FIFA 06La Mini-Guida a Fifa 06 

CARRIERA

i sono 6 menù che possono essere esplorati a partire dalla schermata principale. La schermata è così organizzata:

- Prossima Partita
- Ufficio
- Gestione squadra
- Statistiche
- Centrale dei trasferimenti
- Salva carriera

Ora daremo uno sguardo più da vicino ad ognuno di essi.

PROSSIMA PARTITA

Gioca partita: E' il comando che vi permette di giocare la successiva partita in calendario. Potete usare solo il vostro team.

Simulatore: Questa opzione vi permetterà di vedere la partita, simulata da parole che compariranno sullo schermo e che descriveranno l'azione in corso. Se il vostro team sta andando male, o se semplicemente vi state annoiando, potete prendere il controllo della partita ed iniziare a giocare.

Simulatore veloce: Questa opzione vi porterà direttamente ai risultati della partita. I risultati sono finali, non potete fare nulla per cambiarli. Nel caso in cui non vi piacciano, potete caricare il gioco precedentemente salvato e giocare per vincere.

Gestisci squadra: Da qui potrete cambiare la formazione della vostra squadra, oltre a poter compiere le usuali azioni da allenatore.

UFFICIO

Calendario: Qui potrete dare un'occhiata allo sviluppo dei match lungo la stazione. E' un buon modo per riuscire a pianificare il vostro team. Mettete i giocatori con più esperienza quando dovete andare contro i team più grandi, mentre lasciate giocare chi solitamente viene destinato alla panchina contro i pesci più piccoli.

Scout: Qui potrete chiedere al vostro scout di andare in giro per scovare i nuovi talenti. Le opzioni qui presenti non hanno bisogno di spiegazioni, essendo piuttosto intuitive. Per ottenere un giocatore di miglior livello, dovrete aumentare di livello i vostri scout. Così le vostre possibilità di avere giocatori forti aumenteranno. Dopo le varie partite, vi potrebbe essere chiesto dallo scout di ingaggiare il giocatore da lui proposto. La decisione spetta a voi.

Upgrade dello Staff: La voce si spiega da sè.

Storia del Manager: Potete vedere il vostro bio e tutti i premi che avete vinto. Non particolarmente importante.

GESTIONE TEAM

Squadra: Da qui potete modificare la vostra formazione, i giocatori in campo ed il capitano. Per assegnare la fascia di capitano, selezionate il giocatore che vi interessa, quindi aspettate fino a che non appare la finestra di pop-up che vi permetterà di farlo capitano. Se volete cambiare la formazione, aspettate che appaia il pop-up apposito in fondo allo schermo, per poi cliccare sulla freccia. Per cambiare i giocatori in campo, selezionate un giocatore e premete enter, per poi muovere il giocatore che volete cambiare.

Calci piazzati: Potete modificare l'assegnazione dei vari giocatori alle varie tipologie di calci piazzati. Per modificare il giocatore che esegue il calcio piazzato, prendete il calciatore che volete, per poi premere sinistra o destra, così da cambiare il nome. Guardate alla parte destra dello schermo per vedere i vostri giocatori. Potrete selezionare solamente i giocatori all'interno della lineup iniziale.

Cambia Numero: Potete cambiare i numeri dei giocatori.

Contratti Giocatori: Tramite questa voce del menù potete rinnovare i contratti dei vostri giocatori. Prima di poter rinnovare, salvate. Quindi, cercate di mirare al salario più basso possibile. Se il giocatore declina l'offerta, fate aumentare il salario ma cercate di diminuirlo rispetto al salario originale. Cercate di risparmiare soldi per il futuro. Il salario che accetterà è inversamente proporzionale al morale del giocatore.

Avvisi Contratti: Qui sarete informati a riguardo dei giocatori che tornano ai loro club dopo che sono stati prestati alla vostra squadra. I giocatori che si ritirano dalla carriera saranno menzionati qui. Se un giocatore dispone di un solo anno rimanente nel suo contratto, sarete ovviamente informati qui, alla fine della stagione.

STATISTICHE

Classifica Marcatori
Qui potete vedere i giocatori nelle prime dieci posizioni per quanto riguarda il numero di goal segnati durante le partite di campionato.

