Age of EmpiresLa soluzione/guida di Age Of Empires 

Piccola guida per uscire vincitori da uno scontro!

Parte 1

Age of Empires non è solo un gioco di decisioni strategiche, ma di considerevole complessità. Questa guida dovrebbe offrire al principiante una mano nella competizione, qualche trucco in piu' nei sui generali. Cosi..via alla guida:

All'inizio
Se giocate un Deathmatch, e iniziate con migliaia di resource units, questa sezione non è molto importante, come voi potrete creare molti edifici ed aggiornamenti. Ma se vi piace iniziare con un Town Center e 3 villager, questa sezione è per voi.

Necessitare di molti villagers
Costruite una casa o due coi vostri villagers, mandateli in ogni direzione in cerca di cibo. Meglio fare raccogliere frutti di bosco che cacciare antilopi, non dovrete andare molto lontano o verrete mangiati da leoni. Mettete in moto I vostri abitanti finchè non saranno una dozzina, in modo da mandarne la maggior parte a ricercare cibo e poi gli altri a tagliare legna.

Esplorate la mappa
Come avete generato i villagers, mandatene uno o due in esplorazione, così da localizzare gli avversari, e piu' importante, oro e pietre. Se state giocando la partite standard, i vostri esploratori attraverseranno degli Artefatti, che potrete riportare alla base (o usarli nell'esplorazione, se ne trovate parecchi).

Pesce - Foraggio - Caccia
La pesca è un semplice modo per fare una grande raccolta di cibo. I vostri esploratori mostreranno dove sono grandi specchi d'acqua, ed i posti migliori dove costruire i Porti. Se un Dock è fattibile probabilmente sarai la prima cosa che costruirete; se comunque i più vicini cespugli di bacche sono lontani, sarebbe utile costruire vicino ad essi un granaio (deposito). Se preferite cacciare animali invece, notate che i villagers non porteranno la carne ai Granai, ma solo in uno Storage Pit (oppure al Town Center). Accumulate carne secondo la vostra scelta di immagazzinamento e prima di colpirle rendete il viaggio ai magazzini più breve possibile per i vostri villagers.

Difendetevi
Quando avrete una dozzina di villagers al lavoro, dovrete anche preoccuparvi di attacchi dai vostri vicini avversari (che possono creare bande di Clubmen ed attaccarvi quando non siete in guardia), specialmente su piccole mappe.Difendersi significa creare, a vostra volta bande di Clubsmen in modo da contrastare questi attacchi, che sono le uniche unite militari permesse in questa parte del gioco.

Prendete dalle vicinanze
Se state giocando in difensiva contro importanti nemici fate una dozzina o piu' di Villagers. All'inizio del gioco, chiunque puh spogliare il territorio circostante e questo puh essere un vantaggio nel proseguo del gioco. Per ora, dovreste individuare le miniere di pietre e d'oro sulla mappa. Immaganizzarli non è risultante, quindi prendete quello che potete. Cominciate col precludere le miniere ai nemici, e costruite una torre o 2, poi uno Storage Pit, vicino alle miniere di pietre o d'oro. Si avrai la possibilità di dislocare Torri con le unità trovabili all'inizio del gioco che tenteranno di forzarvi a tornare indietro, ma potrete prendere qualcosa da loro. Mandate qualche Villagers alle miniere lontane con qualche soldato di guardia.

Parte 2

Navi
Costruite un paio di Navi da Esplorazione e mandateli ad assalire le barche da pesca nemiche e non solo a spingerli a costruire di piu', ma essi dovranno combattere le loro battaglie navali prima, dando ritardo ai loro approvvigionamenti.

Costruzioni
Alcune strutture vengono costruite tutte in una volta, case, muri, fattorie, torri. Comunque potete aggiungere unità, potrete aggiungere strutture sul terreno spostandole. Buono per una serie di case od un muro lungo. Premendo SHIFT, cliccate su 'Build', e selezionate la struttura da costruire, e piazzatela sul terreno. Potete continuare a costruire la stessa struttura o, tornare al menu e selezionare altre strutture da costruire.

Riparate i vostri danni
I villagers ripareranno facilmente con 1-click con il destro sulla struttura che vorrete restaurare dai danni. Le riparazioni necessitano meno risorse che nuove strutture ..così mantenete sane le vostre costruzioni (specie le torri).

Scoprire la Ruota
Scoprite la ruota il prima possibile. Avrete il 30% di velocità in piu' nel trovare nuove risorse etc. I Villagers costruiranno anche piu' velocemente.

Locazioni
Non ponete a caso le vostre strutture. Granai devono essere vicini ai cespugli di bacche, ed attorniateli di fattorie. Gli Storage Pits vicino a foreste e miniere.

Blocca con i Dock
Costruite i Docks dove le barche da pesca e commerciali abbiano un facile accesso. Le barche da pesca possono essere attraccate sulle spiagge, ma è un po' noioso. Massimizzate I vostri Dock per la pesca. Non ponete il porto in una zona d'acqua con poco spazio di manovra ..bloccherete il traffico.

