiero a ovest e nord: sconfitto un altro Lavos Spawn, spingi la conchiglia a est e a nord contro la parete per salirci sopra.
In cima, spostati sulla sporgenza superiore, quindi procedi a est, trovando un Memory Cap. Continua poi a nord-ovest, poi a nord. In cima, il medaglione reagirà facendo aprire un cancello e il tempo si fermerà. A questo punto sostituisci Crono con la Doppel Doll e il gruppo ritornerà all'End of Time.

<br>DREAM'S END: THE FINAL BATTLE<br>

End of Time
Dopo aver parlato all'anziano che ti spiegherà come sconfiggere Lavos, salva il gioco ed esamina il secchio nell'angolo in alto a destra per teletrasportarti nel 1999 e affrontare Lavos per l'ultima volta.

Cataclysm (1999 A.D.)
Avanzando a nord, sbloccherai una sequenza con Lavos.
Una volta sconfitto, partirà la scena finale: quando riprenderai il controllo, avanza a nord verso casa di Lucca.
Al termine della sequenza, rivolgiti al Re per finire il gioco.