Donkey Kong Country 3La soluzione completa di Donkey Kong Country 3 

2. KREMWOOD FOREST

Springin' Spiders
Barile bonus 1: quando vi trasformate in Squawks, salite ed entrate nel buco a sinistra. Seguite le banane fino a trovare un buco a destra, entrateci, poi entrate in un’altra cavità a sinistra, poi ancora a sinistra fino ad arrivare alla prima bonus area, in cui dovete raccogliere 15 banane in 45 secondi.
Barile bonus 2: nella stanza dopo la G lasciatevi cadere fino in fondo per trovare l’area bonus. Si tratta di raccogliere 30 stelle, ed è più semplice se state usando Dixie.
Koin: nel punto in cui c’è il ragno viola e il Buzz rosso, non saltate sopra quest’ultimo. Invece, quando il ragno avrà raggiunto il punto più alto, tirate Dixie nell’angolo in cima a sinistra dello schermo. Vi ritroverete su una sporgenza con un barilotto. Raccoglietelo e lanciatelo nel buco per uccidere Koin. Lanciate Dixie nel buco ed andate a prendere la moneta.

Riverside Race
Barile bonus 1: quando arrivate alla seconda area con l’acqua, rotolate giù dalla sporgenza con Kiddy e premete Y quando toccate l’acqua, per rimbalzare in alto. Premete di nuovo Y per arrivare alla bonus area, in cui dovrete raccogliere 15 banane.
Barile bonus 2: dopo i due Re-koil, andate nell’angolo in fondo a sinistra dell’area con l’acqua in cui ci sono i tre Buzz rossi. Il barile con il punto esclamativo vi garantisce l’invincibilità: saltate sui tre buzz ed atterrate sullo scoglio con il bonus, in cui avete 15 secondi per eliminare 4 nemici.
Koin: qui dobbiamo sacrificare Kiddy. Nell’ultimo tratto di acqua, andate sull’area di terra a destra e saltate con Kiddy verso le api. Kiddy sarà rimpiazzato da Dixie, che può planare a sinistra fino ad atterrare sulla piattaforma dove si trova Koin. Se atterrate su di lui, saltate un’altra volta fino ad atterrare sulla terraferma. Procedete ad eliminarlo nel solito modo.

Squeals on Wheels
Barile bonus 1: quando arrivate alla O uccidete il ratto sulla ruota, saltate sulla stessa e raggiungete la piattaforma a sinistra. Raccogliete 20 stelle (è più facile se usate Dixie).
Barile bonus 2: nella stanza con le due ruote, uccidete entrambi i roditori, saltate sui barili e sulla piattaforma con il barile bonus. In questo caso dovrete raccogliere 15 banane senza cadere dalle ruote.
Koin: quando raggiungete la ruota con i due Buzz verdi che ci volano intorno, uccidete il ratto ed entrambi i Buzz, salite sulla ruota e lanciate Dixie sulla piattaforma con Koin e il barilotto. Ormai dovreste sapere come fare…

Barrel Shield Bust-Up
Barile bonus 1: quando arrivate al primo barile di TNT, lanciatelo contro il muro a sinistra e raggiungete il barile bonus con un salto.
Barile bonus 2: quando arrivate al barile di TNT subito prima della bandiera di fine livello, raccoglietelo e lanciatelo contro il muro a sinistra. Arrampicatevi sui rami, prendete Dixie e volate attraverso il buco sul lato destra dell’albero, nel buco dell’albero successivo e da lì nella bonus area, in cui dovrete raccogliere 10 banane.
Koin: quando arrivate al punto in cui c’è un barile DK e la fune che porta su verso la stanza a destra, usate Kiddy e lanciate Dixie in alto a sinistra. Salite i rami, entrate nella stanza a sinistra. Raccogliete il barilotto, lanciatelo in alto a sinistra… e aspettate che colpisca Koin.

Bobbing Barrel Brawl
Barile bonus 1: quando arrivate al punto in cui c’è un Buzz rosso e un Booty Bird che vola poco più su, colpite quest’ultimo con l’acqua e lascerà cadere un barile di TNT. Saltateci sopra per trovare il barile.
Barile bonus 2: quando incontrare due Knik-Knak, non uccideteli. Rimbalzate invece sopra di essi fino a raggiungere un’elevazione tale da permettervi di tuffarvi in profondità e raggiungere l’area bonus in cui dovete raccogliere 10 stelle.
Koin: quando trovate un barilotto sotto i due Buzz rossi che vanno su e giù, saltate sopra i Buzz ed aspirate il barilotto verso di voi. Lanciatelo contro Koin.

Arich's Ambush
Arich è una tarantola gigante a guardia della foresta. All’inizio usate preferibilmente Dixie, tenendo Kiddy per dopo, se vi trovate in difficoltà. Potete saltare sul pelo di Arich senza subire danni, ma il contatto con i suoi artigli è pericoloso. Usate i rami per salirgli sulla schiena e recuperare il barile, poi salite sul ramo più alto a destra. Saltategli sotto, tenendo il barile: questo lo farà scendere da voi e potrete colpirlo al mento con il barile. Dopo il secondo colpo andato a segno, Arich comincia a sputarvi contro del veleno, che rimbalza in tutta l’area. Gli unici punti sicuri sono i due angoli in basso. Quando la situazione si sarà calmate, andate a prendere un altro barile e fate attenzione affinché non si rompa. Colpitelo di nuovo e per l’ultimo round, assicuratevi di usare Kiddy, di modo che i colpi di Arich non vi possano raggiungere anche se siete nei due angoli in basso.

