La soluzione completa di Dungeon Lords  0

Sommario della soluzione

HUMAN LANDS
THEATER BASEMENT
FARGROVE (1)
TEMPLE CATACOMBS
CUSTARD MANSION
FARGROVE (2)
ELVEN LANDS
ARINDALE
TRIAL OF THE ELDERS
ULM MAIN LEVEL
ULM LOWER LEVELS
DEMIGOTH LANDS
SKULDOON
TOMB OF SOULS
SHADOW RUINS HUB
SHADOW RUINS TOWER AREA
SHADOW RUINS SHADOW STONES AREA
SHADOW RUINS, WIND JUMPING AREA
KINGSTON'S AREA
SHADOW RUINS FINAL AREA
FORBIDDEN LANDS
NAGA TEMPLE WEST
NAGA TEMPLE EAST
NAGA RELIC AREA
iRYNTHABL MAZE
IRYNTHABL SANCTUM
VALE OF RUIN
DRAEDOTH TEMPLE
DRAEDOTH TEMPLE KHAD'S DOMAIN
END SEQUENCE

HUMAN LANDS

Il gioco inizia in una foresta a nord di Fargrove. Guardate l'inventario e la scheda del personaggio. Salvate subito in gioco, nel caso in cui incontriate dei problemi nelle prime battaglie. Vicino alla vostra posizione, a sud, dovreste vedere un accampamento con del fuoco. Potete premere il tasto shift mentre siete vicini all'accampamento e lasciar passare del tempo fino a che il sole non sorge. Così potrete vedere meglio i dintorni. Vicino al campo c'è un messaggero di nome Simone. Se gli parlate vi fornirà informazioni utili. La strada di cui parlerà si trova ad ovest. Potete anche esplorare un po' i dintorni, se ve la sentite. C'è anche una valle ad est della strada sud. Ad est dell'accampamento potete trovare un muro rotto con un baule del tesoro dietro di esso. Continuando nella vallata, direttamente ad est dell'accampamento, dovreste arrivare ad un paio di capanne; in ognuna c'è uno dei soliti bauli del tesoro. Il resto della vallata sembra essere vuoto, ma potete vagare un po' per aumentare i vostri punti esperienza. Una volta che avrete raggiunto Fargrove, vi verrà detto che la città è stata chiusa a causa della scomparsa di Ellowyn. Un goblin vi fornirà un'alternativa per riuscire ad entrare nella città. Appena raggiungerete la vicina entrata delle fogne, noterete che l'offerta era in realtà una trappola, e dovrete combattere con dei goblin. Vi converrà usare qualche pozione guaritrice. Per rendere la battaglia più facile, attaccate per primo Scorch.

Fogne di Fargrove
Seguite il tunnel e tirate la leva. Una volta che l'avrete tirata, non potrete tornare indietro. Una volta dentro le fogne, l'idea è quella di uccidere qualche nemico e continuare per Fargrove. L'unico modo per raggiungere i goblin sulla passerella è usare la scaletta. Premete SHIFT per scalarla.

Battaglia con i goblin
Dovrete affrontare alcuni goblin; non combattete con quelli vicino alla rampa di scale, dato che c'è un cecchino al piano 11 che vi potrebbe colpire.

Passaggio subacqueo
Sottacqua potete trovare un passaggio che vi fa entrare nella stanza a nord. Per nuotare sottacqua puntate la telecamera giù e potete far andare avanti il vostro personaggio. Tornando su, fate l'opposto, o eventualmente dite al vostro personaggio di saltare.

Chiave delle fogne
La chiave è accanto ad un baule di livello quattro. Potete usarlo per sbloccare le porte a livello due e quattro.

Ponte
Il ponte è abbassato. Dovrete prendere, anche qui, la chiave, per farlo alzare e superarlo.

Ballista Goblin
Il goblin sarà probabilmente affiancato da due suoi compagni arcieri. Uccidete l'arciere e fate attenzione al ballista. E' facile capire quando sta per attaccare, dato che risulta piuttosto visibile.

THEATER BASEMENT


Theater Proper
Quasi tutte le porte in questa parte del teatro inizialmente sono bloccate. Riuscirete a sbloccarle solo dopo aver preso la chiave nella battaglia dell'auditorium.

Battaglia nell'Auditorium
Dovrete combattere con molti goblini, anche due maghi, ed un troll da guerra. Sembrerebbe essere una battaglia piuttosto difficile, ma ci sono dei trucchi. Nessun nemico vi inseguirà su per le scale, ad esempio. Ciò significa che avete un punto dove potete salvare, ed è quindi abbastanza facile usare delle tattiche di mordi-e-fuggi. Una volta che avrete ucciso i maghi, siate sicuri di prendere gli oggetti che lasceranno giù. Uno di loro dovrebbe lasciare la chiave del teatro, che vi servirà per aprire tutte le porte bloccate. Quindi, con i maghi fuori dalle scatole, salite sulla scena. I goblin normali e il troll da guerra non riusciranno a seguirvi qui, quindi potrete ucciderli con degli attacchi da lontano.

Porta Frontale
Per qualche ragione la porta frontale non si aprirà. Dovrete usare l'uscita sul livello della balconiera per uscire dal teatro.

FARGROVE(1)


Inzierete a Fargrove davanti al teatro abbandonato. L'obiettivo è incontrare l'ordine Celestiale. Vi daranno delle indicazioni a riguardo ad alcune Reliquie, dicendovi anche di andarle a prendere. Dopo che avrete preso il cardo di Galdryn nelle catacombe del tempio, sarete mandati ad Arindale per continuare la vostra ricerca. Mentre siete in città, dovreste anche unirvi ad un paio di gilde. In totale, avete la possibilità di guadagnare cinque classi, ed ognuna è direttamente collegata ad una gilda.

Castello di Davenmor
Non riuscirete ad entrare nel castello immediatamente. Dopo aver completato la quest per l'ordine Celestiale, vi ritroverete con una lettera da Lord Davenmor, proveniente da Aleister dell'Emporio Arcano. Se mostrate la lettera alle guardie, vi lasceranno entrare nel castello. Una volta fuori dal castello, Lord Davenmor vi chiederà di investigare sulla sparizione di sua figlia. Andate su per le scale a parlare con Sharia, la quale confesserà di aver aiutato Ellowyn ad andarsene dal castello. Sharia menzionerà anche che Ellowyn avrebbe dovuto dare sue notizie appena raggiunto un posto sicuro, ma nulla ancora è arrivato. Tornando giù per le scale, riferendo il tutto a Davenmor. Emmindor vi darà poi tutte le indicazioni necessarie. Mostrate gli ordini alle guardie, e vi lasceranno uscire.

Prigione
La prigione ha come capo un certo Morgus. Di solito è fermo, ma ogni tanto adrà a guardare le celle nel retro. L'unico modo che avete per visitare le celle è seguirlo quando va a fare la ronda. In una delle celle incontrerete Derlinger. Vi offrirà di parlarvi della gilda del Mistero se pagate 200 monete d'oro. Tornate da Morgus e pagate perchè sia rilasciato. Appena tornate, Derlinger vi dirà la frase segreta per entrare nei bassifondi, e vi dirà di parlare con Deliah Irons.

Lady Loriea
Troverete Lady Loriea mentre viene attaccata da alcuni goblin; anche un goblin chiamato Qrink the Stink. Se siete una donna, Loriea vi parlerà della sorellanza.

Seer Augustus' Sanctum
Potrete entrare nel santuario solo quando vi sarà stata data la chiave da Seer Paulus al tempio di Circene. Una volta dentro, assisterete ad una scena abbastanza carina. Non riuscirete comunque a parlare con Augustus, per ora. Le candele di cui avete bisogno sono le robe che volano attorno allo spettro. Le altre robe che potete vedere sono teschi infiammati. Ciò che dovrete fare è rimanere vicino allo spettro e premere il tasto SHIFT per prendere gli oggetti appena volano nelle vicinanze. Se ottenete un teschio infiammato, esploderà e vi danneggerà. Se ottenete una candela, potete aggiungerla al vostro inventario. Una volta prese quattro candele, muovetevi lungo i quattro angoli della stanza. In ogni angolo, troverete un custode celestiale. Premete shift per mettere la candela. Una volta messe tutte e quattro le candele, la protezione sarà rimessa posto e potrete danneggiare lo spettro. Morto lo spettro, potrete parlare con Augustus. Sta morendo, quindi non sarà particolarmente loquace. Vi darà il cristallo della vita e vi dirà di tornare al tempio di Circene per parlare con i custodi.