Statistiche Giocatori
Qui potete dare un'occhiata alle statistiche generali e complessive, in dettaglio, dei singoli giocatori e delle singole squadre. Il totale dei goal segnati, il totale dei cartellini rossi e gialli, e così via.

Posizione nel Campionato
Come suggerisce il nome dell'opzione stessa, potete qui identificare la vostra posizione nel campionato; oltre a ciò, saranno a vostra disposizione altre statistiche.

Informazioni sulla Coppa
Vi verranno fornite varie informazioni a riguardo della coppa di Lega alle quali è iscritto il club.


CENTRALE DEI TRASFERIMENTI:

Mercato dei trasferimenti:
Utilizzate questa opzione per cercare i giocatori che sono al momento in vendita, disponibili al prestito. Oppure, cercate specificamente il giocatore che volete comprare. I giocatori con la testa blu ed il torso con la freccia blu sono in vendita. I giocatori con la testa gialla ed il simbolo giallo sono disponibili per il prestito. Dopo la fine della stagione, torneranno al loro club di appartenenza. Potete anche fare una ricerca degli agenti disponibili tenendo il mouse sul tasto di ricerca oppure cercando uno specifico nome, utilizzando l'apposito tasto. Dovete, appunto, aspettare che appaia sullo schermo per un attimo.

Registro delle negoziazioni
Ogni vostra azione nel mercato dei trasferimenti verrà registrata e mostrata in questa schermata.

Lista dei giocatori della squadra
Qui potete modificare lo status dei giocatori nel mercato dei trasferimenti. Cliccate sul tasto "cambia status" nel mercato dei trasferimenti. Cliccate poi sulla freccia per cambiare status nella parte bassa del vostro schermo, e vi saranno messe a disposizione varie scelte.

IN VENDITA - Piuttosto palese, vi permette di mettere in vendita i vostri giocatori. Una volta che avete cambiato lo status di un vostro giocatore, dovrete superare il successivo incontro prima di poter davvero vendere i vostri giocatori ad un'altra squadra. Una volta finita la partita, vi verrà mostrata una finestra relativa all'acquisto. Potete accettare o declinare l'offerta.

IN PRESTITO - Vi fornisce la possibilità di dare in prestito i vostri giocatori. Dovrete finire il successivo incontro prima di poterli prestare. Apparirà poi la stessa finestra.

FREE AGENT - I Free Agent sono giocatori che non appartengono a nessun club. Possono passare da un club ad un altro club senza nessuna transazione monetaria corrispondente. Gli altri club non pagheranno il trasferimento per questo tipo di giocatori.

NO - Fa rimanere il giocatore nel club. Non dimenticatevi di rinnovare il contratto utilizzando la voce "Contratti dei Giocatori" nel menù "Gestione Team" quando il loro contratto risulta essere quasi scaduto. Ovviamente, questo solo nel caso in cui vogliate tenerli nel vostro team.


STILI DI GIOCO

Gli stili di gioco dei vari giocatori sono le modalità con le quali i giocatori stessi dimostrano le loro abilità durante la partita. Potete utilizzare questa voce per cercare di comprare dei giocatori che risultino essere adatti allo stile della vostra squadra. In linea generale, questo paramentro non influisce sulla bontà della prestazione, ma solamente sulla qualità della stessa. Le modalità di gioco dei vari giocatori possono essere osservate nel loro bio. Le icone possono essere di 3 colori: bronzo, argento ed oro. La colorazione dipende dalla qualità dei giocatori nel dato stile.

ALI
I giocatori con la preferenza per questa tipologia di stile sono generalmente portati per il dribbling e le lunghe corse sulla fascia con cross finale. Solitamente, vengono posizionati come centrocampisti laterali, oppure come ali destre o sinistre. L'icona è uno stivale con un'ala.

CENTROCAMPISTI DIFENSIVI
Giocatori con questo stile sono dei difensori piuttosto buoni, e sui quali si può sempre contare. Sono bravi nel tackle e nell'usare il loro corpo per stoppare o bloccare i tiri. Somigliano un po' ai dinfensori-centrocampisti, ma ovviamente la terminologia è diversa proprio a causa del loro essere maggiormente portati verso la costruzione del gioco, piuttosto che la pura difesa. L'icona è costituita da una gamba con un pallone sulla sinistra.