3. COTTON TOP COVE

Bazza's Blockade
Barile bonus 1: quando arrivate alle 7 banane sopra i Bazza che stanno nuotando a sinistra, superateli in basso e troverete il barile bonus.
Barile bonus 2: quando vedete un banco di Bazza che nuotano a destra ma non potete vedere da dove arrivano, nuotate al di sopra di essi nel luogo da cui provengono, premendo rapidamente B e tenendo la sinistra. Attiverete automaticamente un barile di Enguarde e per completare il bonus dovete inforcare tutti i Koco presenti nell’area.
Koin: quando arrivate alla bandiera di fine livello non salite sulla corda. Proseguite invece a destra per trovare Koin e il barilotto.

Rocket Barrel Ride
Barile bonus 1: andate al barile razzo con un Buzz verde a sinistra e un Knik-Knak rosso. Quando venite sparati, non salite sulla sporgenza. Tenete premuto Y, rimbalzate sui tre Knik-Knak e raggiungete il barile bonus. Dovete raccogliere 20 stelle.
Barile bonus 2: nella parte in cui ci sono i due Krumple che camminano sincronizzati avanti e indietro, lanciate Dixie tra i due per raggiungere il barile. Nell’area bonus dovrete raccogliere 60 stelle.
Koin: quando venite lanciati sulla sporgenza con il barilotto, raccoglietelo, lanciatelo in alto a destra e fatelo arrivare fino a Koin.

Kreeping Klasps
Barile bonus 1: la prima bonus area si trova dove ci sono i due Buzz rotanti che volano a specchio, salite sulla fune sopra di voi. Per completarla dovete raccogliere 15 banane.
Barile bonus 2: quando vedete i due Klasp che si muovono a specchio, saltate tra di essi e il barile cannone vi sparerà verso il barile bonus. Per completare l’area dovrete eliminare i quattro nemici stando lontani dall’acqua.
Koin: subito prima della bandiera di fine livello vedrete Koin. Oltrepassate la bandiera per trovare anche il barilotto.

Tracker Barrel Trek
Barile bonus 1: quando vedete la O andate a destra e planate sopra lo scoglio. Vi imbatterete nel barile bonus che vi chiede di raccogliere 70 stelle in soli 25 secondi.
Barile bonus 2: quando, usando Ellie, vedrete due Kruncha, uccideteli entrambi e salite la rampa. Vedrete due Buzz verdi a guardia del barile bonus, uccideteli tutti e due colpendoli con l’acqua, e saltate nel barile per completare un bonus in cui dovrete uccidere tutti i Knik-Knak.
Koin: quando lo vedrete (e non potete non vederlo), andate un po’ più a destra ed attraversate il cartello che vi impedisce di usare ancora Ellie. In cambio di Ellie riceverete un barilotto: raccoglietelo, mettetevi accanto a Koin e lanciate il barile a sinistra. Non perdete di vista il barilotto, o lo perderete.

Fish Food Frenzy
In questo livello è di fondamentale importanza non farvi uccidere. C’è in giro un pesce, chiamato Nibbla, che vi seguirà ovunque. Se non gli date da mangiare a sufficienza, mangerà voi! Lanciategli dei Koco per tenerlo buono, non dategli per nessun motivo gli altri pesci con le spine. Se rimane di colore blu, potete stare tranquilli. Se inizia a diventare blu-viola, significa che dovete dargli da mangiare, stessa cosa quando vira verso il rossastro. Evitate di farlo diventare rosso, altrimenti vi mangerà.
Barile bonus 1: quando vedete un Lurchin (il pesce con le spine) che nuota su e giù a guardia di una piccola sezione, oltrepassatelo ed entrate nella bonus area in cui dovete raccogliere 15 banane.
Barile bonus 2: quando vedete i tre Lurchin che nuotano su e giù, andate velocemente a destra ed entrate nell’area che stanno sorvegliando. C’è un barile bonus in piena vista, e in questa bonus area potete far divorare a Nibbla tutti i Koco che dovete eliminare, riportandolo di buon umore.
Koin: quando arrivate alla bandiera di fine livello, lanciate Dixie in alto a sinistra. Raccogliete il barilotto, saltate e lanciatelo in alto a sinistra per colpire Koin.

Squirt's Showdown
Questa specie di vongola non è in grado di farvi del male seriamente, tuttavia possiede un getto d’acqua abbastanza potente, che può spingervi giù dalle sporgenze. Cercare di non cadere è molto più difficile che riuscire ad ucciderla. All’inizio non avete tempo di riempire il caricatore d’acqua, saltate da una sporgenza all’altra per evitare i getti d’acqua, che arrivano in senso orario. Raggiungete la cascata e rifornitevi d’acqua il più possibile, poi ritornate ad evitare i getti d’acqua, questa volta in senso antiorario. Gli occhi di Squirt appariranno da dietro la cascata, rendendolo vulnerabile. Ogni occhio deve ricevere due getti d’acqua per essere colpito, ma difficilmente riuscirete a mettere a segno tutti e quattro i colpi necessari in una sola volta. L’attacco si ripete dall’inizio e dopo aver colpito gli occhi di Squirt per due volte, i suoi attacchi si fanno ancora più veloci. Dopo cinque colpi andati a segno per ogni occhio, l’avrete sconfitto.

