La guida strategica di Star Wars: Battlefront  0

Problemi con i Ribelli? Essere un Imperiale è troppo stressante? Seguite alcuni dei nostri consigli per avere una vita più facile!

1. ARMI

In questa sezione parliamo delle armi presenti nel gioco. Quasi tutte le armi nell’universo di Star Wars sono basate sul laser. Se non specifichiamo diversamente significa che si tratta di un’arma del genere.

Legenda:
GE = Impero
RP = Repubblica
C = CIS
RB = Ribelli

Fucile Blaster:
Un fucile blaster è sostanzialmente un mitragliatore.

RB
Capienza Caricatori: 50
Caricatori: 5

GE
Capienza Caricatori: 55
Caricatori: 4

C
Capienza Caricatori: 60
Caricatori: 3

RP
Capienza Caricatori: 55
Caricatori: 4

Raggio: Medio-Lungo
Danno: Medio-Alto
Tempo di Ricarica: 2 Secondi

Pistola Blaster:
Una normale pistola.

Capienza Caricatori: 11 colpi prima che si surriscaldi (facendo fuoco costantemente)
Caricatori: N/D
Raggio: Medio-Lungo
Danno: Medio
Tempo di Ricarica: 3 secondi se surriscaldata

Detonatori Termici:
Bombe a mano esplosive

Quntità: Dipende dall’unità
Raggio: Vicino-medio
Danno: Alto

Granate a Concussione:
Gettano a terra le unità nemiche.

Quantità: Dipende dall’unità
Raggio: Vicino-Lontano
Danno: Nessuno

Mine:
Vanno lasciate a terra in modo da far esplodere i veicoli avversari.

Quantità: 4
Danno:
-Forti contro i veicoli più piccoli come gli AT-ST
-Deboli contro i veicoli più grandi come gli AT-AT

Cannone Blaster:
Spara tutti i raggi laser in una volta invece che una per volta. È simile al Flak Cannon di Unreal Tournament. In effetti è altrettanto lento nella ricarica e altrettanto impreciso.

GE
Capienza Caricatori: 30(Spara cinque colpi alla volta )
Caricatori: 6

RB
Capienza Caricatori: 30(Spara cinque colpi alla volta)
Caricatori: 3

Raggio: Corto-Medio
Danno: Medio-Alto
Tempo di Ricarica: 2 Secondi

Dispensantore di Medikit/Munizioni:
Permette di dare medikit o munizioni ad altri e a voi stessi.

Quantità: 5

Fusion Cutter:
Serve per riparare le stazioni di ricarica e altri oggetti.

Bow caster:
Una balestra che spara dei dardi laser. Tenete premuto il pulsante per sparare colpi multipli!

Capienza Caricatori: 35(Caricate per sparare un ventaglio di sette colpi)
Caricatori: 5
Raggio: Vicino-Medio
Danno:
-Basso con un colpo singolo
-Morte istantanea se caricato e sparato da vicino
Tempo di Ricarica: 2 Secondi

Lancia Granate:
Sparate per far rimbalzare la granata e poi vederla scoppiare.

Capienza Caricatori: 5
Caricatori: 2
Raggio: Vicino-Medio
Danno: Elevato
Tempo di Ricarica: 2 1/2 Secondi

Il mortaio è identico ad eccezione del fatto che i colpi esplodono immediatamente quando colpiscono qualcosa.

Bombe a Tempo:
Sono simili alle mine ma si attaccano. Il loro uso migliore è contro i veicoli. Correte verso un veicolo e attaccategliene una addosso. Avete 5 secondi per correre via. Generano una piccola luce e iniziano ad emettere un beep così che anche gli altri capiscano cosa sta succedendo.

Quantità: 3
Danno: Elevato

Fucile da Cecchino:
Vi permette di appostarvi e sparare dalla distanza.