FANTASISTI
I giocatori con questo stile hanno come obiettivo principale quello di mettere a disposizione degli attaccanti palloni per le occasioni a rete. Altra loro capacità è quella di segnare tramite tiri dalla lontananza, generalmente fuori area. L'icona è costituita da una maglietta con il numero 10.

STOPPER
Lo stopper è usualmente, nella stragrande maggioranza dei casi, un difensore. Hanno un grandissimo senso della posizione e sono molto affidabili come muro difensivo. Possono spazzare via il pallone fuori dal campo di gioco per spezzare l'azione di attacco dell'avversario. L'icona è rappresentata da un giocatore che mostra il palmo della mano.

RAPINATORE
Questi sono attaccanti bravissimi a confondere i difensori avversari con dei giochi di gambe per riuscire a superare la loro marcatura. L'icona consiste in una scarpetta da calcio con un bersaglio da fucile da cecchino dietro di essa.

UOMO TARGET
Questi giocatori possiedono un ottimo controllo di palla, e possono fare dei passaggi che risultano quasi sempre in delle opportunità di andare a rete per l'attaccante. L'icona consiste in un giocatore con un bersaglio sul petto.

TERZINI
Questi giocatori possono fare delle autentiche "galoppate" sulla fascia senza stancarsi. Possono egualmente difendere in maniera ottima e fare ottimi cross. L'icona consiste in una scarpetta da calcio unita ad una piccola ala.

STRATEGIE DI GIOCO

Qui di seguito verranno indicate delle strategie generali di gioco, suddivise per aree di campo e situazioni di gioco (difesa, attacco, corner, calci da fermo). Strategie difensive:

- Difendere è facile, ma solamente quando avrete imparato a farlo. Mentre difendete, chiamate a voi un secondo difensore per aiutarvi. Premete Q per chiamarlo, quindi premete E appena il giocatore inizia a correre. Nei livelli di difficoltà più bassi, come Amatore e Semi-Pro, potete facilmente difendere premendo in contemporanea Q+D ed aspettando. Molto probabilmente, riuscirete a prendere il pallone. Nelle classi Pro e World, non usate Q+D dato che gli avversari riusciranno a manovrare così da farvi diventare pazzi. Tenete solamente premuto il tasto Q e fate del vostro meglio per riuscire a scucire il pallone dal giocatore, utilizzando i tackle quando ce n'è bisogno, e premendo E quando il giocatore corre.

- Se il giocatore è riuscito a superare l'ultimo difensore e sta correndo verso la porta avversaria, e sta per segnare, fategli un tackle da dietro per fermarlo. Otterrete senza dubbio un cartellino, ma è l'unico modo per evitare il goal. Cercate di non fare il tackle in area, dato che, ovviamente, regalerete alla squadra avversaria un rigore.

- Nella stessa situazione descritta in precedenza, potete portare il vostro portiere vicino all'avversario premendo W. Il portiere si dirigerà velocemente verso la palla. Non fatelo troppo presto, dato che in questo modo riuscirete solamente a lasciare la vostra porta libera.

- Dato che è sempre meglio prevenire che curare, non date via il pallone troppo facilmente, dato che ogni volta che lo farete darete un'opportunità in più ai vostri avversari.

- Se avete appena rubato la palla all'avversario, e vi trovate dentro l'area, è meglio spazzare via il tutto dato che l'avversario può facilmente prendere il pallone e tirare in porta.



Strategie D'attacco:

- Mentre state attaccando, controllate il pallone premendo Z o C. Non date via il pallone troppo facilmente, dato che sareste facilmente esposti ad un contrattacco. A volte è meglio tenere il pallone e premere C verso indietro, per poi premere Z con il D-Pad spostato in un'altra direzione. Una volta che il vostro giocatore sarà libero, passategli il pallone.