4. MEKANOS

Fire-Ball Frenzy
Barile bonus 1: subito dopo il barile di metà livello, scendete lungo la sesta sporgenza e lanciate Dixie in alto a sinistra. Atterrate su un’altra piattaforma, planate verso il barile bonus. In quest’area dovete eliminare tutti i Buzz entro 20 secondi, usando Squitter.
Barile bonus 2: quando arrivate al Karbine che spara tre sfere infuocate di fila, guardate in alto a sinistra e vedrete una banana. Lanciate Dixie verso la banana ed atterrerete su una piattaforma. Saltate nell’area a destra e vedrete il bonus, questa volta dovete raccogliere 15 banane verdi entro 40 secondi.
Koin: dopo la N, sulla piattaforma che vi porta verso l’alto, vedrete Koin sulla destra. Evitate le sfere infuocate, prendete il barilotto e lanciatelo.

Demolition Drain-Pipe
Barile bonus 1: quando arrivate ai tre Buzz, l’ultimo ha sopra una banana. Saltate sul secondo Buzz e sul terzo. La banana cela il barile bonus, in cui dovete distruggere tutti i Knik-Knak.
Barile bonus 2: quando arrivate ad un Knik-Knak rosso che fluttua sopra una buca, oltrepassatelo ed entrate nella buca. Il bonus consiste nel raccogliere 20 stelle.
Koin: subito prima del barile finale vedrete un barilotto. Andate a sinistra e lanciatelo su Koin.

Ripsaw Rage
Barile bonus 1: Dopo la O, quando vedete un barile, prendetelo e lanciatelo al Buzz verde che è a guardia di una stanza sulla sinistra. Entrate nella stanza e saltate nell’area bonus, in cui dovete arrampicarvi su per un albero evitando la sega. Usate Dixie, è molto più rapida nei salti.
Barile bonus 2: quando arrivate al Buzz verde di guardia ad una stanza sulla destra, sacrificate uno dei due personaggi sul Buzz ed entrate con l’altro nella stanza. Nell’area bonus dovrete raccogliere 15 banane.
Koin: quando arrivate alla G, non prendetela. Prendete invece la banana che si trova sotto. Fatevi sparare dai due barili verso un barile invincibilità, saltate sul ramo sopra Koin e lanciategli il barilotto.

Blazing Bazukas
Barile bonus 1: quando arrivate ai due Krimp, uccideteli, prendete il TNT e lasciatevi cadere dalla sporgenza su cui vi trovate. Proseguite a sinistra saltando sopra i barili di TNT fino a quando non vedrete Bazuka. Uccidetelo con il TNT e saltate sul barile di Squitter il ragno. Tornate indietro a destra finché non potrete andare in alto. Salite sulle ragnatele fino a vedere un barile di TNT sospeso in alto. Andate a destra mentre sparate al barile di TNT e saltate nell’area bonus.
Barile bonus 2: dopo la N, nel punto in cui c’è un Bazuka che spara barili di TNT a sinistra e un altro bazuka che lancia barili normali, andate a destra, poi planate a sinistra fino a che non avrete raggiunto la sporgenza sotto il barile bonus.
Koin: dopo la O, fatevi sparare dal barile verso sinistra. Create delle piattaforme di ragnatela a sinistra e sopra Koin. Colpite il barile con la S per far apparire i barilotti ed usatene uno per uccidere Koin.

Low-G Labyrinth
Barile bonus 1: subito prima del barile di metà livello, quando arrivate ai tre Buzz verdi allineati che volano a destra e a sinistra, prendete Dixie, saltate sopra a tutti e tre i Buzz e lanciatela a raccogliere le 80 stelle dell’area bonus.
Barile bonus 2: quando state usando Squawks ed arrivate ad un Buzz verde che vola a destra e a sinistra sopra una buca, sacrificate una vita e lanciatevi nella buca. Entrati nell’area di cui era a guardia, andate a sinistra e vedrete il bonus: si tratta di eliminare tutti i Buzz.
Koin: quando arrivate al cartello che vi impedisce di procedure con Squawks, in cambio del pappagallo otterrete un barilotto con cui colpire Koin.

Kaos Karnage
È il vostro primo incontro con Kaos. Potete muovervi avanti e indietro sotto di lui, ma attenti a non farvi bruciare. Evitatelo mentre si muove fino a quando non si ferma al centro dello schermo e viene circondato da due lame rotanti. Il vostro obiettivo è usare queste lame come se fossero piattaforme per raggiungere e colpire la sua testa. Le lame ruotano tre volte, cercate di evitare il secondo giro perché in quel momento estrarrà anche dei pugni dai fianchi, che se vi prendono vi spingono lontano, impedendovi di raggiungere la testa. Quando lo colpite una volta, ripete il suo attacco dall’inizio, più veloce. Ripetete il procedimento altre due volte e gli farete saltare via l’elmetto. Kaos si allontanerà per un breve momento, lasciandovi da soli con l’elmetto, che galleggia nell’aria e vi spara contro dei raggi laser ad intervalli regolari. Evitate questi colpi spostandovi all’ultimo momento, quando vedete che l’elmetto sta per caricare. Quando Kaos ritorna, ricomincia a far girare le lame. Colpitelo e vi ritroverete di nuovo faccia a faccia con il suo elmo. Ripetete il procedimento usato prima altre due volte, e avrete sconfitto Kaos… per ora.