C
Capienza Caricatori: 5
Caricatori: 9

RP
Capienza Caricatori: 6
Caricatori: 6

GE
Capienza Caricatori: 6
Caricatori: 6

RB
Capienza Caricatori: 5
Caricatori: 9

Raggio: Lontano
Danno: Medio-Morte Istantanea
- I colpi in testa causano la morte istantanea
Tempo di Ricarica: 2 Secondi

Recon Droid:
Questi piccoli droidi dispongono di una potenza limitata da usare saggiamente. Il fuoco primario gli permette di sparare dei piccoli raggi laser. La secondaria gli fa richiamare un attacco aereo. Quando fanno ciò partirà un conto alla rovescia. AL quarto beep partirà l’attacco.
Ricordate che questi piccoli Droidi possono essere uccisi con un colpo.

Lancia Missili:
Possono puntare un bersaglio e distruggerlo con un colpo solo.

RB (I Ribelli possono sparare due colpi per volta)
Capienza Caricatori: 2
Caricatori: 4

GE
Munizioni: 7

C
Munizioni: 7

RP
Capienza Caricatori: 2
Carictori: 3

Raggio: Vicino-Lontano
Danno: Medio-Alto
- 4 colpi possono distruggere un AT-ST
Tempo di Ricarica: 3 Secondi

Granate EMP: (Molto simili ai detonatori termici)
Queste granate creano un esplosione EMP

Quantità: Dipende dall’unità
Raggio: Vicino-Medio
Danno: Alto

DN Bolt Caster:
Spara elettricità. Tenete premuto per scaricarlo contro le unità più grosse.

Capienza Caricatori: 5 (Fuoco costante)
Colpi: N/D
Raggio: Vicino
Danno: Minimo o morte istantanea
Tempo di Ricarica: 4 secondi.

Lancia EMP:
Spara delle fatali granate EMP.

Capienza Caricatori: 2
Caricatori: 3
Raggio: Vicino-Lontano
Danno: Medio-Morte istantanea
Tempo di Ricarica: 2 Secondi

Pistola Commando:
una pistola molto precisa.

Capienza Caricatori: 17 (Fuoco costante prima del surriscaldamento)
Caricatori: N/D Raggio: Vicino-Lontano
Danno: Medio-Alto
Tempo di Ricarica: 3 secondi se surriscaldata

Tri Shot:
Spara tre colpi per volta.

Capienza Caricatori: 5 (fuoco costante finché non si surriscalda)
Colpi: N/A Raggio: Vicino-Medio
Danno: Medio-Alto
Tempo di Ricarica: 3 Secondi se surriscaldato.

Missili Wrist:
Spara missili dal polso.

Munizioni: 3
Raggio: Vicino-Medio
Danno: Morte istantanea

Lancia Radiazioni:
Spara granate radioattive.

Capienza Caricatori: 5
Caricatori: 3
Raggio: Vicino-Lontano
Danno: Elevato
Tempo di Ricarica: 2 Secondi

Blaster a ripetizione:
Spara colpi multipli da fucili multipli. È estremamente potente. Potete sparare a raffica per 5 secondi prima che si surriscaldi. Dopo di che dovrete attendere 2 secondi per farli ricaricare.

Scudo:
Alza uno scudo che blocca la maggior parte dei colpi più deboli.

Dirata: 28 Secondi (senza subire colpi)
Tempo di ricarica: 10 Secondi (per ricaricarlo totalmente)

2. UNITÀ

Unità Ribelli

L’eroe ribelle è Luke Skywalker (Jedi)

- Soldato Ribelle:
Usate questa unità se volete gettarvi nella mischia e sparare a tutto. Avrete a disposizione un Fucile Blaster, una Pistola Blaster, dei Detonatori Termici e alcune Granate a Concussione.

- Avanguardia Ribelle:
Questa è un’ottima unità per affrontare i veicoli. Assicuratevi di avere molte munizioni perché ne avrete bisogno. Porterete con voi un Lancia Missili, una Pistola Blaster, dei Detonatori Termici e delle Mine.