- Non abbiate paura di tirare. Se volete tirare da lontano, continuate avanti. E' meglio dare avere un'opportunità di segnare che non averla affatto. In ogni caso, fate attenzione alla vostra barra di potenza del tiro, dato che disponete solo di alcuni secondi per riuscire a fare arrivare il livello all'area blu. Potete comunque tirare anche se non siete al massimo.

- Quando vi ritroverete a tu per tu con il portiere, il portiere stesso andrà avanti per rubarvi la palla. Ora, muovetevi in diagonale e tirate verso il basso, per riuscire a superarlo, proprio nel momento in cui si sta per tuffare. Non dovete essere proprio esatti nel posizionamento, provateci solamente. Potete anche usare il tasto del passaggio per riuscire a segnare, in questo caso, data la vicinanza alla porta.

- Nella situazione descritta in precedenza, potete segnare anche premendo Q+D. Questa combinazione consente di effettuare un tiro a parabola in porta. Il portiere si sentirà spaesato e non saprà che fare. Dovete dare il giusto tempo al tiro, dato che il portiere prenderà la palla in aria se non lo fate.

- Potete anche fare gol da un cross. Date la palla ad una delle vostre ali, o , generalmente, ad un giocatore posizionato in maniera adatta da poter crossare. Ora, tenete premuto A fino a che metà della barra o 7/10 della barra non siano pieni. Cercate di non superare questa quantità, dato che se succede, è probabile che il cross arrivi direttamente all'altra ala piuttosto che andare al centro dell'area. Cercate di provare un po' di volte e trovare la soluzione che più si adatta alla vostra modalità preferenziale di gioco. Potete anche premere Q+W per dare il pallone quando siete vicini. Una volta fatto il cross, premete D per poi lasciarlo andare di nuovo, per fare un colpo di testa. Potete anche prendere di petto il pallone e, quando in aria, premere D per tirarla in rete. Fate attenzione nel caso in cui siate troppo vicini al portiere, dato che la strategia non funzionerà per niente.

- Altra ottima via per riuscire a segnare è quella di utilizzare in maniera massiccia ed intensiva i passaggi, creando una specie di ragnatela. Un buon modo per fare ciò è usare il 4-3-3, ma anche altre tipologie di formazioni possono risultare utili allo scopo.


Strategie per i Corner:

- In Fifa 2006, potete riuscire a segnare quasi sempre dai cornere. Quando avete preso il controllo del calciatore del corner, muovete leggermente la freccia, un po' vicino al centro, e tenete premuto A. Non eccessivamente forte, dato che così facendo il pallone volerà via dall'altra parte del campo. Si può segnare davvero da ovunque. Spesso succederà che il portiere respingerà il pallone via addosso ad uno dei vostri attaccanti. Appena prendete possesso della palla, in questo caso, tirate senza alcuna remora. - Potete anche effettuare un passaggio verso il membro del vostro team più vicino a voi, per poi far effettuare al giocatore in questione un cross verso l'area, così da creare un'opportunità di segnare.


Strategie per i calci piazzati:

In Fifa 2006, al contrario di quanto era presente nella versione 2005, non c'è il sistema di mira accurato. Di seguito, comunque, dei consigli su come riuscire in ogni caso a sfruttare al massimo il gioco:

- Se avete un calciatore destro, e state mirando all'angolo in alto a destra, muovete la telecamere con il vostro d-pad cosìcchè la palla sia un po' verso desra. Quindi, premete basso sul vostro d-pad per aumentare la potenza, per poi premere alto sul d-pad per aumentare l'altezza. Cercate di non rimanere troppo bassi, dato che dovete sempre e comunque superare il muro difensivo. Nella difficoltà più alta (World) è molto difficile riuscire a segnare dai calci piazzati, dato l'improvviso aumento di bravura dei portieri.

- I calci piazzati indiretti possono essere utilizzati per segnare. In una punizione di seconda dovete necessariamente passare il pallone ad un altro giocatore. Il giocatore può cercare di tirare o passare la palla ad un altro giocatore che si trova in una posizione migliore per tirare. Ovviamente la strategia che dovrete utilizzare nel procedere con questo consiglio generale dipende in larga parte dai giocatori di cui disponete e dalla formazione che avete selezionato in precedenza.