5. K3

Krevice Kreepers
Barile bonus 1: dopo la K, quando prendete il Klasp appeso alla fune, ma non potete andare alla sua sinistra, saltate sulla fune più in alto ed andate a destra. Saltate giù velocemente a sinistra e salite sulla fune e nel barile cannone, che vi spedirà a prendere le 30 stelle della bonus area.
Barile bonus 2: dopo la sezione in cui dovete salire le tre funi molto velocemente per non essere catturati dai Klasp, invece di salire a prendere la N, andate a destra. Lanciate Dixie in alto a destra, uccidete lo Knocka e saltate verso la bonus area.
Koin: quando vedete il barilotto, andate sotto a Koin il più a sinistra possibile senza che riesca a spostare il suo scudo a sinistra. Una volta in posizione, saltate e lanciate il barile.

Tearaway Toboggan
Barile bonus 1: all’inizio del livello saltate dentro al barile e fatevi sparare in basso a destra. Atterrerete su un barile bonus. Non dovete far altro che eliminare i quattro Knik-Knak.
Barile bonus 2: alla seconda casa dopo la G premete il bottone di salto subito prima il Buzz sotto la seconda casa, per oltrepassarlo ed andare a raccogliere le 50 stelle dell’area bonus.
Koin: quasi alla fine del livello, quando venite sparati fuori dal mezzo di trasporto, raccogliete il barilotto. Oltrepassate la bandiera di fine livello e lanciatelo contro Koin.

Barrel Drop Bounce
Barile bonus 1: quando arrivate alla K, saltate i due barili e volate a destra per raggiungere il barile che vi dà accesso all’area in cui dovete raccogliere 15 banane.
Barile bonus 2: quando arrivate alla N, saltate e planate sullo scoglio e sopra un barile. Poi saltate sul barile bonus e completate l’area scalando i barili fino a prendere la moneta.
Koin: quando arrivate alla K, volate giù dallo scoglio ed atterrerete nei pressi di un barilotto. Raccoglietelo, andate a destra invece di girare a sinistra sotto il ponte. Tirate il barile a destra in modo da fargli colpire il muro e rimbalzare indietro. Colpirà Koin.

Krack-Shot Kroc
Barile Bonus 1: quando arrivate al primo Re-Koil, vedrete un buco nel soffitto. Entrate un questo buco per trovare il bonus, per cui dovete raccogliere 15 banane.
Barile Bonus 2: quando arrivate ai due Bristle con dietro un Buzz verde, uccidete i due Bristle e salite sulla piattaforma a sinistra con sopra il Buzz rosso. Oltrepassatelo e saltate verso il barile bonus.
Koin: quando arrivate al cartello che vi ordina di abbandonare Squitter, scambiate il ragno con un barilotto, che userete per colpire Koin.

Lemguin Lunge
Barile Bonus 1: all’inizio, lanciate Dixie sopra il Buzz rosso per farla atterrare vicino al barile bonus. Dovrete rimbalzare su una serie di Lemguin per raggiungere la cima di una piccola pendenza.
Barile bonus 2: è al di sotto di una casa, in piena vista, non potete non vederlo. Saltate sul lato destro della casa e superate i Lemguin per raccogliere le 30 stelle.
Koin: quando arrivate alla O, andate in basso a destra per trovare il barilotto. Tiratelo a Koin.

Bleak's House
Bleak è il genere di nemico che non apprezza i visitatori inaspettati. Cerca anzi di mandarli via con una serie di palle di neve mortali, ma basta memorizzare lo schema di attacco di questo boss per facilitarsi di molto la vita. Quando la battaglia ha inizio, Bleak vi lancia contro subito due palle di neve, si nasconde e riemerge in un altro luogo per lanciarvi altre due palle di neve, senza darvi il tempo materiale di contrattaccare. Dovete agire velocemente mentre lo evitate, lanciandogli contro delle palle di neve con A. La fase d’attacco successiva comprende un cannone: si metterà a sparare fuori dal cappello molte palle di neve giganti tutte in una volta. Ognuna atterra in un punto differente, dandovi pochissime possibilità di schivarle. Tornate al centro e attaccatelo prima che ricominci l’attacco da capo. Ripetete la serie una seconda volta (questa è più veloce) e colpitelo ancora per sconfiggerlo.

6. RAZOR RIDGE

Buzzer Barrage
Barile bonus 1: quando arrivate al Kopter che vola dentro e fuori da una buca, proseguite a destra fino a che non vedrete un Buzz rosso e uno verde. Uccidete con il barile quello verde e buttatevi nella buca per trovare il bonus.
Barile bonus 2: dopo aver oltrepassato il cartello che vi ordina di non usare più Squawks, saltate sul Kopter mentre sta entrando nel tunnel. Verrete rimbalzati contro l’area bonus: dovete raccogliere 40 stelle.
Koin: quando vedete Koin, salite tra i due Kopter e andate a destra verso il barilotto. Uccidete con esso i due Buzz e prendete l’altro barilotto, che lancerete invece contro Koin.

Kong-Fused Cliffs
Barile bonus 1: mentre vi arrampicate sulla fune e vedete una banana sulla colline e due Buzz Verdi (uno dei quali vola attorno all’altro), saltate sulla banana e continuate a saltare su per la collina fino a raggiungere la bonus area.
Barile bonus 2: dopo che avrete trovato tre Buzz Verdi che volano a destra e a sinistra, vedrete una banana a destra della fune. Saltate su questa banana, e il barile vi sparerà verso il barile bonus, in cui dovete raggiungere la moneta in cima alla corda, evitando i Kopter che scendono.
Koin: quando vi arrampicate sulla fune e vedete una sporgenza, non andateci. Continuate a salire la corda e raggiungerete una scogliera con un barilotto. Tiratelo a sinistra, ma rimanete sullo scoglio: colpirà Koin.