Taverna
Dentro la taverna incontrerete Gileah e un vecchio, che è il padrone. Vi parlerà un po'. Dovrete poi prendere una stanza. La stanza è al secondo piano della pensione, e dentro troverete alcune pozioni ed oggetti. Gileah è anche dentro alcune quest. Potete parlare con lei della sparizione di Ellowyn, vi dirà che in linea teorica Ellowyn doveva dirigersi verso i Bolen Fields. Altro argomento interessante potrebbe essere la localizzazione di Valdane; Potete parlarne dopo aver risolto la quest con il Capitano Okatta. Se siete una donna, vi fornirà anche una quest a riguardo della fratellanza.

Montre Falore
Qui troverete Montre Falore mentre viene attaccato da dei ladri. Cercherà di fuggire dopo il combattimento, ma se riuscite a prenderlo dopo aver fatto fuori i ladri vi donerà 50 monete d'oro.H

Casa di Frybone
Dentro la casa arriverete a Frybone, il quale vi attaccherà immediatamente. Non c'è alcuna quest dietro questo combattimento. Troverete anche un baule di livello 5.

Moon Bridge
La prima volta che vi arriverete quattro uomini lo useranno per teletrasportarsi in città, I soldati non si riveleranno particolarmente difficili. Non potrete ancora usare il ponte della luna, ma più tardi sarà comodo per teletrasportarvi intorno al mondo.

Arcane Emporium
Dentro incontrerete Aleister. E' un venditore ed un maestro di gilda; della gilda dei maghi. Se finite tutte le opzioni di conversazione, potete comunque ricevere delle pietre di luna dal lago a nord di Arindale. Se volete unirvi alla gilda dei maghi, chiedete ad Aleister. Una volta che avrete pagato le 100 monete d'oro potrete entrarvi.

House of the Dragon
Questa sembra essere una gilda, ma non lo è. Andate avanti e parlate con il maestro Ahn-Po, lasciando che vi dia una quest. Vi dirà di rubare un uovo dal dragone ad ovest di Arindale, e portarlo alla casa delle tigri.

Old Hetta
La vecchia vi offrirà di predirvi l'oroscopo per venticinque monete d'oro. Ci sono quattro possibili carte che potete ricevere; dato che solo una vi interessa, salvate il gioco e ripetete fino a che non vi verrà fuori.

Silas e il Troll
Sotto il portico potete vedere Silas ed un troll incatenato. Silas vi chiederà 5 monete d'oro per vedere il troll, ma non c'è alcuna differenza se pagate o meno. Se vi avvicinate al troll romperete le sue catene e potrete combatterlo. Il modo migliore per occuparvi del troll è usare un attacco dalla distanza e condurlo verso la parte centrale della città, dove potrete essere aiutati dalle guardie. Se riuscite a piazzare qualche guardia tra voi ed il troll, egli smetterà di combattere. Una volta finito, otterrete 50000 punti esperienza.

Arms of Argus Armory
Dentro l'armeria incontrerete Grunmeir. Se volete unirvi alla gilda dei combattenti, chiedetegli informazioni a riguardo. Una volta che avrete pagato le 100 monete d'oro di iscrizione, sarete nella gilda.

Mister Gribbs
Quando gli parlate, vi chiederà la password. Potete ottenerla liberando Derlinger dalla prigione, come detto in precedenza al punto 3. Aprirà quindi la porta lì vicino, così da liberarvi l'accesso ai bassifondi.

Temple of the Circene
Dentro il tempio incontrerete Seer Paulus. Non vi chiederà di unirvi alla gilda, dato che prima dovete completare una quest. Quando mostrate a Paulus le vostre evocazioni, vi dirà che potete trovare Seer Augustus nel suo santuario privato. Vi darà anche la chiave. Dopo averlo incontrato, Paulus vi chiederà di unirvi all'ordine. Dopo la conversazione, Paulus vi condurrà alle camere di Celestine. Vi dirà alcune cose, dandovi inoltre la quest principale per il gioco, per andare alla ricerca delle reliquie del potere e proteggerle dalle forze dell'oscurità. Vi fornirà inoltre la chiave del cimitero, che vi consentirà di entrare nelle catacombe del tempio e prendere la reliquia. Una volta che avrete preso il corno, che è la reliquia delle catacombe, Celestine vi dirà di parlare con Aleister all'emporio. Egli vi dirà di cercare un mago elfo chiamato Emmindor. Vi chiederà anche di consegnare una lettera a Davenmor. Dovrete consegnarla per riuscire ad uscire da Fargrove.

Fargrove Apothecary
Qui dentro incontrerete Lady Chana, la quale vende pozioni. Se siete una donna, lady chana vi rivelerà di essere Sister Dahra. Anche lei vi chiederà di unirvi nella sorellanza. Se lo fate, vi chiederà di consegnare un pacchetto ad Elvithra nel suo negozio di Arindale. Shanty L'unico modo per arrivare ai bassifondi è attraverso questa capanna. Mister Gribb vi aprirà la porta.

Deliah’s Curio Shop
Dentro troverete Deliah Irons, il padrone del negozio e maestro della gilda del mistero. Non tutti possono unirsi alla gilda del mistero. Tutti possono però fare il test. Per il test dovrete dirigervi alla magione di Custard. Dovreste entrarvi e trovare la mappa che vi porterà al tesoro. Se accettate, Deliah vi donerà la chiave per la magione. Non è particolarmente grande. Appena avrete acquisito la mappa, e l'avrete mostrata a Deliah, vi offrirà di farvi entrare nella gilda per 500 monete d'oro. Se pagate, vi sarà data la quest d'iniziazione.

TEMPLE CATACOMBS



Headless Brute
Dovrete probabilmente affrontare un paio di bruti nella catacombe. Se siete già stati alla magione, li avrete sicuramente già incontrati lì. Questa versione è comunque di più facile uccisione, dato che ha meno punti vita. Sono però piuttosto veloci.

Galdryn’s Horn
Il corno è il vostro obiettivo nelle catacombe. Non riuscirete a prenderlo fino a ch non avrete parlato con la bocca magica e non vi sarete occupati della bestia guardiana.

Magic Mouth
La bocca magica controlla la gabbia che circonda il corno di Galdrin. Non sarà rimossa fino a che non avrete detto la password. Otterrete la password appena ucciderete la bestia.

Guardian Beast
Sembra un minotauro. Non vi colpisce troppo duramente, ma ha un fiato piuttosto scocciante, che preverrà che voi facciate altro oltre che muovervi. Se avete dei problemi con la bestia, lasciate che vi rincorra per la scaletta; i nemici infatti non possono salire per queste, quindi se non salite potrete riuscire a colpirla con degli attacchi da lontano. Una volta morta, apparirà in aria la password - Espiritus Caldere.

CUSTARD MANSION



Per andare dalla stanza da letto ad est verso quella ad ovest dovrete saltare lungo i legni. Troverete la chiave dello scantinato sulla tavola. Sblocca le porte dello scantinato. Le porte possono essere sbloccate usando la chiave che dovreste avere appena trovato.

Baule
Quando aprite il baule, vi verrà rivelata la testa di Urcula, e la stanza segreta a sud si aprirà, lasciando che essa vi attacchi. E' però piuttosto lenta, quindi potete farvi rincorrere attorno al baule, fermandovi ogni tanto per colpirla con un attacco da lontano. Ad un certo punto si bloccherà mentre tenta di insegurvi; potete semplicemente fermarvi. Quando morirà, vi lascerà la mappa del tesoro della magione Custard, di cui necessitate per la gilda del Mistero. Sarete poi attaccati dal fantasma di esmeralda. E' fornita di un attacco da lontano, ma se lo bloccate appena lo usa non vi congelerete. Non ha tanti punti vita quanti ne ha Urcula, quindi nel caso in cui usiate degli attacchi diretti dovreste ucciderla con una certa facilità.

Mattone
Un mattone è in alto, qui, sul muro. Per premerlo, come prima cosa rompete le casse e i barili sul pavimento sotto di esso. Quindi saltate muovendovi avanti. Dovreste riuscire a colprilo molto brevemente all'apice del vostro salto. Ma se non riuscite, non preoccupatevi.