SQUADRE

Real Madrid
Primera Spagnola
Affiatamento squadra : 39
Formazione : 4 - 1 - 2 - 1- 2


Barcellona
Primera Spagnola
Affiatamento squadra : 90
Formazione : 4 - 2 - 3 - 1


Juventus
Serie A
Affiatamento squadra : 94
Formazione : 4 - 4 - 2


AC Milan
Serie A
Affiatamento squadra : 90
Formazione : 3 - 4 - 1 - 2


Bayern Munich
Prima divisione Bundesliga
Affiatamento squadra : 59
Formazione : 4 - 1 - 2 - 1 - 2


PSG
Prima divisione Francese
Affiatamento squadra : 56
Formazione : 4 - 4 - 1 - 1


Lyon
Prima Divisione Francese
Affiatamento squadra : 91
Formazione : 4 - 2 - 4


Manchester United
Premier League
Affiatamento squadra : 77
Formazione : 4 - 4 - 2


Liverpool
Premier League
Affiatamento squadra : 77
Formazione : 4 - 4 - 2


Chelsea
FA Premier League
Affiatamento squadra : 95
Formazione : 4 - 3 - 2 – 1


Arsenal
FA Premier League
Affiatamento squadra : 94
Formazione : 4 - 4 - 2


Sommario

MODALITA' MANAGERIALE
CARRIERA
STILI DI GIOCO DEI GIOCATORI
STRATEGIE DI GIOCO
SQUADRE



MODALITA' MANAGERIALE
All'inizio del gioco, vi sarà dato il benvenuto. Sarete introdotti alla modalità manageriale, e vi verranno date informazioni su di essa. Come prima cosa, decidete il look del vostro personaggio e le sue informazioni personali. Il passo successivo consiste nella scelta del team. La scelta può essere effettuata da una delle 6 regioni disponibili, qui sotto illustrate in maniera estensiva:


Regione 1

Premier League
Lega Calcio
Lega Calcio Uno
Lega Calcio Due


Regione 2

K-League
Campionato Brasiliano
Campionato Messicano
MLS

Regione 3

Serie A Italiana
Serie B Italiana
Primera Spagnola
Primera Spagnola

Regione 4


Prima Divisione Francese
Seconda Divisione Francese
Prima Divisione Bundesliga
Seconda Divisione Bundesliga

Regione 5

Bundesliga Austriaca
Superlega Danese
Tippenliga Norvegese
Ekstraklasa Polacca
Allsvenskan Svedese
Superlega Svizzera

Regione 6

Lega Belga
Superliga Portoghese
Premier League Scozzese
Eredivisie Olandese

Prendete la regione ed il team che più vi aggrada. Non potete, come inizio di carriera, utilizzare un team da 5 stelle. Ora dovreste vedere sulla schermata un portatile. Leggete le e-mail e cliccate su continua. Dopo di ciò, vi sarà chiesto di dare una riveduta al vostro staff utilizzando i soldi al momento disponibili. Più soldi spendete sul vostro staff, più i vostri giocatori riusciranno a migliorare le loro abilità nel corso delle 15 stagioni della vostra carriera di allenatori. Alcuni membri potranno anche risultare utili nell'organizzazione della società stessa, come il negoziatore ed il manager dello stadio. Qui di seguito troverete un elenco delle figure dello staff a vostra disposizione, assieme ad una breve descrizione delle loro funzionalità.

ALLENATORE PUNTE
Questo allenatore si occuperà esclusivamente di allenare e migliorare le abilità delle vostre punte durante gli anni della vostra carriera. Se volete avere un grande attaccante, spendete molto su questo membro dello staff. E' meglio avere un attaccante che dispone di un'abilità media maggiore od uguale ad 86. Tenetelo nel vostro team per qualche stagione e potrà diventare un grandissimo attaccante. Ovviamente l'allenamento dovrà essere coniugato al gioco in campo. Appena iniziate la vostra carriera, questo tipo di allenatore non è essenziale, quindi si raccomanda di lasciarlo per evenienze successive.