Floodlit Fish
Barile bonus 1: quando vedete i due Lurchin affiancati che vanno su e giù, scendete sotto di essi verso il terzo Koco rosso, uccidetelo, entrate nella stanza a cui faceva la guardia e raccogliete le 80 stelle per completare il bonus.
Barile bonus 2: dopo aver oltrepassato le tre coppie di Lurchin che vanno su e giù, ne troverete una quarta coppia. Uccideteli ed andate a raccogliere le 40 stelle dell’area bonus, seguendo il percorso all’interno del labirinto.
Koin: vedrete Koin subito prima della bandierina di fine livello. Saltate sul terreno a sinistra, prendete il barilotto e tirateglielo contro.

Pot Hole Panic
Barile bonus 1: mentre usate Ellie e cadete nell’acqua, andate a sinistra per trovare la N. Saltate sulla N e fate un altro salto per arrivare molto in alto e raccogliere le 20 stelle del bonus.
Barile bonus 2: mentre usate Squitter e ci sono delle bombe che cadono dall’alto, andate all’origine di queste bombe creando delle piattaforme di ragnatela. In cima alla caverna c’è il barile bonus e qui dovrete raccogliere 15 banane.
Koin: appena prima della bandierina di fine livello, lanciate Dixie in alto a destra ed atterrerà su una sporgenza con un Koin. Lanciatela di nuovo in alto sulla sporgenza a sinistra e prendete il barilotto. Saltate giù a sinistra di Koin e come al solito fategli rimbalzare il barile contro per ucciderlo.

Ropey Rumpus
Barile bonus 1: quando prendete la K, raccogliete il TNT e saltate il più a destra possibile. Atterrate su una sporgenza in legno e fate saltare il muro. Entrate nel buco appena creato e trovate il barile bonus.
Barile bonus 2: quando arrivate al cartello di divieto d’accesso per Parry, Parry si trasformerà nel bonus. Dovete raccogliere 15 banane.
Koin: quando arrivate al punto in cui dovete saltare a sinistra sopra tre Buzz verdi, saltate giù e troverete un Koin e un barile. Sapete già cosa dovete fare.

Kroctopus Krush
Ci sono tre sporgenze che circondano Kroctopus. Quando allunga uno dei suoi tentacoli verso una delle sporgenze, affrettatevi a spostarvi per non essere colpiti. Fate attenzione anche alle bombe. Correte verso il punto in cui cadono le bombe, cercando di far colpire i tentacoli senza rimanere coinvolti nell’esplosione. Fatelo esplodere tre volte per farlo arrabbiare sul serio. Sparirà un momento, poi riemergerà, ripetendo lo stesso schema di attacco di prima. Potete fare delle finte, sono molto utili per ingannarlo. Fatelo colpire dalla bomba. Incattivito, ora muoverà due tentacoli alla volta, ma è evidentemente agli sgoccioli: colpitelo altre due volte e il polipone sarà pronto per essere servito al banco del pesce fresco.

7. PACIFICA

Dingy Drainpipe
Barile bonus 1: oltrepassate la fila di Lurchin che nuotano su e giù, fate attenzione all’apertura in cima allo schermo sopra i Lurchin immobili. Oltrepassate i primi tre, poi nuotate verso l’alto per trovare il barile bonus: dovete raccogliere 40 stelle.
Barile bonus 2: nel tubo subito prima del Re-Koil, lanciate uno dei due personaggi verso l’alto per raggiungere il barile e raccogliere le 55 stelle bonus.
Koin: il barilotto di metallo si trova in fondo ad una lunga tubatura, oltre Koin. Lanciatelo verso destra per farlo rimbalzare indietro.

Stormy Seas
Barile bonus 1: dopo la O, fate attenzione alla crepa nel suolo. Lanciateci dentro Kiddy per allargare l’apertura: cadrete in acqua. Saltate sul pilone a sinistra e saltate verso il barile bonus, questa volta dovete raccogliere 20 banane.
Barile bonus 2: dopo la lettera G, saltate i piloni verso il bonus.
Koin: lanciate Dixie sul capanno a destra di Koin. Prendete il barilotto e riportatelo indietro, lanciandolo nel solito modo.

Sunken Spruce
Barile bonus 1: oltrepassate i due gruppi di Bazza che si muovono lentamente, entrando a sinistra. Proseguite a sinistra, arrivate all’albero, nuotate verso l’alto, ignorando l’apertura a destra. Andate verso l’alto oltrepassando i tre Koco sincronizzati e trovate il bonus: dovete raccogliere 70 stelle.
Barile bonus 2: dopo il Buzz rotante scoprirete un’apertura a sinistra, in cui si trova la bonus area.
Koin: raccogliete il barilotto ad inizio livello e saltate giù dal tronco dell’albero verso sinistra. Uscite a destra e trovate anche Koin. Lanciategli il barile.

Cliffside Blast
Questo livello è sconsigliato a chi soffre di mal di mare, mal di testa, nausea, malattie mentali e attacchi d’ira. Il vostro GBA rischia seriamente di finire scaraventato contro un muro.
Barile bonus 1: salite la fune che si trova dietro al Buzz, saltate sulla piattaforma di legno a destra e lasciatevi cadere sul barile bonus. Dovete raccogliere 22 stelle.
Barile bonus 2: nel punto in cui ci sono due Buzz che volano in basso, ignorate l’incrocio, oltrepassate gli altri Buzz, colpite il Re-Koil in cima ed entrate nella caverna a sinistra, che è un’area bonus.
Koin: prendete il barilotto che si trova sulla piattaforma in legno, lasciatevi cadere a sinistra e lanciatelo contro Koin.