FARGROVE(2)



Dopo esservene andati da Fargrove, la città sarà bloccata dal capitano Okatta. Fargrove si riaprirà solo quando avrete piazzato il corno di Galdryn nella Camera degli Spirit a Talendor, e dopo che sarete ritornati da Emmindor per riferirgli la buona novella. Una volta entrati nella città, sarete mandati da Okatta dentro il castello. Dentro, sarete attaccati da alcuni uomini, uno dei quali dotato di una chiave. Una volta finita la battaglia, usate la chiave per aprire la maggior parte delle porte del castello. Successivamente, dirigetevi su per le scale ed uccidete Okatta. E' il boss più facile di tutto il gioco, e quando morirà lascerà cadere la chiave del dungeon. Potete usarla per aprire le celle del dungeon e salvare delle guardie, nonchè lord Davenmor. Non dirà nulla quando lo salverete. Ora potrete muovervi liberamente per Fargrove. Oltre a salvare Lord Davenmor, ci saranno altre due cose che dovreste fare in città. Visitare il ponte della luna, così da attivare il teletrasporto, e parlare con Gileah. Vi dirà di cercare Mara alle rovine Harrow. Dovreste dirigervi verso queste rovine, quindi viaggiare verso Skuldoon, la terza ed ultima città del gioco.

ELVEN LANDS



Arindale
Guardate la sezione successiva relativa ad Arindale per informazioni specifiche.

Ulm
Non potrete entrare ad Ulm fino a che non vi sarete stati mandati in seguito ad una quest. Guardate anche la sezione "Ulm" per ulteriori dettagli.

Fire Drake Breeding Grounds
I draghi infuocati sono difficili da uccidere, ma vi forniranno 250mila punti di esperienza ciascuno. Nella parte più a sud delle pianure potete trovare alcuni nidi, dai quali prendere le uova di cui necessitate per la quest dei Dragoni a Fargrove.

Altar of the Diamond Light
L'altare vi servirà per una quest dell'Ordine Celestiale.

Island / Shrine
L'isola contiene il santuario del potere celestiale, il quale è anch'esso necessario per una quest dell'ordine celestiale. E' anche sorvegliato da delle moonbeast, le quali rilasciano pietre lunari. Ne avrete bisogno per muovere i ponti lunari.

Talendor
Talendor è il castello distrutto di Galdryn. Nella rovine dovreste trovare una rampa di scale, la quale vi porterà alla camera degli spiriti. Dopo aver completato la gran parte delle quest di Arindale, Emmindor vi darà l'anello di Talendor, il quale vi lascerà entrare nella camera. Dovrete necessariamente visitare la camera dei segreti per lasciare le reliquie. Ogni volta che piazzate una reliquia nella camera, riceverete tre punti in più a ciascuno dei vostri attributi, guadagnando alcuni punti esperienza. Dopo aver messo l'ultima reliquia, inizierà la sequenza di fine gioco.

ARINDALE



Arindale Inn and Tavern
Prendete a noleggio una stanza, dato che dovrete andare alle stanze sul retro per finire una quest. Quindi date i soldi al padrone e usate tutte le opzioni di dialogo. C'è un' ospite di nome Narako Misume in una delle stanze sul retro. Parlerà con voi solo dopo che avrete iniziato la quest della Via Delle Tigri.

Temple of the Empyrean
Questo è l'edificio della gilda dell'ordine Celestiale.

House of Lords
Non vi lasceranno entrare. Per poter entrare, dovrete reprire informazioni sull'armatura chiamata "Argalia". Dovrete quindi accettare la quest che vi verrà data dalla casa delle tigri, quindi parlare con Narako, e poi con Elvithra nella farmacia. Una volta che avrete imparato tutto a riguardo dell'armatura, usate le info per superare le guardie ed entrare, per vedere Lord Galebriand e Fathien. Dopo avervi parlato, sarete obbligati ad accettare la prova degli Antichi Antenati. Potrebbe essere difficile, quindi si raccomanda di arrivare a livello 8 prima di provare. Dopo averla superata, sarete mandati ad Ulm per ottenere Argalia. Ulm è un grosso dungeon, nel quale dovrete combattere molto. Una volta trovata Argalia e l'avrete riportata a Lord Galebriand, Fathien vi attaccherà. Ma tra voi e Galebriand, Fathien non dovrebbe risultare di difficile uccisione. Finito, il Lord vi fornirà lo specchio magico, con il quale potrete entrare nella torre.

The Hall of Weaponry
Questo è l'edificio per la Gilda dei Combattenti. Se siete con un elfo, il proprietario vi offrirà di prestarvi la sua spada del fuoco.

Elvithra’s Apothecary
Elvithra è dentro alcune quest.

The House of the Tiger
Dovrete parlare con lei per scoprire cosa è successo all'Argalia. VI dirà anche dove è stato imprigionato suo figlio. Dopo aver finito la conversazione, non potrete più parlarle o usare il suo negozio fino a che non avrete completato la quest. E' una buona idea fare scorta di pozioni prima di parlarle. Una volta che avrete finito la quest, vi darà il braccialetto della difesa.

The Sisterhood
Quando porterete il pacchetto di Dhara, diverrete una membra della sorellanza, ed Elvithra sarà il maestro. Vi chiederà se preferite essere una Valkyria od un'incantatrice.

The House of the Tiger
Tamaka si offrirà per insegnarvi la via della tigre, non è una quest opzionale. Parlate con Narako. Vi racconterà la storia della sua famiglia. Dovrete poi andare a parlare con Elvithra. Dopo il combattimento tra lei e suo marito, lei vi spiegherà tutta la storia che c'è dietro. Dovrete portare l'informazione che vi sarà data alla Casa dei Lord, per poi passare la prova degli Antichi, e quindi trovare l'armatura. Una volta fatto tutto, ritornate a parlare con Narako, poi di nuovo da Yoshi,e vi verrà data una nuova abilità.

The Great Tower
Qui Emmindor si sta nascondendo, ma non potrete entrare fino a che non avrete completato la Quest numero 7. Lard Galebriand vi darà lo specchio magico, il quale si rivelerà una specie di chiave. Quando premete il tasto shift vicino all'entrata della torre, lo specchio vi rivelerà infatti un passaggio per poter entrare. Salavate il gioco prima di entrare. Dentro la torre incontrerete Elderon. Vi dirà che Emmindor non vi vuole vedere, ma poi cambierà idea. Troverete un cerchio con un'immagine blu - il cerchio è un ascensore, che vi porterà appunto da Emmindor. Riconoscerà un simbolo sul corno di Gladryn e vi dirà di andare al castella a Talendor per usare lì il corno. Per aiutarvi vi darà anche l'anello di Talendor. Quando proverete ad andarvene, Volgar verrà fuori e inizierà ad usare magie distruttive contro Emmindor. Vi verrà detto di usare il corno, che farà scomparire Volgar. Ora sarebbe meglio andarsene, quindi tornate all'ascensore e dirigetevi verso Talendor. Il castello è nella parte più a nord dell'area. A sud-est del pone lunare. Prendete la moonstone dell'isola del Lago Perduto, se ancora non l'avete fatto. Una volta che avrete trovato il castello, salite le scale ed entrate nella camera degli spiriti. Troverete un pentagramma. Premete SHIFT vicino ai cinque piedistalli fino a che non troverete quello giusto per piazzarvi il corno. Vi apparirà Galdryn e vi verranno date alcune informazioni. Vi verrà chiesto di trovare le altre quattro reliquie e riportarle qui. Le reliquie sono rispettivamente nei Battlefields of the Dead, Sagathian Moors, Vale of Ruin e Ellowyn's possesion. Galdryn vi suggerirà di cercare la reliquia di Ellowyn come prima cosa, ma non riuscirete a trovarla fino a che non avrete acquisito le altre reliquie. Tornate da Emmindor e vi dirà qualcosa a proposito della locazione delle reliquie, suggerendovi di incontrarvi con Staroxia nelle Forbidden lands - la potete trovare nella parte più a nord della locazione. La vostra prossima fermata sarà Fargrove, che sarà di nuovo accessibile. Se non lo avete già fatto, però, dovete come prima cosa incontrare Lord Graemare, dato che iniziare la sua quest è necessario per raggiungere le terre proibite.

Breeding Grounds
A meno che non siate interessanti ad andare a caccia di dragoni, ci sono solo due ragioni per visitare questo post - una quest della casa del Dragone, ed un'altra per l'Ordine Celestiale. In entrambi i casi è meglio passare l'intera area più velocemente possibile.

TRIAL OF THE ELDERS



Lord Galebriand
Dovrete parlare con il Lord prima e dopo la prova. Dopo, dovrete dargli la lettera di Galebriand, per poter entrare ad Ulm.