- Pilota Ribelle:
Ottimi per guidare i veicoli. Quando entrano dentro un veicolo automaticamente lo riparano. Possono anche riparare torrette e Droidi, e dare medikit e munizioni alle altre unità. Hanno a disposizione un Cannone Blaster, una Pistola Blaster, un Fusion Cutter e un dispensatore di armi e medikit.

- Wookie:
I Wookie sono simili ai Soldati ma hanno un arma molto più potente. Portano con se il Bowcaster, il Lancia Granate e le Bombe a Tempo.

- Tiratore Ribelle:
Questa unità è, molto semplicemente, un cecchino. I sui colpi in testa uccidono immediatamente la maggior parte dei nemici. Porta con se un Fucile da Cecchino, una Pistola Blaster, dei Detonatori Termici e un Recon Droid.

Unità dell’Impero

L’eroe dell’impero è Darth Vader (Jedi)

- Le Storm Troopers sono come i Soldati Ribelli.

- Le Shock Troopers Sono come l’Avanguardia Ribelle.

-I Piloti Imperiali sono come i Piloti Ribelli.

-Gli Scout Troopers sono come i Tiratori Ribelli.

-Dark Trooper:
Queste truppe sono avvantaggiate sulla maggior parte delle altre truppe in gioco visto che sono dotate di un Jetpcak. Portano con loro un Cannone Esplosivo, una Pistola Blaster e dei Detonatori Termici.

Repubblica

L’eroe della Repubblica è Mace Windu (Jedi)

-I Clone Trooper sono come i Soldati Ribelli ma hanno le granate EMP al posto dei Detonatori Termici.

-Le Arc Troops sono come l’Avanguardia Ribelle.

-I Piloti Clone sono come i Piloti Ribelli ma hanno il DN Bolt Caster al posto del Cannone Blaster.

-Clone Sharpshooter sono come i Tiratori Ribelli.

- Le Truppe Jet sono come le Dark Trooper ma hanno un Jet Pack più lento e portano un Lancia EMP, una Pistola Commando e dei Detonatori Termici.

CIS

L’eroe del CIS è il Conte Dooku (Jedi)

- Super Droide da Battaglia:
Usatelo se volete un’unità più forte del normale con armi uniche. Utilizzerete il Wrist Blaster, il Tri Shot e i Missili da Polso.

- I Droidi d’Assalto sono come l’Avanguardia Ribelle.

- I Droidi Piloti sono come i Piloti Ribelli ma hanno un Lancia Radiazioni invece di un Cannone Blaster.

- I Cecchini Droidi sono come i Tiratori Ribelli.

-Droideka:
Utilizzate questa truppa se volete essere veloci e letali ma, nello stesso tempo, avere poca vita. Porterete con voi il Blaster a Ripetizione e lo Scudo. Potrete anche trasformarvi in una palla premendo il tasto “usa”.

3. ESSERE UN CECCHINO

Seguite questi consigli per essere un buon cecchino:

1. Cercate un punto elevato che vi garantisca anche una certa copertura.

2. Cercate di avere sempre un vostro compagno di squadra a difendervi. Un cecchino solitario fa sempre una brutta fine.

3. Abbiate pazienza. Non gettatevi nella battaglia e imparate ad attendere il vostro nemico e ad avanzare con cautela evitando sempre l’approccio diretto.

4. Accuratezza. Eliminate il nemico sempre con un colpo, mai con due. Può essere difficile, soprattutto se il nemico è in movimento. Fate quindi molto allenamento.

5. Fate attenzione a tirare su la testa. Nel caso veniste scoperti cambiate luogo d’appostamento. Il tempismo è tutto per un buon cecchino.