Ripcurl Reef
Barile bonus 1: oltrepassate la colona dei Lurchin, cercando di stare il più al centro possibile. Il barile bonus si trova in fondo. Dovete raccogliere 25 stelle.
Barile bonus 2: oltrepassate i Koco dopo la lettera G, girate in basso a destra. Evitate il Koco e cadete sul secondo barile bonus.
Koin: oltrepassate la bandierina di fine livello, oltrepassate la pozza d’acqua per prendere il barile in metallo e lanciatelo contro Koin.

Surf’s Up
Barile bonus 1: lasciatevi cadere nella seconda buca: atterrerete su un barile bonus invisibile. Dovete recuperare 30 stelle.
Barile bonus 2: entrate nel barile cannone ed atterrate a sinistra. Eliminate il Knik-Knak e lanciate Dixie verso il bonus poco sopra.
Koin: il barile in metallo è sorvegliato a sinistra da un Buzz rotante. Afferratelo quando la via è libera, andate a destra e lanciatelo sulla testa di Koin.

Barbos's Barrier
Affrontate ora la regina di tutti i Lurchin. Barbos ha due gusci rosa ai lati. Spingete i Lurchin che vi lancia contro le pareti per farli rimbalzare contro questi gusci. Quando avrete tolto di mezzo entrambe le protezioni, colpitela nella parte esposta e fatela scendere di un livello. Adesso Barbos comincerà a lanciare dei missili. Evitateli e quando inizieranno a lampeggiare, fateli puntare i gusci rosa. I missili li distruggeranno completamente, colpite la parte esposta e Barbos scenderà di un altro piano. A questo punto vi lancerà delle spine. Evitatele come al solito, e quando si interrompe approfittatene per colpirla nel suo punto debole. Ripetete il procedimento altre tre volte e l’avrete sconfitta.

8. KAOS KORE

Konveyor Rope Klash
Barile bonus 1: quando siete sul nastro trasportatore con tre Buzz che si muove verso destra, oltrepassatelo e andate al di sotto a sinistra. Raccogliete le 30 stelle del bonus.
Barile bonus 2: dopo aver superato i due nastri trasportatori paralleli, andate sotto il secondo albero e lanciate Dixie verso l’alto. Atterrerete vicino al barile, e in questo bonus dovrete raccogliere 15 banane.
Koin: vicino alla fine dl livello, avvicinandovi ai due nastri trasportatori paralleli, saltate giù da quello in basso dove c’è Koin e il barilotto.

Creepy Caverns
Barile bonus 1: quando venite sparati tra i Buzz rossi, saltate a sinistra attraverso la cavità. Andate a raccogliere le 50 stelle.
Barile bonus 2: per raggiungere il secondo bonus dovete trovare Squitter. Andate dopo il barile di metà livello, dove si trova il barile DK e un Krumple. Saltate sul Krumple con Kiddy, prendere il barile DK e colpite il Buzz verde. Saltate nel barile a cui il Buzz faceva la guardia: qui si trova la cassa di Squitter. Proseguite fino a quando non vedete una banana sotto una cavità nel soffitto. Salite in essa usando le piattaforme di ragnatela. Saltate verso il barile bonus.
Koin: quando vedete un barilotto sotto un Buzz rosso, raccoglietelo e saltate quando il barile fantasma è invisibile, lanciate il barilotto in alto a destra e fatevi sparare verso Koin di fronte al barile.

Lightning Look-Out
Barile bonus 1: quando prendete la O, saltate nella pozza d’acqua subito dopo i fulmini. Nuotate verso il basso per raggiungere il bonus.
Barile bonus 2: quando lo vedete, lanciate Dixie e raccogliete le 15 banane.
Koin: quando incontrate il primo Booty-Bird, stategli al di sotto facendo in modo che il fulmine lo colpisca. Lascerà cadere un barile. Prendetelo e lanciatelo all’altro Booty-Bird, che lascerà cadere un barilotto. Lanciatelo contro Koin.

Koindozer Klamber
Barile bonus 1: quando vedete il primo Bazuka, saltategli sopra e raggiungete la fune. Saltate a sinistra ed andate a raccogliere le 30 stelle del bonus.
Barile bonus 2: Quando arrivate al primo Re-Koil, saltate e lanciate Dixie verso l’area bonus in cui dovrete raccogliere 15 banane.
Koin: per ottenerlo dovete usare Dixie. Quando trovate Koin, saltate sui barili e sulla corda sopra Bazuka. Saltate a sinistra della corda e colpirete un barile S. Andate a colpire Koin.

Poisonous Pipeline
In tutto il livello avete i comandi invertiti. Buona fortuna.
Barile bonus 1: quando arrivate al Koco rosso che nuota tra due Lurchin, nuotate anche voi al centro per recuperare il barile bonus.
Barile bonus 2: quando vedete due Koco rossi che nuotano tra due Lurchin, andate fino in fondo a sinistra e nuotate giù nel tunnel evitando i Lurchin per raccogliere le 30 stelle del bonus.
Koin: prendete la G poi saltate fuori dall’acqua. Prendete il barilotto e fate fuori Koin.