The Pillar Trial
Nella prima prova troverete dei pilastri rotti e tre piattaforme. Dovrete scalare i pilastri e da qui saltare sulle piattaforme. Troverete su quella a sud un piatto blu, e salendovi sopra un pilastro scenderà, permettendovi l'accesso alla piattaforma ovest. Stessa cosa qui, premendo il bottone arriverete alla piattaforma a Nord. Mentre saltate Kyusho vi sparerà frecce da vari angoli, cercate di ucciderlo.

The Cage Trial
Qui troverete una gabbia circondata da quattro stanze, che contiene dei bauli del tesoro. Dovreste aprire i bauli per trovare quattro pietre, e piazzare le pietre nelle rune vicino alle gabbie. La gabbia salirà, ma non ci sarà nulla. Quando però farete un passo nell'area dove precedentemente c'era la gabbia, si aprirà la porta a sud. Mentre tentare di completare il test, sarete attaccati. Ma invece di un solo boss, qui dovrete vedervela con degli arcieri elfici. Gli spiritelli dovrebbero essere abbastanza facili da uccidere, ma il loro capo è invece piuttosto duro. Potreste provare ad usare degli attacchi da lontano, ma ci mettereste molto tempo. Non è necessario che lo uccidiate, ma se ci riuscite guadagnerete 300000 punti esperienza.

The Walkway Trial
La prova è divisa in tre parti, ogni parte consiste di passerelle a forma di T. Ciò che dovrete fare è camminare verso entrambi le parti della T e piazzarvi sui punti blu. Quando salite su uno di questi punti, gli spiriti smetteranno di materializzarsi e una passerella si muoverà permettendovi così di avanzare verso il successivo stage. Gli spiriti qui presenti sono gli stessi che avete trovato nella prova precedente, quindi sono piuttosto facili da uccidere per voi. Nella terza parte apparirà un Elder Master al posto dei soliti spiriti; inutile dire che in questo caso l'uccisione si rivelerà leggermente più laboriosa. Comunque, è molto più facile da uccidere rispetto ai due boss delle prove precedenti, anche grazie al fatto che sicuramente avrete acquisito maggiore esperienza.

The Fire Spouts Trial
Quest'ultima prova è anche la più difficoltosa, principalmente perchè qui sarà obbligatorio combattere con gli spiriti, mentre nelle altre prove era solo opzionale. Una volta entrati nella stanza con i fuochi, degli spiriti inizieranno a materializzarsi sulle tre piattaforme. Arriveranno ad ondate, nelle prime ondate si materializzeranno in tutte e tre le piattaforme, mentre dopo solamente in quella nel mezzo. Dovreste riuscire a sopravvivere finchè riuscite a non essere schiacciati. Dopo le prime ondate, durante le successive incontrete anche dei Master, riconoscibili dal loro possedere una katana. Ricordatevi di usare le pozioni e le magie e, come ultima spiaggia, il revive. Ma non salvate e caricate il gioco nel mezzo della prova, dato che caricando gli spiriti smetteranno di apparire, impedendovi così di superare la prova. Una volta uccisi i nemici, verrete condotti all'uscita.

ULM MAIN LEVEL

Non potete entrare quando volete ad Ulm, dato che come prima cosa dovrete completare la prova degli Antichi. Alla sua fine, Galebriand dovrebbe darvi la lettera, la quale vi garantirà l'accesso alla fortezza. Una volta dentro, avrete quattro obiettivi: Uccidere Myrus Fathien per prendere la chiave; uccidere Elder Demus per un'altra chiave; liberare Vetrian Malvolin dalla sua prigione e prendere l'armatura Argalia. Una volta che avrete preso l'armatura, dovrete riportarla da Galebriand nella House of Lords ad Arindale.

Audience Chamber
Quando entrate ad Ulm, i soldati vi apriranno delle porte, le quali portano a questa stanza. Vederete il trono ma non potrete parlare con Demus. Dovrete poi combattere contro tutti i soldati.

Myrus Fathien
Myrus controlla la parte ovest della fortezza, quindi potreste trovarlo appunto qui. Potrebbe però anche arrivare alla camera iniziale, ed in questo caso la battaglia diverrebbe molto più difficile.

Elder Demus Fathien
Entrando in una delle porte sarete attaccati da Demus Fathien ed alcuni suoi soldati. La modalità di uccisione più facile consiste nel portarli indietro verso la camera dove siete stati accolti inizialmente e qui usare i fuochi per ricaricarvi e combattere. Una volta ucciso, prendetegli la chiave.

Porta bloccata
Se avete la chiave della tomba di Fathien, potete usarla per sbloccare la porta. Nel caso in cui la risposta sia no, potete comunque scassinare.

Colonne Rotte
Qui il muro si è spaccato, ed ogni colonna ha una stretta piattaforma attorno ad essa. Potete quindi usare le colonne per saltare verso il pavimento rotto.

Chiave della prigione
Qui troverete un paio di letti piazzati accanto al muro, potete saltare su uno di essi per trovare la chiave della Prigione, la quale apre tre delle celle chiuse appunto nella prigione stessa.

Vetrian Malvolin
Vetrian vi dirà come è stato tenuto in prigione per circa un anno. Vi suggerirà anche come Argalia sia stata messa in una camera segreta nelle tombe.

ULM LOWER LEVELS

Tutte le stanze del tesoro nella parte sud del livello vi occuperanno in combattimenti piuttosto sostanziosi. Per le altre stanze del tesoro, la miglior cosa è rimanere sull'entrata ed ucciderli man mano che vi arrivano addosso. In alcune troverete anche degli scheletri. Ci saranno alcune porte bloccate, per le quali necessiterete della chiave di Fathien. Un mattone leggermente fuori posto sarà l'indicazione per una porta segreta; troverete anche due corde attaccate a dei teschi per attivare un meccanismo. La grata chiusà potrà essere aperta solamentre tramite la leva a sud. Ne troverete un'altra non propriamente del tutto chiusa, la quale potrà essere attraversata passandovi sotto.

Lever Room
Nella stanza delle leve ne troverete quattro. L'idea è quella di piazzare le leve nella posizione corretta cosicchè la porta a sud si apra; dato che ci sono solo quattro leve, ci sono 16 combinazioni, non molte - potete risolvere il puzzle provando.

Underwater Passages
Arrivati al passaggio subacqueo, dovrete nuotare in quelli ad est ed ovest della piattaforma. Se volete esplorare fate così, ma eventualmente potete decidere di prendere solo L'argalia e uscire dalla fortezza.

Mechanism
Il meccanismo, di cui parlavamo in precedenza, ha due punti nei quali possono essere inserite le corde. Se inserite una corda con un teschio nel punto potrete aprire la grata ad ovest, e se inserite una corda nello slot ad est potrete aprire e chiudere il cancello ad est.

DEMIGOTH LANDS



Mara / Shrine
Mara è coivolta nella quest per trovare Valdane. La troverete mentre sta combattendo con un gruppo di Ninja; lasciate che la attacchino, dato che non può essere uccisa. Dopo la battaglia vi rivelerà alcune informazioni, dandovi anche una lettera - da parte appunto di Mara. Presumibilmente, si tratta di un'offerta di tregua tra la sua famiglia e Vartugg. Vi dirà che si sta dirigendo verso il campo di suo padre nelle Bolen Fields.

Lake Dread
Troverete due ponti che attraversano il lago: uno che si dirige verso le rovine Harrow, ed uno che porta a Skuldoon. Per una qualche ragione i due ponti non sono localizzabili tramite la mappa. Dovrete quindi necessariamente esplorare l'intera area.

Grymlok’s Tower
Grymlok è il negozioante dal quale potrete acquistare armature e rune. Se avete precedentemente parlato con Staroxia nelle lande proibite, saprete che Grymlok è la chiave per viaggiare verso le Rovine. Grymlok menzionerà anche Khad e Draedoth. Il tempo è verso nord, li incontrerete successivamente.

Tomb of Souls
Quando vi avvicinerete alla porta della tomba delle anime, un Watcher vi parlerà. Se siete a conoscenza della frase "avat demonicum" - per poter entrare, il Watcher vi sbloccherà la porta. Potete prendere la frase da Vakyria.

Guardians of the Forest
Troverete qualche guardiano che vi blocca l'accesso. Se avete il totem dell'albero, potete darlo al capo dei guardiani, che vi lascerà passare.