ALLENATORE CENTROCAMPISTI
Come palesa il nome, questo allenatore concentra i suoi sforzi nel miglioramento della performance dei vostri centrocampisti durante la carriera. I centrocampisti risultano essere importani durante l'azione d'attacco. Usualmente vengono utilizzati per fornire alla punta palloni giocabili, oppure per riuscire ad aprire un varco nella difesa avversaria. Comunque, dovrebbero essere queste per voi delle ovvietà, nel caso in cui siate appassionati. Altra possibile loro utilizzazione è quella di tiratori da lontano. Anche qui, si raccomanda di non concentrarsi eccessivamente su questo insieme dello staff ad inizio carriera.


ALLENATORE DIFENSORI
Questo allenatore si concentra principalmente nella crescita delle abilità e delle competenze dei vostri difensori lungo le 15 stagioni della vostra carriera. La difesa è ovviamente importante nel gioco del calcio. Anche qui, si raccomanda di riservare una spesa di grossa portata su questo elemento dello staff solo nel futuro. Per ora, non è essenziale, la versione base risulta essere sufficiente ai nostri scopi.


ALLENATORE PORTIERI
I portieri è un ruolo essenziale, e questo set dello staff si occupa di curarne le abilità e lo stato psicofisico. Anche qui, non si raccomanda di spendervi troppi soldi sopra nella fase iniziale.


NEGOZIATORE
Questa parte dello staff è molto importante. La funzione da essa svolta è infatti quella di riuscire a risparmiare nelle transazioni monetarie che risultano dall'acquisto dei vari giocatori. Al migliorare di questa parte dello staff coinciderà un miglioramento dei vostri risultati nell'acquisto di nuovi giocatori. Dato che, comunque, all'inizio del gioco non dovrete fare molti acquisti, non è necessario comprare un negoziatore di alto livello nei primi momenti di gioco.


SCOUT
Un buon livello in questa tipologia di staff farà aumentare la qualità del vostro staff in linea generale. Se non volete perdere tempo a cercare giocatori di club in club, potete chiedere a lui di cercarli e trovarli per voi. Porterà dei giocatori di buona qualità al vostro club e voi non necessiterete di fare nulla. L'unica cosa che dovrete fare è accettare. Non dimenticate di spendere un po' di soldi in questa parte dello staff nel futuro.


PREPARATORE ATLETICO
Un buon livello in questo membro dello staff vi sarà d'aiuto per far recuperare i giocatori più velocemente dagli infortuni e dagli affaticamenti. Questo upgrade è raccomandato all'inizio del gioco. Questa parte dello staff è assolutamente essenziale al vostro progresso nel gioco, dunque non sottovalutatela.


MANAGER DELLO STADIO
Da proverranno la metà dei vostri soldi. Cioè dalle vendite dei biglietti. Se aumentate il livello di questo membro dello staff, il vostro stadio avrà un look più bello e riuscira ad ospitare più persone. Ovviamente, più persone significano più soldi. E' sicuramente un membro dello staff piuttosto costoso, ma anche, senza alcun dubbio, di grande utilità.


Ora che avete dato un'occhiata ai membri dello staff, è arrivato il momento di decidere gli sponsor. Gli sponsor vi sponsorizzeranno in ogni partita, indipendentemente dal fatto che vinciate o perdiate. Se però abbandanote il gioco, non vi sarà dato nulla. Gli sponsor sono assolutamente essenziali per il proseguio della vostra carriera. Di seguito, i dettagli:

Pagamento per partita
Qui potrete vedere quanti soldi vi verranno dati per ogni partita giocata. Si tratta del parametro più importante da notare prima di selezionare il vostro sponsor. Ovviamente, più alto è il parametro, meglio è lo sponsor.

Bonus Lealtà
Qui viene esplicitato quanto prendete di bonus nel caso in cui riusciate a rimanere nella metà superiore della classifica fino a che non finisce la stagione.

Bonus Lega
E' l'ammontare che riceverete per ogni vittoria nella lega.

Bonus Coppa Nazionale
Ammontare che riceverete per la conquista della coppa nazionale.

Bonus Extra
Qui viene esplicitato quanto prenderete alla vittoria dell'EFA o dell'EFC

Ora, una volta ottenuto lo sponsor, sarete alla Centrale Carriera, dalla quale poter gestire l'intera squadra.

TI POTREBBE INTERESSARE