Kastle Kaos
Andate verso i barili e lanciateli sulla testa di Kaos. La testa gli volerà via, rivelando una specie di lanciamissili. Evitate i missili, oppure rimanete sulla pedana metallica su cui si trovava il barile, e quando il ritmo aumenta, andate sotto al nemico e prendete l’altro barile per lanciarglielo in testa. Avete già vinto? Certo che no! K.Roolstein estrae un telecomando e preme un pulsante. Dal soffitto vengono calate due leve. Strisciate sotto K.Rool e tirate una delle leve per far comparire un barile. Accucciatevi quando cerca di volare nella vostra direzione, raccogliete il barile e lanciatelo in direzione dell’apparecchio che gli permette di volare. Inizierà a rimbalzare un po’ ovunque, cercate di evitarlo il più possibile. Ripetete il procedimento con l’altra leva. K.Rool farà apparire altre leve ed attiverà le pedane metalliche su cui stavano i barili. Prima che si accendano, sbrigatevi ad azionare la leva più a sinistra e tornate a destra mettendovi sulla piattaforma con il barile. Raccoglietelo e lanciatelo contro K.Rool quando vi volta le spalle. Ritornate alla leva che avete tirato prima e tornate di nuovo sulla piattaforma. Rimanete sulla piattaforma mentre va dall’altra parte della stanza, salite sulla piattaforma che si avvicina, evitate K.Rool, tirate la leva, ritornate sulla piattaforma, evitate il nemico, prendete il barile e lanciateglielo nella schiena. Ripetete il procedimento e K.Rool attiverà dei laser. Tirate la leva, prendete il barilotto, saltate sulla piattaforma e lanciateglielo nella schiena. Continuate in questo modo e lo sconfiggerete. Avete anche salvato Donkey e Diddy… ma non è finita qui. C’è ancora un intero mondo da affrontare.

9. KREMATOA
Per arrivare in questo mondo dovete girare attorno alle quattro rocce ad est di Mekanos tre o quattro volte per far emergere il vulcano dalle profondità del mare.

Stampede Sprint
Barile bonus 1: all’inizio del livello lanciate Dixie in alto per arrivare a prendere il bonus, in cui dovete raccogliere 15 banane.
Barile bonus 2: all’inizio del livello salite lo scalino e lanciate Dixie in alto o create delle piattaforme con Squitter. Anche in questo caso dovete raccogliere 15 banane.
Barile bonus 3: sì, c’è un terzo bonus! Portate Parry fino al cartello che gli impedisce l’accesso, e si trasformerà in un barile bonus. Raccogliete, tanto per cambiare, 15 banane.
Koin: quando arrivate al divieto d’accesso per Ellie, si trasformerà in un barilotto. Prendetelo, oltrepassate la bandierina di fine livello e lanciatelo a destra.

Criss Kross Cliffs
Barile bonus 1: quando vi avvicinate al primo barile DK, saltate e planate sopra i due Buzz rossi, poi entrate nell’area bonus e raccogliete 15 banane evitando il TNT.
Barile bonus 2: dopo aver preso la moneta di Koin, lasciatevi rimbalzare sul piano di sopra. Andate a destra, lanciate Dixie ed atterrerete nell’area bonus, in cui dovete sconfiggere 5 Knik-Knak.
Koin: quando prendete la G, salite oltre i Re-Koil e fatevi cadere dalle rocce mentre tenete premuto verso destra. Atterrerete nel punto in cui si trova Koin. Prendete il barilotto e lanciateglielo.

Tyrant Twin Tussle
Barile bonus 1: dopo aver ucciso Koin, arrampicatevi su Bazuka e lasciatevi cadere nella buca. Atterrerete nell’area bonus in cui dovete raccogliere 40 stelle (è molto più semplice se avete a vostra disposizione Squitter).
Barile bonus 2: lanciate Dixie nell’interruzione subito prima della N ed atterrerete su un barile rotante. Sparatevi verso l’alto e andate a sinistra. Prendete il TNT e lanciatelo con i Buzz mentre evitate Kuff e Klout. Se avete sia kiddy che Dixie, eliminateli e lanciate Dixie verso il barile bonus.
Barile bonus 3: oltrepassate la bandiera d’arrivo e prendete la banana, che è in realtà un’area bonus in cui di banane ne dovete raccogliere 15.
Koin: al primo Krimp tirate Dixie in alto a destra nell’interruzione del soffitto, poi lanciatela verso il barile di Squitter. Uscite, salite nell’interruzione subito dopo la lettera O. Create una piattaforma di ragnatela vicino alla roccia da cui cadono i barilotti, cercando di farli rimbalzare contro Koin.

Swoopy Salvo
Barile bonus 1: dopo aver preso la K, scendete nell’albero successivo e lì trovate l’area bonus.
Barile bonus 2: quando uscite da una stanza che ha delle arcate di banane ai lati, volate verso l’alto. Entrate nella porta da cui escono gli Swoopy e prendete la banana sorvegliata dai due Buzz rossi, che nasconde il barile bonus.
Barile bonus 3: nella stanza successiva a quella dove due Swoopy volano verso il muro, saltate in alto e sacrificate uno dei vostri due personaggi. Andate a raccogliere 20 stelle.
Koin: quando avete finito con il barile bonus 2, riemergete accanto a Koin. Volate verso il divieto d’accesso per Squawks, tramutandolo in un barilotto. Lanciatelo contro Koin, a sinistra.

Rocket Rush
In questo livello piloterete un razzo con dei controlli un po’ strambi in un’area piena di Buzz.
Koin: quando scendete dal razzo, raccogliete il barilotto e lanciatelo in alto a sinistra sopra Koin per farlo rimbalzare indietro e colpirlo.