Isle of the Damned
L'unico modo per raggiungere l'isola dei dannati è partire da ovest, attraversando i Guardiani della foresta. Se provate a nuotare verso l'isola partendo da sud, arriverete ad una sezione del lago dove sarete premuti sottacuq. Sull'isola troverete un altare con un cristallo dell'ombra. Il cristallo serve per accedere alle Shadow Ruins.

Shadow Ruins
Subito fuori, dovreste notare un altare. Appena piazzate un cristallo sopra di esso, un cancello apparirà ad est. Entrandovi arriverete alle rovine

SKULLDOON

di nome Mundruff che sta in piedi dietro ad una finestra sbarrata. E' un negoziante e maestro della Gilda dei Misteri. Per poter vedere Vartugg, dovrete mostrare la lettera di Mara a Mundruff. Vi aprirà la porta nell'angolo a sudest della E' la città perfetta se pensavate che Arindale fosse troppo affollata. Tutto ciò che dovrete fare è visitare Vartugg e completare le quest.

Blacksmith’s Shop
Dentro il negozio incontrerete il proprietario. Non avrà nulla di particolare da vendervi, nonostante lui insista sul contrario. Verrete anche informati che una volta egli possedeva un martello molto potente, che potrete comprare da lui. Se riuscite a prenderlo, Turvang vi dirà che potete portarlo all'altare delle Rune per avere un potere addizionale.

Bone o’ the Boar
E' la taverna del luogo. Dentro, potete parlare con il proprietario Ganspul Filto, ma tutto ciò che farà sarà offrivi qualche robaccia.

Ticket Office
Vi offrirà dei biglietti per l'arena. Ogni biglietto vi permetterà di arrivare al centro dell'arena, dove combatterete con la creatura indicata nel biglietto. Ci sono tre biglietti, e nessuno dei combattimenti collegati al biglietto è particolarmente difficoltoso.

Feros Duul
Alcuni oggetti da acquistare, principalmente in pelle. Ci sono due accampamenti vicino a Duul.

Vartugg’s Fortress
Esattamente ad est dell'entrata vedrete un uomo stanza. Dopo la chiaccherata con Vartugg, vi verrà dato un contenitore vuoto, e vi verrà detto di riempirlo con il sangue di Valdane. Vi sarà anche detto che Valdane può essere trovata al Naga Temple.
Dopo il Naga Temple
Appena tornate a Vartugg, subito dopo aver liberato Valdane ed aver preso un campione del suo sangue, Vartugg vi chiederà se siete stati capaci di fare un'alleanza con Lord Graemare. Non c'è alcun modo per fare ciò, quindi dovrete forzatamente accettare la successiva quest che vi verrà proposta da Vartugg: viaggiare fino all'Arco dissacrato nella Vale of Ruin, per piazzare il campione di sangue sull'altare, per poi successivamente incontrare il messaggero che arriva, quindi barattare con Voraatus per riuscire a riottenere un oggetto che apparteneva a Vartugg.
Dopo la Tomb of Souls
Se non avete ancora piazzato le quattro reliquie nella camera degli spiriti di Talendor, vi verrà solo detto che Vartugg è fuori per affari urgenti. Quindi dovreste dirigervi verso le Shadow Ruinds o il Draedoth Temple, se non lo avete ancora fatto. Dopo aver piazzato le quattro reliquie, Vartugg tornerà alla sua fortezza ed appena gli avrete ridato il suo occhio vi dirà come in realtà non vada molto d'accordo con Barrowgrim. Vi parlerà inoltre del Witch Hag, fornendovi successivamente la parola d'ordine per entrarvi - irynthabl. Dopo la conversazione, Vartugg scomparirà, e non lo vedrete più.

TOMB OF SOULS

Il vostro obiettivo nella tomba è quello di dirigervi verso Voratuus e contrattare con lui per poter ottenere l'occhio di Vartugg. Dovrete affrontare alcune creature piuttosto potenti, molti demoni. Troverete qui anche molte casse di alto livello - molte di loro, comunque, rilasciano creature, anche queste piuttosto potenti. Per sbloccare la prima porta dovrete prendere la chiave dorata. Quando aprite il sarcofago, una guardia demoniaca uscirà fuori. Potete usare la chiave per sbloccare la porta di cui si parlava in precedenza. Quindi premete uno dei bottoni nelle vicinanze per aprire il passaggio segreto. Quando arriverete alla stanza successiva, si aprirà anche una porta segreta, e un po' di mummie usciranno fuori dalla stanza per attaccarvi.

Enkhar of Evil
In realtà a questo nome dalle sembianze mistiche è assegnato null'altro che un lucchetto. Dovrete piazzare l'occhio del male nell'enkhar per aprire la porta bloccata.

Porta bloccata
Per aprire questa porta necessiterete della chiave del demone dal tempio di Naga. Nella stanza aldilà, scoprirete il Fiend of Ghazbu. E' un demone grosso e cattivo. Se avete un livello decente di magia celestiale, potete usare i cristalli di fuoco per bloccare la gran parte del danno causato dal fuoco, appunto, ma il demone sarà comunque piuttosto difficile da uccidere. Una volta ucciso, non vi darà alcun oggetto, ma un milione di punti esperienza (letteralmente).

Stanza del Fuoco
Due statue spareranno fuoco ogni volta che proverete ad entrare. Potete comunque usarla come strategia per occuparvi dei fastidiosi pipistrelli che vi potrebbero seguire. La porta ad ovest è bloccata; per sbloccarla, dovrete dirigervi verso l'angolo a nord est, tra le due statue di fuoco. Necessiterete della chiave del teschio.

Sfida del Watcher
Per potervi incontrare con Voraatus, dovrete riuscire a superare questa sfida. Parlate con il Watcher sul muro ad ovest e accettate i termini della sfida. Dovrete sconfiggere quattro spiriti senza curarvi nel mentre. Ci sono molte strategie che possono funzionare in questo caso, ma una delle più efficaci è quella di usare un cristallo del fuoco prima di andare a parlare con il Watcher. Una volta sconfitti i nemici, parlate di nuovo con il Watcher, il quale vi aprirà la porta segreta a sud.

Tomba di Voratuus
Quando aprite la tomba, Voratuus camminerà fuori. Non è necessariamente un nemico, quindi non iniziate immediatamente ad usare armi. Parlate con lui per capire cosa dovrete fare per riottenere l'uovo di Vartuug. Dovrete infatti fare un gioco, gioco che consiste nell'indovinare le prime cinque torture che Vartuug dovrà subire appena entra nel reame di Voraatus. Essenzialmente, il gioco si riduce ad essere un clone di Mastermind. L'ordine con cui vengono scelte le torture è casuale, non possiamo quindi fornire alcuna indicazione a riguardo. In ogni caso, anche se vincerete, dovrete combattere con alcuni minatori di Voraatus. In ogni caso, se non volete giocare a mastermind, rimane l'opzione di combattere con Voraatus. E' grosso e verrà sicuramente aiutato da alcuni suoi minatori, ma la battaglia è più facile rispetto a quella con Ghazbu.

Watcher
Dopo esservi occupati di Voraatus in una delle due maniere sopra descritte, questo Watcher vi offrirà una ricompensa.

SHADOW RUINS HUB

Il vostro obiettivo nelle rovine è quello di ottenere una reliquia. Ma prima di arrivarvi, dovrete attraversare diversi labirinti, risolvere alcuni puzzle e attivare delle rune. La prima sezione delle rovine è una specie di sala principale, e presenta quattro uscite, ognuna per una delle quattro aree che contiene una runa.

Athena Guardians / Levers
I guardiani di Athena sono inizialmente statue, ma una volta che vi sarete avvicinati abbastanza alle porte, prenderanno vita e vi attaccheranno. Dopo la sconfitta dei guardiani, potete usare le leve sui muri per aprire le porte. Troverete dei cavalieri che una volta uccisi rilasceranno delle pietre. Necessiterete delle pietre per i guardiani. Quando trovate i guardiani, infatti, dovete piazzare le pietre dentro di essi, i quali torneranno in vita e vi attaccheranno. Una volta che li avrete uccisi entrambi, il cancello verso nord apparirà.

Rune Jumping Puzzle
L'obiettivo di questo puzzle è correre sulle rune nell'ordine corretto e, nel mentre, attraversare la camera verso la parte più a sud. L'ordine delle rune è lo stesso del numero 5, ed è anche mostrabile sulla mappa usando linee gialle.