6. Sarebbe buona cosa muoversi insieme ad un Pilota. Questo perché, in caso finiste i proiettili o foste feriti, può darvi aiuto rinfrancandovi e ricaricandovi.

7. Trovate i punti migliori per piazzarvi. Questi generalmente vi danno almeno una buona visuale sul campo di battaglia e sui punti più caldi dello scontro.

8. Prendetevi cura dei veicoli. La maggior parte dei soldati, quando sale sui veicoli, lascia fuori il torso. Un bel colpo alla tesa dovrebbe essere l’ideale per eliminare il problema.

4. CONSIGLI SPECIFICI

Eccovi qualche consiglio utile in diverse mappe per fare più danno:

- Se siete imperiali e state su Hot andate a destra per un AT-AT e camminate semplicemente in avanti per un Generatore degli Scudi. Sulla strada sparate ad ogni torretta che vedete. Non vi preoccupate troppo delle unità di terra.

- A Cloud City, quando siete su un ponte e tutti vi volano intorno, appostatevi da entrambe le estremità del lungo percorso centrale e sparate o cecchinate. Altrimenti appostatevi nel mezzo della mappa mirando verso il lato nemico.

-Y avin, Endor e Kashyyyk favoriscono i la mimetizzazione dei Ribelli. Così ricordate che se siete in queste mappe e siete Ribelli, siete anche più difficili da vedere.

- A Cloud City (la versione a piedi), in fondo alla mappa (da entrambi i lati) c’è un lungo atrio per la postazione di commando nemica. Appena apparite sparate come pazzi in questa direzione per uccidere un sacco di gente.

-La mappa di Yavin è ottima per i cecchini.

- A Yavin evitate di prendere i veicoli perché sono veramente inutile.

- Su Kamino, quando siete la fazione che inizia fuori, provate a prendere prima l’edificio principale. È difficile ma rende più semplice vincere la mappa.

- Su Tatooine potete uccidere un Jedi. Prendete un veicolo piccolo e spingetelo dentro la tana.

- Su Endor non provate a prendere il Generatore di Scudi. È quasi impossibile contro i bot. Online diventa più semplice ma lo stesso molto difficile. Anche riuscendo ad arrivarci dovrete sparare a lungo contro la console sul muro finché non scoppia.

- Sempre su Endor potete prendere un AT-ST e sparare lungo la hall al Generatore di Scudi per distruggerlo! Questo significa però che ne dovrete rubare uno e riuscire a sopravvivere abbastanza per farcela!

5. POSTAZIONI DI COMANDO

In Battlefront avrete sostanzialmente due obiettivi per vincere: il primo è quello di uccidere nemici finché il contatore non arriva a zero (generalmente inizia a 200); il secondo è quello di controllare tutte le Postazioni di Comando. Vedrete sulla vostra mappa alcuni cerchi: se sono bianchi significa che le postazioni sono ancora neutre, se sono gialli significa che le postazioni sono controllate dai nativi, se sono rosse significa che i nemici controllano le postazioni, se sono verdi significa che il controllo è nelle vostre mani. Quando morite potete riapparire da un qualsiasi cerchio verde. Più postazioni occuperete più punti riceverete. Generalmente quando uccidere qualcuno prenderete un punto. Con le Postazioni di Comando, invece, otterrete punti in modo automatico. Controllando tutte le Postazioni di Comando apparirà un timer di 20 secondi. Se il team senza postazioni non ne riesce a riconquistare almeno una in quel tempo, la partita finisce con la vittoria degli occupanti. Le Postazioni di Comando non possono essere catturate dai veicoli. Alcune, invece, non possono essere catturate ma semplicemente distrutte. Queste Postazioni verranno mostrate sulla mappa come quadrati con dentro un punto. Ci sono anche delle Postazioni di Comando mobili rappresentate dai veicoli. Ad esempio gli AT-AT su Hoth. Anche queste possono essere distrutte, ma si rigenerano dopo un certo periodo di tempo.