Knautilus
Ed eccoci all’ultimo scontro con K.Rool. Evitate le sfere infuocate e i laser, raccogliete il barile metallico che appare. Dopo un po’ queste armi cesseranno di sparare, approfittatene per lanciare il barile quando K.Rool si trova più o meno al centro dello schermo, colpendolo in testa. Vi si avvicinerà infuriato, ma voi andate a prendere un altro barile di metallo e cercate di colpirlo alla schiena. Cercare di immaginare dove attaccherà è la chiave per venirne fuori, e questa battaglia alla fine si rivela leggermente più semplice rispetto a quella che avete affrontato nel vostro primo incontro con K.Rool.

Sommario soluzione

1. LAKE ORANGATANGA
2. KREMWOOD FOREST
3. COTTON TOP COVE
4. MEKANOS
5. K3
6. RAZOR RIDGE
7. PACIFICA
8. KAOS KORE
9. KREMATOA


1. LAKE ORANGATANGA

Lakeside Limbo
Barile bonus 1: quando arrivate alla fessura nel terreno, prendete Kiddy, avvicinatevi alla fessura e lanciatelo in alto di modo che la rompa. Dovete raccogliere 70 stelle (si trovano tutte nella stessa area e sono raggiungibili con un paio di salti).
Barile bonus 2: alla N scendete in acqua e seguite le banane fino al barile. In quest’area dovete raccogliere 15 banane.
Koin: subito dopo il primo barile bonus, raccogliete il barilotto e tiratelo a destra di modo che rimbalzi e colpisca Koin nella schiena.

Doorstop Dash
Barile bonus 1: alla prima fune continuate a sinistra. Vedete quella leva appesa al soffitto? Lanciateci contro Kiddy e una volta aperta la porta, correte dentro, prima che si chiuda. Raccogliete 60 stelle.
Barile bonus 2: nel punto in cui vedete il ratto sopra le borse, andate a destra invece di proseguire a sinistra, tirate la leva ed entrate nella stanza.
Koin: dopo la G, quando dovete lanciarvi nel buco, tenete premuto sinistra mentre cadete, ed atterrerete in una stanza. Tirate la leva in modo da aprire la porta e lanciateci il barilotto attraverso. Rimanete dove siete ed esso rimbalzerà contro il muro ed ucciderà Koin.

Tidal Trouble
Barile bonus 1: Dopo il secondo Knocka saltate in acqua e prendete il barile di Enguarde, in modo da poter usare il pescespada. Proseguite a destra, uccidendo i Koco che vi ostacolano lungo il cammino per arrivare al barile e raccogliere 30 stelle.
Barile bonus 2: quando arrivate ai due Knik-Knak saltateci sopra in modo da atterrare sulla piattaforma. Poi se usate Kiddy, rotolate giù dall’estremità. Quando toccate l’acqua, saltate di nuovo, e poi di nuovo ancora per arrivare alla piattaforma. Invece con Dixie iniziate a correre, lanciatevi dalla sporgenza e volate fino all’altra piattaforma. Quest’area bonus consiste nel saltare in testa ai nemici e distruggerli per arrivare dall’altro lato.
Koin: all’inizio lanciate Dixie sulla casa con il barilotto sul tetto. Saltate e lanciatelo a destra, tenendo premuto giù mentre lo fate ed assicurandovi che non colpisca lo scudo di Koin.

Skidda’s Row
Barile bonus 1: dopo il secondo pozzo nero saltate e volate con Dixie verso il barile. In questo caso si tratta di eliminare tutti e quattro gli Skidda in dieci secondi.
Barile bonus 2: dopo la N vedrete due Skidda sopra una casa. Uccideteli entrambi per trovare il barile bonus. In quest’area dovrete raggiungere la fine di un percorso ad ostacoli entro 15 secondi.
Koin: dopo il barile di metà livello troverete Koin in una buca con il barilotto lì vicino. Saltate e lanciatelo verso sinistra: non lo vedrete per qualche secondo, ma alla fine rimbalzerà indietro, uccidendo Koin.

Murky Mill
Barile bonus 1: vicino al barile di metà livello c’è un Buzz verde che blocca una botola. Saltateci sopra, prendete il barilotto ed uccidete il nemico. Entrate nella botola per accedere all’area bonus, in cui dovrete eliminare quattro Buzz lanciando loro contro dei barili.
Barile bonus 2: nella stanza con i due Re-koil salite sulla piattaforma che scende a sinistra, proseguite a sinistra, premete e tenete premuto Y per aspirare un barilotto verso di voi, uccidendo un Buzz. Saltate nel buco a cui stava facendo la guardia per trovare il barile bonus.
Koin: nella stanza dopo il primo barile bonus, a destra, troverete Koin. Raccogliete il barilotto, saltate sulla piattaforma e lanciatelo nell’apertura sopra Koin. Il barile tornerà indietro e lo ucciderà.

Belcha’s Barn
Belcha è il guardiano del lago. Per sconfiggerlo non dovete colpirlo il maggior numero di volte possibile, ma cercare di spingerlo giù dalla piattaforma prima che abbia l’opportunità di farlo lui con voi. Quando appare il Knik-Knak giallo, afferratelo e lanciatelo in bocca a Belcha (usate Kiddy, è più preciso nei lanci), che produrrà un sonoro rutto, indietreggiando. Ripetete il procedimento per tre volte, in fretta, e Belcha cadrà da solo dalla piattaforma, spinto dai suoi gas digestivi.

TI POTREBBE INTERESSARE