SHADOW RUINS TOWER AREA

Il vostro obiettivo in questa prima area è quello di saltare attraverso i fuochi ed entrare nel cancello all'uscita B. Se riuscite a sporgervi abbastanza avanti in ogni piattaforma, sarete fuori dalla portata delle bocche di fuoco, e riuscirete a far sì che i vostri salti non siano ostacolati. Se atterrate in acqua, dovrete nuotare fino al cancello ombra all'uscita C e riprovare tutti i salti.

Shadow Realm
Vi ritroverete in un labirinto di isole nel reame dell'ombra. Se ci arrivate dall'uscita B, dovrete prendere il cancello est, quindi di nuovo quello est, poi quello sud, quindi di nuovo quello sud per scappare.

Sezione della torre
Il vostro obiettivo qui è quello di salire fino alla cima della torre ed attivare la runa. Per fare ciò, dovrete trovare dei mattoni, i quali quando premuti abbasseranno le piattaforme, permettendovi così di arrampicarvi verso il livello successivo della tore. Mentre state provando a fare ciò, i nemici cominceranno ad apparire sotto di voi e un demone dell'ombra sorveglierà le piattaforme sopra di voi. Nella torre potete anche trovare delle casse di livello 8. Sono posizionate in maniera cosìcchè voi possiate saltare giù da un livello più elevatore della torre per ottenerle. Vi raccomandiamo di attivare la runa ed uccidere il demone dell'ombra, quindi prendere la cassa. Per uscire da questa parte delle rovine, dovrete necessariamente saltare dalla torre verso la piattaforma dove trovare il cancello dell'ombra. Se siete in cima alla torre, il modo più facile per arrivare lì è saltare sulla piattaforma ad ovest, quindi saltare in senso antiorario fino a che non avrete raggiunto la piattaforma con il cancello dell'ombra. Il cancello qui inizierà a lavorare solo dopo che avrete attivato la runa.

SHADOW RUINS STONES AREA



Sezione dei salti
Vi troverete giusto prima di una gran parapiglia. Il vostro obiettivo è saltare tutto attorno usando le piattaforme e i dischi rotanti. Gli Athena blockers tenteranno di bloccarvi nel miasma, ma non si muoveranno, dandovi così la possibilità di ucciderli facilmente - seppur lentamente - con degli attacchi da lontano. Ogni blocker vi darà 400000 punti esperienza. Se vi ritrovate nel mezzo del casino, sarete rispediti verso il reame dell'ombra, che somiglia ad un labirinto di isole viola. Per ritornare alle rovine dell'ombra, dovrete prendere il cancello ad est, quindi di nuovo est, per finire con il nord. Y

Sezione del Guardiano
Vi ritroverete in una stanza con dei guardiani di Athena. Inziano come inattivi, quindi attaccandoli non otterrete nulla. Il vostro obiettivo è quello di attraversare i cancelli ombra ad ovest, est e nord e prendere le pietre dai bauli nei labirinti dietro di essi. Ogni volta che prendete una pietra, potete usarla su un guardiano nella stanza principale per risvegliarlo ed attivare un successivo cancello.

SHADOW RUINS WIND JUMPING AREA



Sezione dei Dipinti
Inizierete il tutto in una piccola stanza con quattro dipinti sul muro - due di cavalieri e due di mostri, più alcuni cancelli che dirigono verso est ed ovest. E' un labirinto. Il vostro obiettivo è semplicemente di farvi strada verso la sezione succesiva. Per farlo, entrate nel cancello più vicino ai dipinti in ogni stanza. Dovreste riuscire ad arrivare velocemente alla sezione successiva.

Shadow Realm
A meno che non abbiate attivato le rune, queste isole dovrebbero apparirvi piuttosto familiari. Il vostro obiettivo è, come in tutti gli altri casi, superare tutta l'area. Dirigetevi verso il cancello ad ovest, quindi sud, quindi nord, successivamente sud, e come ultimo est.

Sezione del wind-jumping
Il vostro obiettivo è simile a quello del puzzle dei salti presente nelle Shadow Ruins. Se saltate sulla runa esatta, sarete immediatamente sbalzati sulla successiva runa. Se sbaglierete, dovrete semplicemente combattere con uno dei soliti Athena Bashers. Dopo essere arrivati alla parte est del puzzle, è piuttosto veloce arrivare al rune glyph.

KINGSTON'S AREA



Stanza Principale
Quando entrate in questa stanza, troverete Lord Kingston mentre viene attaccato da tre guerrieri ombra. Non provate neppure ad aiutarlo, le vostre armi non gli provocheranno alcun danno. Dirigetevi verso il cancello sud. Vi ritroverete nella Statue Room. Dirigetevi verso la statua più a sud e prendete la shadow stone tra le sue mani. Quindi tornate alla stanza principale e attraversate il cancello a nord.

Water Jumping Puzzle Room
Entrando in questa stanza attiverete immediatamente un interruttore. Si attiverà brevemente il cancello dall'altra parte della stanza. Il vostro obiettivo è quello di, appunto, riuscire ad attraversare velocemente tutte le piattaforme per riuscire ad arrivare dall'altra parte della stanza. Ovviamente c'è un problema, e cioè che le piattaforme si muovono continuamente su e giù. Fate attenzione all'acqua, dato che è velenosa.

Chess Puzzle Room
Vi ritroverete in una stanza con una griglia di dimensione 4*4. Ogni quadrato della griglia ha una runa incisa in esso, ed ogni colonna ha uno scacchista di Athena opposto ad essa. Dietro lo scacchista dovreste vedere dell'oggettistica. Il vostro obiettivo è quello di riuscire a fare le mosse corrette, così da riuscire a raggiungere l'altra parte senza che le grate scendano giù. Per iniziare il puzzle, piazzate una pietra dell'ombra sull'altare, così da aprire le grate. Ogni volta che camminerete su uno dei quadrati della scacchiera, lo scacchista farà un passo avanti. Se fate una mossa errata, le grate cadranno giù. Una delle soluzioni può essere questa: numerando la scacchiera da sinistra a destra con 1,2,3,4 e dall'altro in basso con A,B,C,D, la soluzione più veloce è D2, D3, D2, C2, B2, A2. Una volta risolto il puzzle, prendete la spada e tornate alla stanza principale.
Stanza della Statua
Se avete la spada, quando tornate da Kingston le creature inizieranno ad attaccare voi piuttosto che continuare a massacrare il Lord. Ora però potrete facilmente danneggiarli. Sentitevi liberi, dopo averli uccisi, di fare una chiaccherata con Kingston. Una volta che avrete visitato tutti i cancelli che vi avrà messo a disposizione, vi ritroverete di nuovo in uno di quei labirinti del reame ombra. Prendete le porte in quest'ordine: est, sud, sud, sud, nord.

SHADOW RUINS FINAL AREA



Shadow Realm (1)
Appena entrati nella porta che vi conduce all'area finale, inizierete in una stanza con tre altri cancelli. Vi porteranno tutti allo stesso posto, cioè un altro insieme di isole del reame ombra. Per uscirvi, la sequenza è est, sud, ovest.

Sezione dei Fire Spout
Vi ritroverete sulla parte est di un lungo corridoio. Il vostro obiettivo è quello di arrivare ad ovest. Ma diversamente dal solito, questo puzzle è piuttosto facile. Fate salire le piattaforme premendo SHIFT vicino alla statua. Se sbagliate un salto e atterrate sotto, dovrete dirigervi a nord, salire sulla piattaforma ed entrare nel cancello, il quale vi condurrà ad uno dei soliti noiosissimi labirinti. Sequenza risolutiva est, est, ovest.

Sezione degli Shadow Altars
Il vostro obiettivo è acquisire due shadow crystal e piazzarli negli altari nella stanza centrale. Una volta fatto, dei raggi di luce attiveranno l'altare centrale ed una rampa di scale si formerà attorno ad esso. Ai suoi piedi troverete una delle solite porte, che vi condurrà alla successiva sezione. Distruggete il gigante per ottenere l'alto cristallo. Per il successivo, dirigetevi verso la stanza posizionata ad ovest, dove è localizzato. Saltate verso il centro della stanza e fatevi sollevare da quella strana macchina, in modo che potenzi il vostro salto e prendere il cristallo.

Shadow Realm (2)
Dopo di questo livello finiranno i labirinti. Per superare quest'ultimo, seguite questa sequenza: est, sud, nord, ovest, sud. Troverete il Lord of Shadows ad aspettarvi.