Perché costruire sul terreno?
Finché non avrete il controllo del mare o almeno del mare circostante a voi tenete la vostra base lontano dall'acqua. Fattorie e case Saranno al sicuro dal fuoco delle catapulte sulle navi nemiche, e avrete piu' tempo per costruire altri importanti edifici. Anche se il vostro centro città è vicino all'acqua non vi verrà distrutto prima che avrete la possibilità di erigerne un altro nell'entroterra.

Mura
Le mura in Age of Empires sono belli e resistenti (non contro le Catapulte), offrono un buon senso di sicurezza.
Fate le fortificazioni in modo che vi difendano ed in modo da favorire l'uso delle vostre armi difensive.meglio difendere miniere che il centro base.

Controllo del mare, vittoria nel gioco?
Le Catapulte sono forti, e anche deboli. Contemporaneamente I vostri nemici stanno approntando armi balistiche, potrete distruggere le loro catapulte. Mantenete un gruppo d'unità d'attacco veloci (cavalleria) adatte a questi scopi. Inoltre le catapulte non sono molto efficace contro un attacco navale, ed il loro attacco è lento. Torri lungo la linea costiera e dietro essi preti per convertire funzionano bene; nel piu' delle mappe il controllo del mare da' la vittoria nel gioco.

Catapulte - Fuoco incrociato
Catapulte sono stupide, e colpiranno non importa cosa, prima di avere acquisito un bersaglio.
Potete usare questo a vostro vantaggio, facendo in modo che gruppi di catapulte avversarie si colpiscano a vicenda.

Proteggere la Torre
Piazzare una cerchia di mura attorno alla torre forzerà un attacco di tipo balistico, questo però annoia molti che preferiscono costruire armate di fanteria ed usare quelle.

Artefatti
Se vi capita di prendere tutti gli artefatti, vincerete la partite in 2000 anni, finché potrete tenerveli.
Costruire loro muri intorno può essere una soluzione, ma porli su trasporti e spostarli durante lo svolgimento del gioco, forse è soluzione migliore.

'Seek and destroy'
Aggiornate i vostri Clubmen in Axemen appena possibile, e mandatene 6 o 7 gruppi alla base nemica. Prima i Villagers e poi se possibile attaccate le case per distruggere la loro economia, meglio dividerli in due gruppi, per rendere più difficile la difesa.

Attacchi alle torri
I vostri nemici attaccheranno di preferenza strutture fisse, quindi cercate di prevenirli in questo senso le torri sono degli importanti bonus.

Attacco da posizioni elevate
Avere un vantaggio nel terreno aumenterà del 50% del danno alle unità. Catapulte e Arcieri su colline, con cavalleria ed elefanti da Guerra è un'ottima formazione.

Parte 3

Mixage
Mischiare linee difensive con fanteria è una buona idea. Mantenete una riserva di fanteria a protezione di Catapulte e Preti.
Mantenete il numero di abitanti abbastanza basso nei gruppi di attacco, specie se il nemico è a corto di risorse.Mandare fanteria contro gli elefanti è inutile. I Preti sono la migliore arma anti elefante, affiancati da Catapulte. Convertire Elefanti è semplice e veloce e inoltre vi approprierete di una buona arma in più.

Convertire il nemico
Preti convertono unità più velocemente quando sono in gruppo, perché necessitano di riposo dopo le conversioni. Possono convertire a distanza le unità militari, ma devono avvicinarsi per gli edifici.
Un singolo prete contro una torre è inutile, ma un gruppo può essere molto efficace.

Toccata e fuga
Attaccate la base nemica con un gruppo di catapulte e subito ritiratele.Poi utilizzate elefanti, opliti, etc.

Wonder
Se giocate un Deathmatch game, siate i primi a fare 1 Wonder. Farà gareggiare gli avversari alle vostre condizioni!

Upgrade?
Age of Empires offre così tanti upgrade che è raro poterli utilizzare tutti. Figuratevi una vostra vittoria e come possa essere vinta, e aggiornatevi di conseguenza. Se le navi sono la chiave, sceglierete l'upgrade che massimizzerà la costruzione di queste la capacità di dominare i nemici e danneggiarli. D'altro canto, se pensate che i Preti giocheranno un ruolo importante, impegnatevi ad aumentare le loro abilità e, velocità, e abilità di conversione. Non aumentate la capacità difensive negli arcieri se il più delle vostre truppe è cavalleria.

Upgrades buoni e cattivi
Upgrades che non possono essere dimenticati sono la ruota che aumenterà la velocità dei Villagers, e ciò permetterà la creazione di armi balistiche, catapulte ed armi da guerra, per attaccare e distruggere i bersagli. Altri importanti upgrade sono quelli che permettano il contatto colle armi schierate. Cosa c'e' di piu' frustrante avere la propria torre a fronteggiare una catapulta e non potere rispondere?

Un Palestinese potrebbe...
Lo Jihad upgrade può trasformare un gruppo di Villagers in una forza terribile, ma aspettatevi poco in termini di miniere o raccolti. Le loro capacità sono molto basse.

TI POTREBBE INTERESSARE