Nauselom’s Room
La stanza è a forma di pentagramma. Ci sarà anche il boss finale dell'area. All'inzio della battaglia dovrete evitare le magie del boss ed attaccarlo mentre sta evocando. Una volta che gli avrete inflitto una quantità sufficiente di danno, scomparirà e lascerà una shadow stone. Piazzate la shadow stone sul guardian knight ed uno dei muri scomparirà, rivelando un'altra statua. Dovrete quindi continuare il combattimento per ottenere un'altra pietra. Dopo aver piazzato tutte e cinque le pietre sulle statue, succederanno due cose. Apparirà una reliquia del potere come prima cosa, e come seconda potrete iniziare a combattere realmente contro Nauselom. Potrebbe rivelarsi un combattimento piuttosto duro. Usa molte magie ed evoca dei minatori come suo aiuto. Dovrete necessariamente colpirlo almeno una volta con il bastone della divinità, ma dopo potrete usare ciò che volete per ucciderlo.

FORBIDDEN LANDS



Staroxia’s Tower
Se salite le scale arrivando in cima alla torre, dovreste incontrare Staroxia, la quale una volta fu a capo del Celestial Order. Staroxia vi rivelerà molte informazioni utili:
- Una delle reliquie è nelle Shadow Ruins
- Le Shadow Ruins sono localizzate aldilà dei Battlefields of the Dead
- Per entrare nelle Shadow Ruins, dovrete ottenere uno Shadow Crystal dall'Isola dei Dannati, nel Sea of Woe
- Il Sea of Woe è nascosto, dovrete quindi prendere un percorso alternativo protetto dai Guardiani della foresta
- I Guardiani della foresta vi lasceranno passare solo se avrete preso un totem dall'albero dei primitivi che vivino attorno ai Southern Boulders.
- Dovrete visitare il mago - forse pazzo - Grmymlok nella sua torre nelle Steppe del Nord per sapere come arrivare alla Vale of Ruin.


Sleth's Safehouse
La porta per la casa è bloccata, e non riuscirete ad entrarvi a meno che non otteniate la quest relativa dalla Gilda del Mistero.

Worglaw
Worglaw è un negoziante. Tra le altre cose, vende vario armamentario Vodoo. Se chiedete a Worglaw a proposito del totem dell'albero, vi offrirà di vendervelo. Possibilmente, se avete un altro onore od un'alta abilità mercanteggiatrice, riuscirete ad ottenere il totem ad un prezzo piuttosto basso.

Shrine of Celestial Power
Il santuario fa parte di una quest dell'Ordine Celestiale.

Council of Stones
Il concilio delle Pietre non vi lascerà passare a meno che non rivelare loro la password esatta. Otterrete la password - irynthabl - da Vartugg. Una volta detta la password il consiglio vi lascerà andare verso le paludi.

NAGA TEMPLE WEST

Ci sono tre cose da fare nel Naga Temple:
1. Liberare Valdane, trovando una chiave dorata da usare per sbloccare la sua cella.
2. Prendere una maschera a gas. E' opzionale, ma la maschera farà in modo che evitiate i danni, risultando quindi molto utile.
3. Prendere la reliquia del potere. Per questo dovrete trovare un sigillo ed usarlo per attivare il teletrasporto. Vi porterà ad una specifica località del tempio, dove troverete la reliquia, e dove dovrete anche uccidere la naga queen.
Verrete probabilmente avvelenati mentre siete nel tempio. Ci sono alcune fontane che possono curarvi.

Colossus Trap
Quando entrate in questa stanza, la porta dietro di voi si chiuderà ed un grosso verme di nome Colossus vi attaccherà. Dispone solamente di un attacco di tipo fisico, pur essendo forte, quindi non dovrebbe essere eccessivamente oneroso.

Prison Area
Troverete due guardie nelle celle nella parte est. Potete liberarle tirando le leve nell'angolo a nordest. Se seguite le guardie fino all'uscita, guadagnerete 10000 punti di esperienza per ognuna.

Battaglia
Per arrivare alla stanza della battaglia, dovrete occuparvi di alcuni sputafuco naga e altri nemici sui generis. Potrebbe rivelarsi una battaglia piuttosto difficile a causa dei nemici che tendono a farvi rimanere vicino alla porta. Troverete la maschera per il gas in un baule.

Stanza della Trappola Meccanica
Arriverete ad una stanza con numerose trappole meccaniche, ma non si riveleranno particolarmente pericolose. Ciò che dovrete fare è evitare le trappole il meglio che potete, arrivando alle alcove a nord ed est. Lì troverete una leva, e tirandole entrambe aprirete la porta a sud.

Cella sopra Valdane
La grata nel pavimento di una cella vi darà la possibilità di avere una vista direttamente sulla cella di Valdane, ma non avrete alcun modo per poter scendere giù. Dovrete trovare la sua porta della cella e la chiave dorata che la apre per liberarlo.

Stanza della Ghoul Trap
Quando entrate in questa stanza le porte a nord ed a sud si chiuderanno e le quattro celle ad est ed ovest si apriranno, facendo in modo che molti ghoul vi attacchino. Per riuscire ad uscire dalla stanza dovrete premere il bottone nel mezzo della colonna ad ovest. Aprirà brevemente la stanza segreta tra le due celle ad est. Dentro la stanza troverete una leva che, quando tirata, aprirà le porte.

Sigil Room
L'occhio del sigillo è localizzabile nel container al centro della stanza. Per aprire il container, tirate la leva sul muro a sud. Il sigillo è protetto da un gas piuttosto fastidioso; se disponete della maschera, potete saltare sul container e prendere il sigillo, tornando indietro senza dovervi preoccupare del danno.

NAGA TEMPLE EAST



Stanza della tortura
Dovrete combattere alcuni naga in questa stanza, ed uno sputafuoco. Nella stanza a nord potete trovare anche una guardia, che potete liberare per ottenere 10000 punti esperienza. Per aprire le due prigioni tirate le leve; c'è un'altra leva a sud-est, ma controlla solamente lo strumento di tortura lungo il muro sud.

Puzzle del Ponte
L'obiettivo è quello di posizionare le leve in modo che facciano scendere il ponte, dandovi la possibilità di saltare verso il lato opposto. Se sbagliate un salto e cadete nell'area sottostante, dovrete tornare su attraverso le piattaforme. Giratevi verso le leve, e date loro numeri da 1 a 4, da sinistra verso destra. Le loro funzioni sono queste: la prima leva alterna le sezioni 2 e 3 del ponte; la seconda muove la sezione 1; la terza alterna le sezioni 2 e 4; la quarta alterna le sezioni 1 e 3. Se avete lasciato le leve nella loro posizione originaria, la soluzione del puzzle è: leva tre, leva uno, leva quattro, leva due..

Fire Passage
Dovreste avere dell'equipaggiamento resistente al fuoco per riuscire a superare questa sezione senza particolari problemi; nel caso in cui ciò non sia verificato, vi beccherete un po' di danni.

Prigione
Vi troverete alcuni naga nella prigione. Uccideteli. Dopo averlo ucciso, potrete prendere la gold key, necessaria per aprire la cella di Valdane. Se prendete il ladro che potete trovare a nord, vi dirà molto a proposito della naga queen, e altro a proposito del sigillo che dovete trovare per arrivare a lei. Se lo seguite, vi darà la demon key, che sblocca la porta per arrivare ad una piccola stanza del tesoro nella tomba delle anime.

Trap Door
Se cadete nella porta a trappola, arriverete alle cave. Per passarla senza cadervi, dovrete ovviamente saltarla. Dovrete necessariamente uccidere il naga dall'altra parte per non essere colpiti da una magia mentre siete in aria. Valdane's Cell Potete aprire la porta solamente sulla parte ovest. Dovrete così viaggiare attraverso i corridoi fino all'uscita D per liberare Valdane. La porta della sua cella necessita della gold key dalla prigione per essere aperta. Valdane vi informerà che il suo arresto fu solo un pretesto per infiltrarsi nelle forze di Lord Barrowgrim. Il piano cominciò bene, ma successivamente si rivelò un disastro. Vi darà poi il campione di sangue che Vartugg chiese a Skuldoon. Dopo la conversazione, si dirigerà verso l'entrata del tempio, ma scomparirà prima di arrivarvi.

NAGA RELIC AREA

L'unico modo che avete per raggiungere quest'area è di teletrasportarvi. Per farlo, doverete prendere l'occhio del sigillo dalla parte ovest del tempio, ed usarlo nel sigillo del serpente nella parte ad est. Ci sono due cose che dovete fare: uccidere Nypherus e prendere la Reliquia del potere. Dovrete fare diversi salti per superare delle passerelle rotte, così da, come ultima cosa, tirare una leva, prendere una chiave, sbloccare una porta, e riuscire infine ad ottenere una reliquia. La regina naga fluttua nell'aria, ma vi troverà velocemente appena vi allontanerete dal punto di entrata. E' meglio ucciderla subito tramite attacchi diretti. Una volta morta, lascerà l'occhio del sigilo, oggetto di cui avete bisogno per attivare il teltrasporto all'uscita A.

IRYNTHABL MAZE

Il vostro obiettivo è salvare Ellowyn ed ottenere l'ultima reliquia.

Brumbrunegan
La parola è probabilmente un anagramma. Le stanza sono piene di trappole; al centro trovate una statua, la quale ruota su se stessa. Su tre lati la statua ha dei fuochi, ma sul quarto lato un ricettacolo. Il vostro obiettivo è quello di aspettare che la statua smetta di muoversi ed inserire il gioello del sarcofago nel ricettacolo. Una volta che avrete piazzato i tre gioielli nei tre ricettacoli, la porta segreta si aprirà.

Sarcophagen Jewel
Il gioiello è protetto da una porta a ghigliottina e un fuoco. E' piuttosto facile riuscire ad evitare entrambi.

Minotaurs
Ci saranno moltissimi minotauri qui. Arriveranno così velocemente che potreste avere la necessità di smettere di prendere su roba da terra per riuscire ad andare avanti.

IRYNTHABL SANCTUM



Grate bloccate
Se guardate attraverso le grate potreste vedere alcune immagini sul muro. Sono in realtà un suggerimento su come riuscire ad aprire le grate. Dovete rimanere sui piatti con le immagini di rune. L'ordine è: viola, arancio, blu. Ciò farà salire le grate, facendovi così accedere al piatto finale.

Soul Spheres
Le soul spheres sono necessarie per sconfiggere la strega Ikrella. Ogni sfera ha un demone a sua guardia, il quale è una versione più potete dei precedenti. Dato che l'unica cosa di cui avrete bisogno è prendere le soul spheres per occuparvi di Ikrella, fareste meglio ad ignorare i demoni.

Combattimento
Arrivati qui troverete tre persone sulla piattaforma al centro della stanza, Ellowyn, la strega Ikrella e Lord Barrowgrim. Ikrella inizierà immediatamente a dirvi parole; comunque, dovrete combattere tete-a-tete con la strega. Dispone di molte magie. Se avete la maschera a gas presa dal Naga Temple, potete ignorare una buona parte delle magie. Si teletrasporterà spesso durante il combattimento, curandosi in maniera completa. Ellowyn vi dirà infine come ucciderla; dovrete prendere ognuna delle quattro sfere e buttarle dentro il fuoco. Una volta fatto ciò, Ikrella non potrà più rigenerarsi. Una volta morta, lascerà giù una quinta sfera, la quale libererà la stessa Ellowyn. Vi dirà come è stata imprigionata. Vi darà il Ring of Protection, ed arriverà Emmindor. Vi manderà a Talendor, dove potrete finalmente occuparvi di Lord Barrowgrim.

VALE OF RUIN

Fareste meglio ad arrivare alla Vale of Ruin attraverso il Moon Bridge. Per attivarlo, parlate con Staroxia, quindi con Grymlok.

DRAEDOTH TEMPLE



Unholy Arc
L'arco sconsacrato fa parte di una delle quest di Vurtagg. Una volta che avrete acquisito un campione del sangue di Valdane, Vurtagg vi manderà all'arco per depositarvi il sangue, quindi si incontrerà con il messaggero. Valkyria vi darà la frase per entrare nella Tomb of the Souls.

Altar of Fire
Se avete preso la spada del fuoco ad Arindale, questo è il posto dove la potete migliorare.

Draedoth Temple
Il vostro obiettivo è quello di acquisire la Reliquia. Dovrete trovare delle chiavi per aprire delle porte, e teletrasportarvi verso il tempio per combattere con il druido Khad.

DRAEDOTH TEMPLE KHAD'S DOMAIN

Quest'area è simile all'area finale del tempio di Naga - dovrete saltare tra le passerelle rotte, distruggere un boss ed ottenere una Reliquia. Comunque, dovrete anche combattere dei demoni e delle succubi.

Cassa con la Demon Stone
Prima di andare a combattere Khad, dovete trovare quattro demon stones.

Baloroth
Baloroth vi manderà contro un po' di magie basate sull'elemento del fuoco. Ma siate sicuri di non combattere affacciati verso il ponte a sud. In quel caso, le sue magie potrebbero portarvi verso il bordo. Una volta morto, dovrebbe lasciare la chiave che sblocca la porta.

Khad
E' il patriarca dei druidi del tempio. Il suo attacco principale consiste in una magia del fuoco, quindi se riuscite ad avere una protezione al fuoco non dovrebbe risultare di difficile uccisione. Se lo fate cadere dalla piattaforma, riapparirà dopo pochi secondi.

Ward of Containment / Relic
Piazzate una demon stone per far scomparire il campo di contenimento ognuno dei quattro spazi disponibili.

Claw of Khad
Sono quattro ricettacoli per le demon stones. Quando le piazzate lì, il campo di contenimento scomparirà attorno allo scudo.

Treasure Chest
Quando aprite la cassa dovrete affrontare un combattimento; dopo di esso, prendete la gold key.

Locked Door and Skull Lock
Contrariamente alle apparenze, solo la gold key riuscirà ad entrare nel meccanismo del teschio. Aprirà la porta segreta a sud. Dentro la stanza segreta, troverete una leva che aprirà la porta..

Pillar Puzzle
L'idea basilare dietro al puzzle è tirare giù le leve ed usare i pilastri per saltare verso la porta.

Locked Door and Claw of Khad
Quando piazzate la demon stone nelle Claw of Khad, la porta si aprirà.

END SEQUENCE



Moon Bridge
Dopo aver sconfitto Ikrealla la Strega, Emmindor vi teletrasporterà al Moon Bridge in quel di Talendor. Dovrete quindi combattere con Lord Barrowgrim e i suoi soldati. Se avete il Ring of Protection non dovrebbero farvi alcun danno.

Chamber of Spirits
Quando piazzate il Ring of Protection nel piedistallo, Galdryn apparirà e si congratulerà con voi. Ma Volgar apparirà, vi ringrazierà per aver preso tutte le reliquie, e sparirà con esse! Lo rincorrerete, venendo trasportati nel Demon Realm.

Demon Realm
Il livello si presenterà piuttosto scuro. Iniziate l'avventura finale nei pressi di un cancello, alla cui destra e sinistra potete vedere due punti dai quali compaiono demoni. Il cancello si aprirà, e ne vedrete immediatamente un altro. Aldilà di questo vedrete un teletrasporto che vi porterà verso un'altra area, dove troverete un altro cancello. Dovrete continuare in questo modo. Arriverete infine a Volgar, il quale, dopo un litigio con un demone, sarà mangiato dal demone stesso. Le reliquie cadranno a terra, e voi dovrete immediatamente e velocemente prenderle, equipaggiando il Ring of Protection e lo Shield of Retribution. Il demone non dovrebbe risultare di difficile uccisione, data l'esperienza che avrete accumulato arrivati a questo punto. Dopo la battaglia, liberate Galdryn. Sarete teletrasportati a Davenmor e nominati Lord dell'ordine delle Cinque Reliquie, dopodichè il gioco finirà.

Sommario della Soluzione

HUMAN LANDS
THEATER BASEMENT
FARGROVE (1)
TEMPLE CATACOMBS
CUSTARD MANSION
FARGROVE (2)
ELVEN LANDS
ARINDALE
TRIAL OF THE ELDERS
ULM MAIN LEVEL
ULM LOWER LEVELS
DEMIGOTH LANDS
SKULDOON
TOMB OF SOULS
SHADOW RUINS HUB
SHADOW RUINS TOWER AREA
SHADOW RUINS SHADOW STONES AREA
SHADOW RUINS, WIND JUMPING AREA
KINGSTON'S AREA
SHADOW RUINS FINAL AREA
FORBIDDEN LANDS
NAGA TEMPLE WEST
NAGA TEMPLE EAST
NAGA RELIC AREA
iRYNTHABL MAZE
IRYNTHABL SANCTUM
VALE OF RUIN
DRAEDOTH TEMPLE
DRAEDOTH TEMPLE KHAD'S DOMAIN
END SEQUENCE